GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tiramisù
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: tiramisù
Io il caffè in gravidanza non l'ho mai preso, e tuttora bevo DEK perchè ho scoperto che dormo meglio e sono meno nervosa!! Però le uova in commercio delle grandi marche di distribuzione sono trattate con i raggi UV e non possono far venire la salmonellosi... diverso è con quelle del contadino!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- yoga
- Master~GolGirl®
Non e' vero, il rischio e' molto basso ma c'e'.laura s ha scritto:Però le uova in commercio delle grandi marche di distribuzione sono trattate con i raggi UV e non possono far venire la salmonellosi
Qua in America sono paranoici con la salmonellosi e infatti il tiramisu lo fanno con i tuorli riscaldati e la panna al posto degli albumi a neve. Da poco ho visto che vendono delle uova pastorizzate ma non le ho ancora provate; so che anche in Italia le vendono ma in formato liquido in tetrabrik (e quindi immagino che non si possano separare i tuorli dagli albumi).
Il rischio comunque e' stato calcolato in 0.003 % nel 2002 (1 uovo ogni 30.000 e' infetto). Quindi il rischio e' bassissimo (io il tiramisu in gravidanza lo mangiavo).
E 2006
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Io il caffé non lo sto più bevendo,ma in generale per me non è una grande rinuncia perché non sono molto amante del caffé
YOGA grazie per le informazioni precise
Nel frattempo le settembrine mi hanno trovato la ricetta del tiramisù senza uova però dopo avervi lette penso che una fettina del tiramisù che si trova in frigor posso anche concedermela
Io avevo chiesto per la toxo perché sulla scheda che mi avevano dato in ospedale durante la gravidanza di Desirée tra le indicazioni c'era scritto "non consumare uova crude o latte non pastorizzato" però mi sembrava strano perchè anch'io sapevo che il pericolo era solo per la salmonella
YOGA grazie per le informazioni precise
Nel frattempo le settembrine mi hanno trovato la ricetta del tiramisù senza uova però dopo avervi lette penso che una fettina del tiramisù che si trova in frigor posso anche concedermela
Io avevo chiesto per la toxo perché sulla scheda che mi avevano dato in ospedale durante la gravidanza di Desirée tra le indicazioni c'era scritto "non consumare uova crude o latte non pastorizzato" però mi sembrava strano perchè anch'io sapevo che il pericolo era solo per la salmonella
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
ho sposato un cuocolaura s ha scritto:OT: dove lo vendono un marito che sa fare il tiramisù????

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- fr@76
- Original~GolGirl®
Io al mio gine ho fatto la domanda precisa sul tiramisù perchè lo adoro
. Ha detto che le uova crude sono pericolose SOLO per la salmonellosi e che l'importante e stare attenti che l'interno non venga a contatto con il guscio. Io ho fatto così: ho messo una attimo prima le uova, di allevamento, in acqua e amucchina e poi ho strofinato bene i gusci. Per dividere bianco e rosso ho usato l'attrezzo da cucina apposito e non passando l'uovo tra un guscio e l'altro! 

*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)
- lau71
- Expert~GolGirl®
NICOLE a me il gine aveva vietato le uova crude anche per la toxo perchè, anche se vi è una probabilità su 1 milione, potrebbe essere successo che la gallina ha mangiato l'insalata dove il gatto ammalato aveva fatto pipì
Io ho sempre rinunciato, anche a quei gelati in cui c'era l'uovo perchè preferivo rimanere col desiderio di qualcosa che non avevo mangiato piuttosto che col dubbio di aver fatto qualcosa di potenzialmente pericoloso per il mio bimbo!

Io ho sempre rinunciato, anche a quei gelati in cui c'era l'uovo perchè preferivo rimanere col desiderio di qualcosa che non avevo mangiato piuttosto che col dubbio di aver fatto qualcosa di potenzialmente pericoloso per il mio bimbo!
Mamma Laura ha finalmente il suo trilogy: Giada, Daniele e Marco
- dorydory
- Active~GolGirl®
ciao...anche io ero toxo negativa ed ho sempre evitato non solo il tiramisù ma anche il gelato artigianale che contiene uova crude...forse è uno scrupolo esagerato ma ho sempre pensato che alla sf**a non c'è limite a volte!
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
le uova crude o a tuorlo morbido sono vietate perche' contengono batteri nocivi. Non e' detto che succeda nulla di grave, e' un rischio pero'. Non ricordo se e' per via della Listeria o altro, ma sono vietate!
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- Monia80
- Expert~GolGirl®
Riguardo al gelato, l'uovo crudo e` vietato! Ci sono 2 modi: Si fa una base pastorizzata gialla (con le uova) oppure (come faccio io) uso i tuorli preparati e zuccherati (tipo quelli di cui parlava Yoga)
Questo pero` non toglie che qualche disgraziato usi uova crude
C'e` perfino chi lo mette nel limone per farlo legare 

3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12
- lorena04
- Original~GolGirl®
io ho fatto il tiramisù ...e mangiato!....
ma con l'ananas in barattolo usando il liquido al posto del caffe (visto che anch'io in gravidanza non lo riesco a bere)
e per la crema ho stemperato zucchero con tuorli a bagnomaria per almeno 5 minuti.... niente albumi ma tanto mascarpone!! boonisssssimoooo!!!

e per la crema ho stemperato zucchero con tuorli a bagnomaria per almeno 5 minuti.... niente albumi ma tanto mascarpone!! boonisssssimoooo!!!

LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- lorena04
- Original~GolGirl®
io ho fatto il tiramisù ...e mangiato!....
ma con l'ananas in barattolo usando il liquido al posto del caffe (visto che anch'io in gravidanza non lo riesco a bere)

- lorena04
- Original~GolGirl®
ho sentito dire che fanno così anche i pasticceri per far durare di più i dolci con uova fresche 

-
- New~GolGirl®
Anche a me è stato detto niente uova crude... e vado matta per il tiramisù!!!
preferisco rinunciare ora come del resto rinuncio al tanto amato salame ed evitare eventuali anche se remoti problemi al cucciolo e poi farmi una scorpacciata dopo la sua nascita!!!
preferisco rinunciare ora come del resto rinuncio al tanto amato salame ed evitare eventuali anche se remoti problemi al cucciolo e poi farmi una scorpacciata dopo la sua nascita!!!

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Nelle pasticcerie serie pastorizzano sempre le uova, mica possono rischiare che qualcuno si becchi la salmonella , no? Per il tiramisù io le pastorizzo sempre le uova, indipendentemente dalla gravidanza. Basta far bollire lo zucchero previsto nella ricetta con qualche cucchiaio d'acqua (per 100 gr di zucchero 30 gr d'acqua) e poi aggiungerlo a filo sui tuorli mentre si montanolorena04 ha scritto:ho sentito dire che fanno così anche i pasticceri per far durare di più i dolci con uova fresche

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Monia80
- Expert~GolGirl®
Ho una domanda anch'io sul tiramisu`... Ma se lo congelo... poi il rischio di salmonellosi scompare come per la toxo? 

- lorena04
- Original~GolGirl®
è un modo anche quello a bagnomaria per far pastorizzare le uovaR2D2 ha scritto:Nelle pasticcerie serie pastorizzano sempre le uova, mica possono rischiare che qualcuno si becchi la salmonella , no? Per il tiramisù io le pastorizzo sempre le uova, indipendentemente dalla gravidanza. Basta far bollire lo zucchero previsto nella ricetta con qualche cucchiaio d'acqua (per 100 gr di zucchero 30 gr d'acqua) e poi aggiungerlo a filo sui tuorli mentre si montanolorena04 ha scritto:ho sentito dire che fanno così anche i pasticceri per far durare di più i dolci con uova fresche

prox volta provo a far bollire lo zucchero, magari faccio prima....
- yoga
- Master~GolGirl®
E vabbe', ma con gli albumi come fai?R2D2 ha scritto:Per il tiramisù io le pastorizzo sempre le uova, indipendentemente dalla gravidanza. Basta far bollire lo zucchero previsto nella ricetta con qualche cucchiaio d'acqua (per 100 gr di zucchero 30 gr d'acqua) e poi aggiungerlo a filo sui tuorli mentre si montano
E 2006
- Monia80
- Expert~GolGirl®
Anche io me lo stao chiedendo questa mattina nel lettoyoga ha scritto:E vabbe', ma con gli albumi come fai?R2D2 ha scritto:Per il tiramisù io le pastorizzo sempre le uova, indipendentemente dalla gravidanza. Basta far bollire lo zucchero previsto nella ricetta con qualche cucchiaio d'acqua (per 100 gr di zucchero 30 gr d'acqua) e poi aggiungerlo a filo sui tuorli mentre si montano

- Monia80
- Expert~GolGirl®
Ops, mi e` scappata una
in piu`... e una v in meno...

Monia80 ha scritto:Anche io me lo stavo chiedendo
- yoga
- Master~GolGirl®
Qui ci mettono la panna montata al posto degli albumi a neve... che pero' lo rende molto piu' pesante (come se gia' non fosse pesante di per se'Monia80 ha scritto:Anche io me lo stao chiedendo questa mattina nel lettoyoga ha scritto:E vabbe', ma con gli albumi come fai?R2D2 ha scritto:Per il tiramisù io le pastorizzo sempre le uova, indipendentemente dalla gravidanza. Basta far bollire lo zucchero previsto nella ricetta con qualche cucchiaio d'acqua (per 100 gr di zucchero 30 gr d'acqua) e poi aggiungerlo a filo sui tuorli mentre si montanoPero` mi sa che
non tutti usino gli albumi per fare il tiramisu`...

E 2006