GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

torta caprese

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

torta caprese

Messaggio da Spes » 12 ott 2009, 21:48

avete una ricetta testata?
una gollina me ne ha parlato, mi ispira parecchio, qualcuna la fa?
grazie :ok
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: torta caprese

Messaggio da Franci.uk » 12 ott 2009, 22:24

Ho diverse ricette, l'ultima volta, forse la piu' riuscita l'ho fatta cosi'. Se vuoi una tortiera piu' grande fai le proporzioni, considera che una tortiera da 20 cm e' il 59% di una tortiera da 26 cm

Per una tortiera da 20 cm

140 g di mandorle con la buccia (con qualche mandorla amara ad averla)
140 g di burro
140 g di zucchero
140 g di cioccolato fondente
4 uova piccole per un peso totale di 210-230 g
un pizzico di sale

Le mandorle le ho leggermente tostate. Le ho grattugiate nel bosch (per questa operazione e' fantastico perche' non scaldo le mandorle e mi viene una farina abbastanza fine).
Ho grattugiato il cioccolato (il microplane e' perfetto). Meta' cioccolato l'ho messo grattugiato, l'altra meta' l'ho fusa e fatta raffreddare.

Ho acceso il forno a 200. Ho montato burro e zucchero bene, aggiunto un tuorlo alla volta, aggiunto il cioccolato grattugiato e quello fuso, poi le mandorle aiutandomi con un po' di albume montato (con un pizzico di sale). Poi ho incorporato il restante albume montato.
Dopo 5 minuti ho abbassato a 170. Dopo una 25-30 minuti ho toccato la torta, era ancora un po' liquidina al centro, ma mi sono bastati altri 5 minuti ed era perfetta.

Altrimenti una classica, salvata tanti anni fa dal forum di cucina italiana e fatta piu' volte, e' di Lydia Capasso

TORTA CAPRESE (Lydia)

INGREDIENTI:
(ruoto diam. 24cm)
200 gr zucchero
200 gr cioccolata fondente
200 gr mandorle con la pelle
200 gr burro
5 uova
2 fialette di essenza di mandorle
1 bustina vanillina
PROCEDIMENTO:Tritare le mandorle con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con il burro, sbattere le uova. Mescolare tutti gli ingredienti. Infornare in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 40 min a 170 gradi. Io l'ho fatta parecchie volte, ha sempre avuto successo. Pero' secondo me 2 fialette di aroma sono un po' troppe, io ne metto una sola. un'altra cosa, il giorno dopo e' piu' buona!!!!

Puoi servirla con crema inglese, panna, marmellata calda di mirtilli... Ma è superba anche sola ben spolverata di zucchero a velo, magari con un fiore fresco disposto sopra...

Per la versione al limone sostituire al cioccolato fondente il cioccolato bianco, utilizzare solo 150 gr di burro e 170 gr di zucchero e aromatizzare con 2 fialette al limone, limoncello o buccia di limone grattugiata
Lydia Capasso
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”