GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da LauraVete » 27 mag 2009, 19:44

Rugiada ha scritto:
quindi anche se le pelo, è indispensabile un bagno nell'amuchina?...ok :sorrisoo finora io le ho solo lavate sotto l'acqua corrente prima di pelarle. Vorrà dire che farò ancor maggiore attenzione.
Grazie :sorrisoo

Come ho scritto un paio di post fa io sono entrata in fissa per la toxo, ma non per altri agenti patogeni. Io lavo il cetriolo e le altre verdure da insalata con amuchina: i residui possono essere microscopici. Ammetto che dietro a questa fissa c'è anche il fatto che sono stata ad una conferenza indetta da una delle tante associazioni culturali veterinarie sulle zoonosi e si parlava anche di toxoplasmosi. In quella sede venne fuori il dato ecclatante che i casi di toxoplasmosi umana conclamata erano a carico di "erbivori" (patiti delle insalate) magari pure vegetariani e gatti-free, con una percentuale quasi nulla di persone che l'avessero contratta da salumi e carni poco cotte e nessun caso dal gatto. Magari perchè la popò del gatto non è poi così appetitosa? :ahaha :ahaha :ahaha

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 27 mag 2009, 20:11

LauraVete ha scritto:
Rugiada ha scritto:
quindi anche se le pelo, è indispensabile un bagno nell'amuchina?...ok :sorrisoo finora io le ho solo lavate sotto l'acqua corrente prima di pelarle. Vorrà dire che farò ancor maggiore attenzione.
Grazie :sorrisoo

Come ho scritto un paio di post fa io sono entrata in fissa per la toxo, ma non per altri agenti patogeni. Io lavo il cetriolo e le altre verdure da insalata con amuchina: i residui possono essere microscopici. Ammetto che dietro a questa fissa c'è anche il fatto che sono stata ad una conferenza indetta da una delle tante associazioni culturali veterinarie sulle zoonosi e si parlava anche di toxoplasmosi. In quella sede venne fuori il dato ecclatante che i casi di toxoplasmosi umana conclamata erano a carico di "erbivori" (patiti delle insalate) magari pure vegetariani e gatti-free, con una percentuale quasi nulla di persone che l'avessero contratta da salumi e carni poco cotte e nessun caso dal gatto. Magari perchè la popò del gatto non è poi così appetitosa? :ahaha :ahaha :ahaha
va bè...vorrà dire che prossimamente mi nutrirò d'aria :hi hi hi hi
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Toria
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Toria » 28 mag 2009, 16:57

Kiky.......il mio gine conosce perfettamente il mio stato d'ansia...tanto che ormai non mi da più retta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Conto non solo i giorni ma anche i secondi per arrivar a settembre......questa gravidanza (assolutamente cercata con diverse cure...)ha rivelato un aspetto di me che mai e poi mai avrei immaginato di avere.....
Amo la mia bimba più di qualsiasi cosa e sono già stra apprensiva.....
Ringrazio laura veterinaria.....è stata chiarissima....e visto che sei stata chiarissima ti chiedo ma è vero che il toxoplasma può essere trasmesso da un oggetto????...è vero che è possibile infettarsi dopo aver toccato la carne cruda e poi sfregandosi gli occhi......?...e i miei cani che mentre dormo mi strusciano il loro muso sul mio viso??????????????????????????????????????? Tutto questo è vero o sono esagerazionni?
:bomba tra poco impazzisco.......vado a mangiarmi un elato che è meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!

LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauraVete » 28 mag 2009, 18:42

Toria ha scritto: Ringrazio laura veterinaria.....è stata chiarissima....e visto che sei stata chiarissima ti chiedo ma è vero che il toxoplasma può essere trasmesso da un oggetto????
Ciao Toria,

Non ho una risposta da "sacri testi", ma se l'oggetto è stato sul terreno, non viene pulito, e dopo averlo maneggiato ti metti le mani in bocca, in via del tutto teorica potrebbe esserci una possibile via di contagio, ma il buon senso ci porta a lavare le mani spesso e questo è già molto.
Toria ha scritto:...è vero che è possibile infettarsi dopo aver toccato la carne cruda e poi sfregandosi gli occhi......?
La via di contagio del toxoplasma è orale, per bocca: dovrei fare qualche ricerca per vedere se ci sono mai stati casi di cintagio transcongiuntivale. qiundi la mia risposta è non lo so, non ne ho mai sentito parlare. Però dopo che hai maneggiaot carne crida lavati le mani.

