GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

toglietemi 2 dubbi sul parto..

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: toglietemi 2 dubbi sul parto..

Messaggio da Cuckoo » 11 set 2010, 14:02

Svenire non credo...ma potrebbe capitarti di addormentarti (questione di secondi) tra una contrazione e l'altra. A me è successo, le ostetriche mi dissero "tutto ok" è un sistema di difesa e ricarica dell'organismo, soprattutto in travagli lunghi (15 ore...).
Dolori miei erano di reni, dolori mestruali moltiplicati per 10000000.

Suzie io l'attacco di panico l'ho avuto con il secondo parto, ricordando il dolore e la durata del primo parto, mi è presa l'ansia di non reggere, la paura..poi invece, 2 ore e tutto era finito. Forza e coraggio che passa in frettissima, la cosa incredibile è come, uscito il bimbo, i dolori scompaiano immediatamente.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 set 2010, 14:13

Cabi ha scritto: Suzie io l'attacco di panico l'ho avuto con il secondo parto, ricordando il dolore e la durata del primo parto, mi è presa l'ansia di non reggere, la paura..poi invece, 2 ore e tutto era finito. Forza e coraggio che passa in frettissima, la cosa incredibile è come, uscito il bimbo, i dolori scompaiano immediatamente.
credo che il panico potrebbe venirmi a seguito del pensiero che possa non gestire la situazione e stare male io o la piccola etc.
Ma in quel caso i medici che fanno?
Come si fa a sedare un panico incontrollato e riportare sulla terra la donna? Il parto, il travaglio che fine fanno quando una perde il controllo?
Poi, non è detto, magari scopro di essere una macchina per partorire :ahah
e poi ovviamente mi sto autoconvincendo che partorirò in 2 ore. E il travaglio lo farò di notte, dormendo. :ahaha
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

rosariadrxs
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosariadrxs » 11 set 2010, 14:18

mi è tanto utile anche a me questo post..anche se non aspetto ancora nessuno :hi hi hi hi mi son sempre chiesta come fossero quei dolori ..ecco vorrei arrivare un tantino preparata :hi hi hi hi

Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena.(Epitteto)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 set 2010, 14:38

Suzie, avrai accanto medici e ostetriche abituate a tutto, che sanno prenderti anche psicologicamente, e poi il dolore non è forte d'un botto, è un lento crescendo, imparerai a concentrarti man mano su ogni contrazione, a sentirla salire, arrivare al picco, e poi scendere...

Io ho avuto bisogno "psicologicamente" soprattutto nella fase espulsiva, ero stanchissima e non spingevo nel modo giusto, arrivò la dottoressa che inizialmente mi sgridò...quando vide che non era "l'incentivo" giusto, trovo le parole e il modo di tranquillizzarmi e così in 10 minuti di spinte il bimbo era fuori.

E cmq ti stupirai di te stessa e anche del papà che ti sarà accanto. Io ringrazio ogni giorno mio marito per come ha saputo sostenermi e darmi coraggio!!!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 set 2010, 15:04

SuzieQ ha scritto:
Cabi ha scritto: Suzie io l'attacco di panico l'ho avuto con il secondo parto, ricordando il dolore e la durata del primo parto, mi è presa l'ansia di non reggere, la paura..poi invece, 2 ore e tutto era finito. Forza e coraggio che passa in frettissima, la cosa incredibile è come, uscito il bimbo, i dolori scompaiano immediatamente.
credo che il panico potrebbe venirmi a seguito del pensiero che possa non gestire la situazione e stare male io o la piccola etc.
Come si fa a sedare un panico incontrollato e riportare sulla terra la donna? Il parto, il travaglio che fine fanno quando una perde il controllo?
e poi ovviamente mi sto autoconvincendo che partorirò in 2 ore. E il travaglio lo farò di notte, dormendo. :ahaha
Una mia amica ha sbroccato di brutto, teneva le gambe chiuse e rifiutava di spingere, graffiava il marito stringendogli le braccia, e lo insultava... la bimba è andata in sofferenza e.... l'ostetrica le ha girato 2 bei ceffoni e le ha detto di non fare la cretina e lei si è ripresa e ha spinto come una forsennata... non so se sia molto ortodossa come cosa ma nel caso ha funzionato e lei dopo l'ha pure ringraziata! :urka

Un'altra mia amica non spingeva e strillava solo fatemi il cesareo, e le hanno fatto ventosa e manovra di kristeller, comunque tutto OK...

