GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Togliere il pannolino a 15 mesi: esperienze?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Togliere il pannolino a 15 mesi: esperienze?

Messaggio da maricagol » 15 giu 2008, 10:18

IL MIO PRIMO A 16MESI CONTINUAVA A DIRE CHE SCAPPAVA PIPI....A 17TOLTO
MA CMQ DOVE è IL PROBLEMI PROVA PER TRE QUATTRO GG SE VEDI CHE NN RIESCE A CAPIRE è INUTILE INSISTERE.
CN LA MIA SECONDA L HO TOLTO A 22MESI E NEL DIRE FALLO LI NO ADDOSSO HA CAPITO SUBITO.
SE CAPISCONO IN UN PAIO DI GG E' FATTA..ALMENO COI MIEI è STATO COSI :incrocini
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 15 giu 2008, 10:28

venere, senza polemiche ma mio figlio non si porta appresso la cacca x 24 ore!
gli tolgo il pannolino appena l'ha fatta :prrrr
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 giu 2008, 13:43

Non ho letto tutte le risposte .. poi lo faccio. E' strano che tua mamma ti critiche perché le nonne hnno spannolinato tutte noi mamme presto ... al massimo entro i 18 mesi e non credo che siamo diventate tutte stitiche per questo :ahaha
Sicuramente, come in tutte le cose ci sono bambini più precoci e bambini meno precoci. Però il controllo degli sfinteri esiste già nei bambini da quano hanno pochi mesi .. quello che manca è l'educazione ad aspettare per fare i bisogni in un determinato luogo piuttosto che addosso nel pannolino. Ho letto molto al riguardo e anche basandomi sulla mia esperienza personale penso che non sia sbagliato spannolionare presto i bambini .. basta però cercare di dedicare tempo e volontà alla cosa. Prima di tutto se una mamma lavora ... è piuttosto difficle perché solo la mamma sa interpretare bene i bisogni del proprio bambino e riuscire a spannolinarlo presto. Le maestre, nonne o babysitter e anche i papà non hanno quel legame particolare con bambino .. è inutile non sono in simbiosi e non possono riuscire in questa impresa se non tardivamente (dopo i 2 anni e mezzo). Il mio primogenito l'ho spannolinato a 32 mesi, come da manuale, aspettando cioè che fosse pronto sencondo le ultime teorie in voga. In realtà, proprio leggendo queste teorie non sarebbe stato pronto, perché non era in grado di avvertire quando glli scappava, aveva un linguaggio povero, non sapeva pedalare, aveva imparato a camminare a 14 mesi ... non era stato precoce in niente ... però dovevo mandarlo alla scuola materna e buttando via ogni sorta di manuale e usando solo il mio istinto l'ho spannolinato (non sto a ranccontare quante pipì ho ascgato e quanta pazienza ci è voluta).
Con Fabio ho voluto provare prima un po' perché ho visto che è particolarmenta precoce e un po' perché ritengo che che sia peggio spannolinare dopo i 30 mesi, quando cioè, i bambini comincano ad essere bastian costrario su ogni cosa. Ho cominciato per gioco da qualche settimana a fargloi fare la pipì al mattino e alla sera nel vasino e lui l'ha sempre fatta. In questi due giorni ha fatto quasi sempre i suoi bisogni nel vasino tanto che ho consumato solo 2 pannolini perché quando lo siedo sul vasino lo trovo quasi sempre asciutto .. ed anche al mattino è completamente asciutto. Fabio ha quasi 21 mesi e quindi entro questa estate sarà senza pannolino ... ma sono io che ci ho voluto provare effettivamente è stata la mia volontà a venir fuori ... anzi so che adesso dovrei toglierlo del tutto e mettergli lemutandine ... ne ho una voglia :fischia eppure il bimbo è pronto e aspetta solo me.
Io non conosco tuo fglio ... non so cosa consigliarti .. sei tu che devi osservarlo e se decidi per provarci questa estate devi avere molto tempo da dedicargli ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 15 giu 2008, 14:06

