GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOCOFOBIA

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

TOCOFOBIA

Messaggio da fatinadeiboschi » 25 feb 2008, 13:36

buon giorno ragazze, premetto che non mi và di creare tensione e non mi và di dovermi giustificare... vorrei solo condividere questa esperienza con chi ce l'ha, e non essere ridicolizzata e giudicata ....

ora immagino sappiate cosa significhi, per chi non lo sà è la fobia pura del parto naturale.

Ne ho sempre sofferto, fin da ragazza tant'è che per tanti anni è stato il solo motivo per il quale non volevo figli, poi quando le gine che incontravo spiegavo loro il problema, mi dicevano "tranquilla, una donna può scegliere come far nascere il proprio bimbo"... e quindi quando ho capito che potevo scegliere il cesareo mi sono tranquillizzata ed ora finalmente sono incinta...

ed è proprio in questo momento così delicato che la paura è riaffiorata più forte che mai... :buuu , sono solo alla 5 settimana, ma da quando l'ho scoperto invece di godermi il momento non faccio altro che pensare "voglio il cesareo".
L'ho detto alla mia gine e lei mi disse che mi avrebbe operato lei stessa presso la sua clinica :ok , ero felice come una pasqua serena come non mai, dovevo solo farmi un'assicurazione dal momento che la clinica è privata costerebbe un patrimonio...
inzio la ricerca ma scopro che nessuna assicurazione ti vuole perchè il fatto è già compiuto!!! :aargh ce n'è solo una che però mi costerebbe uno sproposito e non me la posso permettere :buuu

sono disperata, mi hanno detto di provare a Bolzano (io sono di Trento), Merano e Vipiteno....

la mia gine la vedrò fra due settimane e dovrò dirgli che il sogno che lo faccia nascere lei è svanito nel nulla :buuu

mi piacerebbe che chi mi seguisse in gravidanza sia poi presente anche al parto, ma così facendo dovrei cambiare la mia dottoressa... proprio ora che avevo trovato una persona così cara e gentile :cuore

lo sò, voi non potete fare nulla, vorrei solo vedere se qlc ha il mio stesso problema e confrontarmi...

Vorrei solo precisare che mi sono informata ed ho letto tanti racconti sia di naturale che cesareo, ma sono convinta per il cesareo....

tanti mi dicono vai lo stesso a fare i corsi, altri mi dicono che non serve...

lo sò tutto questo discorso è prematuro vista la mia epoca gestazionale che non è ancora certa se andrà a buon fine :incrocini

ma sono talmente agitata e sconfortata..... :buuu
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: TOCOFOBIA

Messaggio da floddi » 25 feb 2008, 13:40

lo puoi fare anche in un ospedale pubblico. Ti faranno avere un colloquio con uno psicologo.
Auguroni!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 25 feb 2008, 13:52

fatinadeiboschi...posso capirti!in ogni caso non sarebbe una passeggiata ma quello che arriva dopo ne vale la pena! :cuore
detto questo io so che come ti ha già detto la tua gine puoi decidere tu come partorire...una mia amica ha fatto un colloquio con una psicologa dell'ospdale la quale ha poi accertato il problema e le ha fatto una carta dove appunto si diagnosticava la tocofobia e così il giorno del parto in ospedale le hanno fatto il cesario.. :ok
non capisco la tua paura ...è perrchè vorresti esclusivamente la tua gine per l'operazione? :domanda
Se fosse questo il problema ho paura che solo lei potrebbe aiutarti magari pagandoti gli oneri della clinica privata! :che_dici ...
A parte gli scherzi (immagino che per come la stai vivendo di scherzare non ne hai alcuna voglia :martello ) se ti serve qualche info in più mandami un MP e magari ti metto in contatto direttamente con questa mia amica e potrebbe spiegarti l'iter che ha seguito.. :sorrisoo

adesso però cerca di viverti serenamente questo periodo meraviglioso..i problemi si affrontano passo per passo altrimenti tutto sembra insormontabile! :bacio
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 25 feb 2008, 19:45

Ciao.......bene io ho due grandi paure nella mia vita, o meglio avevo........partorire e volare.
La seconda non l'ho ancora superata.......infatti aereo per ora zero.........partorire.......beh sono al terzo figlio........
Ovvio che poi bisogna vedere fino a che punto e' radicata la tua paura.
Io come l'ho superata? beh diciamo che non l'ho proprio superata, ma l'ho affrontata e tutto sommato se sono al terzo figlio forse non e' cosi terribile.
Pero' penso che se la tua e' una vera e propria fobia si possa fare qualcosa. Prova a rivolgerti magari ad un consultorio di zona o presso la tua gine.

