GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tiroidite e noduli tiroidei
- virgy99
- Master~GolGirl®
Tiroidite e noduli tiroidei
Buongiorno a tutte. Ho un disperato bisogno di informazioni.
Da qualche tempoa vevo notato un gonfiore alla base del mio collo, così ho deciso di fare esami tiroidei e eco tiroide.
Beh il referto è spaventoso:
ho l'ecostruttura tiroidea ingrossata che lascia pensare ad una tiroidite, in più ho un nodulo piccolo da una parte, e di uno pseudo nodulo di dimensioni mm 26x12 con margini irregolari e sfumati....
i linfonodi presenti sono lievemente ingrossati ma di dimensioni massime 16 mm.
Dai primi esami risulta il valore TSH aumentato, ma ancora non ho ricevuto gli esiti definitivi..
potete aiutarmi???
Da qualche tempoa vevo notato un gonfiore alla base del mio collo, così ho deciso di fare esami tiroidei e eco tiroide.
Beh il referto è spaventoso:
ho l'ecostruttura tiroidea ingrossata che lascia pensare ad una tiroidite, in più ho un nodulo piccolo da una parte, e di uno pseudo nodulo di dimensioni mm 26x12 con margini irregolari e sfumati....
i linfonodi presenti sono lievemente ingrossati ma di dimensioni massime 16 mm.
Dai primi esami risulta il valore TSH aumentato, ma ancora non ho ricevuto gli esiti definitivi..
potete aiutarmi???
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!
- bicy73
- Active~GolGirl®
Re: Tiroidite e noduli tiroidei
Bah...che dire...
Innanzitutto di trovare un bravo endocrinologo...
Sicuramente ti farà fare l'ago aspirato e in base al risultato deciderà il da farsi...
La tiroide è generalmente buona (nel senso che le neoplasie che la riguardano non sono quasi mai aggressive), ma è troppo soggettiva e non si può dare un'indicazione generale...isogna valutare tanti altri aspetti che solo l'endocrinologo può fare

Innanzitutto di trovare un bravo endocrinologo...
Sicuramente ti farà fare l'ago aspirato e in base al risultato deciderà il da farsi...
La tiroide è generalmente buona (nel senso che le neoplasie che la riguardano non sono quasi mai aggressive), ma è troppo soggettiva e non si può dare un'indicazione generale...isogna valutare tanti altri aspetti che solo l'endocrinologo può fare

Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Può essere ancora un quadro compatibile con una brutta tiroidite.... però un agoaspirato è obbligatorio in questi casi....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- kyky
- Master~GolGirl®
io ne ho avute due di tiroiditi molto molto pesanti in seguito al parto
Ma davvero pese, avevo un gozzo enorme, valori alle stelle, ipertiroidismo esagerato e stavo malissimo.
Poi è passato tutto nel giro di 2/3 mesi
Trovare un bravo endocrinologo è d'obbligo
Ma davvero pese, avevo un gozzo enorme, valori alle stelle, ipertiroidismo esagerato e stavo malissimo.
Poi è passato tutto nel giro di 2/3 mesi
Trovare un bravo endocrinologo è d'obbligo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Non è detto che ti faccia fare l'ago aspirato. Trova un bravo endocrinologo e lui saprà indirizzarti, cmunque i noduli nelle donne sono al 99% innocui!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Sabrina82
- Original~GolGirl®
Concordo sul fatto di trovare un ottimo endorinologo! Il mio medico della mutua mi aveva fatto fare l'ago spirato dopo un'eco in cui si evidenziavano 2 noduli e valori degli anticorpi altissimissimi! L'esame istologico era compatibile con una tiroidite autoimmune. Ora prendo ogni giorno eutirox 50 ( in gravidanza ho aumentato la dose) ma il mio endocrinologo mi ha detto che potevo benissimo evitare l'ago aspirato... prima è meglio fare l'ecodoppler alla tiroide...una sorta di eco che evidenzia il flusso sanguigno del nodulo...in base se è periferico o meno ( non sò entrare nel dettaglio) capiscono la natura del nodulo! Informati bene e non entrare nel panico! Noi donne siamo soggette a noduli, praticamente sempre benigni!!! 

♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥
- bicy73
- Active~GolGirl®
Io ho subito la tiroidectomia totale nel 2009....Sabrina82 ha scritto:Concordo sul fatto di trovare un ottimo endorinologo! Il mio medico della mutua mi aveva fatto fare l'ago spirato dopo un'eco in cui si evidenziavano 2 noduli e valori degli anticorpi altissimissimi! L'esame istologico era compatibile con una tiroidite autoimmune. Ora prendo ogni giorno eutirox 50 ( in gravidanza ho aumentato la dose) ma il mio endocrinologo mi ha detto che potevo benissimo evitare l'ago aspirato... prima è meglio fare l'ecodoppler alla tiroide...una sorta di eco che evidenzia il flusso sanguigno del nodulo...in base se è periferico o meno ( non sò entrare nel dettaglio) capiscono la natura del nodulo! Informati bene e non entrare nel panico! Noi donne siamo soggette a noduli, praticamente sempre benigni!!!
L'ecodoppler o la scintigrafia servono a capire se si tratta di noduli caldi o noduli freddi...
Quando però le dimensioni raggiungono un certo livello si procede con l'ago aspirato o ci sono fattori per cui oltre alla natura del nodulo bisogna indagare anche altre cose si procede con l'ago aspirato
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
- virgy99
- Master~GolGirl®
grazie per le risposte....ieri sono stata dall'endocrinologo a seguito di responso analisi degli anticorpi antitroidei alle stellee un tsh a 54 vn 1-4,5Alexxandra ha scritto:Può essere ancora un quadro compatibile con una brutta tiroidite.... però un agoaspirato è obbligatorio in questi casi....
per ora faccio tre mesi ocn eutirox 100, tra tre mesi si vedrà poichè il nodulo più grande in realtà nonè un nodulo ma una immagine pseudoinodulare che potrebbe ridursi o appiattirsi.... il nodulo più piccolo è inferiore al cm per cui non va toccato..... si tratta di tiroidite cronica autoimmune o di hashimoto, e la forma della tiroide è tutta irregolare...non solo quello pseudonodulo.....
speriamo bene......
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
- Sabrina82
- Original~GolGirl®
virgy99, In bocca al lupo!!!! 

♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