GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tosse e rafreddore.. consiglio a tutti rinowash o rinoclear!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

tosse e rafreddore.. consiglio a tutti rinowash o rinoclear!

Messaggio da lunablu02 » 21 nov 2011, 11:47

ciao! ho scoperto le docce nasali quando mio figlio aveva 5 anni, me le ha consigliate la pediatra perche' col rafreddore si era formato un tappo di muco per cui aveva avuto una riduzione dell'udito... dopo qualche settimana di trattamento si e' risolto tutto! mio figlio ha sofferto tanto di broncospasmo, bastava un rafreddore e si trasformava in tosse secca.. ora appena il rafreddore inizia iniziamo con le docce nasali usando o soluzione fisiologica normale o soluzione specifica e il rafreddore se ne va prima. Il bello e' che se ne possono fare anche 6/7 al giorno ha detto la pediatra! L'altro giorno aveva tosse grassa e parecchio muco, gli ho fatto 5/6 docce nasali al giorno e dopo qualche gg. e' guarito.. peccato che non le ho scoperto prima questo utile apparecchio!
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tosse e rafreddore.. consiglio a tutti rinowash o rinoclear!

Messaggio da olfersia » 21 nov 2011, 11:58

Ma lo usi al posto dei lavaggi nasali con la siringa?
Io l'ho a casa, ma a riki faccio sempre i lavaggi mattina e sera...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 21 nov 2011, 12:16

si, la pediatra finche' era piccolo mi consigliava i lavaggi con i flaconcini, poi mi ha consigliato di acquistare rinowash. In sanitaria avevano solo rhinoclear e mi hanno assicurato che la funzione era la stessa e il costo minore cosi' lo ho acquistato. I lavaggi con la siringa non li ho mai fatti, mi trovo bene con la doccia nasale.. la soluzione esce ben nebulizzata, il bimbo inserisce l'apparecchio in una narice e chiude l'altra ed inspira profondamente e poi si soffia il naso.. lo stesso per l'altra narice 1/2 volte. Credo pero' non tutti i bambini stiano buoni quando si tratta di farla.. il mio a 5 anni la faceva senza problemi...
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 nov 2011, 13:30

Interessante.
Ma mi sembra di capire che occorre che il bimbo collabori inspirando, dico bene?
Perchè se è così mi sa che qui c'è ancora da aspettare un po'...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2011, 13:43

:quoto_1: in effetti è veramente valida...ma implica una notevole collaborazione da parte del bambino,infatti con Amedeo la uso spesso e con buoni risultati,lui praticamente se la fa da solo....con Gabry invece niente da fare....e ne avrebbe così bisogno... :argh !!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 nov 2011, 13:44

lunablu02, :thank_you:

Giulia se c'è da collaborare anche qui si ottiene poco... Io fin'ora ho preferito i lavaggi proprio perchè son passivi, ma il rinowash (io ho quello) stando alle istruzioni non richiede nulla più che una vigorosa soffiata di naso alla fine del trattamento (l'ho usato su di me, alla fine ci vuole per espellere bene il muco idratato).

Riki sta imparando adesso a soffiarsi il naso decentemente :argh
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 21 nov 2011, 14:23

in effetti io lo uso da quando mio figlio e' in grado di fare quello che gli dico, ma nelle istruzioni del rhinoclear e' scritto che nel caso di persone non autosufficienti o bambini non in grado di di coordinare le varie fasi, si consiglia di eseguire l'applicazione alternando ogni 20 secondi circa tra le due narici, con pause necessarie all'espulsione del muco.. quindi in teoria dovrebbe andare bene anche per i piccolini... lo si desume anche dal fatto che esistono tre tipi di beccucci in dotazione: uno fino a 3 anni, uno da 3 a 12 anni e uno sopra i 12 anni. Comunque pa prox volta che sento la mia pediatra chiedo quando potro' iniziare ad usarlo x il mio piccolino di 8 mesi e poi vi faccio sapere :ok

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2011, 14:28

lunablu02 ha scritto:in effetti io lo uso da quando mio figlio e' in grado di fare quello che gli dico, ma nelle istruzioni del rhinoclear e' scritto che nel caso di persone non autosufficienti o bambini non in grado di di coordinare le varie fasi, si consiglia di eseguire l'applicazione alternando ogni 20 secondi circa tra le due narici, con pause necessarie all'espulsione del muco.. quindi in teoria dovrebbe andare bene anche per i piccolini... lo si desume anche dal fatto che esistono tre tipi di beccucci in dotazione: uno fino a 3 anni, uno da 3 a 12 anni e uno sopra i 12 anni. Comunque pa prox volta che sento la mia pediatra chiedo quando potro' iniziare ad usarlo x il mio piccolino di 8 mesi e poi vi faccio sapere :ok
sì è vero..ci sono tre misure di beccucci e non c'è nessuna controindicazione per i più piccoli...però se non stanno fermi il rischio è quello di ficcarglielo in un occhio invece che nel naso... :che_dici
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 nov 2011, 14:44

