GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da robyska » 21 mar 2008, 15:08

ilnostroamore ha scritto:il mio dubbio è il seguente: se scopro di aver contratto la toxo durante la gravidanza che succede? farò delle cure e basta ...oppure ci sono conseguenze più gravi??
non so questa domanda è stata già fatta ma non ho trovata la risposta
Io so (ma non sono medico) che una volta presa è necessario fare una cura che dovrebbe( ma purtroppo non è sempre così) scongiurare i danni al feto...nel primo trimestre è più difficile passarla al bimbo perchè si alimenta ancora con il suo sacco vitellino...ma se passa può fare danni gravi perchè sono i mesi in cui il bimbo si sta formando....negli altri 2 trimestri è più facile il passaggio ma con conseguenze meno gravi.
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

ilnostroamore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilnostroamore » 21 mar 2008, 15:54

robyska ha scritto:
ilnostroamore ha scritto:il mio dubbio è il seguente: se scopro di aver contratto la toxo durante la gravidanza che succede? farò delle cure e basta ...oppure ci sono conseguenze più gravi??
Io so (ma non sono medico) che una volta presa è necessario fare una cura che dovrebbe( ma purtroppo non è sempre così) scongiurare i danni al feto...nel primo trimestre è più difficile passarla al bimbo perchè si alimenta ancora con il suo sacco vitellino...ma se passa può fare danni gravi perchè sono i mesi in cui il bimbo si sta formando....negli altri 2 trimestri è più facile il passaggio ma con conseguenze meno gravi.

ti ringrazio mi hai chiarito qualche dubbio ...spero che vada tutto bene perchè sono alla decima settimana e non ho ancora fatto le analisi ...in quelle che ho fatto si sono dimenticati di metterci anche la toxo e quindi devo farla in questi giorni.

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 21 mar 2008, 16:09

ilnostroamore ha scritto:
robyska ha scritto:
A me è successa la stessa cosa...ho dovuto farmi prescrivere io l'esame..ma ora sono a 14+5, li ho ripetuti già 2 volte e tutto va bene. Tranquilla :ok !

ti ringrazio mi hai chiarito qualche dubbio ...spero che vada tutto bene perchè sono alla decima settimana e non ho ancora fatto le analisi ...in quelle che ho fatto si sono dimenticati di metterci anche la toxo e quindi devo farla in questi giorni.

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 24 mar 2008, 19:31

Salve gente, ho letto le vostre risposte e mi sono venute strane idee...dalle prime analisi effettuate è emerso che sono immune alla toxo e non vi nego che mangio delle cose che forse non dovrei (tipo i salumi)...non vorrei che però mi venga ed io, non sapendolo, possa compromettere la situazione...
speriamo di no... :incrocini :incrocini :incrocini
ma come posso fare? ripetere il test ogni mese??? aiutoooooooo
:buuu :buuu :buuu
ILARIA, nata l'8 Settembre 2008;PASQUALE, nato il 30 aprile 2011
...due amori!!!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 25 mar 2008, 7:47

no se sei immune non ci sono problemi!!!
tutti questi discorsi valgono solo per chi è risultato negativo al test e quindi non è immune. la toxo una volta fatta non si riprende!
quindi se sei immune niente problemi!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 26 mar 2008, 12:34

Vanna ma se sei immune perchè ripeti il test.......... :domanda

ma vai di salame e non preoccuparti.........magari potessi io..........

che per provare a sentire un pò il sapore del salame mi mangio ad occhi chiusi e naso tappato il philadelphia (io odio i formaggi di ogni sorta) al salmone facendo finta di mangiare una fetta di salame........pensa te come sono messa.......
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 27 mar 2008, 9:26

salve,
mi scuso se faccio una domanda già posta, ma le pagg sono talmente tante che non sono riuscita a leggerle tutte!
i famosi affettati non si possono mangiare neanche se cotti insieme ad altro cibo?
faccio un esempio concreto: sono stata in Trentino la settimana scorsa ed in albergo ci hanno servito pizzoccherri con speck tagliato a listelle....(io ho cercato di evitare le speck, ma era quasi impossibile..). Lo stesso varrebbe per la carbonara, la matriciana ecc. in cui si aggiunge es il guanciale, ma che io cuocio in padella sempre un pò prima di metterlo con la pasta...
Avevo letto che la cottura a 60% uccide il virus, dunque spero che cotti si possano mangiare...
che dite?

