GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tra naturale e tc, l' induzione si puo' rifiutare?
- Gaia1974
- Basic~GolGirl®
tra naturale e tc, l' induzione si puo' rifiutare?
Mi spiego meglio:
SE si arriva oltre termine senza avvisaglie "serie" di parto naturale
SE in aggiunta a questa prima condizione il bambino e' anche grosso (la mia prima figlia e' nata a 37 sett di 3,4 kg e questa seconda sembra che sara' un'altra vitellina)
SE non esiste possibilita' di epidurale (qui nel pubblico e' un miraggio)
...
si puo' rifiutare l' induzione (gel e ossitocina) e chiedere di passare al tc direttamente?
So che l' operazione e' una cosa seria, che il post operatorio e' pesante, etc.
Pero' ho letto e sentito di troppi casi di induzione che non hanno portato a nulla di efficace, ma solo a lunghe ore di sofferenza per mamma e nascituro per poi finire comunque in tc.
Sono terrorizzata di poter passare per la', anche se sono al 2ndo parto.
Ditemi voi se avete questa informazione o esperienza:
si puo' rifiutare l' induzione e pretendere il TC?
Grazie
SE si arriva oltre termine senza avvisaglie "serie" di parto naturale
SE in aggiunta a questa prima condizione il bambino e' anche grosso (la mia prima figlia e' nata a 37 sett di 3,4 kg e questa seconda sembra che sara' un'altra vitellina)
SE non esiste possibilita' di epidurale (qui nel pubblico e' un miraggio)
...
si puo' rifiutare l' induzione (gel e ossitocina) e chiedere di passare al tc direttamente?
So che l' operazione e' una cosa seria, che il post operatorio e' pesante, etc.
Pero' ho letto e sentito di troppi casi di induzione che non hanno portato a nulla di efficace, ma solo a lunghe ore di sofferenza per mamma e nascituro per poi finire comunque in tc.
Sono terrorizzata di poter passare per la', anche se sono al 2ndo parto.
Ditemi voi se avete questa informazione o esperienza:
si puo' rifiutare l' induzione e pretendere il TC?
Grazie
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06
- dynastar
- Master~GolGirl®
Re: tra naturale e tc, l' induzione si puo' rifiutare?
Gaia1974, ti posto la mia esperienza..... il promo parto è stato un TC perchè a seguito di induzione (transaminasi alte) ho avuto distacco di placenta .... con il secondo ho sempre chiesto durante le visite che fosse TC (perchè parti troppo ravvicinati) ... c'era chi mi consigliava di "provare" il parto naturale ... ma mi sono sempre opposta .....
Così mi hanno fatto ulteriori accertamenti per il TC .... mi hanno fatto firmare documenti su documenti e.... quindi programmato il TC.... poi è stato fatto d'urgenza 2 giorni prima (
) ma questa è un'altra storia
Poi la mia compagna di stanza in ospedale le avevano consigliato (e così ha fatto) il TC perchè il bambinotto pesava sui 4Kg.! (4,2Kg
)
Adesso non so come si comporta la tua struttura ... dovresti chiedere a loro

Così mi hanno fatto ulteriori accertamenti per il TC .... mi hanno fatto firmare documenti su documenti e.... quindi programmato il TC.... poi è stato fatto d'urgenza 2 giorni prima (

Poi la mia compagna di stanza in ospedale le avevano consigliato (e così ha fatto) il TC perchè il bambinotto pesava sui 4Kg.! (4,2Kg

Adesso non so come si comporta la tua struttura ... dovresti chiedere a loro

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- ba1976
- Master~GolGirl®
io l'ho chiesto il tc subito, quando a 40+5 non si muoveva nulla e il liquido era poco, quindi dovevano indurre il parto. Il gine mi ha convinto a provare 2 induzioni col gel, dicendomi che comunque era mio diritto chiedere il cesareo. due induzioni inutili (non avevo dolori e non mi dilatavo). la terza induzione l'ho rifiutata, ho chiesto e ottenuto il cesareo, ho firmato io i moduli (ho dichiarato TOCOFOBIA cioè paura del parto. Il che era verissimo eh... ). Tornando indietro non farei l'induzione, passerei direttamente al cesareo (che per me è stato un'esperienza bellissima).
il gine mi disse anche che con la bimba grossa come sembrava essere, il cesareo poteva poi diventare necessario (è nata poi di 3.920, ma questa era una cavolata per me perchè io ho i fianchi belli larghi e ci passava anche un vitellino
)
il gine mi disse anche che con la bimba grossa come sembrava essere, il cesareo poteva poi diventare necessario (è nata poi di 3.920, ma questa era una cavolata per me perchè io ho i fianchi belli larghi e ci passava anche un vitellino

Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- chiaramaglio
- New~GolGirl®
ciao
a me hanno indotto il parto con l'ossitocina perchè pur con rottura del sacco le contrazioni non erano decisive e il travaglio non partiva..tuttavia è stato lungo e doloroso..
io non mi sono mai informata direttamente ma so che se chiedi il cesareo, firmi i moduli..magari sei daccordo col ginecologo te lo fanno, almeno qui a Padova..
in bocca al lupo!
a me hanno indotto il parto con l'ossitocina perchè pur con rottura del sacco le contrazioni non erano decisive e il travaglio non partiva..tuttavia è stato lungo e doloroso..
io non mi sono mai informata direttamente ma so che se chiedi il cesareo, firmi i moduli..magari sei daccordo col ginecologo te lo fanno, almeno qui a Padova..
in bocca al lupo!

MAMMA DI MARTINO 19-09-2006
- Gaia1974
- Basic~GolGirl®
Grazie a tutte quello che hanno risposto.
Se per la prox visita (il giorno prima della dpp) non succede nulla, mi informo sulla prassi nell' ospedale dove penso di andare a partorire.
Ma ovviamente spero che Anna si decida a nascere senza "convincimenti" artificiali
Chiara, la mia Noemi e' nata lo stesso giorno del tuo Martino
Se per la prox visita (il giorno prima della dpp) non succede nulla, mi informo sulla prassi nell' ospedale dove penso di andare a partorire.
Ma ovviamente spero che Anna si decida a nascere senza "convincimenti" artificiali

Chiara, la mia Noemi e' nata lo stesso giorno del tuo Martino

Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06
- chiaramaglio
- New~GolGirl®
Gaia, allora un bacino speciale a Noemi!
ed in bocca al lupo a te, vedrai che la tua piccola Anna penserà a far tutto da sola...fammi sapere!
ed in bocca al lupo a te, vedrai che la tua piccola Anna penserà a far tutto da sola...fammi sapere!
MAMMA DI MARTINO 19-09-2006
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io ho espressamente richiesto il tc e mi è stato fatto, il gine non si è assolutamente rifiutato.
Motivazione sulla cartella clinica: scelta materna.
Motivazione sulla cartella clinica: scelta materna.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Una mia amica ha chiesto il tc e l'ha ottenuto (poi anticipato xchè era iniziato il travaglio spontaneamente).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laIla
- Expert~GolGirl®
Io il primo l'ho partorito con indunzione alla 41+3
Ho rotto le acque spontaneamente il lunedì ma non è partito nulla, hanno provato con 2 induzioni soft ma niente.
Alla fine il giovedì mattina si è andati di ossitocina...
E io ogni volta chiedevo se non era meglio andare diretti di cesareo visto che il bimbo era grande.
Loro "ma noooooo, e poi è un bimbo assolutamente nella norma".
comunque parto naturale di un bimbo di 4,010 kg e con l'ossitocina inizio alle 6 partorito alle 12:30 e sono uscita camminando dalla sala parto.
Voglio dire che non è detto che un bimbo grosso e induzione portino per forza ad un cesareo, penso che anche in questo caso cercherò di partorire naturalmente (anche se mi hanno detto che è ancora più grosso del primo a meno che non si decida a nascere prima)
Ho rotto le acque spontaneamente il lunedì ma non è partito nulla, hanno provato con 2 induzioni soft ma niente.
Alla fine il giovedì mattina si è andati di ossitocina...
E io ogni volta chiedevo se non era meglio andare diretti di cesareo visto che il bimbo era grande.
Loro "ma noooooo, e poi è un bimbo assolutamente nella norma".
comunque parto naturale di un bimbo di 4,010 kg e con l'ossitocina inizio alle 6 partorito alle 12:30 e sono uscita camminando dalla sala parto.
Voglio dire che non è detto che un bimbo grosso e induzione portino per forza ad un cesareo, penso che anche in questo caso cercherò di partorire naturalmente (anche se mi hanno detto che è ancora più grosso del primo a meno che non si decida a nascere prima)
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09
- naico
- Expert~GolGirl®
GAIA sì che puoi. Solitamente prima di procedere con l'induzione si informa la paziente sulla procedura e le si chiede di firmare un consenso, segno che la paziente deve essere d'accordo. Tu puoi se lo ritieni opportuno, rifiutarti di firmare il consenso e chiedere il cesareo. In Lombardia esiste questa possibilità, anche se poche lo sanno, non so nelle altre regioni. La motivazione del cesareo viene detta "tocofobia", paura delle contrazioni ed è un'indicazione "psichiatrica". Parlane tranquillamente col tuo ginecologo e chiedigli di spiegarti bene.
e speriamo che non ce ne sia bisogno!

Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST