Io cotto, mortadella, e tutti gli insaccati cotti li ho mangiati, perche' quelli comprati sono impacchettati industrialmente, lo stesso con i formaggi, prendi solo quelli pastorizzati e sei a posto.Io ho eliminato tutti gli insaccati e simili, compreso cotto perchè la ginecologa mi ha detto la famosa questione dell'affettatrice ed onestamente, pur piacendomi tanto, una volta che rinuncio al crudo..il cotto è una passeggiata.
Ma la gatta esce? se e' un gatto di appartamento e non ha la toxoplasmosi non se la puo' prendere. La prende se esce da altri gatti e dal giardino.Se accarezzo la gattina che ho mi lavo bene le mani e non cambio la lettiera. Le ho anche fatto fare il test e pure lei non l'ha passata
io lavo accuratamente frutta e verdura, con bicarbonato (anche perche' l'amuchina puzza). La toxoplasmosi la prendi dagli ovociti, quindi centra relativamente che tu veda "residui di terra", la verdura va lavata e bene, puo' comunque avere dello sporco contenente gli ovociti delle feci di animali.Ma per la verdura...io lavo e basta. Non uso amuchina e bicarbonato perchè ho letto da diverse parti che non uccidono la toxo perciò anche se disinfettano non fungono allo scopo di non prendere la toxo. Poi l'ho letto...chi lo sa se è così. Dicono che frutta e verdura possono farti contrarre la toxo solo se hanno residui di terra..
In piu' dovresti informarti anche su altre malattie come la listerosi, la salmonellosi e altri cibi da evitare perche' mangiati in grandi quantita' possono anch'essi essere pericolosi in gravidanza.
Ma la tua ginecologa non ha quei volantini esplicativi per la dieta in gravidanza?
