GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Avatar utente
Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2281
Iscritto il: 12 ott 2011, 21:22

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Moka » 21 mag 2012, 18:51

Io ho eliminato tutti gli insaccati e simili, compreso cotto perchè la ginecologa mi ha detto la famosa questione dell'affettatrice ed onestamente, pur piacendomi tanto, una volta che rinuncio al crudo..il cotto è una passeggiata.
Io cotto, mortadella, e tutti gli insaccati cotti li ho mangiati, perche' quelli comprati sono impacchettati industrialmente, lo stesso con i formaggi, prendi solo quelli pastorizzati e sei a posto.
Se accarezzo la gattina che ho mi lavo bene le mani e non cambio la lettiera. Le ho anche fatto fare il test e pure lei non l'ha passata
Ma la gatta esce? se e' un gatto di appartamento e non ha la toxoplasmosi non se la puo' prendere. La prende se esce da altri gatti e dal giardino.
Ma per la verdura...io lavo e basta. Non uso amuchina e bicarbonato perchè ho letto da diverse parti che non uccidono la toxo perciò anche se disinfettano non fungono allo scopo di non prendere la toxo. Poi l'ho letto...chi lo sa se è così. Dicono che frutta e verdura possono farti contrarre la toxo solo se hanno residui di terra..
io lavo accuratamente frutta e verdura, con bicarbonato (anche perche' l'amuchina puzza). La toxoplasmosi la prendi dagli ovociti, quindi centra relativamente che tu veda "residui di terra", la verdura va lavata e bene, puo' comunque avere dello sporco contenente gli ovociti delle feci di animali.

In piu' dovresti informarti anche su altre malattie come la listerosi, la salmonellosi e altri cibi da evitare perche' mangiati in grandi quantita' possono anch'essi essere pericolosi in gravidanza.

Ma la tua ginecologa non ha quei volantini esplicativi per la dieta in gravidanza? :pensieroso
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 mag 2012, 15:15

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Yuna72 » 21 mag 2012, 19:56

Ciao, il gatto esce di continuo nel giardino dove abbiamo..una colonia felina! Gli altri non li tocco, ma lei è casalinga e quindi cerco solo di lavarmi bene.

Per i formaggi nessun problema perchè non li mangio, esclusa la mozzarella.

Quindi il bicarbonato ammazza gli ovociti? Ecco non lo sapevo, da oggi laverò tutto con il bicarbonato. :ok

La mia ginecologa non ha foglietti che illustrano nulla, se non un libricino sull'alimentazione dove viene indicato il peso da prendere e gli alimenti da privilegiare.

Yuna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 mag 2012, 15:15

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Yuna72 » 23 mag 2012, 11:24

Ma se io in un arrosto, ci piazzo della pancetta o del prosciutto crudo e poi lo cuocio, siamo sicuri sicuri che poi lo posso mangiare? Perchè non dicono chiaramente che i salumi se li cuoci è come per la carne e si possono mangiare? :domanda
Odio queste paranoie....
Sabato ho gente a cena e mi sto già stressando...Usavo affettati dappertutto prima, me ne sono resa conto solo ora che non li posso mangiare :x:
E secondo voi le crepes con dentro il prosciutto cotto se le passo in forno vanno bene? Sempre per la paranoia che la ginecologa mi ha detto no prosciutto cotto...
Ok sono esagerata...ho paura, ecco.

ELE5NINA
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 22 mag 2012, 15:42

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ELE5NINA » 23 mag 2012, 12:48

ALLORA A ME LA GINE AVEVA DETTO CHE FINCHè NON ARRIVAVANO GLI ESITI DEGLI ESAMI NON POTEVO MANGIARE MAIALE (SOLO PROSCIUTTO COTTO) E EVITARE LE UOVA.....
MA ORA CHE SONO ARRIVATI E QUELLO PER LA TOXO E' NEGATIVO POSSO MANGIARE QUELLO CHE VOGLIO?? :incrocini IO LA MAIONESE LA MANGIO SEMPREEEE E PURE LE BRIOCHE CON LA CREMAAAA :pensieroso

Avatar utente
patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1059
Iscritto il: 21 ott 2009, 12:33

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da patanella » 28 mag 2012, 0:01

