GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tiramisù
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
tiramisù
ragazze mi è venuta una voglia improvvisa di tiramisù e mio marito,mentre giocavo con la bimba ,me lo ha pure preparato.
Io però sono andata a guardare sul foglio che mi hanno dato nella gravidanza di Desirée per la prevenzione della toxoplasmosi e c'è scritto "non consumare uova crude e latte non pastorizzato"
Ma allora non è solo per la salmonelli?
Però io con Desirée lo mangiavo ,in fondo non sono uova delle galline del cortile,le ho prese al supermercato di marca ,ben chiuse nella confezione e prima di romperle paolo ha pulito bene tutti i chiusi (che erano già puliti)con il bicarbonato.
In fondo le uova del super dovrebbero essere controllatissime
Poi penso che sia più pericoloso d'estate,no?
Dite che posso togliermi la voglia mangiandone una fetta?
Io però sono andata a guardare sul foglio che mi hanno dato nella gravidanza di Desirée per la prevenzione della toxoplasmosi e c'è scritto "non consumare uova crude e latte non pastorizzato"
Ma allora non è solo per la salmonelli?
Però io con Desirée lo mangiavo ,in fondo non sono uova delle galline del cortile,le ho prese al supermercato di marca ,ben chiuse nella confezione e prima di romperle paolo ha pulito bene tutti i chiusi (che erano già puliti)con il bicarbonato.
In fondo le uova del super dovrebbero essere controllatissime
Poi penso che sia più pericoloso d'estate,no?
Dite che posso togliermi la voglia mangiandone una fetta?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
Re: tiramisù
boh, io per scrupolo ho sempre evitato nonostante la voglia.
perchè non ripieghi su un bel gelato al tiramisù?
perchè non ripieghi su un bel gelato al tiramisù?

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Sabrina...dici proprio che è meglio di no?
mannaggia a mio marito che lo ha pure preparato
mannaggia a mio marito che lo ha pure preparato
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- VERICA
- Expert~GolGirl®
io dico che non si può il tiramisù con le uova crude...
però c'è la possibilità di ovviare al problema pastorizzando le uova per la preparazione!
informati bene, magari cerca su internet perché non ricordo bene come si fa ma mi sembra che se scaldi lo zucchero e lo versi a filo sulle uova queste si pastorizzano riducendo tutti i rischi dovuti dalle uova crude e ti puoi togliere la voglia!!!

però c'è la possibilità di ovviare al problema pastorizzando le uova per la preparazione!
informati bene, magari cerca su internet perché non ricordo bene come si fa ma mi sembra che se scaldi lo zucchero e lo versi a filo sulle uova queste si pastorizzano riducendo tutti i rischi dovuti dalle uova crude e ti puoi togliere la voglia!!!

il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io tutta la gravidanza ho mangiato le uova crude... chiaro, commerciali... la toxo non c'entra mica nulla! E' per la salmonella! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- scriciolina
- Original~GolGirl®
si si può fare cosìVERICA ha scritto:io dico che non si può il tiramisù con le uova crude...
ciao nicolè
Mamma di Antonio nato il 03/02/2005 3,450 gr per 51cm e di Umberto il mio secondo tesoro nato il 28/06/2010 3,230gr per 49 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
OT: dove lo vendono un marito che sa fare il tiramisù???? 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
e lavarle non serve, perchè se il batterio della salmonella è presente all'esterno, l'acqua potrebbe farlo penetrare attraverso i pori.
Insomma..... ormai è difficile che accada qualcosa, è tutto talmente controllato, ma il mio motto in gravidanza era "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"
Insomma..... ormai è difficile che accada qualcosa, è tutto talmente controllato, ma il mio motto in gravidanza era "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"
- VERICA
- Expert~GolGirl®
ma in generale a me non piace l'idea delle uova crude, al di là dell'essere incintalaura s ha scritto:Io tutta la gravidanza ho mangiato le uova crude... chiaro, commerciali... la toxo non c'entra mica nulla! E' per la salmonella!
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
- facocerina
- Expert~GolGirl®
io non ho mai preso niente dagli alimenti tranne con delle tartine al salmone tempo fa ed incoscientemente continuo a mangiare di tutto..ma non mi sento di consigliare ad altri di rischiare..fai come ti senti..le uova che vendono al super dovrebbero essere supercontrollate ma mai dire mai
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Ideona per il tiramisù: io faccio la crema pasticcera a parte, così cuocio l'uovo. Poi la cremina la faccio montando 3-4 parti di panna zuccherata e 1 parte di crema pasticcera. Buonissimo 