Secondo me restare calme è in realtà il modo migliore per evitare proprio quei problemi il cui rischio ti preoccupa, e credo che si possa imporre a se stesse un minimo di self control!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 set 2010, 17:26

Cabi ha scritto: E cmq ti stupirai di te stessa e anche del papà che ti sarà accanto. Io ringrazio ogni giorno mio marito per come ha saputo sostenermi e darmi coraggio!!!
Speriamo Cabi :sorrisoo

Per ora non sono ancora in paranoia, anzi... non vedo l'ora e concentro tutti i miei pensieri sul dopo.. A quando avrò in braccio la belvetta...e il prima non mi preoccupa ancora così tanto.
Speriamo duri :incrocini

Laura :x:
a me 2 ceffoni me le farebbero girare.. :ahaha ma mai dire mai!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 set 2010, 18:49

puzzina ha scritto:le settimane volano e le domade sono crescono come i funghi :hi hi hi hi
1- e'possibile svenire durante il travaglio o il parto a causa del dolore e dell'emozione?(sono emotiva e da anni fa svenivo per niente);
2- quando dite che una contrazione è come un dolore mestruale ma moooooolto più forte, potrebbe essere paragonato (per tipologia) a quello provato quando si fa un'isteroscopia e sonosalpingografia quando iniettano il liquido?(per chi le ha provate)
1) magari mi fosse successo di svenire :che_dici
2) non c'entra niente il dolore della sonosalpingografia... nemmeno i dolori mestruali a dire il vero. E' una cosa mai provata e non paragonabile con altro
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 set 2010, 18:53

laura s ha scritto:
SuzieQ ha scritto:
Una mia amica ha sbroccato di brutto, teneva le gambe chiuse e rifiutava di spingere, graffiava il marito stringendogli le braccia, e lo insultava... la bimba è andata in sofferenza e.... l'ostetrica le ha girato 2 bei ceffoni e le ha detto di non fare la cretina e lei si è ripresa e ha spinto come una forsennata... non so se sia molto ortodossa come cosa ma nel caso ha funzionato e lei dopo l'ha pure ringraziata! :urka

Un'altra mia amica non spingeva e strillava solo fatemi il cesareo, e le hanno fatto ventosa e manovra di kristeller, comunque tutto OK...

Secondo me restare calme è in realtà il modo migliore per evitare proprio quei problemi il cui rischio ti preoccupa, e credo che si possa imporre a se stesse un minimo di self control!
io a un certo punto chiudevo le gambe e non pingevo piu' con la testa di flavio che era già uscita, e il ginecologo mi ha dato una sberla sulle gambe per aprirle e ha urlato "e apri ste gambeeeeeeeeeeeeeeeeee"
e allora sono in parte tornata in me ho dato le ultime spinte
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 11 set 2010, 20:48

puzzina ha scritto:le settimane volano e le domade sono crescono come i funghi :hi hi hi hi
1- e'possibile svenire durante il travaglio o il parto a causa del dolore e dell'emozione?(sono emotiva e da anni fa svenivo per niente);
2- quando dite che una contrazione è come un dolore mestruale ma moooooolto più forte, potrebbe essere paragonato (per tipologia) a quello provato quando si fa un'isteroscopia e sonosalpingografia quando iniettano il liquido?(per chi le ha provate)
1- idem come te, ero e sono una che e' svenuta spesso nella sua vita.e questo dubbio, giuro l'avevo anch'io prima del mio primo parto. ma in quel momento li' ti assicuro che l'adrenalina e' cosi alle stelle che rischio secondo me non ce n'e' proprio. sta serena
2-ma non so... sono piuttosto come ondate di male che salgono salgono salgono fino a raggiungere una vetta e poi scendono. proprio ad ondate. mah si per certi versi come il male mestruale ma piu forte, ripeto nel mio caso. io visualizzavo di scalare una montagna ad occhi chiusi. e quando passava la vetta ovvero il culmine del male mi rilassavo e ricaricavo le batterie. per la fase di dilatazione penso sia fondamentale la respirazione e la concentrazione. pretendile se vedi intorno a te troppa confusione e troppo vociferare. per il mio secondo parto non mi hanno dato tregua con visite e ispezioni continue, ma questa e' un'altra storia
un abbraccio e forza!!!!io dico sempre che il parto e' un giorno di vera gloria per la donna. forzaaaaaaaaaaaa
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 set 2010, 16:38

