GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da dandi » 19 set 2008, 8:49

attenzione comunque alle uova, magari non lasciatele proprio sul crudo(questo per la salmonella) :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

positiva alla prima gravidanza, negativa alla terza??

Messaggio da fiona 74 » 20 set 2008, 9:29

questo è il quesito di mia cognata: alla prima gravidanza risultava avere gli anticorpi per la toxo, quindi tutto ok, alla seconda non so perchè ma il gine non li ha prescritti, alla terza invece risulta un pò sotto il livello di guardia, quindi non è coperta. Secondo voi è posibile? dove son finiti gli anticorpi? grazie :bacio
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Grazy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Grazy » 22 set 2008, 14:36

Scusate la mia ignoranza ma la toxo che danni puo' causare?
Ieri ho mangiato un po' di carpaccio anche quello è pericoloso?
Alessia è nata il 2 maggio 2009 una bambolina tutta da cullare
Tre angeli proteggeranno la tua vita: l'amore, la felicità e la fortuna

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 22 set 2008, 14:38

Grazy ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma la toxo che danni puo' causare?

il carpaccio è carne cruda,quindi in teoria non è sicuramente adatto

Non so se si può,io non metto link,ma per informarmi sulla toxo ho usato wikipedia :domanda
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Grazy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Grazy » 22 set 2008, 14:43

lovelysara ha scritto:
Grazy ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma la toxo che danni puo' causare?

il carpaccio è carne cruda,quindi in teoria non è sicuramente adatto

Non so se si può,io non metto link,ma per informarmi sulla toxo ho usato wikipedia :domanda
Grazie lovelysara :bacio
mi documentero' meglio
Alessia è nata il 2 maggio 2009 una bambolina tutta da cullare
Tre angeli proteggeranno la tua vita: l'amore, la felicità e la fortuna

ania
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ania » 27 set 2008, 19:37

haha!
Adoro gli animali di varii tipi. :)
Hon salvato e curato un sacco di gatti di strada,
ho fatto il volontariato in canile...
Ho avuto dei furetti fino a poco fa. Ci ho dormito insieme e li ho bacciati i musetti :)

La verdura mi ricordo di averla mangiata anche dirittamente dalla pianta :hi hi hi hi Le fragole appena colte, i mirtilli (quelli di bosco, vero e verde, salvaggio :prrrr ) mele non lavate...

Non sono immune pero :urka
strano :)
ero convintissima di aver contatto la toxo :che_dici

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 27 set 2008, 20:00

io la toxo l'ho contratta quando ero incinta del mio primo figlio (quindi quasi 19 anni fa!)
Andai al gaslini da un'infettivologa che curava la toxo dal 1968!
Mi diede una cura con un farmaco che allora si vendeva solo in svizzera più un ciclo di iniezioni di acido folico (x questo mio figlio fu controllato fino a 3 anni, x vedere gli effetti dell'acido folico sui bambini che, secondo loro, erano + svegli ma c'era il rischio che fossero ipercinetici. tant'è che attualmente l'acido folico è prescritto a tutte in gravidanza soprattutto in casi di familiarità con ritardi mentali o spina bifida).
Mio figlio è sanissimo (pure bello, alto e biondo con gli occhi blu ma questo nn so ancora da cosa dipende.... :ahaha ).
In ogni caso la dottoressa mi disse che secondo lei, con la cura che dava, la toxo poteva dirsi sconfitta in quanto, da anni, nn aveva mai avuto bambini danneggiati anche nel caso in cui il batterio (è 1 batterio, nn 1 virus ma talmente piccolo che può passare la placenta) aveva oltrepassato la placenta.
Diversamente la rosolia, almeno all'epoca, si riteneva nn curabile.
Io x questa mia esperienza mi sento sempre di tranquillizzare in merito alla toxo che, peraltro, a detta sempre della dottoressa che mi curò, si può prendere anche respirando l'aria.
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Nellyf
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nellyf » 6 ott 2008, 9:32

ciao a tutte.
io ho avuto l'anno scorso sia la toxo che il citomegalovisrus :aargh !
il virologo che mi ha avuto in cura mi ha detyto che posso stare tranquilla, ma secondo voi ora posso mangiare tuttoo devo stare attenta lo stesso?
grazie
Immagine

ania
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ania » 8 ott 2008, 16:10

in teoria puoi stare tranquilla e mangiare cio che vuoi :sorrisoo
dopo dipende da te ... tante di noi, donne, esagera con le attenzioni di cio che mangia :ahaha
una fissa molto comune :ahaha

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 18 ott 2008, 17:48

ciao a tutte
toxo rilevata alla 10ma settimana, avidity media, subito rovamicina, questi i miei valori
igg 121
igm 0.85
avidità 0.234
a pavia mi hanno fatto un altro prelievo e fatto portare il siero del primo, per controllarlo, ci rivediamo a distanza di 1settimana

il prof lanzarini che mi ha ricevuta mi ha chiesto se mangio carne cruda, verdura cruda, e cotta(?), salumi crudi, formaggi non pastorizzati, se ho il gatto che esce, se ho il giardino e faccio giardinaggio

nessuna domanda sul pesce, lì il problema sono la salmonellosi e la listeria
giusto a titolo informativo, tutti gli alimenti ben cotti (ovviamente non avariati...) sono sicuri, il crudo fuori gravidanza non è 1problema, la frutta/verdura basta lavarla bene col bicarbonato(o cuocerla), e il gatto si può stropicciare di coccole a volontà :cuore