Ciao ragazze, io sto attenta alla toxo evitando salumi crudi e lavando bene la verdura, ma di paranoie per crostacei, frutti di mare, formaggi freschi, non me ne son mai fatte. adesso ho solo un dubbio, ma maionese e salsa rosa, di quelle confezionate, si possono mangiare? Le uova sono pastorizzate?
Noemi patatina mia 16/06/2010
Ilenia polpettina mia 17/11/2012

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ROB68 » 28 mag 2012, 8:03

Si possono mangiare mortadella, prosciutto cotto e in generale qualsiasi salume venga cotto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
LaSquinzia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 323
Iscritto il: 12 apr 2012, 16:33

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da LaSquinzia » 23 giu 2012, 16:50

patanella ha scritto:Ciao ragazze, io sto attenta alla toxo evitando salumi crudi e lavando bene la verdura, ma di paranoie per crostacei, frutti di mare, formaggi freschi, non me ne son mai fatte. adesso ho solo un dubbio, ma maionese e salsa rosa, di quelle confezionate, si possono mangiare? Le uova sono pastorizzate?
si, si possono mangiare, la stragrande maggioranza è fatta con uova pastorizzate, basta leggere gli ingredienti cmq, c'è scritto se sono fresche o pastorizzate. :ok

io ho 4 gatti che vivono in casa (o meglio tra veranda e terrazzo), non hanno contatti con altri gatti, ma ogni tanto hanno mangiato carne cruda prima che io restassi incinta quindi non mi risparmio di coccolarli, ma mi lavo bene dopo e non tocco la lettiera.

io, a parte roba cruda e lavare bene frutta e verdura che consumo cruda (se faccio verdura cotta la lavo, ma non così meticolosamente come con quella che mangio cruda), mangio tutto, la gine mi ha detto che tutto quello che è cotto lo posso mangiare senza problemi.

evito di mangiare la ricotta fresca, e il gorgonzola lo mangio solo cotto.
Stefania, mamma felice di Alessandro -16.11.12- 3,550kg X 50,5cm di amore.

Flachina74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 mag 2012, 21:07

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Flachina74 » 4 lug 2012, 19:26

La toxo si contrae solo se si mangiano alimenti infetti da escrementi di gatto, quindi carni crude, verdure venute a contatto con escrementi di gatto che non siano state lavate bene (per questo si suggerisce di cucinarle). Deve trattarsi di gatti randagi (difficilmente un gatto domestico puó portare malattie di questo tipo). Personalmente evito tutti gli insaccati, carni crude o poco cotte e se mangio verdure crude le lavo abbondantemente con bicarbonato.
Per il resto, cerco di stare serena...incrociando le dita!
:sorrisoo

Avatar utente
smile81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 998
Iscritto il: 1 lug 2009, 13:25

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da smile81 » 9 lug 2012, 13:29

ELE5NINA ha scritto:ALLORA A ME LA GINE AVEVA DETTO CHE FINCHè NON ARRIVAVANO GLI ESITI DEGLI ESAMI NON POTEVO MANGIARE MAIALE (SOLO PROSCIUTTO COTTO) E EVITARE LE UOVA.....
MA ORA CHE SONO ARRIVATI E QUELLO PER LA TOXO E' NEGATIVO POSSO MANGIARE QUELLO CHE VOGLIO?? :incrocini IO LA MAIONESE LA MANGIO SEMPREEEE E PURE LE BRIOCHE CON LA CREMAAAA :pensieroso
Ele se negli esami c'è scritto che la toxo è negativa vuol dire che non l'hai mai presa, quindi sei un soggetto ricettivo, cioè che potresti prenderla, infatti la tua gine dovrebbe farti rifare gli esami per la toxo ogni mese fino a fine gravidanza.

la verdura e la frutta, per la prima gravidanza, la lavavo con il bicarbonato e mangiavo solo cose cotte...ora invece lavo solo l'insalata dell'orto con il bicarbonato...il resto solo acqua...mentre continuo a evitare le cose crude...per la maionese ricordo che una gollina, compagnia di pancia faceva la barista e ci aveva rassicurate che tutti i prodotti industriali sono fatti con uova pastorizzate, quindi non c'era rischio...da fare attenzione solo se si mangiavano prodotti fatti con le uova di casa crude.

:ok
29/05/10 è nata Francesca, un miracolo d'amore!
11/12/12 è nata Giorgia, la nostra seconda meraviglia!