Io con Ariel ci ho provato, sono riuscita a prendere qualche pipi...ma perchè io la mettevo sul vasino quando le scappava, non sono mai arrivata al punto che lei mi faceva capire che gli scappava.
Sono d' accordo con te che è possibile, mia mamma mi ha tolto il pannolino a 12 mesi, a mio fratello 18.
Concordo anche che sia assurdo che di anno in anno le taglie dei pannolini arrivino a coprire sempre più kg.
Io non ce l' ho fatta, spero che tu trovi il modo, sicuramente esiste, ho solo l' impressione che alla fine tu raccolga la pipi da terra 10 volte in più di un' altra mamma.
Hai mai pensato di comprare i pannoloni ecologici?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 giu 2008, 14:23

Il trucco per spannolinare presto non è quello di insegnare al bambino ad avvertire ogni volta che gli scappa. Bisogna insegnargli a non farla addosso: il bambino impara a trattenerla (di fatto lo sa già fare perché già ad un anno sta asciutto molte ore durante il giorno) perché sa che la mamma ogni tot lo porta a fare pipì. Per la cronaca Davide ha cominciato ad avvertire a 3 anni suonati e ancora adesso certe volte si dimentica arrivando a scoppiare e a farsi addosso dei laghi veri e propri ...
Sfaterei poi il mito secondo il quale se si spannolina tardi è tutto più semplice: NON è VERO!!!! Con Davide ho fatto una fatica incredibile!!!!
Non c'è una regola generale a dire la verità ... ma vale la pena provarci :sorrisoo

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 15 giu 2008, 14:43

Venere71 ha scritto:Tu saresti contenta di portarti appresso h 24 la tua cacca e la tua pipì?
..
ecco, io anche a questo penso...
scusate il paragone idiota, ma se penso a quanto mi danno fastidio gli assorbenti quando li devo mettere, mi fa tristezza l'idea che il sederino dei bambini quocia là dentro 3 anni...

è un'opinione eh...non uccidetemi :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 15 giu 2008, 14:43

lalat :bacio mi è piaciuto il tuo discorso...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 giu 2008, 16:45

Venere71 ha scritto:............

Poi non penso di violentarlo: se vedo che dopo 10-15 giorni lui reagisce molto negativamente, aspetterò un altro po'. Il fatto è che sono un'insegnante (ora in vacanza), quindi posso dedicarmi a questa esperienza per i prossimi 3 mesi. Poi torno al lavoro, e se ne riparla, credo, l'estate prossima.
Certo se piange un po' e non fa la cacca per due giorni (due!!), non mi farò grandi problemi...

Qualche altro consiglio?

Per la cronaca: nonostante la madre megera, Alessandro è un bambino molto sereno e gioioso, che ha preso il latte della mamma per 12 mesi, che si addormenta da solo e mangia senza problemi anche la pappa dei grandi...
dato che hai preso di mira me..
non ho mai detto né violentare né madre megera.
a Gaia ho tolto il pannolino a 23 mesi. a 21 non c'è stato verso. due mesi di differenza e toh! salvo 3 incidenti di percorso non ha mai avuto problemi.
se tu leggi tra quello che ho scritto megera, vuol dire che ti senti tale.
e poi, insegnante... se va avanti così i tre mesi estivi di ferie non li avrai. sarai una madre lavoratrice come tutte le altre. e quindi niente tre mesi di vacanza.

se vuoi farlo, fallo, spannolinalo. anche mia madre mi ha tolto il pannolino prima dell'anno. ma a mio fratello l'ha tolto a 3 anni compiuti, all'ultima mia sorella a quasi tre anni. e parlo di oltre 30 anni fa. quindi, non è vero che "le nonne toglievano anche prima dell'anno" come ho letto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 giu 2008, 16:59