per la toxo mi ha fatto capire che si può tranquillamente scagionare il micio :ok , perchè o sei sc**a e cambi a mani nude la cassetta del gatto e ti cacci le mani sporche in bocca :x: , o è molto più facile prendersela con gli alimenti (magari consumati al ristorante...una bella insalatina?), o col giardinaggio

sarà stato il pomodorino crudo quando ancora non sapevo di essere incinta? :fischia sarà stata l'erbaccia strappata senza guanti? :che_dici
ai posteri l'ardua sentenza
io attendo notizie da chi è passata nella mia situazione
ciao!
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

sa86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SOS Toxo

Messaggio da sa86 » 19 ott 2008, 14:28

Ciao io mi chiamo Sara ho 21 anni cercavo consigli o persone che hanno avuto la toxo in gravidanza io sono risultata positiva dalla 12 alla 20 settimana sto già facendo la cura e i dottori mi hanno detto che andrà tutto bene anche se io ho molta paura l ecografie sono sempre perfette nn c'è sofferenza o problemi. La mia bambina nascerà a gennaio mi ero già presentata a benvenuti. grazie

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 20 ott 2008, 16:18

giusto per relativizzare un po....

in Olanda il controllo sulla toxo in gravidanza non viene mai fatto.
in Belgio è vietato solo carne cruda nel senso della bistecca etc. Salumi nessun problema. (quindi salame, speck, crudo, tutto ok perche "trattato" e comunque industriale e quindi sicuro)

non mi sembra che in quei paesi nascono piu bambini con problemi rispetto all'italia...
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 21 ott 2008, 7:47

cipollina77 sono d'accordo
mi risulta che alcune asl abbbiano sdoganato i salumi industriali anche da noi
ma c'è chi tutt'ora ti vieta il vino in gravidanza xchè "passa tutto"...
in effetti, anche l'infettivologo mi ha detto che è più facile prenderla con la verdura e col giardinaggio...
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 13 nov 2008, 15:34

IO SONO ALLA 2 GRAVIDANZA:

LAVO BENE FRUTTA E VERDURA CON L'AMMUCHINA
E NON MANGIO GLI AFFETTATI

BASTA

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 16 nov 2008, 11:34

A me molte persone dicono che il prosciutto cotto e la mortadella si puo mangiare :domanda è vero??? voi la mangiate??
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 16 nov 2008, 11:38

Certo che li puoi mangiare sono salumi cotti e non rischi nulla per la toxo ...ma sulla linea non ti prometto niente :sorrisoo

Io ne ho mangiato tanto :hi hi hi hi
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 16 nov 2008, 11:45

cipollina77 ha scritto:giusto per relativizzare un po....

in Olanda il controllo sulla toxo in gravidanza non viene mai fatto.
in Belgio è vietato solo carne cruda nel senso della bistecca etc. Salumi nessun problema. (quindi salame, speck, crudo, tutto ok perche "trattato" e comunque industriale e quindi sicuro)

non mi sembra che in quei paesi nascono piu bambini con problemi rispetto all'italia...
in realtà a me l'infettivologa spiegò primo che la toxo si prende anche da un colpo d'aria e quindi bisogna assolvere i gatti, secondo nn è la toxo l'incubo della gravidanza, casomai la rosolia x la quale nn c'è cura e, se passa la placenta, quasi sicuramente dannegga il bambino.
La toxo è diversa x esempio nelle prime settimane causa l'aborto, ma nn è possibile stabilire con certezza se un aborto spontaneo nelle prime settimane è dovuto alla toxo o ad altre cause.
Mi spiegò inoltre che vi sono alcuni virtu, come una semplice influenza, che posso rivelarsi molto + dannosi x il feto che nn la toxo.
Il mio gine, tanti anni fa, mi disse che nella sua carriera nn aveva mai visto bambini danneggiati dalla toxo, solo in un caso un neonato era morto dopop poche ore x una malformazione incompatibile con la vita, alla seconda gravidanza la madre fece il test della toxo che risultò positivo, allora pensarono che il precedente fosse dovuto all'infezione, ma lacertezza no.
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 16 nov 2008, 11:52

lucy79 ha scritto:Certo che li puoi mangiare sono salumi cotti e non rischi nulla per la toxo ...ma sulla linea non ti prometto niente :sorrisoo

Io ne ho mangiato tanto :hi hi hi hi
Grazie....io mangio prosciutto cotto ma giusto ogni tanto....perchè sono timorosa però allora ogni tanto mi gusto pure la mortadella :hi hi hi hi
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 17 nov 2008, 15:54

RAGAZZE CIAO!!!Ho ritirato le mie analisi e non ho mai avuto la toxo(avendo avuto gatti pensavo....di averla gia fatta e di poter mangiare un bel panino col salame :che_dici !!!)allora volevo chiedere una cosa: se il crudo o salame vengono congelati, poi una volta scongelati si possono mangiare?????So che il germe muore a temperature moolto basse o alte...Adesso evito come la peste tutto quello che sia crudo!!!!!Non mi pesa piu' di tanto rinunciare a certi alimenti ma...si sa quando non si possono mangiare si desiderano di piu'!!!!! :ahaha
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

Spicykia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Spicykia » 19 nov 2008, 10:02

pikolastellina ha scritto:A me molte persone dicono che il prosciutto cotto e la mortadella si puo mangiare :domanda è vero??? voi la mangiate??
a me ieri la gine ha detto così: unici insaccati concessi Cotto e Mortadella..
il mio cucciolo MATTIA: 24/07/09, 48 cm x 3270 gr

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”