GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOSSE E ASILO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

TOSSE E ASILO

Messaggio da Nati » 9 ott 2009, 15:20

ciao mammine ho bisogno del vostro aiuto e vostre esperienze. Sono preoccupata perche non so se è una cosa normale. Praticamente Nik fa il secondo anno di asilo. Ha 3.5 anni e non ha mai avuto niente di serio... da quando va all'asilo ha un raffreddore perenne, in più dalla primavera ( quindi 5-6 mesi ormai) ha tosse tutti i giorni... di solito secca ma ultimamente gli è peggiorato il raffreddore e la tosse è grassa ( dall'inizio di asilo). :buuu
L'ho portato dal primario di pediatria privatamente e gli ha trovato del pus in faringe e la sua diagnosi è stata rinosinusite cronica. Lavaggi nasali + antibiotico x 3 cicli. Lavaggi li facciamo e sembra che vada meglio ma tossice cmq.
Secondo voi è normale x un bambino che frequenta l'asilo avere tosse e raffreddore sempre praticamente?
Migliorerà ? mi devo preoccupare secondo voi? da mamma mi preoccupo anche perchè sento parlare di leucemia e di altre malattie brutte e non si sa mai :domanda
scusate lo sfogo aspetto i vostri consigli
grazie di cuore

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: TOSSE E ASILO

Messaggio da lalat » 9 ott 2009, 16:24

:che_dici Si è abbastanza normale che all'asilo i bambini abbiano tosse e raffreddore perenne. Sono un po' perplessa sui 3 cicli di antibiotico per una faringite ... non nascondo che mi sembrano un tantino esagerati ... non sono un medico ma non ho mai sentito una cosa del genere ma magari ti sei sbagliata tu. I lavaggi nasali servono moltissimo ma sappi che per avere risultati li dovrai fare mattino e sera fino a maggio ... Io li ho fatti ai miei quando andavano al nido, mi so trovata bene ... ma è un'impegno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 9 ott 2009, 20:19

Davide da tre settimane ha il raffreddore. Ha avuto anche la febbre in due episodi diversi, durata non più di un giorno.
Da una settimana è comparsa anche la tosse ma solo la notte. E' una tosse secca nervosa che dura una mezzoretta e, per quanto capisco io di disturbi psicosomatici, secondo me è legata all'inserimento alla scuola materna. Comunque facciamo anche noi i lavaggi con acqua di Sirmione, massaggiamo sul petto la crema timo e quando, inizia a tossire, un cucchiaino di Grintuss sciroppo bimbi.
ARRIVERA' LA BELLA STAGIONE!!!! :grrr
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 9 ott 2009, 21:13

ciao ragazze grazie x le risposte. Forse mi sono spiegata male ma secondo il parere del ped è una sinusite cronica, facendo lavaggi il muco diminuisce, ma tossisce comunque. L'antibiotico 3 cicli serve perchè è cronica ( 3 giorni di zitromax x 3 settimane). Non ho fatto ancora l'antibiotico. Sono preoccupata perchè non so se è normale che tossice da 6 mesi ( pochi colpetti ogni tanto ma tutti i giorni). Succede a tanti o sono casi rari secondo voi? é stato visitato dal primario di pediatria che è pure un allergologo ma mi chiedo se è il caso di farlo vedere a qualcun'altro o è una cosa bancale e mi devo rassegnare?
scusate ma sono preoccupata :domanda

antonellina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonellina » 9 ott 2009, 22:08

Per la mia personale esperienza, purtroppo la sinusite porta tosse ma sopratutto la notte. Comunque io ho risolto facendo delle insuflazioni o lavaggi nasali :incrocini ,o come diavolo si chiamano, alle terme (abito a Monterosi VT e a Viterbo ci sono le Terme dei Papi). Beh una mano santa, senza antibiotici di continuo che a me alla fine hanno provocato pure un'allergia, ho risolto in modo naturale... In bocca al lupo!!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 9 ott 2009, 23:50

povero ..ma se ha una sinusite cronica và curata ..fare 3 cicli di Zitromax da 3 gg l'uno non mi pare cosa così deleteria :sorrisoo

:incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

ilariamicol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilariamicol » 12 ott 2009, 10:34

faccio un ipotesi magari sbaglio, non è che è allergico ad esempio agli acari della polvere?
te lo dico per esperienza personale
Micol la mia piccola peste è nata il 29 agosto 2005 e L'ometto di casa Denis nato il 21 giugno 2009

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 12 ott 2009, 11:02

Io ormai mi sono rassegnata e so che durante il periodo dell'asilo i nasi giocciolanti, il raffreddore e la tosse sono i nostri compagni abituali.
Io per aiutare le mie fanciulle faccio l'aerosol piuttosto spesso ... quando sono proprio tanto tanto intasate e piene di catarro aggiungo un mucolitico (tipo fluibron) per aiutarle a sciogliere ed espellere il catarro, altrimenti lo faccio con la sola fisiologica ... è un toccasana ! :ok
C'è da dire che le mie pupe sono molto collaborative e lo fanno volentieri, anzi la più grande (4 anni) lo vive come un premio perchè mentre lo fa può guardare i cartoni ! :hi hi hi hi
Il tuo si soffia il naso autonomamente ? Perchè la mia nonostante sia capace tende a tirar su col naso quindi spesso durante la giornata le ricordo di soffiarsi il naso :sorrisoo
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 13 ott 2009, 15:17

ciao ragazze, sto pensando se è il caso di fargli un ciclo di cure termali con aerosol ed inalazioni, non so se vale la pena. Ho già telefonato e preso l'appuntamento per questo sabato ma ho dei dubbi, anche perchè mi costa 150 euro. Secondo voi ha senso?
Il bimbo continua a tosire, anzi la tosse è peggiorata da alcuni giorni. Per il raffreddore gli faccio tutti i giorni l lavaggi nasali e le secrezioni sono diventate trasaparenti. Che dite? :sorrisoo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 ott 2009, 15:49

Ciao Nati,

con Valerio (che ora ha 4 anni e mezzo) ho avuto lo stesso problema: gli inverni precedenti era perennemente raffreddato ma lo scorso anno (primo anno di asilo) è stato un delirio: raffreddori, adenoidi sempre ingrossate, laringiti (tosse abbaiante veramente inquietante), bronchiti asmatiformi, da gennaio febbri cicliche (sui 39,5) fino a maggio, quando ha avuto una broncopolmonite.
Anch’io ero veramente preoccupata e mi sono fatta prescrivere gli esami del sangue (fortunatamente è emersa solo una lieve anemia dovuta alle infezioni ricorrenti).
Poi l’ho portato da una brava omeopata che mi ha indirizzato a fare un test per le allergie (si chiama Bicom ed è un test non convenzionale, perché i normali test nei bimbi piccoli possono risultare spesso falsamente negativi).
È risultata intolleranza ai latticini e allergia agli acari. Ora è a dieta da tre mesi (niente latte e derivati per tre giorni e poi un giorno libero), sta facendo un vaccino omeopatico contro gli acari, ho “bonificato” la sua cameretta dalle possibili fonti di polvere e… :incrocini :incrocini va mooolto meglio (mai dire queste cose, domani leggerete il mio post “Febbre a 40 e tonsillite” :che_dici). Respira molto meglio, non ha tosse, ha messo su peso, è molto molto più vivace e, in un mese di asilo, è rimasto a casa solo due giorni con un po’ mal di gola e due linee di febbre (l’anno scorso a quest’ora eravamo già dentro fino al collo).

Perciò ti consiglio di non allarmarti perché è una situazione molto comune ma, se non ti senti tranquilla, di farti prescrivere un po’ di esami (se gliela metti giù bene, con successivo regalino, non è per niente traumatico) e poi un test per le allergie.

Purtroppo la mia esperienza con le cure termali è totalmente negativa: tanti soldi spesi e nessun risultato.

I cicli di antibiotici non mi sembrano una buona idea perché indeboliscono l’organismo, però è un parere assolutamente personale perché non sono un medico…

In bocca al lupo e se hai bisogno di informazioni sui test, chiedi pure

P.S. :sorrisoo Ehm, mi presento, o meglio mi ripresento, visto che mi sono intromessa: non sono nuova, manco dal forum dal 2005 per assoluta mancanza di tempo, ma adesso ci riprovo. Ho due bimbi, Valerio e Claudia, le date di nascita sono qui sotto. Ciao!
"I bambini sono persone basse"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 ott 2009, 10:24

Nati ha scritto:ciao ragazze, sto pensando se è il caso di fargli un ciclo di cure termali con aerosol ed inalazioni, non so se vale la pena. Ho già telefonato e preso l'appuntamento per questo sabato ma ho dei dubbi, anche perchè mi costa 150 euro. Secondo voi ha senso?
Il bimbo continua a tosire, anzi la tosse è peggiorata da alcuni giorni. Per il raffreddore gli faccio tutti i giorni l lavaggi nasali e le secrezioni sono diventate trasaparenti. Che dite? :sorrisoo
Mi sembra un'ottima idea ... puoi anche provare l'acqua di sirmione come ha suggerito qualcuna, da fare per aeorosol .. è un'acqua curativa antinfiammatoria ... vdi come va.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 ott 2009, 7:19

Mia nipote aveva gli stessi sintomi del tuo bimbo.
E' risultata fortemente allergica agli acari della polvere (se non ricordo male il massimo ottenibile dai test)... bonificato un pò l'ambiente e fatta una cura con antistaminici la situazione si è normalizzata, però gli ambienti in cui staziona devono essere accuratamente antipolvere!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”