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
ormai mi ero rassegnata all'idea di guardare il tiramisù in frigor e non toccarlo però adesso che vi ho letto mi avete un pò rassicurata...in fondo adesso è tutto stra controllato
però siete sicure che la toxo non c'entra nulla?
però siete sicure che la toxo non c'entra nulla?
- silly79
- Original~GolGirl®
la toxo no c'entra ma la salmonella si... io eviterei! e lo ho sempre evitato, ma io sono una che si è negata anche il caffè per 9 mesi

- canirbas
- Bronze~GolGirl®
io come silly, andavo di decaffeinato solubile coop schifidissimo 

- nanachan
- Platinum~GolGirl®
io sono da settembre che non tocco un caffè 

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io il caffè in gravidanza non l'ho mai preso, e tuttora bevo DEK perchè ho scoperto che dormo meglio e sono meno nervosa!! Però le uova in commercio delle grandi marche di distribuzione sono trattate con i raggi UV e non possono far venire la salmonellosi... diverso è con quelle del contadino!
- yoga
- Master~GolGirl®
Non e' vero, il rischio e' molto basso ma c'e'.laura s ha scritto:Però le uova in commercio delle grandi marche di distribuzione sono trattate con i raggi UV e non possono far venire la salmonellosi
Qua in America sono paranoici con la salmonellosi e infatti il tiramisu lo fanno con i tuorli riscaldati e la panna al posto degli albumi a neve. Da poco ho visto che vendono delle uova pastorizzate ma non le ho ancora provate; so che anche in Italia le vendono ma in formato liquido in tetrabrik (e quindi immagino che non si possano separare i tuorli dagli albumi).
Il rischio comunque e' stato calcolato in 0.003 % nel 2002 (1 uovo ogni 30.000 e' infetto). Quindi il rischio e' bassissimo (io il tiramisu in gravidanza lo mangiavo).
E 2006
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Io il caffé non lo sto più bevendo,ma in generale per me non è una grande rinuncia perché non sono molto amante del caffé
YOGA grazie per le informazioni precise
Nel frattempo le settembrine mi hanno trovato la ricetta del tiramisù senza uova però dopo avervi lette penso che una fettina del tiramisù che si trova in frigor posso anche concedermela
Io avevo chiesto per la toxo perché sulla scheda che mi avevano dato in ospedale durante la gravidanza di Desirée tra le indicazioni c'era scritto "non consumare uova crude o latte non pastorizzato" però mi sembrava strano perchè anch'io sapevo che il pericolo era solo per la salmonella
YOGA grazie per le informazioni precise
Nel frattempo le settembrine mi hanno trovato la ricetta del tiramisù senza uova però dopo avervi lette penso che una fettina del tiramisù che si trova in frigor posso anche concedermela
Io avevo chiesto per la toxo perché sulla scheda che mi avevano dato in ospedale durante la gravidanza di Desirée tra le indicazioni c'era scritto "non consumare uova crude o latte non pastorizzato" però mi sembrava strano perchè anch'io sapevo che il pericolo era solo per la salmonella
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
ho sposato un cuocolaura s ha scritto:OT: dove lo vendono un marito che sa fare il tiramisù????

- fr@76
- Original~GolGirl®
Io al mio gine ho fatto la domanda precisa sul tiramisù perchè lo adoro
. Ha detto che le uova crude sono pericolose SOLO per la salmonellosi e che l'importante e stare attenti che l'interno non venga a contatto con il guscio. Io ho fatto così: ho messo una attimo prima le uova, di allevamento, in acqua e amucchina e poi ho strofinato bene i gusci. Per dividere bianco e rosso ho usato l'attrezzo da cucina apposito e non passando l'uovo tra un guscio e l'altro! 

*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)