GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Alechan » 7 giu 2008, 11:40

:ok Ciao m0rdred!

Sai, io ho sentito di molti ginecologi che non vietano nulla durante la gravidanza, e di altri che ti mettono tante di quelle paranoie che staresti rinchiusa nove mesi in una camera iperbarica! :urka Se hai letto tutto il post avrai visto di quella ragazza a cui la ginecologa aveva addirittura detto che se comperava il cotto poteva contaminarsi con la lama dell'affettatrice....ecco per darti un'idea!!! :ahah

Io direi che gli estremi non vanno mai bene, in medio stat virtus, dicevano gli antichi...insomma un po' di attenzione sì ma niente panico!

La toxoplasmosi è difficilissima da contrarre...la mia gine si sorprese che io fossi negativa: sono cresciuta in campagna, giocando fra la terra con gli animali, ho un gatto in casa, amo la carne al sangue, ho i parenti che fanno i salumi in casa (quindi controlli sanitari:0) e li ho sempre mangiati....insomma non c'è comportamento a rischio che non sia una mia abitudine :ahaha , eppure...non ho contratto un tubo! :prrrr

Ora che sono incinta sto attenta, sai com'è, la prudenza non è mai troppa, ma non sto affatto in ansia, semplicemente evito il salame, mangio carne ben cotta e la frutta e la verdura che consumo crude o non sbucciate le lavo con l'amuchina...tutto qui!

Anche se il tuo medico non ti ha detto nulla al riguardo, puoi adottare anche tu questi piccoli accorgimenti così starai più tranquilla, ma non preoccuparti troppo!

Un bacione :bacio
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

m0rdred
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da m0rdred » 7 giu 2008, 13:47

Ti ringrazio..
mi sento un pò più sollevata...ma ancora non tanto tranquilla.
Da quando ho letto come si contrae, sto prendendo tutte le precauzioni possibili...ma fatto sta che fino alla settimana scorsa non badavo a nulla..quindi a fine mse rifarò il test....
Mi auguro vada tutto bene...perchè non sai quanto ho desiderato questa gravidanza!!
Grazie ancora....

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 7 giu 2008, 13:51

Guarda, mi autocito un messaggio precedente, se può aiutarti a star meglio!
Alechan ha scritto: Guarda se ti può consolare io ho scoperto di essere incinta che ero già alla settima settimana, e fra l'altro erano appena passate le feste pasquali coi relativi bagordi, quindi ho trascorso, ignara, le prime settimane della mia gravidanza (quelle più a rischio) a rimpinzarmi come una suina di salami vari, carne al sangue e fragole appena sciacquate... E NON HO CONTRATTO UN BEL NIENTE!!! :che_dici
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

paciotti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paciotti » 8 giu 2008, 15:39

ciao a tutte,
la simmenthal si puo' mangiare????? penso che sia carne bollita e confezionata con la gelatina

mi vengono 3000 dubbi
bacio
ele

StreghettaDolce
New~GolGirl®
New~GolGirl®

locali pubblici e toxoplasmosi.. io non sono immune!

Messaggio da StreghettaDolce » 8 giu 2008, 21:32

Salve pancine.. voi, che come me non siete immuni... state attente e rinunciate a prendere qualsiasi cosa pseudo pericolosa o siete tranquille???

facciamo una lista di cose che ci vengono in mente o un post unico dove andare a fare le mille domande che ci vengono?

ad esempio io vi chiedo.. a me della non immunità alla toxo mi rode.. la carne che mangiavo praticamente rossa e ..lo SPECK!! :buuu

se lo speck lo uso per cucinare? o sulla pizza, ovviamente non messo a crudo, ma messo sulla pizza cruda e poi passato in forno? :domanda

su su dubbi..... tutti qui!
..il 20 maggio abbiamo scoperto che c'eri il 1 giugno che non c'eri più..

StreghettaDolce
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da StreghettaDolce » 8 giu 2008, 22:04

Salve pancine.. voi, che come me non siete immuni... state attente e rinunciate a prendere qualsiasi cosa pseudo pericolosa o siete tranquille???

.. a me della non immunità alla toxo mi rode.. la carne che mangiavo praticamente rossa e ..lo SPECK!! :buuu

se lo speck lo uso per cucinare? o sulla pizza, ovviamente non messo a crudo, ma messo sulla pizza cruda e poi passato in forno?

paciotti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paciotti » 8 giu 2008, 22:07

ciao a tutte,
la simmenthal per la toxo si puo' mangiare????? penso che sia carne bollita e confezionata con la gelatina

mi vengono 3000 dubbi
baco
vi aspetto

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 giu 2008, 8:48

allora cerchiamo di stare calme che se no non si vive più!!!
prima considerazione: la toxo non è così facile da prendere, se no saremmo tutte immuni!
seconda considerazione: gli alimenti che sono sconsigliati lo sono perchè POTREBBERO (e questo lo sottolineo, al condizionale) essere terreno fertile per le cisti di toxo....ma NON E' NECESSARIAMENTE DETTO CHE LO SIANO! quindi stare attente ok, ma non ci facciamo inutili paranoie se senza sapere di essere incinta abbiamo mangiato cose particolari! perchè è quello che si fa tutte! quando scopriamo di essere incinta almeno almeno siamo di 6 settimane...quindi come si potrebbe saperlo prima??
tengo inoltre a precisare che in altri paesi l'elenco degli alimenti "vietati" è molto più ridotto rispetto all'italia. ad es in altri paesi i salumi stagionati (come ad es il prosciutto crudo o la coppa) o affumicati (speck) non sono considerati a rischio in quanto la salatura, stagionatura e l'affumicatura sembra impediscano lo sviluppo della toxo. da noi invece siccome gli studi al riguardo non sono chiari preferiscono tenerli fuori.
la simmenthal, come tutti i prodotti inscatolati a base carne o pesce è pastorizzata ed addizionata di conservanti quindi no li la toxo non ci sta!
quindi ok stare attente...ma non ci facciamo paranoie assurde!

per chi dice(scusa ma non ricordo chi fosse) che la toxo da sintomi...non è necessariamente vero e se li da sono sintomi confondibilissimi con una banale influenza. io sono immune ma non mi sono mai accorta di averla fatta...probabilmente era stata scambiata con altro o è stata del tutto asintomatica.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

StreghettaDolce
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da StreghettaDolce » 10 giu 2008, 11:04

Grazie chicaluna.. :sorrisoo

la penso come te.. ma ovviamente rischiare mi sembra inutile visto che son solo pochi mesi.
Le domande che non trovano risposta x me sono 2:

1- lo speck o il salame messo sulla pizza e poi infornato.. si cuoce nel modo giusto? posso mangiarlo?

2- dicono che gli affettati"VIETATI" possono essere mangiati se congelati. Ma io in passato ho congelato del crudo e una volta scongelato faceva skifo! :x: Cambiano tutti sapore? :domanda

Grazie :bacio

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 giu 2008, 11:23

StreghettaDolce ha scritto:Grazie chicaluna.. :sorrisoo

la penso come te.. ma ovviamente rischiare mi sembra inutile visto che son solo pochi mesi.
Le domande che non trovano risposta x me sono 2:

1- lo speck o il salame messo sulla pizza e poi infornato.. si cuoce nel modo giusto? posso mangiarlo?

