GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

transfer in terza o quinta giornata?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

transfer in terza o quinta giornata?

Messaggio da yoga » 9 dic 2010, 16:54

Ciao,
Vorrei chiedere il vostro parere riguardo ai vantaggi di un transfer fatto in quinta giornata contro uno fatto in terza giornata, o viceversa. Ho fatto un po' di ricerche su internet e pare che non ci sia un gran consenso su questo tema. Di solito da quel che vedo i medici preferiscono trasferire in terza giornata perche' dicono che l'embrione sta meglio in utero che in laboratorio, ma mi ha colpita l'articolo di un medico che dice che secondo lui fino al giorno 5 gli embrioni stanno meglio in laboratorio perche' l'utero non e' un ambiente naturale per loro visto che fino a quel momento con il concepimento naturale starebbero nella tuba, e il laboratorio riproduce appunto l'ambiente della tuba.
Ho le idee un po' confuse a riguardo e probabilmente domani dovro' prendere una decisione. Chi mi aiuta??
Grazie :sorrisoo
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: transfer in terza o quinta giornata?

Messaggio da ci610 » 9 dic 2010, 21:57

ciao yo
un embrione che arriva in laboratorio alla quinta giornata ha più possibilità di attecchire
ma la percentuale che ci arriva è bassa
un embrione al terzo giorno è possibile che attecchisca in utero ma che in laboratorio non ce l'avrebbe fatta
quindi, io sarei per il transfer in terza giornata, anche se per prendere una decisione corretta bisognerebbe sapere quanti ovociti fecondano, cioè se fecondano 10 ovociti allora forse aspetterei a vedere che cosa arriva in quinta giornata
se ne fecondano 2 non aspetterei
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 9 dic 2010, 22:10

Ciao...io ho fatto transfer in 3, 4, 5 giornata...4 negativi, una biochimica e una geu..secondo me è solo questione di BDC
:incrocini
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 dic 2010, 22:46

Grazie mille ci,
Per ora ci sono 5 embrioni (oggi e' la prima giornata) quindi e' possibile che domani ne siano rimasti talmente pochi da rendere inevitabile la scelta della terza giornata (sperando che ne siano rimasti!).

Quello che mi perplime e' che alcuni medici (sempre di piu', da quel che ho capito dalle mie ricerche) affermano che in realta' fino al giorno 5 l'embrione starebbe meglio in laboratorio perche' li' viene ricreato un ambiente piu' simile alla tuba, che a quello stadio e' l'ambiente naturale per l'embrione, mentre l'utero non e' un ambiente naturale. Secondo questa teoria non e' vero che l'embrione cresce meglio in utero prima del giorno 5, e se l'embrione non ce la fa in laboratorio non ce l'avrebbe fatta nemmeno in utero. Ovviamente non e' possibile confermare o confutare questa teoria, ed e' per questo che sono cosi' confusa...

Comunque anch'io per ora sono piu' per trasferirli in terza giornata.

Grazie Romicia, si' alla fine e' vero che dipende tutto dalla BDC... speriamo bene!
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 10 dic 2010, 11:52

Io ho trasferito 2 bellissimi embrioni (una blastocisti e una morula compatta) in 5° giornata è il risultato è stato betaHCG 4.4... :che_dici
e ti posso anche dire che su 6 ovociti fecondati nessun embrione dei 4 rimasti dopo il transfer è sopravvissuto oltre....
Inoltre mi sembra che in italia si vada controcorrente... all'estero nei grossi centri non fanno più il transfer con le blastocisti proprio perchè non hanno visto nessun beneficio in termini di gravidanze... in Italia invece cominciano adesso... buh...
Comunque se deve andare va sia che siano in 5 sia che siano in 3....
Miliardi di :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 10 dic 2010, 11:58

per mia esperienza... meglio in terza giornata...
e pure io so le stesse cose di Ci610.
Ti lascio una miriade di :incrocini
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 10 dic 2010, 12:24

