Ciao care,
ho bisogno di un aiutino.
Vorrei fare per alice una torta di compleanno che possa mangiare anche lei. Mi piacerebbe però fare qualcosa che assomiglia ad una torta vera, non la classica ciambella! Ovviamente non ho introdotto proprio tutto: mancano gli albumi (anche se mangia spesso la nostra ciambella in cui metto 2/3 uova intere) e il latte vaccino. Ok invece per yogurt e formaggi tipo ricotta. Ah, naturalmente anche io cioccolato.
Mi aiutate?
Grazie :-)
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Torta per il primo compleanno
- aika
- Active~GolGirl®
Torta per il primo compleanno
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Re: Torta per il primo compleanno
Una bella torta margherita o paradiso? Secondo me la puo' mangiare
Per il primo compleanno di Nicolo' io gli avevo fatto la torta margherita, a lui e' piaciuta tanto!

Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
io le ho fatto fare una classica crostata di frutta su frolla..è diventata matta a mangiare tutta quella frutta colorata 

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Alechan
- Original~GolGirl®
Anche io penso che il pandispagna non dovrebbe creare problemi...in una fettina di torta la percentuale di albume credo sia davvero irrisoria. Puoi bagnarla con latte o succo di frutta;
Per non "caricare" ulteriormente di uova magari evita le creme tipo pasticcera, ,e farcisci con crema di ricotta, oppure (valuta tu se ti pare pesante) una crema simile a quella del tiramisù come sapore, ma fatta montando insieme 500 gr di mascarpone e poco meno di un tubetto di latte condensato (circa 150gr, ma vai a gusto, può diventare stucchevole), cui amalgami alla fine 200ml (un cartone piccolo) di panna montata...e pezzettini di frutta.
Per non "caricare" ulteriormente di uova magari evita le creme tipo pasticcera, ,e farcisci con crema di ricotta, oppure (valuta tu se ti pare pesante) una crema simile a quella del tiramisù come sapore, ma fatta montando insieme 500 gr di mascarpone e poco meno di un tubetto di latte condensato (circa 150gr, ma vai a gusto, può diventare stucchevole), cui amalgami alla fine 200ml (un cartone piccolo) di panna montata...e pezzettini di frutta.
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

- aika
- Active~GolGirl®
Grazie per le idee. Per la base penso anche io non ci siano problemi per gli albumi perché già ora si spazzola una fettina di ciambella allo yogurt al giorno che faccio con due uova intere.
Per le creme invece nn saprei, la pasticcera in effetti è un po' pesante ci sono molte uova e latte vaccino.
Alachan. Mi piace l'idea di una crema di ricotta... ma come si fa? cosa ci devo mettere? La crema al mascarpone + panna mi sembra un po' pesantina.
Dubbiosa - come è fatta la crostata di frutta? cioè: tra la frolla e la frutta cosa hai messo?! Io le ho sempre vista con la crema....
Per le creme invece nn saprei, la pasticcera in effetti è un po' pesante ci sono molte uova e latte vaccino.
Alachan. Mi piace l'idea di una crema di ricotta... ma come si fa? cosa ci devo mettere? La crema al mascarpone + panna mi sembra un po' pesantina.
Dubbiosa - come è fatta la crostata di frutta? cioè: tra la frolla e la frutta cosa hai messo?! Io le ho sempre vista con la crema....
- Alechan
- Original~GolGirl®
La crema di ricotta è la cosa più facile del mondo (è quella con cui si riempiono i cannoli siciliani, per capirci): ricotta e zucchero ben amalgamati e montati col frullino. La ricotta dev'essere di pecora e dev'essere fatta un po' sgocciolare prima di usarla. Le proporzioni sono circa 300gr di zucchero per mezzo chilo di ricotta (la ricotta pesa tanto, quindi per una torta ce ne vorrà di più), poi vai un po' a gusto, assaggia e vedi. Questa base la si può poi aromatizzare e arricchire con quel che si vuole: cannella, marsala, rum, vaniglia, canditi, pezzetti di frutta, gocce di cioccolato (la morte sua!) lamelle di mandorle, cocco grattugiato...quello che vuoi.
In molti supermercati puoi trovare, oltre alle classiche confezioni di gocce di cioccolato, delle gocce di frutti di bosco, magari se vuoi evitare il cioccolato per i bimbi possono essere una soluzione simpatica.
In molti supermercati puoi trovare, oltre alle classiche confezioni di gocce di cioccolato, delle gocce di frutti di bosco, magari se vuoi evitare il cioccolato per i bimbi possono essere una soluzione simpatica.
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪

- aika
- Active~GolGirl®
SLURP, mi sembra una squisitezza!Alechan ha scritto:La crema di ricotta è la cosa più facile del mondo (è quella con cui si riempiono i cannoli siciliani, per capirci): ricotta e zucchero ben amalgamati e montati col frullino. La ricotta dev'essere di pecora e dev'essere fatta un po' sgocciolare prima di usarla. Le proporzioni sono circa 300gr di zucchero per mezzo chilo di ricotta (la ricotta pesa tanto, quindi per una torta ce ne vorrà di più), poi vai un po' a gusto, assaggia e vedi. Questa base la si può poi aromatizzare e arricchire con quel che si vuole: cannella, marsala, rum, vaniglia, canditi, pezzetti di frutta, gocce di cioccolato (la morte sua!) lamelle di mandorle, cocco grattugiato...quello che vuoi.
magari una pasta frolla, con crema di ricotta e sopra forse della frutta, per evitare la cioccolata..... inizia a prendere forma questa torta!