GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tosse infinita e ad orario ? lungo
- cricri
- Basic~GolGirl®
tosse infinita e ad orario ? lungo
bah...incredibile ma dal 6 agosto sono alle prese con la tosse. Riassumo, dal 5 valeria ha tosse secca e fastidiosissima giorno e notte, sono in vacanza, la pediatra al telefono mi dà il solito clenil più fisiologica per aereosol per una settimana. (Chiara aveva avuto la stessa tosse 15 gg prima e con aereosol avevo risolto!). Dopo una settimana piena la tosse diventa catarrosa e grassa, di giorno diminuisce e rimane forte la notte. Si sente un continuo scolo di catarro in gola e mentre dorme a volte si è svegliata affogandosi un po' e vomitando boccate di catarro. Di giorno piuttosto bene. Niente febbre e condizioni generali ottime. Finito aereosol la porto da una epdiatra del posto che dopo accurata visita mi dice bronchi e polmoni liberissimi, che si tratta di catarro alto, mi dice di fare solo lavaggi nasali frequenti, farla bere tanto e tenerla sollevata la notte. Non vuol sentir parlare di mucolitico assolutamente così come la mia pediatra interpellata al telefono. Faccio lavaggi frequenti (3 o 4 volte al gg con 10 di fisio per narice) per 10 giorni abbondanti. Ad oggi: di giorno tosse inesistente, qualche colpetto secco raro ogni tanto, ma la notte....ad orario fisso, un'oretta dopo che si è addormentata e la mattina all'alba comincia a tossire secco, fa 5 o 6 colpi improvvisi continui e stizzosi e si sente lo scolo retronasale che le va di traverso in gola e la fa tossire.
Mi sono stufata. La mia pediatra privata è in vacanza, sono tornata oggi da fuori e l'ho portata da quella pubblica, c'era la sostituta della sostutiuta che l'ha visitata in piedi sulla porta dello studio, non mi ha fatto parlare, le ha sentito bronchi e polmoni e mi ha detto...benissimo, non ha nulla, è pulita, lavaggi nasali e arrivederci. neanche le ha guardato gola, orecchie, nulla, sarà stata dentro tipo 30 secondi netti. roba da matti, a parte sembrava avesse 18 anni per quanto era giovane, ma odiosa proprio, mi ha quasi spinto fuori e ciao. Non ho potuto dirle ma nulla di nulla.
Ora morale, dopo più di 20 giorni ha questa tossetta notturna fastidiosa con scolo si traverso la notte, 2 episodi per notte sempre alla sessa ora. Per il resto sta benissimo...boh? non so cosa fare. Domani chiamo l'otorino che l'aveva in cura e sentiamo....ma tutte le cose strane a noi?! tra l'altro nonostante i continui lavaggi dal naso non òe è mai uscito niente, MAI!!! è tutto retronasale. misà che domani di testa mia le faccio altro aereosol o i soliti lavaggi ma con aggiunta di bentelan alla fisiologica come mi aveva fatto fare l'otorino in primavera.
che noia!
Mi sono stufata. La mia pediatra privata è in vacanza, sono tornata oggi da fuori e l'ho portata da quella pubblica, c'era la sostituta della sostutiuta che l'ha visitata in piedi sulla porta dello studio, non mi ha fatto parlare, le ha sentito bronchi e polmoni e mi ha detto...benissimo, non ha nulla, è pulita, lavaggi nasali e arrivederci. neanche le ha guardato gola, orecchie, nulla, sarà stata dentro tipo 30 secondi netti. roba da matti, a parte sembrava avesse 18 anni per quanto era giovane, ma odiosa proprio, mi ha quasi spinto fuori e ciao. Non ho potuto dirle ma nulla di nulla.
Ora morale, dopo più di 20 giorni ha questa tossetta notturna fastidiosa con scolo si traverso la notte, 2 episodi per notte sempre alla sessa ora. Per il resto sta benissimo...boh? non so cosa fare. Domani chiamo l'otorino che l'aveva in cura e sentiamo....ma tutte le cose strane a noi?! tra l'altro nonostante i continui lavaggi dal naso non òe è mai uscito niente, MAI!!! è tutto retronasale. misà che domani di testa mia le faccio altro aereosol o i soliti lavaggi ma con aggiunta di bentelan alla fisiologica come mi aveva fatto fare l'otorino in primavera.
che noia!
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Re: tosse infinita e ad orario ? lungo
Di solito io comincio a preoccuparmi quando la tosse non è solo notturna, ma quando c'è per tutta la giornata, magari accompagnata da qualche fischio, o quando vedo che inizia a respirare di pancia come se volesse "mangiare" l'aria. A quel punto allora di solito passo al bentelan, ma mio figlio è soggetto a broncospasmo ed è asmatico. La pediatra a noi ha sempre detto che la tosse solo notturna catarrosa non è niente di preoccupante, anche se è fastidiosa perchè ci mette molto ad andarsene. Io aspetterei ad usare il cortisone, magari prova semplicemente con aereosol (mezzo clenil,mezzo fluibron e fisiologica), oppure con il sobrepin. Una volta iniziato il cortisone ci vorrebbe infatti una certa cura nel dosaggio a scalare.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)
- mariangelac
- Collaboratore
Per caso hai cambiato detersivo per lavatrice? Non è che è allergica a qualche componente? Il sospetto mi nasce dal fatto che dici che è soprattutto di notte...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
Ma se nn ricordo male il clenil è un cortisonicoGiolo74 ha scritto:Di solito io comincio a preoccuparmi quando la tosse non è solo notturna, ma quando c'è per tutta la giornata, magari accompagnata da qualche fischio, o quando vedo che inizia a respirare di pancia come se volesse "mangiare" l'aria. A quel punto allora di solito passo al bentelan, ma mio figlio è soggetto a broncospasmo ed è asmatico. La pediatra a noi ha sempre detto che la tosse solo notturna catarrosa non è niente di preoccupante, anche se è fastidiosa perchè ci mette molto ad andarsene. Io aspetterei ad usare il cortisone, magari prova semplicemente con aereosol (mezzo clenil,mezzo fluibron e fisiologica), oppure con il sobrepin. Una volta iniziato il cortisone ci vorrebbe infatti una certa cura nel dosaggio a scalare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Si hai ragione, intendevo usare il bentelan pastiglie.
- cricri
- Basic~GolGirl®
allergica dici? non ci avevo proprio pensato...in effetti eravamo fuori casa e stavo usando nuovi detersivi e ammorbidenti. Domattina ti saprò dire. proprio oggi siamo rientrati dalle vacanze e dormirà nel suo solito lettino con il suo solito lenzuolino...vediamo un po' che succede...
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Ok, proprio non mi escono le parole. Provo a riformulare in italiano....
Io aspetterei prima di usare il bentelan, perchè di solito non se ne usa sola una pastiglia e via, ma si inizia con un dosaggio e poi si va a scalare.

