GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
torta con biscotto granulato...
-
- Expert~GolGirl®
torta con biscotto granulato...
Ciao a tutte,
ho un barattolo di biscotto granulato che ormai non uso più da un pezzo, pensavo di riciclarlo come base per una torta...sapete indicarmi, passo passo, qualche ricettina carina?
grazie.
ho un barattolo di biscotto granulato che ormai non uso più da un pezzo, pensavo di riciclarlo come base per una torta...sapete indicarmi, passo passo, qualche ricettina carina?
grazie.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: torta con biscotto granulato...
ciao io lo uso da sempre quando non ho tempo per tritare i biscotti per il cheescake.blunotte9 ha scritto:Ciao a tutte,
grazie.
Lo mischi con il burro usando la stessa quantità indicata in ricetta ed ecco la base del tuo cheescake.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Expert~GolGirl®
emh...grazie Floddi....mi daresti la ricetta del tuo cheesecake..io di solito la base la faccio di pasta frolla, non ho mai usato biscotti e burro...poi sopra che ci metti tu?
- floddi
- Platinum~GolGirl®
250 gr di biscotti, 125 grammi di burro. li mescoli assieme.blunotte9 ha scritto:emh...grazie Floddi....mi daresti la ricetta del tuo cheesecake..io di solito la base la faccio di pasta frolla, non ho mai usato biscotti e burro...poi sopra che ci metti tu?
Viene una bella base alta, se la vuoi più piatti diminuisci il peso del biscotto e di conseguenza quello del burro.
Sopra ci metto la crema ottenuta con:
500 gr di formaggio tipo philadelphia
2 uova intere
100gr di zucchero
100 ml di panna fresca
2 cucchiai di amido di mais
una bustina di vanillina
limone grattugiato se ti piace
mescoli bene tutti gli ingrediento col mixer, la panna la metti dentro liquida, non montarla a parte.
metti sopra la base di biscotto il tutto e metti in forno a 180 gradi per 50 minuti circa.
Una volta raffreddato ci metto su una composta di frutti di bosco fatta ammorbidire in poca acqua calda.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
buona, floddi.
Con la base di biscotto io faccio la torta fredda allo yogurt, nel pomeriggio vi scrivo la ricetta.
Con la base di biscotto io faccio la torta fredda allo yogurt, nel pomeriggio vi scrivo la ricetta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
allora, la torta fredda io la faccio così:
per la base:
300gr biscotti digestive
50 gr di burro
per la crema:
400 gr philadelphia
250 gr yogurth bianco dolce (o zuccherare a piacere)
4 fogli di colla di pesce
latte quanto basta
per la base:
300gr biscotti digestive
50 gr di burro
per la crema:
400 gr philadelphia
latte quanto basta
- kappa
- Expert~GolGirl®
anche io senza uova rigorosamente.
philalelphia, ricotta, panna fresca e yogurt bianco.
il top lo faccio con fragole fresche frullate con zucchero.
ovviamente addenso tutto con colla di pesce. sia la parte centrale sia il top.
base con biscotti e burro.
philalelphia, ricotta, panna fresca e yogurt bianco.
il top lo faccio con fragole fresche frullate con zucchero.
ovviamente addenso tutto con colla di pesce. sia la parte centrale sia il top.
base con biscotti e burro.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- marta73
- Original~GolGirl®
Anche yogurt alla frutta potrebbe andare bene? magari ai frutti di bosco con composta ai frutti di bosco o fragole sopraR2D2 ha scritto:allora, la torta fredda io la faccio così:
per la base:
300gr biscotti digestive
50 gr di burro
per la crema:
400 gr philadelphia
latte quanto basta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
penso di si. O yogurt ai frutti di bosco oppure al gusto fragola. Io l'ho sempre fatta con lo yogurt bianco e poi sopra l'ho guarnita con le fragole.
-
- Expert~GolGirl®
grazie a tutte...
io la crema la faccio con ricotta, philadelphia e mascarpone, ma senza colla di pesce...(in effetti non so bene come si usa...) e poi la torta la cuocio in forno
ma dite che la base di biscotti la posso usare anche per la mia di torta?
mi sa che ho le idee un po confuse...

