Messaggio da MammaMaria » 16 feb 2010, 0:04
Messaggio da Dubbiosa » 16 feb 2010, 0:34
Messaggio da Monia80 » 17 feb 2010, 18:05
Messaggio da boby » 25 feb 2010, 18:23
Messaggio da Babby76 » 25 feb 2010, 19:08
Messaggio da Monia80 » 28 feb 2010, 12:52
Messaggio da Monia80 » 28 feb 2010, 13:01
LauraVete ha scritto:Ciao a Tutte,
Mi chiamo Laura, sto entrando nel sesto mese e sono una Veterinaria.
Scusate se mi intrometto ora, e magari ho saltato la sezione presentatevi del forum ( prometto che a breve ci passo) ma vorrei fare qualche precisazione sulla questione Toxoplasmosi, che in giro, anche da medici umani, ne ho sentite di cotte e di crude molte delle quali poco fondate. Mi permetto di "saperene qualcosina di più" perchè la toxoplasmosi è una malattia parassitaria, non infettiva come molti sostengono, che affrontiamo, come studenti di medicina veterinaria più e più volte, quando in medicina umana (e me lo so per conoscenza diretta) le zoonosi (le malattie che passano dall'uomo all'animale) sono trattate in modo poco approfondito, o per lo meno, in modo meno accurato di quanto lo si faccia a veterinaria.
Fortunatamente di tutto quello che ho letto di questo tread ho potuto leggere di ginecologi informati e non e sono molto contenta per chi ne è paziente.
Partiamo dal cane:
Il cane non trasmette toxoplasmosi. Fine non c'è altro da aggiungere. vaccinato o no che sia.
Segue il gatto:
Dunque il gatto è effettivamente il soggetto più colpito. In pratica è una malattia sua.
Le vaccinazioni di routine, trivalente e FeLV, non escludono la sieropositività alla toxoplasmosi del gatto.
Però non è un untore di toxoplasma gondii con l'alone rosa tipo "aids sieropositivo" della pubblicità, e come purtroppo viene spesso dipinto.
Il contagio lo potete prendere dalle feci, ma non tutte le feci.
Devono essere feci che siano state esposte all'aria per almeno 48 ore e di un gatto che abbia manifestato toxoplasmosi da non più di un mese.
Il gatto che può avere fatto la toxoplasmosi è cucciolo, entro l'anno di vita. Non ha segni clinici ecclatanti: sembra una banale influenza; il gattino è mogio, febbricitante. Una visita da vostro vete e una degenza in ambulatorio o a casa di amici per una settimana in caso di sospetto vi farà dormire più tranquille.
Il gatto adulto oltre l'anno di vita non crea nessun tipo di problema, e personalmente credo che allontanarlo sia una crudeltà verso di lui più che una precauzione per il vostro bambino.
La mascherina non serve, perchè non è un infezione aerea: il contagio è oro-fecale. Vuol dire che le feci devono venire a contatto con la vostra bocca. Quindi per pulire la lettiera basta la paletta, i guanti sono un "di più".
La semplice pulizia con un sapone generico basta per eliminare eventuali pericoli.
A livello di contagio sono più pericolosi rispetto al gatto: il giardinaggio senza guanti, il maneggiare carni crude prima di cuocerle (in ordine di pericolosità: pollo, agnello, capretto, cavallo, bovino, maiale) le verdure che crescono a terra mal lavate o non cotte (insalate, cetrioli, zucchine).
Per quello che riguarda i salumi, i sacri testi di ispezione degli alimenti (facciamo anche 2 esami di ispezione degli alimenti di origine animale) la salumificazione basta ed avanza per uccidere il toxoplasma gondii, e nel caso si volesse essere più sicure la congelazione per 20 giorni a -16° C abbatte il toxoplasma nelle carni crude.
Come ho detto sono una vete che entra nel sesto mese: credevo che con tutta la mia vita coi gatti, appassionata di carne cruda, verdure di orto (che non ho mai pulito sto gran bene) fossi toxoplasma positiva, ed invece no: sono toxoplasma negativa con dei valori di anticoporpi talmente bassi da non lasciare equivoci.
Spero di aver fatto cosa gradita senza offendere nessuna,
Laura
Messaggio da 15settembre » 10 mar 2010, 14:49
Messaggio da val978 » 11 mar 2010, 10:13
Messaggio da AMORETTO79 » 22 mar 2010, 15:42
Messaggio da mimsy » 22 mar 2010, 17:54
Messaggio da Babby76 » 22 mar 2010, 19:52
Io evitavo il mascarpone o il gelato alle creme, però le uova sode o strapazzate le mangiavo tranquillamente. Idem x la pasta sfoglia tanto la cuoci.AMORETTO79 ha scritto:Ma le uova anche se sono cotte non si possono mangiare? Tipo nella crema, o nella sfoglia e così via.....
Messaggio da Monia80 » 23 mar 2010, 13:59
Il gelato con base all'uovo si puo` mangiare perche` l'uovo DEVE essere pastorizzato primaBabby76 ha scritto:Io evitavo il mascarpone o il gelato alle creme, però le uova sode o strapazzate le mangiavo tranquillamente. Idem x la pasta sfoglia tanto la cuoci.AMORETTO79 ha scritto:Ma le uova anche se sono cotte non si possono mangiare? Tipo nella crema, o nella sfoglia e così via.....
Messaggio da Babby76 » 23 mar 2010, 14:02
Ecco fatica sprecataMonia80 ha scritto:Il gelato con base all'uovo si puo` mangiare perche` l'uovo DEVE essere pastorizzato primaBabby76 ha scritto:Io evitavo il mascarpone o il gelato alle creme, però le uova sode o strapazzate le mangiavo tranquillamente. Idem x la pasta sfoglia tanto la cuoci.AMORETTO79 ha scritto:Ma le uova anche se sono cotte non si possono mangiare? Tipo nella crema, o nella sfoglia e così via.....pero` l'uovo non porta la toxo ma la salmonella
Messaggio da ILARIA79 » 29 mar 2010, 14:44
Messaggio da mimsy » 29 mar 2010, 14:47
Messaggio da dorydory » 29 mar 2010, 14:49
Messaggio da Anna2001 » 29 mar 2010, 15:02
Messaggio da ILARIA79 » 29 mar 2010, 16:27
Messaggio da lory75 » 29 mar 2010, 16:46
Mi sembra di avere letto che passano circa 20 gg, però per la legge delle probabilità.... tranquilla, la prox volta però proprio il salame dovevi, ci sono gine daccordo con il crudo, con il cotto, con la mortadella ma con il salame no!Anna2001 ha scritto:ragazze scusate...ieri ho peccato mangiando una fettina di salame in un agriturismo....... se faccio le analisi subito si vede?
Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”