- mariangelac
- Collaboratore
Dai incrociamoci per questa notte magari risolvicricri ha scritto:allergica dici? non ci avevo proprio pensato...in effetti eravamo fuori casa e stavo usando nuovi detersivi e ammorbidenti. Domattina ti saprò dire. proprio oggi siamo rientrati dalle vacanze e dormirà nel suo solito lettino con il suo solito lenzuolino...vediamo un po' che succede...

- meimi75
- Master~GolGirl®
ehmmmm..non credo sia allergia ma una skifezza che c'è in giro
Alice ha la stessa identica cosa
ma da una settimana ...
di giorno sana
di notte catarro retro nasale e tossaccia
e non abbiamo ancora iniziato la scuola

di giorno sana

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- cricri
- Basic~GolGirl®
[quote="meimi75"]ehmmmm..non credo sia allergia ma una skifezza che c'è in giro
ma da una settimana ...
di giorno sana
[/quote]
ciao! in effetti anche io avevo pensatyo a qualcosa di virale perchè 10 gg prima di lei anche chiara, che non ha MAI problemi di catarro, tanto più retronasale, mi ha fatto 10 gg di tossaccia giorno e notte e scolo soprattutto la notte, ripeto cosa per le stranissima e anomala. Solo che con lei ho risolto in 10 giorni con aereosol subito mentre con valeria, che già è soggetta di suo a ste cose, siamo in ballo dai primi di agosto!! stanotte i soliti colpetti di tossaccia dopo un'oretta che dormiva, e la mattina quando si è svegliata...visto che alla fine sta benissimo, mangia e non ha febbre...faro' come gli antichi e aspetto che passi da solo...e siamo solo al 1 di settembre eh?! :)