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 27 mar 2008, 11:44

si, cotti li puoi mangiare tranquillamente.
la cottura distrugge il virus...ma ahimè...il sapore non è lo stesso :buuu
attenzione però perchè leggevo che cercavi di evitarli, non farlo quando ci sono verdure o salumi crudi insieme a quelle cotte, perchè comunque se il virus è presente contamina il resto. stai attenta specialmente al ristorante che non sai come lavano le verdure crude.
certo devi essere proprio sfigata, però funziona così.
:bacio
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 27 mar 2008, 14:39

Dani78 ha scritto:ho chiesto ieri al gine:

SALMONE: SI per intenderci quello che si compra al supermercato.......(ma con moderazione perchè è un pesce grasso)
GAMBERI: SI (ma ben cotti)
VONGOLE/COZZE: NO!!
perchè le cozze no? io le ho mangiate, 1 volta sola, ma le ho mangiate... le adoro.... vuoi dire che d'ora in poi devo privarmi anche di quelle? :buuu
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 27 mar 2008, 15:05

vongole e cozze è meglio evitarle non per la toxo, ma perchè se non sono fresche o sono inquinate possono portare altri problemi.
ma se la provenienza è sicura puoi mangiarle tranquillamente.
pensa che il mio ginecologo ha fatto mangiare senza problemi a sua moglie(che è mia amica) le ostriche crude, lei ne aveva voglia e lui se le è fatte portare da una persona fidata. :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 27 mar 2008, 15:30

ah, menomale dandi... non che ne mangi tante, ma ormai le cose che posso mangiare si sono ridotte di tantissimo... per es io adoro la bresaola, e il salame golfetta, ma ovviamente...
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 28 mar 2008, 11:52

pensopositivo ha scritto:
Dani78 ha scritto:ho chiesto ieri al gine:

SALMONE: SI per intenderci quello che si compra al supermercato.......(ma con moderazione perchè è un pesce grasso)
GAMBERI: SI (ma ben cotti)
VONGOLE/COZZE: NO!!
perchè le cozze no? io le ho mangiate, 1 volta sola, ma le ho mangiate... le adoro.... vuoi dire che d'ora in poi devo privarmi anche di quelle? :buuu

possono essere tossiche........si penso+ rinuncia a cozze e vongole
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

mancina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mancina » 29 mar 2008, 9:37

Nelle mie gravidanze ho sempre mangiato insalata BEN LAVATA (almeno 2 ore di ammollo + super super risciacquo) la bresaola l'ho abolita xché è cruda, mentre il prosciutto crudo, mi dispiace x chi se ne priva inutilmente, ma bastano 24 ore di congelatore e si uccidono i batteri della toxo che sono resistiti alla stagionatura!
Io vado al supermercato e mi faccio fare 2/3 pacchettini separati da 1 etto ciascuno, li metto in congelatore e quando mi va ne prendo 1 E ME LO PAPPO!
Non capisco come mai tanti dottori non informano le pazienti di questo semplice e SICURO espediente x non privarsi di una cosa che oltre tutto fa bene :domanda ed è buono!

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 30 mar 2008, 9:29

mancina ha scritto:Nelle mie gravidanze ho sempre mangiato insalata BEN LAVATA (almeno 2 ore di ammollo + super super risciacquo) la bresaola l'ho abolita xché è cruda, mentre il prosciutto crudo, mi dispiace x chi se ne priva inutilmente, ma bastano 24 ore di congelatore e si uccidono i batteri della toxo che sono resistiti alla stagionatura!
Io vado al supermercato e mi faccio fare 2/3 pacchettini separati da 1 etto ciascuno, li metto in congelatore e quando mi va ne prendo 1 E ME LO PAPPO!
Non capisco come mai tanti dottori non informano le pazienti di questo semplice e SICURO espediente x non privarsi di una cosa che oltre tutto fa bene :domanda ed è buono!
FANTASTICO!!!
Comunque, a parer mio, i dottori dicono poco o nulla perchè anche loro ignorano molte cose...la questione toxo secondo me è tutto un andar per tentativi...

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 31 mar 2008, 11:39

ma i salumi cotti si posso mangiare??
esempio : ieri sera fatta focaccia con speck e stracchino , cotta in forno 10 minuti a 200 gradi...
io ne ho mangiato poco ma alla fine mi è venuto il dubbio atroce se potevo farlo o no!!
help me!!!
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mar 2008, 18:45

si se sono cotti si! tranquilla!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 1 apr 2008, 10:24

Io ho sentito dire che il congelatore di casa non uccide la toxo :domanda
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 1 apr 2008, 13:49

chicaluna ha scritto:si se sono cotti si! tranquilla!
grazie mille :bacio
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 1 apr 2008, 14:35

debora81 ha scritto:Io ho sentito dire che il congelatore di casa non uccide la toxo :domanda
allora in teoria...se è un vero e proprio congelatore allora si, ma se è la celletta congelatore che hanno moltissimi frigoriferi allora può essere vero che non vengono garantite le temperature necessarie.

lorellb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lorellb » 4 apr 2008, 21:49

la mia non vuole neanche che mangio proscuitto cotto.....sicchè non mangio nulla di salumi!!! :buuu
Mi ha detto il maiale non lo mangiare.......resto della carne va cotta bene......poi le vedure crude lavati bene!!
A me manca proscuitto crudo!!! :buuu
Immagine

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”