Avatar utente
ManuManu82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2012, 13:58

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ManuManu82 » 20 lug 2012, 14:11

Salve a tutte! A volte mi capita che nei negozi (soprattutto nei piccoli negozi alimentari) farciscono i panini senza utilizzare i guanti o la pinza, ma utilizzando le MANI!!! Magari poco prima avevano toccato dei soldi per dare il resto al cliente!!! Purtroppo non tutti conoscono ancora la parola IGIENE!
Secondo voi potrebbe portare un rischio d'infezione?
La domanda forse è banale, ma lavorando lontana da casa mi capita qualche volta di dover andare a comprare un panino per pranzo.... prima della gravidanza non ci pensavo!
Immagine

Avatar utente
LaDani
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 giu 2012, 10:25

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da LaDani » 2 ago 2012, 15:11

tosca ha scritto:Ragazze credo sia il caso di stare più calme.....non è così semplice prendere la toxo.
Vi dico la mia esperienza: se esisteva al mondo un individuo certo di averla contratta ero proprio io.
Sono un animalista sfegatata dalla nascita. Ho trascorso la vita,oltre a studiare e poi lavorare,a raccattare animali abbandonati per strada salvandoli da destini orribili.
Ho trascorso molto tempo a fare la volontaria attiva nei canili e non vi dico le situazioni igieniche esisyenti nei canili.
Ho vissuto in maniera assolutamente promiscua con tutti questi miei beniamini che in casa avevano libero accesso a tutti i luoghi tranne il tavolo della cucina ed il letto.
Ho dormito con questi animaletti (gatti e cani) abbandonati che portavo a casa appiccicata sul divano,ho pulito cacchine e vomiti,spulciato esserini che erano pieni di parassiti che li stavano divorando vivi,dato latte a cucciolate intere,curato ferite ed asciugato sangue di tutti i generi. Oltre a questi considerate che nel giardino di casa ora ho tre signorine ed eleganti oche che vanno accudite e pulite oltre a 2 cani e 5 gatti. Forse vi farà un pò schifo quello che vi sto raccontando ma,se c'è tra voi qualche volontaria potrà capirmi. Non mi dilungo oltre ma desidero solo fare una considerazione: la mia vita è stata questa eppure,qualche mese fa ho fatto il test ed era negativo!!!!
Insomma,forse basta solo osservare degli accorgimenti minimi di pulizia senza farsi prendere dal panico.
La mia amica veterinaria ha avuto 3 bambini ed ha lavorato fino alla fine per tutte le gravidanze eppure non è successo mai niente.
Quindi,come ha detto anche il mio gine,non allontanate cani e gatti dalle vostre case se li avete,date loro cibi confezionati e lavatevi solo bene le mani dopo averli ben coccolati e straviziati!!
La toxo è più facile prenderla con le verdure crude che come molti erroneamente pensano con gli animali!!!!

Io sono come te. Cresciuta in mezzo alla terra e in mezzo agli animali. Ho sempre avuto gatti in casa e, quando mi sono sposata, mi sono assicurata di poter prendere subito due randagi. Insomma: niente di niente! niente toxo! I miei gatti vivono ancora con me, non ci penso per niente ad allontanarli. Anzi, mi leccano, mi si strusciano addosso, ho solo chiesto a mio marito di pulire lui la lettiera. Tutto qui. Per il resto mi sono tolta tutti gli affettati, ma non è stato un grande sacrificio dato che non ne sono mai andata matta. Sto attenta e lavo bene con bicarbonato la frutta e la verdura. In sei mesi il mio valore toxo non si è mai alterato.

annastyle88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2012, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da annastyle88 » 6 ago 2012, 14:48

Ciao ragazze,
Sono Anna ed il prossimo luglio mi sposerò. L'istinto di diventare genitori ci accompagna dal primo giorno di convivenza, ma per vari motivi stiamo tenendo chiuso nel cassetto questo sogno.
La caccia alla cicogna inizierà proprio il primo giorno da marito e moglie , ma mi chiedo è meglio aspettare il ritorno dal viaggio di nozze ?
Al momento non ho fatto nessun esame in merito alla toxoplasmosi ma vorrei essere attenta fin da subito al cibo (mangiare all'estero non mi garantirebbe il massimo controllo) per correre meno rischi possibile. Voi che dite?

Avatar utente
ManuManu82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2012, 13:58

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ManuManu82 » 7 ago 2012, 17:23

Si è vero LaDani, anche secondo me si esagera un po', anche se quando è un'altra vita a dipendere da te, si ha sempre paura di sbagliare! Sono cresciuta tra cani e gatti in una casa in campagna, da bambini giocavamo con la terra e pure... sia io sia la mia amica che è cresciuta con me, non siamo immuni!