Mi spaice tanto
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 25 feb 2008, 20:05

ragazze lo sò che posso sembarvi stupida, ma credetemi è da quando che ho saputo che non posso avere il sostegno delle assicurazioni che sono nel panico totale.. oggi anzichè lavorare ho continuato a telefonare a tutti gli ospedali per vedere che si può fare... per ora ho trovato Vipiteno dove fanno entrare anche il padre nel momento in cui nasce la bimbo\a .. in quello di Merano utilizzano una nuova tecnica meno invasiva e meno complicata...

stò cercando di stare il più tranquilla possibile e mi sento così stupida perchè per questa cosa mi stò perdendo i momenti più magici...

mi spiace tanto xchè mi sento la sola ad avere questa fobia .... :buuu

cmq grazie per le vostre esperienze e risposte... siete state molto gentili :bacio

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 25 feb 2008, 20:17

cmq a me pare di aver letto da qualche parte che se ti fai fare un certificato da uno psicologo o psichiatra e lo presenti in ospedale devono farti il cesareo, solo che non ricordo dove l'ho letto.......
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 25 feb 2008, 20:20

dany75 ha scritto:cmq a me pare di aver letto da qualche parte che se ti fai fare un certificato da uno psicologo o psichiatra e lo presenti in ospedale devono farti il cesareo, solo che non ricordo dove l'ho letto.......

grazie :sorrisoo .. giuro che giro tutti gli spicologi della regione ..un paio già li conosco .. sono stata in analisi per un pò... ma non ha portato a molto devo dire :fischia ..almeno in questo senso :bacio

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 25 feb 2008, 20:21

fatinadeiboschi ha scritto:
dany75 ha scritto:cmq a me pare di aver letto da qualche parte che se ti fai fare un certificato da uno psicologo o psichiatra e lo presenti in ospedale devono farti il cesareo, solo che non ricordo dove l'ho letto.......

grazie :sorrisoo .. giuro che giro tutti gli spicologi della regione ..un paio già li conosco .. sono stata in analisi per un pò... ma non ha portato a molto devo dire :fischia ..almeno in questo senso :bacio
nel senso che non ti hanno aiutata a superarlo o che non ti farebbero mai un certificato?
mi spiace davvero tanto per te.......
ti posso capire :incrocini :coccola

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 25 feb 2008, 20:45

dany75 ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:

nel senso che non ti hanno aiutata a superarlo o che non ti farebbero mai un certificato?
mi spiace davvero tanto per te.......
ti posso capire :incrocini :coccola

nel senso che mi sono rivolta a loro per un problema che in parte è causato la mia fobia... diciamo che giò ho i miei problemi con una visita ginecologica.. (spero di essermi spiegata) .... e quella fase l'ho superata più o meno... il problema del parto si era affrontato inizialmente ma poi accantonato perchè c'erano cose più urgenti... cmq credo che se tornassi e gli chiedessi se mi fanno il certificato... non dovrei aver problemi o almeno spero.. :incrocini

guarda, il fatto è che anche a Vipiteno mi hanno detto "si fà anche su richiesta ma deve fare una visita con i nostri ginecologi"... ho sempre paura che mi dicano sì per tenermi tranquilla e poi quando è il momento cambino idea.. ecco perchè avrei voluto la mia gine, perchè di lei mi fido sia per la salute mia che del mio bambino ma anche nel senso che non mi cambierebbe le carte in tavola all'ultimo .... vabbè putroppo 2500 l'anno per l'assicurazione non li ho quindi.. non mi resta che pregare che vada tutto bene in tutti i sensi...

:bacio grazie ancora per il tuo affetto

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 feb 2008, 20:54

Fatina guarda stai tranquilla non sarai nè la prima nè l'ultima che vuole il cesareo per scelta... io non credo ci voglia nessun certificato, devi solo dire che vuoi fare il cesareo e fissare la data... e francamente inizierei a preoccuparmene fra un pò... ora è decisamente presto!!!
Credo che gli scombussolamenti ormonali non aiutino e che tutte le donne abbiano le loro ansie in gravidanza, è normale, non devi sentirti "strana", tu hai solo magari più ansia per il parto della media, ma tutte hanno fifa di partorire prima o poi!
Io in sala parto ci sono stata molte volte... ti potrei dire che deve essere un'emozione grandissima ma che ne ho un pò fifa comunque, e non perchè abbia visto cose traumatiche, per fortuna non mi è capitato, ma perchè un pò fifona del dolore lo sono di mio... ad esempio per andare dal dentista faccio scene incredibili!!! :hi hi hi hi
Dammi retta... non ci pensare ancora per due-tre mesi, lascia sedimentare la cosa, nessuno ti obbligherà al parto naturale, avrai il tuo cesareo e sarà una passeggiata OK??? :coccola
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 25 feb 2008, 21:08

