GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

translucenza nucale alla 9 settimana

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
giordanivale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

translucenza nucale alla 9 settimana

Messaggio da giordanivale » 2 gen 2012, 18:33

buonasera! mi chiamo valentina, 31 anni, e sono alla 9 (+1) settimana...
oggi ho fatto un'ecografia dalla quale il ginecologo ha riscontrato purtroppo una TN di 2,3 mm (su una lunghezza totale del feto di 25,1 mm)...
mi ha detto di fare una nuova ecografia fra due settimane (a 11 +3), ma che essendo il valore già troppo alto
secondo lui c'è una possibilità molto bassa che il feto sia sano (10%)...
premettendo l'indiscutibile (sigh...) preparazione, esperienza, capacità del dottore, quello che mi chiedo è perchè così poche possibilità? ho cercato di informarmi in rete e da quello che ho capito la translucenza nucale è solo una "spia di allarme" (e comunque dalla 11 settimana), solamente dalla successiva villocentesi si può dedurre una diagnosi... (oltrettutto non riesco a trovare casi di TN già alla nona settimana)
purtroppo invece dai discorsi, il tono e gli atteggiamenti del ginecologo sembra che non ci siano speranze (sembra addirittura dubitare che la gravidanza possa arrivare alle prossime due settimane e mi ha già parlato di interruzione di gravidanza come se già sapesse l'esito)...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: translucenza nucale alla 9 settimana

Messaggio da ba1976 » 2 gen 2012, 18:39

la TN alla nona settimana non l'ho mai sentita... io poi sapevo che più si avanti più si abbassa... ma aspettiamo le più esperte, intanto :incrocini
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 2 gen 2012, 21:02

Anche io so che la TN si fa tra la 11esima e la 13esima settimana.
Alla nona è troppo presto... non so se i valori risultano corretti. Anche perchè a 9 settimane credo sia molto difficile rilevarla dall'ecografia... anche perchè a 9 settimane ancora si fa transvaginale, no?
Cioè, io la prima visita ed ecografia l'ho fatta a 8+6

Aspetta un paio di settimane e rifalla...
La rifarai con lo stesso medico? Mi è parso un pochino... boh... fuori luogo una cosa del genere.
Al limite riesci a prenotarla tramite ospedale? con il SSN è gratuita la TN, anche se non so se riesci a trovare posto così a poca distanza, ma un tentativo lo farei per avere un riscontro diverso (hai ancora quasi 1 mese per poterla fare comunque). Perchè a me un medico che parte così, scusa... ma non mi ispira per niente!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

giordanivale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giordanivale » 2 gen 2012, 23:22

putroppo il ginecologo è molto esperto ed ha a disposizione un macchinario molto avanzato proprio perchè possa essere in grado di rilevare anomalie del feto il prima possibile... ha trent'anni di esperienza alle spalle ed è molto conosciuto (e ben parlato) nella città dove abito... anche lui ha detto che a nove settimane è presto per dare una sentenza definitiva, perchè bisogna aspettare l'ecografia che si farà alla 11/12 (tra l'altro da un suo collega specializzato nella TN), ma in base alla sua esperienza purtroppo il mio caso non è tra quelli che si risolvono per il meglio...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 gen 2012, 8:43

giordanivale ha scritto:buonasera! mi chiamo valentina, 31 anni, e sono alla 9 (+1) settimana...
oggi ho fatto un'ecografia dalla quale il ginecologo ha riscontrato purtroppo una TN di 2,3 mm (su una lunghezza totale del feto di 25,1 mm)...
mi ha detto di fare una nuova ecografia fra due settimane (a 11 +3), ma che essendo il valore già troppo alto
secondo lui c'è una possibilità molto bassa che il feto sia sano (10%)...
premettendo l'indiscutibile (sigh...) preparazione, esperienza, capacità del dottore, quello che mi chiedo è perchè così poche possibilità? ho cercato di informarmi in rete e da quello che ho capito la translucenza nucale è solo una "spia di allarme" (e comunque dalla 11 settimana), solamente dalla successiva villocentesi si può dedurre una diagnosi... (oltrettutto non riesco a trovare casi di TN già alla nona settimana)
purtroppo invece dai discorsi, il tono e gli atteggiamenti del ginecologo sembra che non ci siano speranze (sembra addirittura dubitare che la gravidanza possa arrivare alle prossime due settimane e mi ha già parlato di interruzione di gravidanza come se già sapesse l'esito)...