2- dicono che gli affettati"VIETATI" possono essere mangiati se congelati. Ma io in passato ho congelato del crudo e una volta scongelato faceva skifo! :x: Cambiano tutti sapore? :domanda

lo speck messo sulla pizza come il salame passano in forno a 250 e più gradi...per la toxo ne bastano 60 quindi alla fine risultano cotti..idem nei sughi ecc! quindi si possono mangiare.
per quanto riguarda il congelamento: in linea teorica si possono congelare ma ricordiamoci sempre che i frigoriferi di casa non sempre raggiungono le temperature di congelamento necessarie (soprattutto per quei combinati che hanno frigorifero e cella surgelati) quindi meglio non rischiare forse...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

StreghettaDolce
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da StreghettaDolce » 10 giu 2008, 11:28

Grazie!

allora la pizza la mangerò col salame la prox volta :ok

per le cose congelate.. ti dirò è solo una curiosità.. quando mi è avanzato un qlnq affettato e lo congelavo, dopo scongelato anche se lo cuocevo nn aveva mai un sapore "normale".

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 11 giu 2008, 12:04

Domanda: ma le carote sbucciate, sono OK??? le insalate gia lavate? i pomodori con buccia rovinata ma lasciate in ammolo in amuchina? e le fragole che crescono sull'albero??

Il mio gine dice che amuchina non serve a nulla...molto meglio una buona sciacquata e ammollo in acqua.

E poi le stesse ansie non vi vengono per il CITOMEGALOVIRUS che è assolutamente imprevedibile e non si puo fare niente per evitarlo????

Ecco io ansia anche per questo!!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2008, 14:25

Le carote prima di sbucciarle lavale bene!! Non vedo problema!
Io lavo tutto con amuchina e tanta acqua corrente, che così toglie bene il disinfettante... Diciamo che i frutti che non sbuccio o i pomodori se han la buccia rovinata li passo a mio marito senza metterli i n amuchina, ma solo perchè non vorrei che il disinfettante entrasse a contatto con la polpa!

Non vedo l'ora che sia finita!!! Sono stanca di tutte queste precauzioni!

Per il discorso amuchina/bicarbonato... fai quello che ti fa sentire tranquilla (io uso l'amuchina, la mia amica il bicarbonato), ma evita l'ammollo... ovvero lascia in ammollo e poi sciacqua bene sotto l'acqua corrente!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 giu 2008, 14:32

olfersia ha scritto: Per il discorso amuchina/bicarbonato... fai quello che ti fa sentire tranquilla (io uso l'amuchina, la mia amica il bicarbonato), ma evita l'ammollo... ovvero lascia in ammollo e poi sciacqua bene sotto l'acqua corrente!
Io mi sono andata a rispulciare bene tutta l'etichetta del bicarbonato, e lì è sottolineato che NON HA PROPRIETA' DISINFETTANTI. Questo lo dico per le amiche che sono un po' più ansiose...

Approfitto per una domanda: premesso che adoro il pesto fatto in casa e il basilico che ho piantato è rigogliosissimo :sorrisoo , secondo voi se volessi farmi il pesto in casa e quindi dovessi DETOXOPLASMOSIZZARE il mio basilico, lavarlo con l'amuchina, anche se io ne uso poca poca, gli altererebbe il sapore?

(Mi sa che alla fine, nel dubbio, faccio il pesto e lo congelo in monodosi, e me ne scongelo una quando ho voglia)

Comunque voi che ne pensate? :domanda

Immagine

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2008, 14:36

Mmmm il basilico è così delicato... Prova una volta a disinfettarlo!!
Cmq l'idea di congelarlo mi sembra ottima!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 11 giu 2008, 16:07

Alechan ha scritto:
olfersia ha scritto: Per il discorso amuchina/bicarbonato... fai quello che ti fa sentire tranquilla (io uso l'amuchina, la mia amica il bicarbonato), ma evita l'ammollo... ovvero lascia in ammollo e poi sciacqua bene sotto l'acqua corrente!
Io mi sono andata a rispulciare bene tutta l'etichetta del bicarbonato, e lì è sottolineato che NON HA PROPRIETA' DISINFETTANTI. Questo lo dico per le amiche che sono un po' più ansiose...