io ho partorito molto velocemente :clap ...ma come dico a tutte non è che il dolore non l'ho sentito! :che_dici
a me prendeva dai reni al cocige.... :x: e mi facevano male le game (fino ad avere i crampi :impiccata: ) visto che affrontavo le contrazioni in piedi vocalizzando (come mi avevano insegnato a yoga :ok )e facendo ovviamente una buona respirazione...
io più che altro avevo la sensazione di non avere le forze quando dovevo spingere...era proprio una sensazione di debolezza...ma poi alla fine l'ostetrica che mi ha seguito è stata eccezionale e mi ha incoraggiato dolcemente e senza mai farmi sentire inadeguata...(cosa che invece ho riscontrato in altre ostetriche del reparto :martello )
tanti :incrocini e poi raccontaci... :spiteful:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 12 set 2010, 22:52

SuzieQ ha scritto:
Cabi ha scritto: E cmq ti stupirai di te stessa e anche del papà che ti sarà accanto. Io ringrazio ogni giorno mio marito per come ha saputo sostenermi e darmi coraggio!!!
Speriamo Cabi :sorrisoo

Per ora non sono ancora in paranoia, anzi... non vedo l'ora e concentro tutti i miei pensieri sul dopo.. A quando avrò in braccio la belvetta...e il prima non mi preoccupa ancora così tanto.
Speriamo duri :incrocini

Laura :x:
a me 2 ceffoni me le farebbero girare.. :ahaha ma mai dire mai!
SuzieQ cerca un corso pre parto dove spiegano bene la respirazione e un pò di training autogeno.
mi ricordo quello organizzato dall'ospedale dove sono nati i miei bimbi: mi facevo du palle così quando andavo anche perchè a furia di ommmm e visualizzazioni uscivo con un sonno incredibile (che già di mio le gravidanze mi fanno dormire in piedi) però ridendo e scherzando, quando sono arrivata al dunque mi è stato molto utile!

per quanto riguarda il dolore...
entambi i travagli con induzione, il primo 7h e il secondo 9h :che_dici
contrazioni tutte sulla schiena e dovendo portare il monitoraggio per tutto il tempo mi sembrava una tortura.
anche a me dopo tot ore di travaglio mi addormentavo tra una contrazione e l'altra, fosse anche solo per mezzo secondo, ma per quanto mi sentissi sfinita quando è arrivato il momento di spingere... bho, la natura è incredibile: trovi la grinta e la forza e le energie che non pensavi più di avere e dopo lo "sguisccc" di quando esce il bambino... basta, tutto passato, taaaaanta stanchezza ma hai l'adrenalina a 10.000.

tanti auguri a tutte le panze!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 13 set 2010, 11:23

Sì Aleba, il corso lo inizierò a fine mese!
Poi mi sto annotando tutte le frasi per motivarmi che dovrà dirmi il fidanza. :ahaha

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 set 2010, 12:02

Contrazioni..le mie erano di schiena,partivano dai reni e il dolore si espandeva sino all'ombelico ed erano TERRIBILI..ho avuto un travaglio +fase espulsiva di nemmeno 3 ore quindi non faccio testo..niente peridurale ,marito svenuto perchè non reggeva il mio dolore.. :impiccata:
solo al pensiero che tra un pò dovrò nuovamente sentire tutto quel male...sto già male..ad un certo punto io non spingevo piu' perchè ero senza forze..mi hanno fatto la manovradi kristeller o come accidenti si chiama..mi mancava il fiato mentre avevo l'ostetrico sulla mia panza :urka ma alla fine il bimbo è uscito..
la respirazione..io al corso pre parto mi addormentavo :hi hi hi hi ma durante le contrazioni mi è servita perchè mi sembrava di poter far qualcosa contro quel dolore.
Io mi sono spaventata perchè non ho avuto avvisaglie,sono passata da nessun dolore a un dolore infinito e continuo senza pause.
ot se l'ostetrico o la mia ginecologa (che era presente al mio parto)mi tiravano un ceffone..non so come avrei reagito...
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 13 set 2010, 23:33