Toria ha scritto:...e i miei cani che mentre dormo mi strusciano il loro muso sul mio viso
a questo ho già risposto nel mio post: i cani non sono toxo-pericolosi.
Toria ha scritto:Tutto questo è vero o sono esagerazioni?
Non ti conosco, ma mi permetto di dirti quello che direi ad un amica. In tutto ci deve essere un limite, anche alle precauzioni che si vogliono prendere, altrimenti si finisce per non vivere. Io ho scelto di essere "paranoica" con il toxoplasma per quello che è e che comporta, ma mangio tranquillamente maionese e ketchup, che sono sconsigliati per il contagio da salmonellosi, e di tanto in tanto mi faccio un goccio id vino o di birra. Tuttavia oggi da Ikea (alcuni acquisto epr la grumetta) non ho resitito ad un rotolo al salmone che conteneva pure una bella foglia di insalata e me ne sono infischiata della mia toxo-paranoia.
Quindi mi permetto di consigliarti di tirare un bel respiro profondo, guardare il più lontano all'orizzonte (spero tu non abiti al piano terra in pieno centro città!) e goderti quello che rimane della gravidanza. :koanicincin

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 28 mag 2009, 23:57

concordo con laura anche io ogni tanto cedo al crudo,mangio il tiramisù e la scorsa settimana mio zio mi ha portato un salame toscano e ogni tanto una fetta me la mangio...faccio giardinaggio con le mie adorate rose e dopo mi lavo bene le mani...purtroppo nn accarezzo i miei amati gatti ma vivo tranquillamente senza troppe paranoie :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauraVete » 29 mag 2009, 6:35

Beh loretta, dai con quello che ho scirtto su quanto i gatti siano untori di toxo ora puoi accarezzarli liberamente!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 29 mag 2009, 10:28

ma preferisco di no ànche perchè in questo periodo mi smuove l'allergia e appena li sfioro comincio a starnutire :ok
Immagine

Toria
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Toria » 30 mag 2009, 7:59

.... :sorrisoo ....grazie......cercherò di seguire il vostro consiglio!!!!!

ale1975
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ale1975 » 2 giu 2009, 10:57

ciao!

un dubbio..
ho bevuto acqua da una bottiglietta che (purtroppo a posteriori.. :bomba ) ho saputo aver utilizzato da più ragazzi..

può essere una causa di contagio?

grazie mille!

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 2 giu 2009, 11:33

OT....ale1975, ma sei la Ale che penso io??? Batti un colpo, anche in mp...e per la bottigiletta STAI SUPERTRANQUILLA!!! :ok :ok :ok :ok

La toxo non si trasmette da uomo a uomo!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauraVete » 3 giu 2009, 18:20

ale1975 ha scritto:ciao!

un dubbio..
ho bevuto acqua da una bottiglietta che (purtroppo a posteriori.. :bomba ) ho saputo aver utilizzato da più ragazzi..

può essere una causa di contagio?
Come ha detto Alechan per la toxo no, ma per altre patologie (di stretta pertinenza umana, di cui so ben poco) però si!