Mi sa che qui ce ne vorrà di tempo per arrivare a una soffiata seria...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 21 nov 2011, 15:29

Uso il rinowash con Giulio da quando aveva due mesi. Alterno lo spruzzo nelle due narici e scende tutto, i piccini non fanno altro che farsi spruzzare la fisiologica.
Anno scorso franci aveva dei catarri fermi e non sentiva più tanto bene e su consiglio della pediatra abbiamo provato come prima cosa il rinowash con soluzione ipertonica per una decina di giorni, ma quasi subito ha buttato giù talmente tanti catarrini che abbiamo risolto il problema :ok
Lo uso anche per me per la sinusite e raffreddori e si sente la differenza tra prima e dopo.
Diciamo che è una grandissimo aiuto :sorrisoo

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 22 nov 2011, 11:19

Ma questo rinowash dove si compra? In farmacia? E quanto costa?
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 22 nov 2011, 15:22

io il rhinoclear (che comunque e' valido quanto il rinowash) l'ho comprato in sanitaria costa 19 euro. La scatola contiene l'apparecchio piu' 3 beccucci da usare in base all'eta'. Poi lo colleghi all'apparecchio dell'areosol col tubo che usi x l'aerosol.
A dimenticavo... la pediatra mi ha cosigliato, quando ha raffreddore e quindi anche orecchie tappate, di fare la doccia nasale con la soluzione fisiologica leggermente riscaldata.. e' piu' efficace! basta toglierla con la siringa dalla bottiglia e immergere la siringa in una pentolina con dentro acqua calda per qualche minuto e poi mettere la sol. fisiologica cosi' riscaldata nell'apparecchio... sembra anche piu' gradevole x il bimbo, secondo me

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 22 nov 2011, 15:25

Ma anche il rinowash va attaccato all'aerosol?

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 22 nov 2011, 15:34

Babby76 ha scritto:Ma anche il rinowash va attaccato all'aerosol?
Si. Si compra in farmacia e costa € 30.

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 22 nov 2011, 15:45

Azz mica poco! Però proverò anche questo ennesimo aggeggio perchè non so + che fare quando ha il raffreddore, anche se è la tosse è ancora peggio :nonegiusto

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 22 nov 2011, 15:57

Babby76 ha scritto:Azz mica poco! Però proverò anche questo ennesimo aggeggio perchè non so + che fare quando ha il raffreddore, anche se è la tosse è ancora peggio :nonegiusto
Però li vale tutti!!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 nov 2011, 9:25

Sono 3 giorni che faccio il rinowash a Riki.
Lo ha preso come un gioco, se lo tiene lui e non protesta.

Devo dire che... funziona. Credo proprio che gli stia sciogliendo il muco nelle orecchie. Glielo faccio alla sera, lo metto a dormire con l'umidificatore attaccato e al mattino tira giù ammassi di muco giallo (continuiamo con i lavaggi nasali con siringa).
Sto usando la soluzione ipertonica, che dovrebbe favorire la rimozione del muco.

:incrocini

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 24 nov 2011, 9:30

bene dai! anche qui il grande da domenica che ha giocato a calcio aveva rafreddore e tosse spaventosi, da lunedi' doccia nasale e oggi molto meglio! la ped. mi ha consigliato di scaldare un po' la sol. fisiologica in una siringa a bagnomaria per facilitare la rimozione del tappo di muco che c'e' nell'orecchio...
il piccolo un gran rafreddore da 2 gg. oggi l'ho tenuto a casa dal nido ma a lui faccio lavaggi con i flaconcini di fisiologica. A proposito.. sulle confezioni e' scritto fino a tre lavaggi al di mentre la mia ped ha detto che posso fargliene quanti voglio.. che ne dite? io gliene farei anche 5/6 al giorno

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 nov 2011, 10:10

Non c'è nessuna controindicazione ai lavaggi nasali.
A Riki, quando è intasato dal raffreddore ne faccio a ripetizione per evitare l'accumulo nel naso...

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 25 nov 2011, 10:34

Il mio problema è che Andrea ancora non è capace di soffiare il naso, ma se mi dite che funziona lo stesso provo a comprarlo anche io :sorrisoo
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”