GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Stefi83 » 31 lug 2008, 21:26

Ma il pesto???? :domanda Basilico crudo... Io oggi l'ho mangiato, fatto in casa da mia mamma. Certo, non l'ha messo a mollo nell'amuchina ma penso l'abbia lavato. E poi forse il calore della pasta basta... :che_dici
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 1 ago 2008, 8:41

Stefi83 ha scritto:Ma il pesto???? :domanda Basilico crudo... Io oggi l'ho mangiato, fatto in casa da mia mamma. Certo, non l'ha messo a mollo nell'amuchina ma penso l'abbia lavato. E poi forse il calore della pasta basta... :che_dici
Pesto io lo mangio (non quanto ne vorrei perchè cerco di contenermi) lo stesso....forse è l'unico sgarro.......è troppo buono!!!
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 ago 2008, 8:56

Io il pesto me lo faccio da me, così lavo bene il basilico.... Come farne a meno?!? Troppo buono!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 4 ago 2008, 11:18

Salve, mi sono appena iscritta a questo forum e mi presento: Sono Sandra, ho 33 anni e sono all'inizio della mia seconda gravidanza.
Neanche io ho avuto la TOXO e nella prima gravidanza sono stata eternamente in paranoia.
Ora ho deciso di affrontarla diversamente.

Io sono una che ha sempre avuto gatti e cani per casa, che dormivano anche nel mio letto. Ho mangiato pesce crudo con regolarità, così come le salsecce crude e spalmate sul pane :-D e quando ero più piccola (anche fino a 10 anni fa) raccoglievo le telline al mare e le mangiavo crude mentre ero ancora ammollo in acqua.
E' semplicemente assurdo che non abbia mai preso la TOXO. E non vedo perchè la debba prendere ORA.

Eviterò il tiramisù e le uova crude, per la salmonellosi. Eviterò il pesce crudo, ma il prosciutto crudo (la ginecologa mi disse che è meglio quello di marca di quello rustico, perchè più controllato) e lo speck li mangerò. :incrocini
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

Sallysally
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sallysally » 4 ago 2008, 15:04

Ciao a tutte, a me il ginecologo ha vietatato tutti gli affettati,carne di maiale,affettati tranne il s.daniele come prosciutto crudo e il rovagnati come prosciutto cotto. achi si deve credere? :urka
I miei gioielli...Valentino 14/02/2009&Alessandro 29/06/2011 Febbrarina 09 mammukka
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 5 ago 2008, 9:43

Necessariamente al tuo ginecologo, altrimenti si crea una confusione infinita.
Se ti fidi di lui, fai quello che ti dice lui.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 6 ago 2008, 15:46

Sallysally ha scritto:Ciao a tutte, a me il ginecologo ha vietatato tutti gli affettati,carne di maiale,affettati tranne il s.daniele come prosciutto crudo e il rovagnati come prosciutto cotto. achi si deve credere? :urka
c'è chi non tocca neanche la carne del ristorante per paura che sia stata infilzata da cotta con la forchetta che prima l'ha infilzata da cruda (io :hi hi hi hi ) e chi non riesce a smettere di mangiare prosciutto crudo e carne al sangue :ahaha
dipende da te, da cosa ti senti. Io avevo molta paura della toxo, anche se non l'ho mai presa in 23 anni della mia vita..la dovevo prendere proprio nei 9 mesi di gravidanza? puo succedere o non succedere, dipende da come ti senti tu, e se hai dei dubbi chiedi consiglio al gine
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 12 ago 2008, 12:41

c'è un modo specifico e un percorso che segue per svilupparsi il virus?

Sono fortunatamente sempre negativa,e dall'ansia mi viene la :x: ogni volta che devo fare le analisi.A 3 mesi ero 0.16,a 4 mesi 0.23.

Domani ho un colloquio col gine che vuole veder le analisi.
Ogni giorno è una preoccupazione che mi mangia il fegato :buuu .