Toria
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Toria » 12 giu 2009, 7:45

sempre io.....sempe più paraonoica dice mo marito...
Per fortuna che tra pochi giorni entro nel settimo mese quado ormai la toxo diventa meno pericoosa...
Volevo conferma una bistecca (quelle cotolette di vitello surgelate findus) non molto cotta è a rischio toxo o posso stare tranquilla visto che l'ho mangiata ieri ed è stata surgelata l'11 febbraio 2009........dopo tutti questi mesi sarà morto questo odioso protozoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!Il dubbio mi è venuto perchè essendo già impanata magari non era perfettamnete surgelata.....ma volete che la Finus non abbia degli ottimi surgelatori?!!...............
Sì perchè sulla confezione c'era scritto di lasciarla cuocere 4 minuti...di più era impossibile avrei mangiato solo bruciato e non so se la mia Benedetta avrebbe gradito! Ero tentata di non mangiarla....ma se continuo così divento stra anemica!!!!
E mi chiedo perchè i ginecologi non ti dicono niente sul fatto che se surgeli muor il prtozooo...nonostante io l'abbia letto d'appertuttto???
NON MI PASSA PIU' :buuu

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 giu 2009, 8:29

a me la mia gine l'ha detto che il congelameto uccide la toxo!!
infatti io il crudo lo mangio a casa mia....

deve essere congelato almeno 24 ore, direi che la tua cotoletta le supera bbondantemente :ok
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Dana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Dana » 12 giu 2009, 15:54

Toria, basta paranoieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :martello :martello :martello
STAI SERENA!!!!!!!!!!! :bacio
Those who think they know everything annoy those of us who do.
GO VEG!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 giu 2009, 16:20

Toria ha scritto:Il dubbio mi è venuto perchè essendo già impanata magari non era perfettamnete surgelata.....ma volete che la Finus non abbia degli ottimi surgelatori?!!...............
per essere sicura potresti allevarti tu mucche e maiali e congelarli tu in super congelatori cosi non ti vengono paranoie sulla findus :domanda :prr
dai che ormai sei alla fine, non pensarci, fai piuttosto le analisi ogni 15 gg se davvero sei cosi in ansia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Toria
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Toria » 12 giu 2009, 18:17

......... :sorry :sorry :sorry :sorry ....
mi prometto tutti i giorni di smetterla con ste paranoie ma sono in fissa.................e poi ogni giorno c'è n'è una nuova ..oggi a mezzogioro pranzo fuori :lasagna............ma la carne trita sarà stata ben cotta?????L'avranno messa in forno..............................
BASTA !!!E' deciso che all'inizo del settimo vivrò più serenamente ......manca ancora 1 settimana.............................. :incrocini
SCUSATE ANCORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 giu 2009, 23:13

Certo che l'hanno messa in forno... non per niente la chiamano lasagna AL FORNO!!! :prr
Scherzo :sorrisoo

Però veramente, rilassati,io penso che Benedetta senta il tuo nervoso, sai?

E poi se fai così adesso quando sarà nata cosa farai? la metterai sotto la campana di vetro? Impedirai a chiunque di avvicinarsi a lei per paura che forse boh magari chissà 5 ore prima potrebbero avere accarezzato un cane senza essersi lavati le mani dopo? Non è possibile, e lo sai....

Vivi!!!! :bacio
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 13 giu 2009, 0:01

toria mi fai morire :ahah
Immagine

Dana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Dana » 13 giu 2009, 0:25

Ransie ha scritto: E poi se fai così adesso quando sarà nata cosa farai? la metterai sotto la campana di vetro? Impedirai a chiunque di avvicinarsi a lei per paura che forse boh magari chissà 5 ore prima potrebbero avere accarezzato un cane senza essersi lavati le mani dopo? Non è possibile, e lo sai....
arghhhhhhhhhhhhhh cosa le metti in testa ... pure queste cose!!!! :ahaha :ahaha :ahaha
Those who think they know everything annoy those of us who do.
GO VEG!

Nellybrux1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Nellybrux1 » 26 giu 2009, 10:16

Salve a tutte, purtroppo nn ho tempo di leggere tutte e 30 pagine quindi mi scuso se faccio una domanda a cui è gia stata data risposta, ma mi chiedevo se si possono mangiare frutti di mare, gamberi ecc ecc. Insomma, voi lo mangereste un bel piatto di spaghetti con le vongole al ristorante?? :domanda
Mamma di un batuffolo profumoso di nome Serena Aislinn 29/12/2009 3,640 kg x 50 cm *Gennarina10*

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”