Venere71 ha scritto:Contenta te...
Più che altro contento Alessandro! Tu saresti contenta di portarti appresso h 24 la tua cacca e la tua pipì?
:domanda
Non credo che nessun bimbo stia con lo stesso pannolino 24 ore eh?
Appena fa cacca, a meno che una non sia impossibilitata, credo che qualunque mamma cambi il pannolino,e se non fa cacca, comunque ogni tot ore (io al max dopo 3 ore la cambiavo, che fosse bagnata o no) il pannolo si cambia!
Detto questo, io non sono tanto favorevole a sta cosa dello spannolinamneto precoce...piu' che al tro non nevedo l'utilita'....secondo me si fa solo piu' fatica e basta!!! Che poi siapossibile o no, non ne ho idea, posso solo supporre...
... per come l'ho capita io, si tratta solo di capire quando un bimbo sta per fare la cacca, beh quello lo capisci anche quando ha pochi mesi, e magari il bimbo lo capisce anche, che la sta facendo, ma un conto e' CAPIRE, un conto e' CONTROLLARE.... cioe' prova a dirgli "aspetta 1 minuto che andiamo sul water"...puo' darsi anche che poi qualche bimbo ci riesca, ma ripeto secondo me e' solo una gran fatica per la mamma . Io ho pipi'-spannolinato samantha in due giorni a 26 mesi, quando osservandola ho visto che la mattina il pannolino era asciutto e , al mare, vedevo che faceva pipi ogni 3 ore almeno. Li' ho capito che aveva il controllo, e che quindi fisicamente era pronta. se avessi visto che non lo era, sinceramente avrei aspettato. Forse (anzi sicuramente!) sono un po' pigra, ma sinceramente non mi va di fare tanta fatica solo per dire "ho spannolinato a 15 mesi, adesso non si porta piu' la pipi appiccicata al sederino per 24 ore". Basta fare qualche cambio di pannolino in piu' e il sederino e' sciutto la maggior parte del giorno.... e io mi sono risparmiata un bel po' di fatica :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 15 giu 2008, 19:16

Comunque capisco quando fa la cacca, anche perché ha orari abbastanza fissi, e questo credo possa aiutare.
E' quello che mi dice sempre la mia mamma di controllare se ha orari fissi nell'evacuare. Lei ha fatto così con noi ci metteva sul vasino nell'orario in cui pressapoco facevamo cacca, e per lei ha funzionato. Per la pipì invece ci metteva sul vasino a intervalli di un'ora e mezza, in effetti come dice lalat non ci sono regole fisse, ma le esperienze aiutano.La mia piccola ha 21 mesi, devo provarci questa estate ma perchè a gennaio mi hanno detto che se riesco a toglierle il pannolino posso segnarla già alla materna, così posso evitare un'altra lotta per il nido :pistole .
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 15 giu 2008, 19:50

Ciao a tutte,
Clarissa ha quasi 19 mesi e dallo scorso agosto fa la cacchina sul water. E' accaduto perchè era un po' stitica ed in concomitanza con l'estate le si irritava facilmente il sederino, quindi abbiamo cercato di lasciarla il più libera possibile. Da allora la fa sul pannolino solo all'asilo dove hanno la certezza che non possa data l'età controllare gli stimoli.

Quest'estate ci stiamo provando, con un po' di convinzione perchè la pupa dimostra di volersi sedere sul wc, a volte spingendo noi stessi giù. Sedendola fa pipì. Noi non insistiamo ripetendole 1000 volte "amore avvisa se devi fare pipì", se gioca ed è distratta è chiaro che le scappa ma se ci pensa ci "avvisa" e/o si siede sul vasino.
Vi farò sapere come va...
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 15 giu 2008, 21:58

tentare non nuoce. Sofia l'ho spannolinata a 22 mesi e fra pochissimo provero' anche con Davide (che ne ha venti). Era piu' grandetta di tuo figlio, l'abbiamo (veramente e' stato mio marito perche' era stufo di comprare pannolini per due) semplicemente lasciata senza pannolino. Io ero convinta che fosse troppo presto pero' visto che lui era deciso e che asciugava tranquillamente quando lei la faceva in giro, l'ho lasciato fare. Non so se sia stata fortuna, nn so se sia stato il disagio che provava facendola addosso, ma in una settimane circa c'e' riuscita. Se non si prova non si puo' sapere se riescono o meno. E non penso neanche che subiscano chissa' quali traumi. Basta non sgridarli. Se poi non sono veramente pronti pazienza.