Qualcuna c'è passata?Sono nel 5 mese
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 13 ago 2008, 17:47

Ho appena ritirato gli esami per la toxo ma non risco a capire se sono immune o meno. Nella scorsa gravidanza non lo ero, ora i risultati sono i seguenti:
IGG 3 (non immune <7)
IGM negativo

Che significa? :domanda
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 ago 2008, 9:22

Sei sempre recettiva... ovvero hai le IGM negative (quindi non c'è infezione in corso)
e le IGG sono sotto il valore di 7 che rappresenta la soglia oltre la quale vieni considerata immune...

Vai serena e continua a lavare tutto per bene!!! :ok :ok
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kaory78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kaory78 » 15 ago 2008, 11:25

RAGAZZE IO STO MANGIANDO TARTUFO E PORCINI A GOGO PERò HO PENSATO IL TARTUFO CRESCE SOTTOTERRA E NON CREDO VENGA LAVATO COSì BENE ALTRIMENTI PERDE SAPORE ES SULLA PIZZA NON IMPORTA PERCHè LA METTONO IN COTTURA A QUASI 400 GRADI, MA SULLA PASTA????
Thomas 03/08/2006 tc 3.360kg 50 cm - agostina 2006 - mamma carrozata

Micol 28/12/08 tc 2780kg 47cm - nata a 36+6w

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 ago 2008, 16:04

Fortunatamente immune alla toxo, la mia preoccupazione più che il mangiare erano i miei due gatti (vaccinati ma di giorno stanno anche fuori casa avendo il giardino): per fortuna mi hanno confermato (sia i medici che la mia amica veterinaria) che la toxo si prende solo da gatti non vaccinati o piccolini e non ancora sverminati.

Per la maionese: nei negozi biologici vendono la maionese senza uova ed è molto buona :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Fairymiss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fairymiss » 17 ago 2008, 19:04

Io ho da sempre vissuto con i gatti,i quali,si sa,sono portatori della tanto temuta toxo...
Chissà se l'ho gia avuta e quindi ora ne sono immune.. :domanda
Comunque per quanto riguarda il cibo è una vera sofferenza per me!!
Ho bandito tutte le cose di cui sono sempre andata pazza,come il salame e il prosciutto crudo :buuu
Ma secondo voi i molluschi(cozze,vongole),se cotte si possono mangiare?
Bacino a tutte :sorrisoo
мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥
Immagine

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ago 2008, 21:58

Fairymiss cozze e vongole si possono mangiare purchè ben cotte! Con i molluschi il problema è più per salmenellosi che per la toxo!
Nell'attesa di fare il toxo test (il gine te lo ha prescritto, vero?!?) lava accuratamente frutta e verdura, utilizzando magari dell'amuchina, evita la carne cruda o poco cotta... e poi al prossimo controllo chiedi al tuo gine indicazioni su come gestire l'alimentazione!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 ago 2008, 22:06

Fairymiss ha scritto:Io ho da sempre vissuto con i gatti,i quali,si sa,sono portatori della tanto temuta toxo...

Di solito chi vive coi gatti da tanto tempo crea gli anticorpi della toxo. Incrocio le dita perché sia così anche per te :incrocini (il mio ginecologo mi ha comunque detto che la toxo si prende solo dai gatti non vaccinati e che vivono fuori casa, se i tuoi sono vaccinati e stanno in casa non hai da preoccuparti, al massimo non toccare la lettiera o lavati le mani dopo aver toccato i mci. io sto facendo così ed è tutto ok :sorrisoo )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Fairymiss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fairymiss » 18 ago 2008, 14:23

:ok Grazie per i consigli care mammine :sorrisoo A giorni mi sottoporrò agli esami della toxo ecc... :incrocini :incrocini Un :bacio a tutte!!!
мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥
Immagine

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 18 ago 2008, 15:10

Ransie ha scritto:
Fairymiss ha scritto:Io ho da sempre vissuto con i gatti,i quali,si sa,sono portatori della tanto temuta toxo...