di giorno sana

ciao! in effetti anche io avevo pensatyo a qualcosa di virale perchè 10 gg prima di lei anche chiara, che non ha MAI problemi di catarro, tanto più retronasale, mi ha fatto 10 gg di tossaccia giorno e notte e scolo soprattutto la notte, ripeto cosa per le stranissima e anomala. Solo che con lei ho risolto in 10 giorni con aereosol subito mentre con valeria, che già è soggetta di suo a ste cose, siamo in ballo dai primi di agosto!! stanotte i soliti colpetti di tossaccia dopo un'oretta che dormiva, e la mattina quando si è svegliata...visto che alla fine sta benissimo, mangia e non ha febbre...faro' come gli antichi e aspetto che passi da solo...e siamo solo al 1 di settembre eh?! :)
- miky74
- Expert~GolGirl®
Hai mai sentito parlare della tosse dl Vago? Causata da un' "iperstimolazione" del nervo vago, dettata da certi fattori. Spesso viene sempre alla stessa ora per molteplici fattori.Calo o aumento dell' umidità con conseguente variazioni per in ns organismo, polvere, nervoso, stress, ansia, allergie(luogi favorevoli ad allergie).
Magari potrebbe trattarsi di questo...semplicemente perchè a furia di tossire si è infiammato il nervo vago e ora si manifesta più facilmente...Però per la cura non saprei...
Magari potrebbe trattarsi di questo...semplicemente perchè a furia di tossire si è infiammato il nervo vago e ora si manifesta più facilmente...Però per la cura non saprei...

