GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da MammaMaria » 16 feb 2010, 0:04

Monia grazie di aver risposto :sorrisoo . Sinceramente l'ho già mangiato sulla pizza e non è male, solo che che sembra più salato, però il sapore mi piace. Mi hanno detto anche se si congelano si possono mangiare tutti i salumi, ma secondo me il salame prima congelato e poi scongelato fa schifo :x: .

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 feb 2010, 0:34

sicuramente è più buono del crudo cotto :ahaha
comunque io congelavo i salamini e poi, una volta scongelati me li mangiavo..non erano male :ahaha
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 17 feb 2010, 18:05

A dire la verita` non mangio carne da piu` o meno 15 anni, quindi faccio anche fatica a ricordarmi il sapore del crudo al naturale :ahaha
Anche io sapevo che congelato va bene, ma non ero sicura delle temperature esatte e di quanto tempo va tenuto nel congelatore... pero` non saprei dirti com'e` il sapore :prr :ahaha
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

boby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da boby » 25 feb 2010, 18:23

ciao, non ho letto tutto, quinidi scusatemi se chiedo qualcosa di ovvio ma il tonno sott'olio e le alici sott'olio si possono mangiare???
a me il gine ha detto di evitare TUTTI i salumi ma sento dire che il cotto e la mortadella sono ok, è vero?
Immagine

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 25 feb 2010, 19:08

Il cotto e la mortadella io li ho sempre mangiati, così come tonno e alici. Di questi ultimi non mi sono neanche mai posta il problema, ma ormai è fatta.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 28 feb 2010, 12:52

boby, il cotto e la mortadella sono salumi cotti, quindi sono ok, per il tonno e alici non c'e` alcun problema, :ok

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 28 feb 2010, 13:01

Quoto questo intervento di LauraVete. L'ho trovato molto interessante e completo, e visto che molte non leggono tutto il thread, essendo molto lungo, trovo che possa essere molto utile :ok
LauraVete ha scritto:Ciao a Tutte,

Mi chiamo Laura, sto entrando nel sesto mese e sono una Veterinaria.

Scusate se mi intrometto ora, e magari ho saltato la sezione presentatevi del forum ( prometto che a breve ci passo) ma vorrei fare qualche precisazione sulla questione Toxoplasmosi, che in giro, anche da medici umani, ne ho sentite di cotte e di crude molte delle quali poco fondate. Mi permetto di "saperene qualcosina di più" perchè la toxoplasmosi è una malattia parassitaria, non infettiva come molti sostengono, che affrontiamo, come studenti di medicina veterinaria più e più volte, quando in medicina umana (e me lo so per conoscenza diretta) le zoonosi (le malattie che passano dall'uomo all'animale) sono trattate in modo poco approfondito, o per lo meno, in modo meno accurato di quanto lo si faccia a veterinaria.

Fortunatamente di tutto quello che ho letto di questo tread ho potuto leggere di ginecologi informati e non e sono molto contenta per chi ne è paziente.

Partiamo dal cane:
Il cane non trasmette toxoplasmosi. Fine non c'è altro da aggiungere. vaccinato o no che sia.

Segue il gatto:
Dunque il gatto è effettivamente il soggetto più colpito. In pratica è una malattia sua.
Le vaccinazioni di routine, trivalente e FeLV, non escludono la sieropositività alla toxoplasmosi del gatto.
Però non è un untore di toxoplasma gondii con l'alone rosa tipo "aids sieropositivo" della pubblicità, e come purtroppo viene spesso dipinto.

Il contagio lo potete prendere dalle feci, ma non tutte le feci.
Devono essere feci che siano state esposte all'aria per almeno 48 ore e di un gatto che abbia manifestato toxoplasmosi da non più di un mese.
Il gatto che può avere fatto la toxoplasmosi è cucciolo, entro l'anno di vita. Non ha segni clinici ecclatanti: sembra una banale influenza; il gattino è mogio, febbricitante. Una visita da vostro vete e una degenza in ambulatorio o a casa di amici per una settimana in caso di sospetto vi farà dormire più tranquille.
Il gatto adulto oltre l'anno di vita non crea nessun tipo di problema, e personalmente credo che allontanarlo sia una crudeltà verso di lui più che una precauzione per il vostro bambino.
La mascherina non serve, perchè non è un infezione aerea: il contagio è oro-fecale. Vuol dire che le feci devono venire a contatto con la vostra bocca. Quindi per pulire la lettiera basta la paletta, i guanti sono un "di più".
La semplice pulizia con un sapone generico basta per eliminare eventuali pericoli.

A livello di contagio sono più pericolosi rispetto al gatto: il giardinaggio senza guanti, il maneggiare carni crude prima di cuocerle (in ordine di pericolosità: pollo, agnello, capretto, cavallo, bovino, maiale) le verdure che crescono a terra mal lavate o non cotte (insalate, cetrioli, zucchine).