MEGLIO IN TERZA, PERO' QUANDO CE NE SONO MOLTI AZZARDEREI IN QUINTA :incrocini
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 dic 2010, 19:04

Grazie mille a tutte per le vostre risposte. :bacio
Allora, oggi (giorno 2) ce ne sono ancora 5 che stanno progredendo decentemente (grado 1 e 2). Domani mattina vado a parlare col medico e li' decidero' se fare il transfer domani oppure aspettare fino a lunedi'... dovro' anche decidere quanti trasferirne (loro suggeriscono tutti e 5!!!!). Che ansia!!!!
E 2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 dic 2010, 19:14

Come tutti e 5 ma sono impazziti???? :urka
Io farei domani, 2 o 3 a seconda della tua età, e il resto congelato...
Non è che hanno problemi col congelamento e per questo sperano di farti procrastinare a lunedì o trasferire tutto domani?? Mi puzza un pò sta cosa che vogliano trasferirti 5 embrioni... :perplesso
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 dic 2010, 19:23

No laura, questa e' la sesta o settima icsi che faccio e non ha quasi mai attecchito una mazza, e poi conta che ho 41 anni...
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 10 dic 2010, 19:35

Bah Yoga io starei attenta lo stesso.... caso mai al massimo fai un transfer di 4 e io lo farei in terza giornata.... :incrocini :incrocini :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 dic 2010, 19:41

anche a me nell'ultima icsi avevano deciso di trasferire 5 embrioni, poi ne sono arrivati 3 al transfer ma questa è un'altra storia
poi è nata giulia ma questa è ancora un'altra storia
e quindi tantissimi :incrocini che tra quei 5 ci sia la tua giulia! :emozionee
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 dic 2010, 19:51

Oddio un cuoricino da ci, sto per svenire :prr
Scherzi a parte, grazie di cuore, ci spero tanto anch'io :emozionee

Alexxandra se ne trasferissi 4 sarei leggermente piu' tranquilla, ma poi con 1 che faccio? Congelarne 1 mi sembra un po' uno spreco soprattutto vista la mia storia di scarso attecchimento.

Grazie a tutte per il supporto morale!!!
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 10 dic 2010, 19:53

Va bè dai.... guardiamo quanti ne arrivano al transfer... non fasciamoci troppo la testa!!!!! Miliardi di :incrocini

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 10 dic 2010, 22:43

..ad un'amica alla nona Icsi a Bruxelles ne hanno trasferiti 6 di embrioni...ora ha due gemelli maschi..
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 11 dic 2010, 12:08

Se ne rimangono 4 vista l'età me li farei trasferire tutti
Quando ho fatto ICSI a Lugano me ne hanno trasferiti due e due congelati (zigoti)
Alla fine i due trasferiti non hanno attecchito e i due congelati non sono sopravvissuti
allo scongelamento. Chiaramente non ho la contro prova di come sarebbe andata trasferendoli tutti e quattro però con il senno di poi me li sarei fatti trasferire tutti.
Queste sono pure considerazioni personali, ognuna di noi deve sempre fare quello che si sente
e affidarsi nelle mani dei medici dai quali è seguita.
Ti auguro che sia l'ultimo transfer :incrocini :incrocini :incrocini
:cuore
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 dic 2010, 13:40

Grazie mille a tutte... sto per andare alla clinica, ho appuntamento con il dr. per decidere... :incrocini :incrocini :incrocini
Baci e buon weekend :bacio
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 dic 2010, 14:03

Facci sapere mi raccomando! :incrocini

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 dic 2010, 17:04

Eccomi! Trasferiti tutti e 5 stamattina, quindi in terza giornata... i vostri consigli mi hanno molto aiutata, grazie ancora a tutte :bacio
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 dic 2010, 17:09

Evvaiiiiiiiii!!!! E ora buona cova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”