io direi di ripeterla alla 12a settimana, in quanto alla 9a settimana non è neanche possibile identificare i nuclei di ossificazione delle ossa nasali(che sono determinanti) e valtuare il dotto venoso, un eventuale reflusso nella tricuspide
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 3 gen 2012, 10:56

giordanivale, sicuramente è un ottimo gine, non lo metto in dubbio, e con ottimi macchinari.
Solo che 9 settimane son lo stesso troppo poche! E' un esame che va fatto fra la 11 e la 13 settimana, e vanno valutati altri parametri oltre alla tn, di certo non valutabili alla nona settimana. stai tranquilla e ripeti l'eco nel periodo giusto, e facci sapere! :incrocini :incrocini
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

giordanivale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giordanivale » 3 gen 2012, 12:44

saranno due lunghe ed estenuanti settimane...
quello che ora mi chiedo è appunto come ha fatto, o meglio su che basi ha dato una "sentenza" così secca e traumatizzante se lo spessore di cui si parla (TN) non è un elemento caratterizzante di una reale patologia (o disfunzione o anomalia) ma soltanto un segnale di allarme (e comunque attendibile nel periodo 11-13 e non 9 settimane)?
ho cercato in internet per due giorni senza mai trovare qualcuno o qualcosa che potesse avvalorare la tesi del ginecologo, come se tutto partisse da una sua intuizione...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 3 gen 2012, 13:36

giordanivale, non me la spiego neanche io, semplicemente perchè non ho mai letto o sentito parlare di plica nucale a 9 settimane. A 9 settimane io ho fatto una eco (anzi, a 9+4) e il bimbo era ancora solo abbozzato come essere umano, nel senso ancora un testone enorme, manine e piedini solo abbozzati ecc. Il mio gine (che è un bravo ecografista ed accreditato a livello internazionale per l'esame della TN) ha a malapena preso la misura della lunghezza totale del feto. La TN me l'ha fatta a 12+1 esamimando la TN e tutti gli altri parametri di cui ti hanno parlato qui sopra.

Alla TN invece vedrai già un bimbo. Davvero, cerca di star tranquilla. e se proprio non ce la fai, chiedi un'eco a un altro gine. Non perchè questo è bravissimo, tu devi per forza trovarti bene con lui.

Io alla scorsa gravidanza avevo un gine "famoso", primario ecc. ma che aveva un approccio assurdo, tatto zero, non mi fece eco alla sesta settimana perchè era troppo presto ma mi disse: "non si affezioni a questa gravidanza, è troppo presto tutto potrebbe andare male". Con un approccio così, non mi ha più visto. Son già paranoica di mio, figurati se mi mette paranoie anche il gine!

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 3 gen 2012, 17:19

Cerca di non allarmarti e ripeti la TN un pò più avanti, probabilmente i valori rientreranno nella norma e si potrà visualizzare anche la presenza delle ossa nasali :ok
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 3 gen 2012, 18:19

In ogni caso non sarebbe una TN patologica nemmeno se fossi alla 12 settimana visto che il limite è a 2,5... per cui non capisco proprio l'allarmismo del tuo ginecologo... :pensieroso
Tempistica sbagliatissimma comunque.. non ha alcun senso misurarla prima delle 11 settimane
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 3 gen 2012, 18:19

In ogni caso non sarebbe una TN patologica nemmeno se fossi alla 12 settimana visto che il limite è a 2,5... per cui non capisco proprio l'allarmismo del tuo ginecologo... :pensieroso
Tempistica sbagliatissimma comunque.. non ha alcun senso misurarla prima delle 11 settimane
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”