GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Alechan » 25 lug 2008, 11:50

simona ss ha scritto:.
- Il prosciutto crudo si può mangiare, purchè Parma o San Daniele, da filiera controllata e con garanzia di tot mesi di stagionatura.
Infatti io, dopo 22 settimane di paranoia, ieri sera mi sono regalata una MERAVIGLIOSA cena a base di San daniele DOC e melone maturo...CHE GODUUUURIA!!! :yeee :yeee :yeee

Rispetto ai molluschi, in particolare le cozze, un amico medico mi diceva che sarebbe meglio ridurne il consumo, ma non per la toxo o altre infezioni, ma perchè le cozze sono i cosiddetti "spazzini del mare", filtrano e trattengono impurità, tossine e schifezze, e mangiandole ce le mangiamo pure noi!

Il bello è che il maledetto mi diceva 'ste cose in trattoria davanti a un tegame di sautè di cozze profumatissimo!! :buuu :buuu :buuu
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 25 lug 2008, 11:56

Alechan ha scritto:
Infatti io, dopo 22 settimane di paranoia, ieri sera mi sono regalata una MERAVIGLIOSA cena a base di San daniele DOC e melone maturo...CHE GODUUUURIA!!! :yeee :yeee :yeee
anche io, anche io!!! e proprio ieri sera!!! :yeee :yeee non ce la facevo più a vedere tutti gli altri mangiare e strafogarsi alla faccia mia che avevo preparato il tutto!!!
Alechan ha scritto: Rispetto ai molluschi, in particolare le cozze, un amico medico mi diceva che sarebbe meglio ridurne il consumo, ma non per la toxo o altre infezioni, ma perchè le cozze sono i cosiddetti "spazzini del mare", filtrano e trattengono impurità, tossine e schifezze, e mangiandole ce le mangiamo pure noi!

Il bello è che il maledetto mi diceva 'ste cose in trattoria davanti a un tegame di sautè di cozze profumatissimo!! :buuu :buuu :buuu
anche io sapevo questa cosa degli spazzini del mare...
cmq, ammappa che sadico!! ........ :pistole
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 lug 2008, 12:02

Fra le mie paranoie quello che mi crea più difficoltà è il prezzemolo... cavolo lo mettono ovunque!! E non mi fido di come lo lavano nei ristoranti... voi che fate??

Poi ho abolito le fragole e i frutti di bosco se non me li lavo io... quindi niente gelati artigianali di fragola, frullati di fragola, aperitivi con fragole etc.... che pizza!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 25 lug 2008, 12:11

Onestamente io non ce la faccio proprio a pensare a tutte queste cose. E non so mica se è un bene o un male...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 lug 2008, 12:18

Sul crudo mi ero documentata... il problema è che essendo un cibo tipicamente Italiano non è che ci siano molti dati certi... so che alcuni gine dicono che la salatura è sufficiente, ma il mio ad esempio dice che non è mai stato dimostrato... a me non piace molto, quindi evito... se mi piacesse da matti lo surgelerei prima di mangiarlo...

Simona ognuno deve fare come si sente... io ormai mi sono "abituata" e non ci faccio quasi più caso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 25 lug 2008, 12:19

Allora, visto che si è parlato dell'argomento cozze, vi copioincollo alcune cose che ho trovato su interneto al riguardo.

Dal sito di Altroconsumo:

" Abbiamo analizzato le cozze acquistate al mercato, nelle pescherie e nella grande distribuzione. Freschezza, pulizia e igiene lasciano a desiderare in molti campioni. Abbiamo trovato germi pericolosi e metalli pesanti. Evitate di mangiarle crude.

La cozza è famosa per essere lo spazzino del mare. In effetti una cozza filtra, in 12 ore, ben 50 litri d’acqua, trattenendo alghe e frammenti di sostanze viventi per nutrirsi, ma anche batteri e metalli pesanti. Per fortuna, una volta cotte le cozze, i batteri pericolosi per la salute muoiono, i metalli pesanti, invece, rimangono. Siamo andati a verificare igiene e freschezza di 25 campioni di cozze acquistate in cinque città di Italia.