Per quello che riguarda i salumi, i sacri testi di ispezione degli alimenti (facciamo anche 2 esami di ispezione degli alimenti di origine animale) la salumificazione basta ed avanza per uccidere il toxoplasma gondii, e nel caso si volesse essere più sicure la congelazione per 20 giorni a -16° C abbatte il toxoplasma nelle carni crude.

Come ho detto sono una vete che entra nel sesto mese: credevo che con tutta la mia vita coi gatti, appassionata di carne cruda, verdure di orto (che non ho mai pulito sto gran bene) fossi toxoplasma positiva, ed invece no: sono toxoplasma negativa con dei valori di anticoporpi talmente bassi da non lasciare equivoci.

Spero di aver fatto cosa gradita senza offendere nessuna,

Laura

15settembre
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 15settembre » 10 mar 2010, 14:49

ciao a tutte!!!mamma mia... ke argomento vario qst toxo!!!!i onestamente nn eo neanke a conoscenza della periclosità delle uova crude!!!del tonno e alici!!!io prestosolo attenzione ai salumi e ma soprattutto il mio ginecolgo h detto ke è piu' riskiosa l'affettatrice se prima di voi qlcn ha fatto affettare qualcosa ke nn sia prosciutto cotto!!! mi limiyto a lavare cn iguti la ciotola del mio cane ke nn ho mai pensato di allontanre xkè x me è peggio di un figlio, e poi come ha anticipato la nostra amica veterinaria nn c'è assolutissimamente alcun pericolo...
ho sorriso a sapere ke alcune di voi aggirano l'ostacolo congelando i salami!!!ke ridere!!!!mi avete datoun'idea!! :clap !mamm mia ma nn sappiamo rinunciare proprio a nulla!!!ahahahah :hi hi hi hi
Giuseppe Pio 27/06/2010 ore 15.20 kg3.100 per 52 cm...il mio dolce cucciolotto!!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 mar 2010, 10:13

molto utile questo post di Laura (grazie Monia!)

AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AMORETTO79 » 22 mar 2010, 15:42

Ma le uova anche se sono cotte non si possono mangiare? Tipo nella crema, o nella sfoglia e così via.....
Ginevra 3/12/10

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 22 mar 2010, 17:54

Cotte si possono mangiare! :ok
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 22 mar 2010, 19:52

AMORETTO79 ha scritto:Ma le uova anche se sono cotte non si possono mangiare? Tipo nella crema, o nella sfoglia e così via.....
Io evitavo il mascarpone o il gelato alle creme, però le uova sode o strapazzate le mangiavo tranquillamente. Idem x la pasta sfoglia tanto la cuoci.

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 23 mar 2010, 13:59

Babby76 ha scritto:
AMORETTO79 ha scritto:Ma le uova anche se sono cotte non si possono mangiare? Tipo nella crema, o nella sfoglia e così via.....
Io evitavo il mascarpone o il gelato alle creme, però le uova sode o strapazzate le mangiavo tranquillamente. Idem x la pasta sfoglia tanto la cuoci.
Il gelato con base all'uovo si puo` mangiare perche` l'uovo DEVE essere pastorizzato prima :ok pero` l'uovo non porta la toxo ma la salmonella :sorrisoo

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 23 mar 2010, 14:02

Monia80 ha scritto:
Babby76 ha scritto:
Il gelato con base all'uovo si puo` mangiare perche` l'uovo DEVE essere pastorizzato prima :ok pero` l'uovo non porta la toxo ma la salmonella :sorrisoo
Ecco fatica sprecata :che_dici

ILARIA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ILARIA79 » 29 mar 2010, 14:44

ragazze ho anche io un dubbio, più che altro una paura che mi è presa all'improvviso. sono alla 7 settimana, non mangio più affettati nè verdure crude, se non lavate con bicarbonato, però ieri e anche oggi mi sono portata 2 arance in ufficio e mi sono dimenticata di lavarle prima di mangiarle....ovviamente le ho sbucciate, ma non lavate....
adesso mi è venuto il terrore....avrò rischiato il contagio???
scusate la paranoia, ma mi è salita un'ansia tremenda!
in futuro giuro che non lo farò mai più....ma adesso?
se mi confortate un po' vi ringrazio tanto! :martello :perplesso

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 29 mar 2010, 14:47

:che_dici non esageriamo....
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 29 mar 2010, 14:49

Ilaria io non ho mai lavato la frutta con la buccia, evita di imparanoiarti eccessivamente :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 mar 2010, 15:02

ragazze scusate...ieri ho peccato mangiando una fettina di salame in un agriturismo....... se faccio le analisi subito si vede?
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

ILARIA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ILARIA79 » 29 mar 2010, 16:27

GRAZIE, CONFRONTARSI CON VOI E' SEMPRE UTILE! :sorrisoo

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 29 mar 2010, 16:46

Anna2001 ha scritto:ragazze scusate...ieri ho peccato mangiando una fettina di salame in un agriturismo....... se faccio le analisi subito si vede?
Mi sembra di avere letto che passano circa 20 gg, però per la legge delle probabilità.... tranquilla, la prox volta però proprio il salame dovevi, ci sono gine daccordo con il crudo, con il cotto, con la mortadella ma con il salame no!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”