GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tosse tosse e sempre tosse :(

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Tosse tosse e sempre tosse :(

Messaggio da gloria » 24 gen 2013, 14:49

mynnie ha scritto:Gloria la tua testimonianza sulle grotte del sale mi fa riflettere molto. Ci penserò bene e chiederò anche un po' in giro (ovviamente non ai gestori che me ne parlerebbero solo in maniera più che positiva....)
il giorno dopo la crisi di tosse notturna di teresa dopo la seduta alla grotta chiamai il gestore per avere un parere... mi disse di insistere di portarcela comunque...
ma io non ho avuto il coraggio...
e anche l'omeopata mi disse di non portarcela fino a che la tosse non fosse passata...
ma io non ce l'ho proprio più riportata... con alcuni funzionano molto bene evidentemente con teresa no
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2013, 21:43

Duecuori, Anche mio figlio, che ha l'età del tuo, è soggetto a queste crisi di tosse. Propenderei anch'io per consigliarti di fare indagini su possibili allergie (acari della polvere? Se noti che queste crisi si intesificano la sera quando va a letto e la mattina, sarebbe un indizio). Premesso che nel nostro caso, purtroppo, riusciamo a risolvere solo con gli aerosol di cortisone (si tratta di crisi molto forti, perché a causa della tosse addirittura gli vengono i conati di vomito) ti riporto i consigli che mi ha dato una pediatra qualche settimana fa...:
- chiudersi in bagno con il bambino e aprire tutti i rubinetti con acqua calda, si dovrebbe creare una concentrazione di vapore che aiuta a sedare la tosse (io ho provato ma ci va tanta acqua e a me scocciava un po');
- umidificatore;
- classico latte caldo/tisana con miele;
- sedativi per la tosse (tipo Seki), che sono farmaci da banco senza ricetta... magari prima di dare cose più forti, uno prova quelle.
Anche a me una mamma ha detto che usa l'antistaminico in casi analoghi (del resto il tachifludec contiene in parte antistaminico), ma a me nessun medico ha detto di usarlo in questi casi e io sono sempre un po' titubante con l'automedicazione.
Anche io ho notato che passeggiando all'aria aperta sta molto meglio, ma quando c'è un bel freddo secco, non so se l'umidità della pianura padana (dove abito pure io!) sia così salutare, almeno, la pediatra dice che la nostra aria non è adatta a chi soffre di broncospasmo e laringospasmo come mio figlio... ottime invece le passeggiate vicino al mare. :ok
In ultimo, mio figlio 3 anni fa è risultato lievemente allergico, tra altre cose, agli acari... diciamo che l'origine non è necessariamente allergica, ma chi lo è fatica molto di più a guarire. Ora dobbiamo ripetere i test e vedere se riusciamo a trovare una terapia più efficace.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 gen 2013, 13:14

oplà ci ho fatto una mezza figura col medico :che_dici
quando gli ho chiesto del mycoplasma riferito alla tosse che abbiamo da 3 settimane in 3 su 4 a casa mi ha guardata così :urka

il mycoplasma è quello della tubercolosi!!
ci credo che la tosse fosse particolare;
hai fatto bene a riportare la tua esperienza ma è giusto darle giusto peso.
Se ad esempio a qualcuno viene la tbc parte prorpio al segnalazione dell'asl, per cui è difficile prenderla
Immagino che al di là del sintoo della tosse ci fossero anceh altri segnali evidenti di patologia cos' grave in corso
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Duecuori
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Duecuori » 25 gen 2013, 13:30

paopao ha scritto:oplà ci ho fatto una mezza figura col medico :che_dici
quando gli ho chiesto del mycoplasma riferito alla tosse che abbiamo da 3 settimane in 3 su 4 a casa mi ha guardata così :urka

Se ad esempio a qualcuno viene la tbc parte prorpio al segnalazione dell'asl, per cui è difficile prenderla
Immagino che al di là del sintoo della tosse ci fossero anceh altri segnali evidenti di patologia cos' grave in corso
Ecco che ci siamo tolte il dubbio :sorrisoo .... sicuramente la tosse dei nostri bimbi, salvo casi estremi, è solo malanno di stagione!Infatti cerco di ripiegare su rimedi naturali!
Però mi resta il dubbio dell'allergia :pensieroso