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- cricri
- Basic~GolGirl®
eccoci qui...situazione invariata! di giorno valeria è perfetta, normale, sta benissimo. nulla. La notte invece ha sempre due episodi di numero (dopo mezz'ora che dorme e un'altra volta dopo le due) in cui all'improvviso è come se le andasse di traverso qualcosa mentre dorme, fa una decina di colpi improvvisi secchi e stizzosi e ravvicinati, le si sente lo scolo retronasale che va giù e ha per qualche secondo il respiro irregolare, ...come quando a noi va di traverso un sorso d'aqua per intenderci, e poi tutto passa in meno di un minuto, lei neanche si sveglia, ha gli occhi chiusi, si rimette giù e dorme beata...non russa, respira con il naso tranquilla, non fa rumori...mi sono scocciata...i lavaggi nasali non le fanno un tubo, le pediatre dicono che è pulita ma mi sono rotta....domani alle 16.30 ho visita dall'otorino che l'aveva in cura in primavera e gli spiego per bene, così mi faccio informare bene anche sul broncovaxom. vi aggiorno!
-
- New~GolGirl®
........qua da noi quest'estate c'è stata una fortissima epidemia di PARA - PERTOSSE e, siccome ovviamente la mia piccola se la è beccata, e dai sintomi che descrivi la SEMBRA PROPRIO TUTTA.....ti spiego come è andata per noi (e poi senti anche MEIMI 75 a me è stata di grande aiuto)....all'inizio sembrava un semplice raffreddore con un poco di catarro....passando in giorni , almenno 1 settimana 10 gg la tosse anzichè diventare catarrosa diventatava sempre + secca......di colpo improvvisa insorge con tanti piccoli colpi di tosse secca e stizzosa....e in più x riprendere fiato emette un sibilo .....e poi sembra mandare giù tonnellate di catarro....si presenta qualche volta di giorno e poi la notte dopo poco che dorme e poi dopo qualche ora dal primo attacco....almeno per noi è andata (o meglio sta andando...viso che sono 2 mesi!!!!!) così.....la cura???? 15 gg di antibiotico MACROLIDE (tipoil MACLADIN) ma che serve solo ad evitare che prosegua il contagio e poi areosol con clenil+broncovaleas+fisiologica solo quando la vedo molto affannata.......e poi PAZIENZA PAZIENZA.....noi sono 2 mesi, dal 7 di luglio che siamo in ballo...e pensa che MEIMI lo scorso anno mi ha detto che la sua alice l'ha trascinata almeno fino a natale...per cui...
manu emi e marti
- cricri
- Basic~GolGirl®
ciao i sintomi di valeria sono identici...tosse che sembrava normale ai primi di agosto...poi sempre più insistente, picco a ferragosto di notte e giorno, soprattuto la notte, con litri di catarro che scolavano, sibili per riprendere fiato, vomitate di catarro e tanti colpi ravvicinati dopo un'oretta dall'addormentamento e poi qualche ora dopo! la pediatra del posto dopo una settimana di clenil per aereosol l'ha sentita, era pulita e mi ha detto catarro alto e lavaggi. Pianissimamene di giorno sparita del tutto e ora ha due attacchi ma lievi (senza sibilo e brevissimi) per notte. Le mie due pediatre sono via questa settimana...la privata oggi al telefono mi ha detto di dare antibiotico veclam per 7 gg che è adatto per forme pertussoidi. Non so che fare....lei non l'ha vista fisicamente perchè appena tornati poi è partita lei e torna a metà prossima settimana? mi date un consiglio? voi che fareste, glielo dò anche se ci ho parlato solo per telefono? che fareste al mio posto? mi sono tant impaurita perchè mi ha detto che se dopo 7 gg di antibiotico non passa dovrei fare una radiografia al torace. Ragazze vi prego cosa posso fare? la porto domani al bambin gesù? ma non vorrei che poi lì in attesa si becca 3000 alre cose. In fondo sta meglio di prima, sta benissimo il giorno e la notte gli attacchi sono ridottissimi molto più brevi, neanche 1 minuto...
le dò questo veclam? vi prego sono nel panico da indecisione, voi cosa fareste al mio posto? la sostituta della pubblica l'ha auscultata lunedì ed era pulita e non ha sentito nulla....
grazie mille
le dò questo veclam? vi prego sono nel panico da indecisione, voi cosa fareste al mio posto? la sostituta della pubblica l'ha auscultata lunedì ed era pulita e non ha sentito nulla....
grazie mille
-
- New~GolGirl®
ciao mammine vi racconto la nostra storia che non ci capisco ancora niente e non vedo la fine. Nicola ha 3.5 anni e va all'asilo da un anno. Subito dopo Pascqu ha avuto una leggera infezione virale con alcune linee di febbre, tosse e otite. Passato tutto in pochi giorni ma la tosse è rimasta. Sempre tosse secca senza febbre nè catarro. Da allora tossice sempre e tutti i giorni, all'inizio tossiva molto di più di notte ma adessi tissice sia di notte che di giorno, spesso dice di essere stanco e a volte sento dei fischi mettendo l'orecchio sul petto. Ho paura che sia una forma di asma. LA ped non è convinta e non capisce.... dice che potrebbe essere una forma di tracheite virale.. boh. Vado cmq da un ped allergolgo privato vediamo cosa dice.
Se qualcuna di voi ha qualche consiglio o suggerimento sarei contenta di sentirli.
Meimi75 ma com'è andata alla fine?
Grazie sono disperata non finisce più
Se qualcuna di voi ha qualche consiglio o suggerimento sarei contenta di sentirli.
Meimi75 ma com'è andata alla fine?

Grazie sono disperata non finisce più

- meimi75
- Master~GolGirl®
Ciao
Alice è sotto antibiotico (azitromicina) perchè il tutto si è trasformato in bronchite
sono in vacanza ma ho sentito che la tosse aveva quella sonorità tipica di una bronchitella..ed infatti menomale che l'ho portata in ospedale
..come mi piacerebbe sbagliarmi..invece oramai ho l'orecchio bionico su ste cose
e così siamo al mare ma non può nemmeno fare i bagni..olè..si comincia bene ....
Alice è sotto antibiotico (azitromicina) perchè il tutto si è trasformato in bronchite
sono in vacanza ma ho sentito che la tosse aveva quella sonorità tipica di una bronchitella..ed infatti menomale che l'ho portata in ospedale

e così siamo al mare ma non può nemmeno fare i bagni..olè..si comincia bene ....

