ragazze
forse ho la tonsillite cronica.
a fine giugno ho avuto un episodio di tonsillite molto forte, siccome ero incinta (e poi ho perso il bimbo) la gine mi dette una cura omeopatica (homeos 6 e arnica). il mal di gola ci ha messo 2 settimane a scomparire e da allora non sto più benissimo, ad ogni colpo d'aria mi fa male la gola, e da inizio agosto continuo ad avere dolori alla tonsilla destra che si irradiano a collo e orecchio. oggi ero dall'otorino che mi ha prescritto esami del sangue pre vedere se sono sotto infezione, e mi ha prospettato la possibilità che sia necessario togliere le tonsille.
io ho proprio l'impressione che sia stato perchè ho fatto quella cavolo di cura omeopatica (io non credo per niente nell'omeopatia) che non ha eradicato bene i batteri.
qualcuna di voi ha avuto la tonsillite cronica in età adulta?
l'operazione per togliere le tonsille com'è?
mamma mia speriamo di non dover andar sotto i ferri...me la faccio sotto!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tonsillite cronica :(
- bene
- Expert~GolGirl®
tonsillite cronica :(
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Re: tonsillite cronica :(
ma non ti hanno prescritto un semplice tampone faringeo pe rilevare lo streptococco? 

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- mariangelac
- Collaboratore
Io so che la tonsillite cronica in età adulta può essere pericolosa, so che è bene toglierle per eradicare lo streptococco che spesso si annida nelle tonsille e anche con le cure antibiotiche nn si elimina mai del tutto. Io le tonsille le ho tolte da piccina, taaaaanti anni fa quindi, ora sono certa che le tecniche si saranno di certo affinate, al tuo posto nn ci penserei su troppo però, nn è un intervento pesante

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
passata l'anno scorso, pardon, l'inverno scorso.
tonsillite. e via con amoxicillina e bentelan. passato.
due settimane dopo ricaduta, amoxicillina e bentelan. non è passato. mi ha rifilato lo zitromax, sono enormi. in due giorni non avevo più niente. ma la cura è durata 10 giorni.
da piccola ero soggetta alle tonsilliti, ne facevo almeno 3 ogni inverno. il mio dottore (ancora adesso so il suo cognome, lo adoravo) s'è rifiutato di farmele togliere "se ci sono un motivo c'è". e .. beh ha ragione secondo me. le ho, me le tengo. al limite le curo (Scusa mariangela
).
chiedi al medico un tampone, o al limite un antibiotico decente a largo spettro.
due settimane dopo ricaduta, amoxicillina e bentelan. non è passato. mi ha rifilato lo zitromax, sono enormi. in due giorni non avevo più niente. ma la cura è durata 10 giorni.
da piccola ero soggetta alle tonsilliti, ne facevo almeno 3 ogni inverno. il mio dottore (ancora adesso so il suo cognome, lo adoravo) s'è rifiutato di farmele togliere "se ci sono un motivo c'è". e .. beh ha ragione secondo me. le ho, me le tengo. al limite le curo (Scusa mariangela

chiedi al medico un tampone, o al limite un antibiotico decente a largo spettro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mina79
- Expert~GolGirl®
Questo scrivevo io più di un anno fa..
forum/viewtopic.php?p=4556896" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla fine mi ero prenotata l'operazione e fatto tutti gli esami del caso...Solo che è passato del tempo e lo scorso inverno non ho avuto grossi problemi e il tutto si è stabilizzato!! Così quando mi hanno chiamata per l'intevento ho rifiutato.
C'è da dire che a me l'otorimo mi aveva prenotato l'intervento non tanto per gli episodi che avevo avuto quanto per il fatto che le mie tonsille son brutte e quindi potenzialmente soggette ad ammalarsi.
Bè...a 31 anni "potenzialmente" ho deciso di tenermele ancora un pò!
forum/viewtopic.php?p=4556896" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla fine mi ero prenotata l'operazione e fatto tutti gli esami del caso...Solo che è passato del tempo e lo scorso inverno non ho avuto grossi problemi e il tutto si è stabilizzato!! Così quando mi hanno chiamata per l'intevento ho rifiutato.
C'è da dire che a me l'otorimo mi aveva prenotato l'intervento non tanto per gli episodi che avevo avuto quanto per il fatto che le mie tonsille son brutte e quindi potenzialmente soggette ad ammalarsi.
Bè...a 31 anni "potenzialmente" ho deciso di tenermele ancora un pò!