Posso essere spietata, materiale
e disillusa? Posso? Posso? :-D
I tuoi dubbi te li toglierai solo tu :spiteful:
Ormai sei in ballo...e, magari,
lo lanci a missile e l'ostetrica
dovrà infilarsi i guantoni da portiere! :ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 14 set 2010, 9:16

ciao puzzina :sorrisoo
non ho letto nessuna delle risposte che ti sono state date, spero di non essere ripetitiva

per quanto riguarda gli svenimenti non saprei, secondo me parlane con il tuo medico

per quanto riguarda il dolore...per me il dolore mestruale non c'entra proprio niente, per me è stato proprio tutta un'altra cosa
è un dolore pazzesco alla pancia...non saprei come altro descriverlo, ma non ti preouccupare, quando arriveranno le riconoscerai...eccome se le riconoscerai :fischia
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 14 set 2010, 11:12

i dolori del parto non si possono capire fin quando non li provi.
comunque credo che se leggi troppo ti metti ancora piu' ansia.

detto cio', se ci tieni a sapere pure la mia:

dolori lancinanti come da diarrea.
ad un certo punto senti che il bambino vuole uscire. per me era la sensazione che qualcosa volesse uscire da dietro (sembra strano a pensarci) e.. hai presente quando hai la diarrea e non c'e' bisogno che fai niente perche' esce da sola?? questo e' "il bambino vuole uscire". e' la testa che spinge giu' e fa pressione su tutto.

per me la parte migliore pero' e stata quando mi hanno detto che potevo spingere perche' durante il dolore, usi l'energia che useresti per girdare, per spingere.
e come per magia, quando il bambino esce... tutto passa.

per me e' durata 2 ore in tutto.

non ti preoccupare, penserai di tutto in quei momenti, compreso "mai piu'!!!, ma ne vale la pena. focalizzati sul dopo, a quanto sara' meraviglioso il suo sorriso!!

:incrocini
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 14 set 2010, 15:03

Io sono svenuta, ma DOPO il parto, penso per il lungo digiuno (non avevo proprio voglia di mangiare) e forse anche un po' per l'allentamento della tensione... durante il parto non ci pensavo neanche a perdere i sensi, ero troppo imegnata a fare tutt'altro!
Per il dolore credo sia una cosa molto soggettiva, per me è stato fondamentale controllare la respirazione durante le contrazioni, se ti dicessi che è una passeggiata direi una buglia ma il gioco vale la candela, questo sì :sorrisoo
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2010, 16:01

io col primo bimbo ho avuto un po' di nausea prima delle spinte, forse più per nervosismo mentre le contrazioni sono state "giri di ombelico" come se me lo strizzassero per 30 secondi, fino ai 5-6-cm, poi quando si induriva la pancia mi prendeva un dolore sopportabile, ma tipo mal di pancia da stitichezza, che copriva tutta la pancia...è aumentato di poco ma diventando più frequente e sentivo il bisogno di fare la cacca, mentre era pietro che scendeva e spingeva....

durante la spinta ho senito un forte bruciore quando è uscita la testa poi niente...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2010, 16:06

AH e col primo mi è servita moltissimo la respirazione yoga, quella che insegnano al corso preparto, per mantenere la concentrazione e controllare emozioni e dolore....respirando sentivo poco male e mi hanno detto che espirando, se si emette un rumore, dal sospiro all'urlo, a seconda di quello che proviamo, il sistema nervoso "impazzisce" e alza la soglia del dolore....con me ha funzionato
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 set 2010, 16:47

Puzzina, come vedi il dolore è molto soggettivo anche nel'intensità. Io non ho mai sentito nulla alla schiena, ma solo al centro della pancia, il tipo di dolore era quello delle contrazioni da mestruazione, ma amplificato a una potenza allucinante. Nel secondo parto, molto più veloce del primo, a un paio di contrazioni ho anche pensato di morire di dolore e stavo veramente perdendo i sensi (ero in piedi) finché mio marito mi ha ripigliata. A me ha aiutato tantissimo continuare a pensare "tanto prima o poi passa, prima o poi passa prima o poi passa"... Davvero, l'idea che comunque vada poi finirà ti può aiutare a stringere i denti. Io sono contraria a raccontare fandonie alle partorienti (come fecero le ostetriche con me): il parto spessissimo è dolorosissimo però se lo si affronta pensando che tutte quante lo hanno superato e hanno avuto pure il coraggio di fare il secondo figlio :hi hi hi hi può aiutare...

E se fanno l'epidurale chiedilaaaaaaaaa

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”