E' stato anche carino il tuo dottore...il mio sarebbe passato da così :urka a così :ahah a così :sberla:
MOOOOOOOOOLTO DIRETTO LUI :prr
E+N 04/02/2006
Elia
Amore del mio cuore 18/06/2007
Evan Amore della mia vita 04/02/2013

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 25 gen 2013, 14:11

guarda da quello che so io il micoplasma è legato alle polmoniti. Con la tbc il discorso è un po' più complesso... Forse il medico avrà capito male....
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 25 gen 2013, 14:16

primomaggio ha scritto: Anche a me una mamma ha detto che usa l'antistaminico in casi analoghi (del resto il tachifludec contiene in parte antistaminico), ma a me nessun medico ha detto di usarlo in questi casi e io sono sempre un po' titubante con l'automedicazione.
Sono d'accordissimo! io uso l'antistaminico perché me lo prescrive il medico altrimenti non lo farei.

Ottimo il suggerimento del miele! Me ne ero dimenticata ma in effetti sul momento funziona. Io gli do un po' di miele con qualche goccia di limone e vedo che effettivamente la tosse va un po' meglio.

Mi sto informando sulle cliniche del sale: sembrerebbe che la loro efficacia non sia affatto dimostrata. Forse un tentativo si può fare ma non è quello che pensavo fosse o meglio che mi avevano indotta a credere che fosse :aargh

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2013, 20:52

mynnie ha scritto:
primomaggio ha scritto: Anche a me una mamma ha detto che usa l'antistaminico in casi analoghi (del resto il tachifludec contiene in parte antistaminico), ma a me nessun medico ha detto di usarlo in questi casi e io sono sempre un po' titubante con l'automedicazione.
Sono d'accordissimo! io uso l'antistaminico perché me lo prescrive il medico altrimenti non lo farei.
La cosa strana è che io penso possa essere efficace (anche perché anche alla bambina della mia amica l'ha prescritto un medico), solo che la pediatra di mio figlio meno... E che il mio è pure allergico, mah! Io sono in attesa di fare controlli più approfonditi e riuscire ad avere un protocollo più coerente.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 22:27

Duecuori ha scritto:
gloria ha scritto:io vado di Stodal prima di dormire e curo con Bryonia e Drosera (tutti prodotti omeopatici).
Antobiotico e cortisone... no non è così grave da ricorrervi... già dati troppi lo scorso anno... finchè va bene procedo così se la situazione peggiora vedremo il da farsi...

Non conosco questi prodotti omeopatici...sono sempre granuli? quanti gliene dai e come?
la drosera c'è anche in gocce. funziona davvero, ne davo 10 goccine su mezza zolletta di zucchero e dopo 3 giorni si calmava la tosse e passava in fretta.
più pesante è la paracodina. ma quella la uso in casi eccezionali, quando proprio non respira (in realtà è per adulti, ma la pediatra mi ha dato il via libera con 8 gocce per la bambina che ha 9 anni)

al posto delle grotte di sale, che non tutti hanno a disposizione :che_dici valgono i fumenti. ci sono con le pasticche della farmacia, ma si possono fare con il bicarbonato o con il sale grosso. si possono usare anche le macchinette per vaporizzare il viso, funzionano benissimo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 28 gen 2013, 11:39

ely66 ha scritto:
al posto delle grotte di sale, che non tutti hanno a disposizione :che_dici valgono i fumenti. ci sono con le pasticche della farmacia, ma si possono fare con il bicarbonato o con il sale grosso. si possono usare anche le macchinette per vaporizzare il viso, funzionano benissimo.
verissimo! i fumenti sono ottimi! si possono fare anche mettendo due bustine di camomilla ogni litro di acqua. Sono degli ottimi emollienti :ok
e, detto tra noi, penso anche che siano meglio delle cliniche del sale....

il problema è convincere mio figlio farli...