Di solito chi vive coi gatti da tanto tempo crea gli anticorpi della toxo. Incrocio le dita perché sia così anche per te :incrocini (il mio ginecologo mi ha comunque detto che la toxo si prende solo dai gatti non vaccinati e che vivono fuori casa, se i tuoi sono vaccinati e stanno in casa non hai da preoccuparti, al massimo non toccare la lettiera o lavati le mani dopo aver toccato i mci. io sto facendo così ed è tutto ok :sorrisoo )

Ehm..il mio primo gatto è morto a 22 anni....ma io non ho sviluppato un bel niente!!!!!!
Un paio di mesi dopo essermi sposata ho preso un gattino (trovato per strada) e appena ho saputo di essere incinta sono andata dalla veterinaria, che mi aveva accennato che NON TUTTI I GATTI sono portatori della toxo. Mi fece uno spiegone lunghissimo su alcuni geni, che alcuni gatti possiedono ed alcuni no (non saprei proprio ripeterlo!!!); a quel punto abbiam fatto un esame del sangue al gatto, a cui tenevo molto e da cui non volevo separami, ed abbiamo scoperto che NON è portatore della Toxo....risultato? Viviamo in campagna, quindi il gatto esce e sta in casa regolarmente, ed io di toxo neanche l'ombra....NIENTE CARNE CRUDAAAAAAAAA :buuu :buuu :buuu
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 18 ago 2008, 15:14

Un'ultima cosa.....la toxo non si prende dai gatti non vaccinati, o meglio, non solo! La toxo si trasmette attraverso LE FECI del gatto, quindi a meno che tu non pulisca la sabbietta e poi ti metta le mani in bocca....ehm....per questo motivo dicono di lavare bene gli ortaggi, perchè i gatti potrebbero fare i loro bisogni sopra e infettare pomodori, insalata & C. Per quando riguarda salumi crudi e carni crude è un'altra storia ancora. :bal_bla_bla: :ahaha
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Perlina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Perlina » 26 ago 2008, 10:27

Ragazze, sono Perlina, mi sono presentata pochi giorni fa, sono alla decima settimana e volevo parlare ach' io dell'argomento toxo....
Io ho 31 anni, sono veterinaria, ho un ambulatorio nel mio paese e vivo con ben 8 micioni in casa che sono i miei bambini adorati, sono sempre stata a contatto con gatti, di tutti i tipi, oltre ai miei...gatti malati, randagi, da svezzare, allattare ecc.. ecc...ho fatto le più grandi "schifezze" con i gatti.....e....sono negativa alla toxo...non ho gli anticorpi!!!!!!!! Che sf**a!!!!!!!!!!!
Ciò basta comunque a dimostrare che è difficilissimo prendere la Toxo da un gatto, e quello che mi fa rabbia è la superficialità di certi ginecologi che ancora si permettono di dire che se sei incinta devi allontanare il gatto di casa e alcuni includono anche il cane!!!! E poi si presentano donne da me allo studio che vogliono liquidarmi il loro animale perchè sono in attesa, e il povero cucciolo finisce in mezzo a una strada per colpa della sperficialità del medico umano.....CHE RABBIA!!!!
Se il gatto vive in casa, è sano e non può uscire, il rischio di ammalarsi per colpa sua è uguale a ZERO!!!!!!
Non c'è pericolo nemmeno a pulire la lettiera, a metterselo nel letto ecc...se il gatto non elimina i parassiti NON PUò TRASMETTERLI!!!!!
Nel caso di gatto che esce, basta un minimo di igiene, le oocisti del toxoplasma diventano attive e infettanti dopo 5 giorni di esposizione all' ossigeno, prima di quel termine non lo sono, basta pulire la lettiera frequentemente!!
State invece attente a carne poco cotta, è stato riscontrato che nel 60% di carne bovina, nel 40% di quella ovina e 30% di quella suina è presente il toxoplasma, quindi la carne va sempre cotta benissimo!!
Perlina......

Perlina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Perlina » 26 ago 2008, 10:32

Il toxoplasma inoltre non è nè un batterio, nè un virus, nè c'entra con i geni, come ho letto più su in un post, quindi non c'entrano vaccinazioni o genetica.
Il toxo è un parassita intracellulare, simile a un coccidio, che si prende per contatto diretto con feci di gatto AMMALATO, contatto con terreno infetto, o tramite ingestione di oocisti presenti nelle carni poco cotte, frutta e verdura lavatre male.
L' uomo si infetta così, e anche il gatto.
Perlina......

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”