laura s ha scritto:Fatina guarda stai tranquilla non sarai nè la prima nè l'ultima che vuole il cesareo per scelta... io non credo ci voglia nessun certificato, devi solo dire che vuoi fare il cesareo e fissare la data... e francamente inizierei a preoccuparmene fra un pò... ora è decisamente presto!!!
Credo che gli scombussolamenti ormonali non aiutino e che tutte le donne abbiano le loro ansie in gravidanza, è normale, non devi sentirti "strana", tu hai solo magari più ansia per il parto della media, ma tutte hanno fifa di partorire prima o poi!
Io in sala parto ci sono stata molte volte... ti potrei dire che deve essere un'emozione grandissima ma che ne ho un pò fifa comunque, e non perchè abbia visto cose traumatiche, per fortuna non mi è capitato, ma perchè un pò fifona del dolore lo sono di mio... ad esempio per andare dal dentista faccio scene incredibili!!! :hi hi hi hi
Dammi retta... non ci pensare ancora per due-tre mesi, lascia sedimentare la cosa, nessuno ti obbligherà al parto naturale, avrai il tuo cesareo e sarà una passeggiata OK??? :coccola
tesoro.. proprio tu... che cara... :cuore

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 25 feb 2008, 21:54

Ciao Fatina... Non sapevo neppure che esistesse questa "tocofobia"... Certo e' che se stai piu' tranquilla possibile forse fa meglio alla gravidanza e a te... Quello che ti posso dire e' solo questo... Non lasciare che questo bellissimo momento passi cosi' in punta di piedi!!! Fatti investire dal meraviglioso momento, con tutte le paure che porta ma vivilo il piu' serenamente possibile!!! Un bacetto... Cry73 :cuore :cuore
Ci vediamo di la'...
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

aledavid2003
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aledavid2003 » 25 feb 2008, 22:31

ciao fatinadeiboschi intanto in bocca al lupo per la tua gravidanza poi volevo dirti che una mia amica aveva la tua stessa paura e ne aveva parlato con il suo gine e alla fine gli hanno fatto il cesareo PERCHè AVEVA PAURA CHE AL MOMENTO DELL'ESPULSIONE lei non spingeva e allora gli aveva scritto una carta spiegando che lei è tocofobica ed era meglio fargli il cesareo....se tu hai paura insisti fino allo sfinimento per il cesareo non sono obbligati a farti fare il naturale...un altra cosa la mia amica non è andata dal psicologo per accertare questa cosa basta due righe della tua gine che se ti conosce bene ti scrive lei il motivo perchè devi fare il cesareo...spero di essermi spiegata bene...in bocca al lupo per tutto...baci ale
i miei 2 cuccioli..Davide nato il 23/07/2003 kg 2470
Sara nata il 09/11/2008 kg 2650

CIP02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CIP02 » 26 feb 2008, 9:17

Cry73 ha scritto:Ciao Fatina... Non sapevo neppure che esistesse questa "tocofobia"... Certo e' che se stai piu' tranquilla possibile forse fa meglio alla gravidanza e a te... Quello che ti posso dire e' solo questo... Non lasciare che questo bellissimo momento passi cosi' in punta di piedi!!! Fatti investire dal meraviglioso momento, con tutte le paure che porta ma vivilo il piu' serenamente possibile!!! Un bacetto... Cry73 :cuore :cuore
Ci vediamo di la'...
:quoto:

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 26 feb 2008, 9:50

Fatina :cuore

Ma la tua paura è il dolore(a me fa paura questo) o l'espulsione?

Quello che posso dirti è che mia cognata ha fatto il cesareo per scelta senza bisogno di un certificato.. ha solo detto al gine che non voleva partorire naturalmente.. Quindi stai tranquilla... :ok
Parla con la tua gine... stabilisci già il tutto così ti rassicuri, e poi cerca in TUTTI i modi di goderti questa esperienza... :ok

Tanti :bacio :cuore
Matteo

Mariateresa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mariateresa78 » 26 feb 2008, 10:20

Cry73 ha scritto:Ciao Fatina... Non sapevo neppure che esistesse questa "tocofobia"... Certo e' che se stai piu' tranquilla possibile forse fa meglio alla gravidanza e a te... Quello che ti posso dire e' solo questo... Non lasciare che questo bellissimo momento passi cosi' in punta di piedi!!! Fatti investire dal meraviglioso momento, con tutte le paure che porta ma vivilo il piu' serenamente possibile!!! Un bacetto... Cry73 :cuore :cuore
Ci vediamo di la'...
sarebbe retorico dire sono perfettamente in sintonia con Cry73 però è così, l'agitazione è una brutta bestiola.... :sorrisoo lo sò sulla mia pelle però così non ti gusti la bellezza di questi momenti.
Credo che in un momento così delicato di una donna i medici, spece i gine che conoscono situazioni come la tua, potranno aiutarti.
Parlane ancora con la tua gine e dille tutte le tue paure. Però non farti prendere dal panico prima del previsto
un bacio :cuore
scimmietta doc e mamma di Greta dal 07 gennaio 2009 e di Filippo dal 25 novembre 2012