Duecuori
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Duecuori » 28 gen 2013, 20:58

Mi hanno parlato bene anche dello "sciroppo di lumaca"...come fluidificante/mucolitico :fischia
Qualcuno l'ha mai provato?
E+N 04/02/2006
Elia

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 12 feb 2013, 18:08

Ciao, scusa non ho letto tutto...
Anche il mio bimbo aveva sempre la tosse, siamo stati dall'allergologa che ci ha prescritto una cura da fare per tre mesi e la situazione e' molto migliorata.
Poi abbiamo iniziato la grotta di sale, c'e' vicino casa tua? Potresti provare
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 19 feb 2013, 11:18

Duecuori ha scritto:Mi hanno parlato bene anche dello "sciroppo di lumaca"...come fluidificante/mucolitico :fischia

Sìii, me l'ha dato mia sorella facendolo passare come miracoloso!!
Devo dire che non mi sembra che abbia fatto effetti miracolosi...uno sciroppo come altri.
Ma tentar non nuoce! Tral'altro è buono, ha il gusto di lampone.
Ovviamente non ho detto ai miei figli che fosse di lumaca :fischia
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 20 feb 2013, 12:44

mynnie ha scritto:

guarda da quello che so io il micoplasma è legato alle polmoniti. Con la tbc il discorso è un po' più complesso... Forse il medico avrà capito male....
Ma non è vero che è quello della TBC. Ci aiuta pure wikipedia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mycoplasma_pneumoniae

o qualcosa di più serio in inglese
http://www.lung.ca/diseases-maladies/a- ... asme_e.php

Quello della tubercolosi è un batterio: Mycobacterium tuberculosis. Una cosina ben diversa...

Comunque ok ok son solo tutti malanni di stagione per i vostri bimbi, non volevo allarmare nessuno, anche se a me avrebbe fatto piacere leggere un messaggio tipo questo quando Pietro stava male...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 20 feb 2013, 12:51

stellina.79 ha scritto:
Duecuori ha scritto:Mi hanno parlato bene anche dello "sciroppo di lumaca"...come fluidificante/mucolitico :fischia

Sìii, me l'ha dato mia sorella facendolo passare come miracoloso!!
Devo dire che non mi sembra che abbia fatto effetti miracolosi...uno sciroppo come altri.
Ma tentar non nuoce! Tral'altro è buono, ha il gusto di lampone.
Ovviamente non ho detto ai miei figli che fosse di lumaca :fischia
Provato, ma non ha funzionato molto :che_dici
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Duecuori
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Duecuori » 21 feb 2013, 13:38

Oplà ha scritto:
mynnie ha scritto:

Ma non è vero che è quello della TBC. Ci aiuta pure wikipedia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mycoplasma_pneumoniae

o qualcosa di più serio in inglese
http://www.lung.ca/diseases-maladies/a- ... asme_e.php

Quello della tubercolosi è un batterio: Mycobacterium tuberculosis. Una cosina ben diversa...

Comunque ok ok son solo tutti malanni di stagione per i vostri bimbi, non volevo allarmare nessuno, anche se a me avrebbe fatto piacere leggere un messaggio tipo questo quando Pietro stava male...
Io non me ne intendo di batteri e microbi e quindi mi astengo :sorrisoo
Ma penso che una cosa così importante abbia anche altri sintomi...
Per il momento il medico ha rivisto il piccolo e dice che c'è solo un po' di faringite :incrocini
Staremo a vedere... intanto è decisamente migliorato, stranamente da quando ho smesso di dargli medicine! Al massimo miele :ok
E+N 04/02/2006
Elia

Debbyg1976
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Debbyg1976 » 25 feb 2013, 13:20

Il micoplasma non c'entra nulla con la tbc. La mia bambina è stata ricoverata a gennaio 2012 con micoplasma...era una polmonite e non tbc!
Anche perchè per il micoplasma è suffuciente un esame del sangue, mentre per la tbc serve un test specifico chiamato Mantoux e lo fanno di solito presso l'Ufficio Igiene (dove fanno le vaccinazioni).
La pediatra me l'ha fatto fare per togliere qualsiasi dubbio visto che appena iniziato l'asilo quest'anno la tosse era costante da più di un mese e non passava.
Alla fine si trattava di pertosse, pur essendo stata vaccinata. :(

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”