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 15 giu 2008, 22:00

Vi ringrazio per le esperienze riportate, e soprattutto lalat, che ha scritto parole molto equilibrate.
Preciso che per h24, non intendevo che cambio un pannolino ogni 24 ore :che_dici , ma che per 24 ore al giorno cioè sempre indossa un pannolino. Anche se lo cambio ogni 3 ore (cosa che sinceramente non faccio), non posso sapere se dopo un secondo fa un'altra pipì...
Inoltre non penso di volerlo fare per poterlo raccontare in giro. Mi sembra un'ipotesi davvero assurda. Penso davvero che sia la cosa migliore per mio figlio. Che costi fatica e impegno, l'ho messo in conto, ma personalmente non ho raggiunto nessun obiettivo saliente della mia vita senza fatica e impegno, quindi la cosa non mi spaventa particolarmente...
Non penso nemmeno di "aver preso di mira" nessuno, Ely, anzi mi sembra che le tue parole siano forse troppo veementi.

In conclusione, mi sembra assurdo aver dedicato il 70% di questo post a giustificarmi e scusarmi. Ogni bambino è diverso, soprattutto ogni mamma è diversa e impartisce l'educazione che ritiene migliore (lo ripeto, ho prima consultato i miei guru, ed ho avuto il loro ok; senza non mi sarei mossa; quindi sono molto meno autoreferenziale di quanto appaia).

Infine, proprio perché insegno, posso dire che il 90% degli adolescenti con cui mi confronto sono fragili e vulnerabili oltre misura. Quando metto un 4, devo poi passare 20 minuti ad aiutare lo studente a elaborare la frustrazione (talora accompagnata da pianti), incoraggiarlo, stimolarlo, motivarlo ecc. Poi aspettare la madre che arriva e mi aggredisce: "perché ha messo 4 a mio figlio?". Insomma, forse io guardo troppo lontano, ma penso all'autonomia di mio figlio, penso che non voglio avere a che fare con un bamboccione, penso già all'uomo che sarà.

Infine, e concludo davvero, quando mi sono definita una madre megera, scherzavo (ecco a cosa servono gli emoticons!). Mi ritengo una madre "sufficientemente buona" (Winnicott).
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 15 giu 2008, 22:18

mi e' sparito un messaggio :domanda
Lo riscrivo, per completare l'intervento di prima. Sofia intorno ai sedici mesi chiedeva di essere seduta sul water e parecchie volte ha fatto la pipi'. Penso che se avessi avuto piu' tempo a disposizione e la stagione fosse stata quella giusta ci sarebbe riuscita gia' a sedici mesi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 giu 2008, 22:50

boh, hai chiesto pareri.
ti ho detto cosa è successo a me e mia sorella. se è veemente quello credo io debba ripassarmi la sintassi.

spero che tuo figlio (e pure la mia) sia indipendente al di là del giorno in cui non si ritroverà con il kiuletto sporco o meno.

il fatto degli adolescenti fragili e vunerabili mi pare una forzatura assurda e inopportuna nell'intero discorso..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maricagol » 16 giu 2008, 7:46

mah quanti discorsi strani...
anche io so che una volta tolgievano il pannolino prima dell anno e penso che i bimbi ancora ora riuscirebbero ma sicuramente bisogna sclerare tantissimo....e penso nn ne valga manco tanto la pena.
dicono che i bimbi la maggior parte è pronto dai 18mesi...la mia quando l ho tolto a marzo pisciava ovunque x2gg e nn capiva ancora bene e allora niente dopo2mesi manco appena le ho detto si fa nel water ha imparato subito.
il problema è la cacca me lo dice ma nn ha tempo di stare seduta xgiocare e capita la faccia nelle mitandine..ma basta si sgrida si lava e via...se sei in giro salviettine...