Ciao annastyle88 dipende da dove andrete. Noi lo scorso anno siamo stati a Zanzibar ed abbiamo preso delle medicine contro la malaria, che in gravidanza non è possibile prendere. Per il resto, secondo me (anche se è sempre consigliabile parlarne con un medico), se appunto non bisogna assumere medicinali, non esiste alcun problema. Considera che le prime settimane di vita dell'embrione non son legate all'alimentazione materna, nel senso che, l'embrione si nutre dal sacco vitellino e non dalla madre, cosi che le sostanze nocive non possano arrecargli danno. Questo accade nelle prime 2 settimane di vita dell'embrione, cioè circa a 4 settimane dall'ultima mestruazione.
Immagine

annastyle88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2012, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da annastyle88 » 10 ago 2012, 13:51

ManuManu82 andremo negli USA per 40 giorni. Il mio timore è per hamburger crudi e insalate poco raccomandabili!

Avatar utente
ManuManu82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 lug 2012, 13:58

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ManuManu82 » 10 ago 2012, 14:23

40 giorni?? beh allora credo proprio che tu debba fare un po' di attenzione sul mangiare, se volete provarci subito....
Immagine

annastyle88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2012, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da annastyle88 » 10 ago 2012, 14:48

Era quello che mi immaginavo! Grazie ancora..

Avatar utente
Martinikke
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 889
Iscritto il: 21 ago 2012, 16:17

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Martinikke » 5 ott 2012, 15:10

eccomi qua...anche io incinta e un pò paranoica su sta benedetta toxo..anche io ho eliminato crudo, salame ecc... mangio solo il cotto.
frutta e verdura la lavo con amuchina, ma per la maionese comprata sono ancora un pò dubbiosa, anche se le uova sono pastorizzate... quello che mi manca tremendamente sono in primis una bella bistecca al sangue, e poi il mio quasi settimanale sushi... a volte penso che potrei uccidere anche solo per un pezzettino di tonno o salmone, intrisi di salsa di soia, ma poi mi accarezzo la pancia e penso che tutto sto sacrificio sarà ben ripagato!!!!!
Mai avrei pensato di poter amare così infinitamente. MAIA è con noi dalle 19,30 del 07/04/2013, una topina di 2,970 kg x 49,5cm di infinita dolcezza..
Aprilina 2013

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 692
Iscritto il: 11 gen 2012, 18:01

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Lauradiego » 5 ott 2012, 16:07

Martinikke ha scritto:eccomi qua...anche io incinta e un pò paranoica su sta benedetta toxo..anche io ho eliminato crudo, salame ecc... mangio solo il cotto.
frutta e verdura la lavo con amuchina, ma per la maionese comprata sono ancora un pò dubbiosa, anche se le uova sono pastorizzate... quello che mi manca tremendamente sono in primis una bella bistecca al sangue, e poi il mio quasi settimanale sushi... a volte penso che potrei uccidere anche solo per un pezzettino di tonno o salmone, intrisi di salsa di soia, ma poi mi accarezzo la pancia e penso che tutto sto sacrificio sarà ben ripagato!!!!!
il sushi alla fine è da evitare solo per quella malattia ...mm..anikasis.. o un nome del genere.. che sono uova che contaminano la carne del pesce.. e se te la prendi stai male da pazzi e finisci in ospedale...

ti confido una cosa però, io l'ho sempre mangiato, ho mangiato di tutto in gravidanza e SONO STATA FORTUNATA a non aver preso nulla. Non mi sentirei di consigliarti "vai tranquilla e mangia tutto" ...

Avatar utente
Martinikke
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 889
Iscritto il: 21 ago 2012, 16:17

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Martinikke » 5 ott 2012, 16:27

Cavolo vedo dal tuo ticker che ormai ci sei!!! In bocca al lupo!! Sai se è un lui o una lei??
Mai avrei pensato di poter amare così infinitamente. MAIA è con noi dalle 19,30 del 07/04/2013, una topina di 2,970 kg x 49,5cm di infinita dolcezza..
Aprilina 2013

annastyle88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2012, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da annastyle88 » 5 ott 2012, 16:28

Scusate ma il pesce crudo del sushi viene abbattuto e teoricamente i batteri dovrebbero essere stati tutti eliminati.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”