GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tosse secca da un mese...SFOGO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

tosse secca da un mese...SFOGO

Messaggio da stef » 29 nov 2011, 14:49

Ciao a tutte,
torno sul forum perchè sono in una giornata di crisi totale.

Mio figlio (5 anni e mezzo) ha oramai da circa un mese una tosse secca persistente, soprattutto notturna... (in fase addormentamento possiamo arrivare , negli ultimi giorni a un ora due di colpi di tosse,.. senza urlo, senza fischio..tose secca non espettorante)

Le abbiamo provate un po tutte, ma la cosa nn migliora anzi..oramai ci passiamo delle grandi notti insonni e ci sentiamo piu che altro assolutamente incapaci di poter aiutare nostro figlio a star bene e dormire tranquillo...e demoralizzati, molto demoralizzati...

Insieme al dottore di famiglia, abbiamo provato innanzitutto con spray nasali e sciroppi fluidificanti e aereosol..niente..

Abbiamo fatto le prove allergiche (negative) abbiamo provato il puff (ventolin), nn gli fa niente..

ora siamo alla fase antibiotica (amiocillina) siamo al secondo giorno e mi pare sia peggio di prima... aiutoooooooo

ma se nn è asma, se non è bronchite..ma cosa cavolo è???? Cosa devo fare ancora, che tipo di ulteriori esami posso fargli fare e... come è possibile, insomma...sono preoccupatissima e nn mi fido piu nemmeno del dottore, che mi pare sta piu in alto mare di noi...

PS niente febbre

ma che devo fare!!! :buuu

Grazie per qualsiasi tipo di risposta, esperienza vostra, consiglio .. insomma necessito di una parola buona e un po di conforto :buuu
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Re: tosse secca da un mese...SFOGO

Messaggio da Corallina » 29 nov 2011, 14:51

Mai provato lo sciroppo di lumaca?
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 nov 2011, 14:55

no..è omeopatico? dove lo trovo? è espettorante? perchè di sciroppi espettoranti ne abbiamo provati dversi..ma pare proprio che nn abbia nulla da "buttar fuori", per quello si sospettava asma..ma..bo..

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 29 nov 2011, 15:01

ciao Stef!!!
mi ricordo benissimo di te!!!!!

senti, ma la tosse a tuo figlio inizia proprio quando si sdraia nel lettino?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 29 nov 2011, 15:03

Lo trovi in parafarmacia ed erboristeria. Non è proprio espettorante. Crea una specie di barriera protettiva per la gola. Io lo sto usando perchè da quando Gabry ha iniziato l'asilo ha sempre un pò di tosse. E con quello di lumaca vado bene. Soprattutto la notte.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 nov 2011, 15:03

ciao nanachan! quanto tempo eh?
comunque si appena si sdraia inizia e puo andare avanti anche per un ora!!!, se si risveglia si ricomincia da capo, stessa cosa la mattina quando si sveglia, bisogna alzarsi subito dal letto altrimenti non si smette piu. Durante il giorno al massimo da qualche colpetto di quando in quando, l'incubo pero è la notte...

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 29 nov 2011, 16:50

Prova a mettere un umidificatore, se è tosse secca magari avete l'aria troppo secca in casa...
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 nov 2011, 16:52

gia ce l'ho, è acceso tutto il giorno e parte della notte.

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 29 nov 2011, 16:55

Mah, comunque oltre allo sciroppo di lumaca che ti hanno già consigliato, puoi provare con lo sciroppo STODAL, è omeopatico, con le mie ha fatto miracoli!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 nov 2011, 17:12

Vanessa, 10 mesi, ha la stessa tosse di tuo figlio che si protrae da 2 mesi.. oggi l'abbiamo riportata dalla pediatra.
Ce l'ha la notte ma rispetto a tuo figlio molto meno tempo, tossisce tanto per 15 min, sputa catarro trasparente e poi si calma (fino a che le davo il bibe di latte la sera vomitava perché lo sciroppo + il latte le facevano sciogliere il catarro). Oppure appena alzata, tossisce fino a conati di soffocamento (oramai riesco a stare calma ma le prime volte che spavento!).

La ped mi ha detto di continuare con lo sciroppo Drosetux (non calma la tosse ma la fa uscire, infatti non glie lo do' mai prima della nanna notturna ma al mattino). In più mi ha consigliato di mettere due cucchiai di bicarbonato nell'acqua calda del bagnetto e di fare attenzione a usare troppo i deumidificatori perchè troppa aria umida provoca la formazione di acari. magari usarli solo mezz'ora prima che vada a letto (io aggiungo anche dell'olio magari mentolato.

hai provato con il vicks vaporub (o simili) massaggiato sul petto e sulla schiena?
e se se li fare sono ottimi i decotti con semi o farina di lino appoggiati caldi su petto e gola.
e tanti sciacqui nasali
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 nov 2011, 20:33

ok grazie di tutti i vostri consigli.
Ora gli è pure salita la febbre, ma posssibile che salga la febbre al secondo giorno di antibiotico??
uffa che stress, domani torno dal dottore, forse nn è l'antibiotico giusto...mah..sto impazzendo a forza di cercare informazioni su internet a a farmi le diagnosi da sola...
speriamo bene, ciao

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 nov 2011, 20:33

ok grazie di tutti i vostri consigli.
Ora gli è pure salita la febbre, ma posssibile che salga la febbre al secondo giorno di antibiotico??
uffa che stress, domani torno dal dottore, forse nn è l'antibiotico giusto...mah..sto impazzendo a forza di cercare informazioni su internet a a farmi le diagnosi da sola...
speriamo bene, ciao

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 29 nov 2011, 20:49

Scusa ma posso chiederti per quale motivo gli dai l'antibiotico? Gliel'ha prescritto il pediatra?

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 30 nov 2011, 11:09

si, glielo ha prescritto il pediatra perchè dopo aver tentato i tutto ora pensa che la tosse possa essere causata da una leggera bronchite. La notte è passata un pochettino meglio, con meno attacchi di tosse e la febbre se ne è andata con una supposta di tachipirina..mah :impiccata:

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 30 nov 2011, 12:59

te la riporto così, ma una amica gollina mi aveva detto che a volte la tosse è l'unico sintomo dei vermi intestinali.
Però il fatto che tossisca solo di notte mi pare strano :domanda
io però eviterei vicks o cose mentolate per il rischio allergico.
E quoto lo sciroppo omeopatico: personalmente non ho mai usato lo stodal, ma omeotox della guna indicato per tosse secca e grassa che sia.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

fr@76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fr@76 » 10 dic 2011, 16:44

Anche io ho lottato con la tosse di mio figlio grande per ben 10 giorni!!! Prima ho provato con 3 giorni di areosol con prontinal e risultato 0! Non gli passava neanche con il Seki e la Paracodina :che_dici tossiva tantissimo tanto che vomitava. Poi il peddy mi ha detto di dargli per 3 giorni le bustine di fluimucil, gli hanno calmato la tosse per 2 giorni e poi ha ricominicato peggio di prima. Non sapendo dove sbattere la testa ho deciso di provare con l'omeopatia ed ho preso lo stodal. La farmacista mi ha cosigliato di dargli 1 cucchiaino ogni ora finchè non calmava la tosse...bè dopo 1 giorni gli è passato tutto :urka Gliel'ho dato ancora per 2 giorni per 3 volte al dì. Ho letto che questo sciroppo guarisce la causa e non solo il sintomo della tosse. L'ho provato anche io e mi ha smosso il catarro che sta passando pian piano senza fare areosolo :ok
*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 10 dic 2011, 18:28

lo stodal v bene per la tosse grassa...per la secca la mia ped, che è omeopata, mi ha dato il rumexan, mezzo cucchiaino 4 volte al giorno....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 10 dic 2011, 22:39

Ciao Angelo ha tosse secca da 3 settimane. La prima settimana il pediatra ha detto che aveva i bronchi infiammati dal recente raffreddore e ha dato ventolin e cortisone. La tosse era secca e prevalentemente notturna. Ci ha detto di mettere un umidificatore a ultrasuoni ad aria fredda. La tosse si era calmata però non era passata... l'ho riportato martedì e il ped non sentiva nulla nei polmoni però gli ha fatto fare una lastra ed è risultata una bronchite "atipica" cioè causata dallo stesso batterio della polmonite il mycoplasma pneumoniae :urka . Ha dato una settimana di antibiotico macrolide (klacid). Ora siamo in cura e vediamo ma la tosse mi pare sta migliorando :incrocini
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 dic 2011, 22:56

Provo a dire una sciocchezza, ma tossisce solo nel suo letto? Hai provato a farlo dormire da un'altra parte? Se c'è la possibilità di un'allergia magari è qualcosa legata all'ambiente. Noi stiamo venendo a capo di un'allergia del nano solo ora e sembra sì tratti di un colorante per tessuti... In ogni caso, in bocca al lupo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 11 dic 2011, 15:03

Ciao. Noi stesso problema e solo quasi di notte :argh
Riesco un po' ad attenuala cosi': lisomucil, viks e 3 gocce di cardiazol( me l ha dato mia mamma perche' lo usava lei ma sulle istruzioni ci sono le dosi x i bimbi) ecco e' una manna! Tossisce quando si corica ma tira fino alle 7. Sono goccine. Non so se serve ricetta pero'.. :incrocini
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”