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- mariangelac
- Collaboratore
Guarda avete tutte ragionissima, ho passato dai 15 anni (età piu o meno della ragione) in poi a recriminare a mia madre il fatto che me le abbia fatte togliere... però poi come qualcuna sa, ho avuto dimostrazioni dirette di quello che lo streptococco può fare...... e forse esagero un pò, la mia è divenuta quasi fobia, e so bene, che non tutti gli individui sono uguali, e per fortuna non in tutti i soggetti ha la stessa evoluzione, ma tralasciando il "nostro" caso limite, sapevo in tempi nn sospetti che le recidive di tonsillite in età adulta potevano compromettere la funzionalità renale, ovvio per recidive nn parliamo di 3-4 episodi all'anno.ely66 ha scritto:passata l'anno scorso, pardon, l'inverno scorso.
da piccola ero soggetta alle tonsilliti, ne facevo almeno 3 ogni inverno. il mio dottore (ancora adesso so il suo cognome, lo adoravo) s'è rifiutato di farmele togliere "se ci sono un motivo c'è". e .. beh ha ragione secondo me. le ho, me le tengo. al limite le curo (Scusa mariangela).
Ely lo zitromax è l'antibiotico giusto per lo streptococco, e la cura per 10 giorni credo che sia stata perfetta, anche se nutro delle riserve sul fatto che tu nn abbia neppure piu un "cocco" in giro

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- bene
- Expert~GolGirl®
grazie ragazze
venerdì sono stata dal mio medico di base che oltre a VES, PCR, TAS e emocromo (ordinati dall'otorino) mi ha prescritto il tampone. domani vado a far tutto.
c'è da dire che oggi sto praticamente BENISSIMO nonostante siano 2 giorni che vado a dormire coi capelli umidi, cosa che di solito su di me non perdona!
vedremo, comunque il dott. di base, che è uno di cui mi fido, ha detto che se c'è streptococco si fa una cura antibiotica, è presto per parlare di intervento. e ho anche avuto la conferma che l'otorino dal quale sono andata "regalandogli" 120 euro per togliermi le mie paranoie, non è proprio un grande otorino, ma ho già prenotato una visita la prossima settimana col mio otorino di fiducia, che torna dalle ferie (e via altri 120 euro!)
almeno sto tranquilla...
venerdì sono stata dal mio medico di base che oltre a VES, PCR, TAS e emocromo (ordinati dall'otorino) mi ha prescritto il tampone. domani vado a far tutto.
c'è da dire che oggi sto praticamente BENISSIMO nonostante siano 2 giorni che vado a dormire coi capelli umidi, cosa che di solito su di me non perdona!
vedremo, comunque il dott. di base, che è uno di cui mi fido, ha detto che se c'è streptococco si fa una cura antibiotica, è presto per parlare di intervento. e ho anche avuto la conferma che l'otorino dal quale sono andata "regalandogli" 120 euro per togliermi le mie paranoie, non è proprio un grande otorino, ma ho già prenotato una visita la prossima settimana col mio otorino di fiducia, che torna dalle ferie (e via altri 120 euro!)
almeno sto tranquilla...
A 2009 we walk in fields of gold
- mariangelac
- Collaboratore
bene, se hai lo streptococco e nn hai un'infiammazione in atto l'unico esame attendibile è quello con il prelievo venoso, il tampone faringeo serve solo se hai la gola arrossata, e cmq anche in quel modo deve essere fatto correttamente altrimenti s'inficia il risultato. Cmq fai bene a sentire altri pareri