Approfitto per una domanda: premesso che adoro il pesto fatto in casa e il basilico che ho piantato è rigogliosissimo :sorrisoo , secondo voi se volessi farmi il pesto in casa e quindi dovessi DETOXOPLASMOSIZZARE il mio basilico, lavarlo con l'amuchina, anche se io ne uso poca poca, gli altererebbe il sapore?

(Mi sa che alla fine, nel dubbio, faccio il pesto e lo congelo in monodosi, e me ne scongelo una quando ho voglia)

Comunque voi che ne pensate? :domanda

a casa mia il basilico è molto amato.....e mai restiamo senza scorte...anche perchè mi risolve un sacco di situazioni quando arrivo tardi dal lavoro........io ne compro sempre un pò di più e poi lo divido in porzioni nei bicchierini da caffè di plastica e li congelo.....quando me ne serve uno....basta poco ed è come se fosse appena comprato.......... :ok :ok
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 12 giu 2008, 15:50

io a casa ho 3 gatti e quindi sono un po' preoccupata, anche perchè le analisi complete le devo fare sabato, ma il mio (bellissimo :emozionee ) gine mi ha detto di non starmi a preoccupare troppo, perchè se anche dovessi prendere la toxo, adesso ci sono degli antibiotici che si possono prendere prima che si contagi il bimbo.. :domanda io non la sapevo proprio sta cosa, a voi risulta??
chiaramente ha anche specificato che se non mi viene è meglio!! :che_dici e grazie!!

piccolo dubbio:
io AMO AMO AMO la pancetta sulla pizza (faccio un po' schifo, lo so :fischia )..
visto che viene messa a crudo sulla pizza, e poi si fa il suo bel viaggetto in forno a legna.. sarà sicura??
Immagine

babyele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Informazioni Toxo!

Messaggio da babyele » 16 giu 2008, 18:28

Dopo che ho letto un messaggio di una ragazza ho pensato di darvi questa informazione che a me e' servita moltissimo e che magari puo' servire anche ad altre di voi:

Io prima del concepimento mi sono fatta tutti gli analisi e sono risultata positiva alla toxo. Quindi tutti fermi........
Dopo quasi un anno e dopo che tutti i dott. a cui avevo chiesto mi avevano detto di andare tranquilla sono rimasta in cinta. Cambiando ginecologo (per trasferimento) alla 7a settimana di gravidanza mi disse che avrei non avrei dovuto rimanere in cinta e che dovevo andare a farmi tutta una serie di analisi. L'incompetente non sapeva (nonostante fosse il suo mestiere e sia fra ll'equipe di un noto ospedale pediatrico) che dopo 6 mesi dall'aver contratto la toxo se rimani in cinta il rischio e' zero. A me era quasi passato un anno e da come me l'aveva messa sembrava dovessi abortire il giorno dopo
Comunque prima di qualsiasi cosa informatevi bene sempre su tutte le cose mi raccomando
e comunque la toxo contratta almeno 6 mesi prima del concepimento non da rischi.
La mia Pupattola e' la luce della mia vita

saranov08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

cotto e toxoplasmosi

Messaggio da saranov08 » 17 giu 2008, 18:19

ciao a tutte.la mia gine mi ha detto che il cotto e la mortadella si possono mangiare, ma in giro ho sentito dire che è meglio evitarli lo stesso perchè al super vengono affettati nelle stesse macchine per il crudo e venendo a contatto con il crudo il rischio c'è. sono alla 16+4 e finora non li ho mangiati...ma ho troppa voglia...voi che mi consigliate? avete sentito anche voi ste voci?

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cotto e toxoplasmosi

Messaggio da alec73 » 17 giu 2008, 18:25

A me sembra un'esagerazione!!! Io ho sempre mangiato sia cotto che mortadella, evitavo prosciutto crudo e insaccati... e questa cosa del contatto nella macchina mi sembra davvero eccessiva, magari sbaglio... :domanda
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”