cmq penso che è inutile sforzare un bimbo che nn sia pronto al passo e nel caso lo sia la mamma se ne accorge subito!!!!
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 giu 2008, 8:00

io ne ho parlato col pediatra perchè l'ho tolto a pietro un paio di mesi fa a quasi tre anni e volevao sapere se andava bene e se con lea potevo iniziare prima....lui mi ha detto che i bimbi hanno tempi diversi e che rispettarli è fondamentale, come il fatto di cogliere dei segnali che indichino che è curioso verso la cosa e quindi pronto a iniziare un percorso che è cmq delicato e richiede tempo

dice che farlo prima di questi segnali è togliere al bimbo la possibilità di gestirsi e quindi può avere poi conseguenze a livello psicologico (mi ha parlato di psicanalisi, ma mi sono persa)...

ho letto che fra i segnali fisici che indicano che c'è il controllo degli sfinteri ci sono: salire almeno 5 gradini da solo, parlare bene, manipolare gli oggetti con sicurezza, camminare, riuscire a spogliarsi,

da qui si può cominciare e vedere come reagisce il bimbo...se no si lascia stare...dice di non forzare altrimenti il bimbo può fare questa cosa solo per compiacerci (è ancora molto dipendente da noi) e non sentirla sua
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 16 giu 2008, 8:08

scarlet ha scritto: ho letto che fra i segnali fisici che indicano che c'è il controllo degli sfinteri ci sono: salire almeno 5 gradini da solo, parlare bene, manipolare gli oggetti con sicurezza, camminare, riuscire a spogliarsi,

da qui si può cominciare e vedere come reagisce il bimbo...se no si lascia stare...dice di non forzare altrimenti il bimbo può fare questa cosa solo per compiacerci (è ancora molto dipendente da noi) e non sentirla sua
ecco perchè io penso che a 15 mesi sia troppo prematuro !!!!
mio figlio ha iniziato a camminare a 16 :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 giu 2008, 10:12

newmamy ha scritto:
scarlet ha scritto: ho letto che fra i segnali fisici che indicano che c'è il controllo degli sfinteri ci sono: salire almeno 5 gradini da solo, parlare bene, manipolare gli oggetti con sicurezza, camminare, riuscire a spogliarsi,

ecco perchè io penso che a 15 mesi sia troppo prematuro !!!!
mio figlio ha iniziato a camminare a 16 :che_dici
Anche io avevo letto queste teorie e penso che non siano tanto infondate; Davide ha imaparato a camminare tardi, a parlare tardi e a pedalare tardi ... e l'ho spannolinato a quasi 3 anni ... e non è stato facile nemmeno così. Avevo anche letto che è ancora normale avere il pannolino fino a 4 anni ... però sono sincera ad agosto scorso non sarei andata oltre coi pannolini ... non ne potevo più e l'ho tolto ... non l'avrei mai mandato alla scuola materna col pannolino, sarebbe stato l'unico e l'avrebbero preso in giro .. e penso che sia stato meglio che a spannolinarlo sia stata la sua mamma piuttosto che una maestra estranea ... anche se l'ho forzato un po'. Eh si ... mi sa che a Davide non sarei mai riuscita a toglierglielo prima ... mi è andata già di lusso così.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 giu 2008, 10:30

Alessia, dopo aver parlato molto con questo pediatra, che stimo molto e che mi ha dato parecchi elementi su cui riflettere, trovo che davide abbia fatto e stia facendo il suo percorso e che tutto sommato se quelli sono i suoi tempi non ci dovrebbe essere regole così rigide alla materna....per i compagni, non so quanto si prendano in giro, in fondo le dade di pietro mi hanno detto che tutti hanno delle regressioni per vari motivi....

un'altra cosa che ho letto è che verso i 5-6 anni i bimbi dopo aver elaborato tutto il loro vissuto "tirano fuori" e molto spesso ci sono delle regressioni, una sorta di ribellione; ecco l'enuresi notturna....quindi solo a quell'età si capisce come hanno vissuto questa esperienza...

io lascio i dettagli agli addetti ai lavori e ora che ho capito che lo spannolinamento non è un passaggio "veloce e indolore", ma un momento delicato e complesso, lascio scorrere e gestire tutto a pietro, rassicurandolo quando tentenna e rinforzando i comportamenti positivi....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”