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
-
- Master~GolGirl®
Emma il primo anno di nido (iniziato a 2 anni) ha sofferto spesso di tosse e respiro "col fischietto".
Visti gli episodi frequenti (l'ultimo con evidente broncospasmo), mio papà - medico - ci ha suggerito un controllo presso il centro di fisiopatologia respiratoria di pediatria.
Hanno visitato Emma e fatto il test dell'allergia che è risultato positivo al gatto.
Ci hanno dato come cura il Ventolin e l'Aircort da somministrare con l'aerochamber + il Singulair che è una medicina per i bimbi che soffrono d'asma.
I risultati sono stati ottimi, visto che il primo anno di materna Emma non ha mai avuto la tosse.
Quindi - vista la mia esperienza - vi suggerisco di non sottovalutare il problema e chiedere al pediatra di approfondire i controlli.
Valutate se in casa vostra ci sono situazioni od oggetti che potrebbero creare reazioni allergiche (peluche, tappeti, cani, gatti, coniglietti ecc.).
E naturalmente se il bambino è a contatto con fumatori siete autorizzati a
Visti gli episodi frequenti (l'ultimo con evidente broncospasmo), mio papà - medico - ci ha suggerito un controllo presso il centro di fisiopatologia respiratoria di pediatria.
Hanno visitato Emma e fatto il test dell'allergia che è risultato positivo al gatto.
Ci hanno dato come cura il Ventolin e l'Aircort da somministrare con l'aerochamber + il Singulair che è una medicina per i bimbi che soffrono d'asma.
I risultati sono stati ottimi, visto che il primo anno di materna Emma non ha mai avuto la tosse.
Quindi - vista la mia esperienza - vi suggerisco di non sottovalutare il problema e chiedere al pediatra di approfondire i controlli.
Valutate se in casa vostra ci sono situazioni od oggetti che potrebbero creare reazioni allergiche (peluche, tappeti, cani, gatti, coniglietti ecc.).
E naturalmente se il bambino è a contatto con fumatori siete autorizzati a

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- cricri
- Basic~GolGirl®
ciao..mah guarda sono piuttosto depressa....la pediatra ieri mi ha ipotizzato una sorta di reflusso che le provocherebbe sta tossetta...ma sono molto molto scettica. Lei non ne ha mai sofferto e poi mi sembrava più una forma virale visto che è iniziata piano, con picco a ferragosto e poi questi strasichi...
solo che in effetti ultimamente fa anche dei ruttini sonori piuttosto spesso e quindi proviamo questa cura antiacido che mi ha dato...mi ha detto di provare 1 settimana e vedere come va...
ovviamente ho iniziato ieri sera e .....stamattina si è svegliata raffreddatissima e strapiena di catarro con starnuti e tosse (che riconosco stavolta essere di catarro e di mocciolo)...per cui ho iniziato questa cura ma...ovviamente...non capirò assolutamente se le sta facendo bene o meno visto che le si è aggiunto il raffreddore....sono avvilita e non so dove sbattere la testa!
io vorrei SUBITO fare una radiografia al torace ma ...non si sa perchè...ancora non me la segna..la farei privatamente ma anche esporla ai raggi di testa mia non sono convinta x nulla!
solo che in effetti ultimamente fa anche dei ruttini sonori piuttosto spesso e quindi proviamo questa cura antiacido che mi ha dato...mi ha detto di provare 1 settimana e vedere come va...
ovviamente ho iniziato ieri sera e .....stamattina si è svegliata raffreddatissima e strapiena di catarro con starnuti e tosse (che riconosco stavolta essere di catarro e di mocciolo)...per cui ho iniziato questa cura ma...ovviamente...non capirò assolutamente se le sta facendo bene o meno visto che le si è aggiunto il raffreddore....sono avvilita e non so dove sbattere la testa!

io vorrei SUBITO fare una radiografia al torace ma ...non si sa perchè...ancora non me la segna..la farei privatamente ma anche esporla ai raggi di testa mia non sono convinta x nulla!