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 26 feb 2008, 10:26

grazie ragazze :sorrisoo siete splendide... mi avete tranquillizzata molto... forse ho trovato Vipiteno, un pò lontanuccio ma va bene, è solo 1 ora e mezza di macchina...

pensate che in un'altro ospedale mi hanno risposto.. "è solo il ginecologo che sceglie se farle in cesareo, in base alla responsabilità che si vuole accollare" :urka alchè io glio ho risposto "bè da quanto mi risulta è un mio diritto richiederlo e voi non potete negarlo".. loro mi hanno risposto " si, ma non qui a .... " :aargh

ma roba da matti :x:

cmq lasciamo stare questa parentesi... che è meglio

:bacio

Mariateresa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mariateresa78 » 26 feb 2008, 10:37

roba da matti!! :martello
scimmietta doc e mamma di Greta dal 07 gennaio 2009 e di Filippo dal 25 novembre 2012

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 26 feb 2008, 10:47

fatina, non ti devi arrabbiare, il cesareo resta una procedura d'urgenza nata per risolvere l'impossibilità per una donna di partorire naturalmente, non sostituisce il parto naturale. anche nel tuo caso risolve un tuo problema specifico, l'impossibilità, non fisica, ma psicologica di partorire. che oggi ci siano molti cesarei in più (e l'italia detiene il record europeo!) non significa che le due cose siano equivalenti....il cesareo comporta comunque dei rischi (devi fare una visita anestesiologica come per altre operazioni) e quindi è naturale che non ci vadano troppo alla leggera. come dire....il corpo è programmato per partorire....sa quando rilasciare quale ormone per far partire quel particolare procedimento, è scritto nel nostro dna. (altrimenti la razza umana sarebbe estinta da milioni di anni!); le operazioni invece le programmiamo noi, ci vuole attenzione....quindi non arrabbiarti se ricevi dei no, consideralo un'attenzione nei tuoi confronti e nei confronti del cucciolo!

in ogni caso è troppo presto, il tuo bimbo è ancora un bimbo pancia sognato, che si nutre di te e dei tuoi sogni.....fagli sentire il tuo amore, lascaiti andare al sogno, al miracolo che sta crescendo dentro di te.....c'è un tempo per tutte le cose, avrai tempo per l'organizzazione pratica delle cose...se però questo pensiero è troppo ossessivo, cerca una brava ostetrica con cui parlare....una che possa spiegarti non solo questioni pratiche, ma che ti aiuti a rilassarti e a parlare col tuo bimbo pancia e a trovare il lui la forza di affrontare le cose (non necessariamente il parto naturale). Una ostetrica materna, che sappia cullare le tue paure...penso che in questi casi serva più di cento psicologi....!
in bocca la lupo per tutto! tanti baci! :bacio
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 26 feb 2008, 11:07

margherita1 ha scritto:fatina, non ti devi arrabbiare, il cesareo resta una procedura d'urgenza nata per risolvere l'impossibilità per una donna di partorire naturalmente, non sostituisce il parto naturale. anche nel tuo caso risolve un tuo problema specifico, l'impossibilità, non fisica, ma psicologica di partorire. che oggi ci siano molti cesarei in più (e l'italia detiene il record europeo!) non significa che le due cose siano equivalenti....il cesareo comporta comunque dei rischi (devi fare una visita anestesiologica come per altre operazioni) e quindi è naturale che non ci vadano troppo alla leggera. come dire....il corpo è programmato per partorire....sa quando rilasciare quale ormone per far partire quel particolare procedimento, è scritto nel nostro dna. (altrimenti la razza umana sarebbe estinta da milioni di anni!); le operazioni invece le programmiamo noi, ci vuole attenzione....quindi non arrabbiarti se ricevi dei no, consideralo un'attenzione nei tuoi confronti e nei confronti del cucciolo!

in ogni caso è troppo presto, il tuo bimbo è ancora un bimbo pancia sognato, che si nutre di te e dei tuoi sogni.....fagli sentire il tuo amore, lascaiti andare al sogno, al miracolo che sta crescendo dentro di te.....c'è un tempo per tutte le cose, avrai tempo per l'organizzazione pratica delle cose...se però questo pensiero è troppo ossessivo, cerca una brava ostetrica con cui parlare....una che possa spiegarti non solo questioni pratiche, ma che ti aiuti a rilassarti e a parlare col tuo bimbo pancia e a trovare il lui la forza di affrontare le cose (non necessariamente il parto naturale). Una ostetrica materna, che sappia cullare le tue paure...penso che in questi casi serva più di cento psicologi....!
in bocca la lupo per tutto! tanti baci! :bacio

grazie mille per le tue meravigliose parole :bacio

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”