io la crema la faccio con ricotta, philadelphia e mascarpone, ma senza colla di pesce...(in effetti non so bene come si usa...) e poi la torta la cuocio in forno

-
- Expert~GolGirl®
..altra domanda: in generale, oltre al granulato, posso usare come base anche tutti i vari resti di biscotti sbriciolati? il principio è lo stesso?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
blunotte, la colla di pesce si usa solo sulle creme fredde, per addensarle. La uso per i budini, aspic di verdure o la cheesecake appunto (la mia ricetta va in frigo, non in forno, se vuoi te la spiego meglio). I biscotti, si , puoi usare quelli che vuoi, li sbricioli e li compatti con il burro fuso. I migliori secondo me sono i digestive o le gallette.
-
- Expert~GolGirl®
R2D2 ha scritto:blunotte, la colla di pesce si usa solo sulle creme fredde, per addensarle. La uso per i budini, aspic di verdure o la cheesecake appunto (la mia ricetta va in frigo, non in forno, se vuoi te la spiego meglio). I biscotti, si , puoi usare quelli che vuoi, li sbricioli e li compatti con il burro fuso. I migliori secondo me sono i digestive o le gallette.

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
si, si trova tra i prodotti per dolci. La confezione è di carta e dentro ci sono 5-6 fogli, credo, di colla di pesce. Ne prendi uno e lo fai ammorbidire nell'acqua fredda. Poi lo unisci alla crema e in frigo si solidifica.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
gnam!!!
oggi faccio subito la torta allo yogurt, dove la trovo la colla di pesce?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Al supermercato. La migliore secondo me è la Paneangeli, ma adesso si fa un po' fatica a trovarla, non so perchè.floddi ha scritto:gnam!!!

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
si ma dove nel senso in che reparto! è una roba fresca?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
no floddi. La trovi vicino al lievito per dolci.
-
- Expert~GolGirl®
..eccomi...ho provato a fare la torta con una ricetta trovata su giallop zafferano con 300ml di panna montata fresca e 700 di yogurth e la famosa colla di pesce...una schifezza
o meglio, la base è venuta bella dura, molto buona, il problema è stata la crema che invece nn si è addensata nonostante sia stata tutto il pomeriggio in frigo, con momenti anche in freezer..
dove ho sbagliato?
forse la colla di pesce nn ha lavorato come avrebbe dovuto?
io ho fatto come sulle istruzioni...ammorbidita nell'acqua per 10 minuti, poi sciolta in un pochino di latte caldo, poi incorporata cn il resto...perchè la torta nn è riuscita??!! 

o meglio, la base è venuta bella dura, molto buona, il problema è stata la crema che invece nn si è addensata nonostante sia stata tutto il pomeriggio in frigo, con momenti anche in freezer..

forse la colla di pesce nn ha lavorato come avrebbe dovuto?

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
La colla di pesce lavora a quantità, nel senso che se non ne metti abbastanza non ti solidifica la roba. Tu per un litro di liquido quanta ne hai messa?blunotte9 ha scritto:..eccomi...ho provato a fare la torta con una ricetta trovata su giallop zafferano con 300ml di panna montata fresca e 700 di yogurth e la famosa colla di pesce...una schifezza![]()
o meglio, la base è venuta bella dura, molto buona, il problema è stata la crema che invece nn si è addensata nonostante sia stata tutto il pomeriggio in frigo, con momenti anche in freezer..dove ho sbagliato?
forse la colla di pesce nn ha lavorato come avrebbe dovuto?io ho fatto come sulle istruzioni...ammorbidita nell'acqua per 10 minuti, poi sciolta in un pochino di latte caldo, poi incorporata cn il resto...perchè la torta nn è riuscita??!!
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)