Al termine delle nostre analisi ispettive e di laboratorio, è possibile trarre alcune conclusioni. In alcuni casi non c’era il bollo sanitario o non vi era indicata la provenienza delle cozze. Attenzione: il bollo sanitario ci deve sempre essere e riportare tutte le informazioni utili per i consumatori.

La freschezza delle cozze è deludente in molti casi. In alcuni campioni una parte consistente di cozze era già morta al momento della vendita, in barba alla legge che vieta la vendita di molluschi morti. In ben 5 campioni di cozze abbiamo trovato germi patogeni. Pur non riscontrando elevate quantità di metalli pesanti, abbiamo trovato il cadmio in tutti i campioni di cozze, il mercurio in due campioni e tracce di piombo in 21 campioni. Ci ha consolato non trovare le biotossine algali in alcun campione.
La primavera e l’estate sono i periodi migliori per acquistare e mangiare le cozze, perché sono più gustose. La ragione è semplice: sono nel momento della riproduzione e questo le rende più ricche di proteine e grassi e meno di acqua.

Non acquistate le cozze se emanano un cattivo odore, se sono sporche all’esterno e appaiono aperte. Una volta a casa raschiate leggermente la conchiglia per pulirla dalle impurità, mettetele a bagno in una bacinella o in una pentola con acqua salata e lasciatele spurgare per qualche ora , togliete il bisso (il filamento che fuoriesce dal guscio della cozza) solo poco prima di cucinarle. Infatti una volta tolto, le cozze muoiono entro 15 minuti, non mangiate le cozze che non si sono aperte durante la cottura.

"

e da un altro sito:

" Con l'estate la voglia di mare, anche sulle tavole degli italiani, si fa sentire pi?potente. E allora via libera a cozze, vongole, cannolicchi e a tutti gli altri frutti di mare che il Mediterraneo pu
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 25 lug 2008, 12:22

Ops...no è entrato il secondo copiaincolla...lo metto qui:

Codice: Seleziona tutto

[color=#000080]Con l'estate la voglia di mare, anche sulle tavole degli italiani, si fa sentire pi?potente. E allora via libera a cozze, vongole, cannolicchi e a tutti gli altri frutti di mare che il Mediterraneo pu

Immagine

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 25 lug 2008, 12:23

Ma perchè non mi fa incollare il testo??

MOderatori, cancellate i miei messaggi "tronchi" per favore? Scusate tutti!

Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 lug 2008, 12:30

OT

Al perchè non ti si vede più nelle dicembrine??

masottina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da masottina78 » 25 lug 2008, 12:47

Ciao ragazze, sono una neo mamma....Ieri ho avuto la prima visita dal mio ginecologo e riguardo alla TOXO mi ha messo parecchio in guardia.
Addirittura dice di non mangiare nemmeno la verdura cruda lavata bene con il bicarbonato.....e come faccio a stare 9 mesi senza insalata.... :buuu

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 lug 2008, 13:58

Non ci stai.
La lavi foglia foglia sotto l'acqua corrente, la lasci a a bagno con bicarbonato o amuchina, poi la sciaqui di nuovo in abbondante acqua corrente!

Se poi per coscienza proprio non ce la fai... evviva le verdure cotte, i pomodori, le carote, i cetrioli...

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 lug 2008, 15:44

Masottina secondo me è un pò eccessivo... anche se io insalata ne sto mangiando pochissima, dato che ci metto 3 ore a lavarla mi passa la voglia... in più tutta la verdura verde (coste, spinaci, zucchini) da quando sono incinta la sento aspra e mi fa schifo... io mangio un sacco di minestroni, carote, pomodori, e mi trovo bene!

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 27 lug 2008, 14:04

laura s ha scritto:OT

Al perchè non ti si vede più nelle dicembrine??

...ti riferisci a me?
Grazie del pensiero Laura! :cuore

Beh, devi sapere che "smanetto" parecchio coi forum, sono amministratrice di due forum per lavoro, che mi danno parecchio da fare (sono forum "didattici" e gli allievi mi tempestano di quesiti!) e ne amministro un terzo per hobby (un forum di amiche)...vorrei essere più presente anche su GOL ma spesso il tempo non me lo consente, anche per via del lavoro...prometto che cercherò di farmi viva più spesso, sempre che il paciugo non decida di venire al mondo in anticipoe mi tocchi traslocare nelle novembrine! :prrrr

Immagine

Sallysally
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sallysally » 28 lug 2008, 16:24

Ciao,anche io ho la toxo...il gine mi ha proibito carne di maiale,molluschi,affettati a parte il rovagnati e il san daniele
I miei gioielli...Valentino 14/02/2009&Alessandro 29/06/2011 Febbrarina 09 mammukka
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...

fagiolina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fagiolina84 » 31 lug 2008, 20:56

ma questi ginecologi non si potrebbero mettere un po' d'accordo?!??!?!?!?!?! la verdura mangiatela tranquillamente dopo averla lavata con acqua e bicarbonato che in estate la verdura fresca fa più che bene!!!
"Ogni cosa è possibile per chi crede" (Mr 9:23)

Immagine

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 31 lug 2008, 21:26

Ma il pesto???? :domanda Basilico crudo... Io oggi l'ho mangiato, fatto in casa da mia mamma. Certo, non l'ha messo a mollo nell'amuchina ma penso l'abbia lavato. E poi forse il calore della pasta basta... :che_dici
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 1 ago 2008, 8:41

Stefi83 ha scritto:Ma il pesto???? :domanda Basilico crudo... Io oggi l'ho mangiato, fatto in casa da mia mamma. Certo, non l'ha messo a mollo nell'amuchina ma penso l'abbia lavato. E poi forse il calore della pasta basta... :che_dici
Pesto io lo mangio (non quanto ne vorrei perchè cerco di contenermi) lo stesso....forse è l'unico sgarro.......è troppo buono!!!
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 ago 2008, 8:56

Io il pesto me lo faccio da me, così lavo bene il basilico.... Come farne a meno?!? Troppo buono!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 4 ago 2008, 11:18

Salve, mi sono appena iscritta a questo forum e mi presento: Sono Sandra, ho 33 anni e sono all'inizio della mia seconda gravidanza.
Neanche io ho avuto la TOXO e nella prima gravidanza sono stata eternamente in paranoia.
Ora ho deciso di affrontarla diversamente.

Io sono una che ha sempre avuto gatti e cani per casa, che dormivano anche nel mio letto. Ho mangiato pesce crudo con regolarità, così come le salsecce crude e spalmate sul pane :-D e quando ero più piccola (anche fino a 10 anni fa) raccoglievo le telline al mare e le mangiavo crude mentre ero ancora ammollo in acqua.
E' semplicemente assurdo che non abbia mai preso la TOXO. E non vedo perchè la debba prendere ORA.

Eviterò il tiramisù e le uova crude, per la salmonellosi. Eviterò il pesce crudo, ma il prosciutto crudo (la ginecologa mi disse che è meglio quello di marca di quello rustico, perchè più controllato) e lo speck li mangerò. :incrocini
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

Sallysally
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sallysally » 4 ago 2008, 15:04

Ciao a tutte, a me il ginecologo ha vietatato tutti gli affettati,carne di maiale,affettati tranne il s.daniele come prosciutto crudo e il rovagnati come prosciutto cotto. achi si deve credere? :urka
I miei gioielli...Valentino 14/02/2009&Alessandro 29/06/2011 Febbrarina 09 mammukka
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”