GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tiene la cacca

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

tiene la cacca

Messaggio da gloria » 15 dic 2009, 18:03

Abbiamo questo problema!
Elia da un po' ha iniziato a non voler fare la cacca... :x:
Gli scappa ma la tiene...
Fino a che sono costretta a fargli un clistere, piange fortissimo perchè ha lo stimolo (ovvio!) ma non la fa, alla fine cede all'effetto del clistere
E' sempre stato uno preciso, tutte le mattine, pochi minuti, cacca non dura, ma da qualche settimana ha iniziato a fare così...
Ora ovviamente tenendola diventa anche dura con conseguenze che peggiorano la situazione
Quindi il problema non è rendere la cacca morbida, ma convincerlo a farla :che_dici
Scusate i dettagli non molto eleganti
Attendo vostri consigli e opinioni
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: tiene la cacca

Messaggio da madainoncicredo » 15 dic 2009, 18:18

Con Gabriele (stitichezza cronica dovuta sia all'alimentazione che - secondo il gastroenterologo che l'ha avuto in cura - ad un trauma che ha vissuto quasi un anno fa: una caduta in casa con taglio del labbro e cinque punti...) ha funzionato una strategia fatta su più livelli.

Il primo, i premi: per ogni volta che faceva la cacca senza "aiuti", una macchinina (che gli portavano i "pesci della cacca", dopo magari ti cerco il topic in cui ne parlavo).

Il secondo, il paxabel: leggero lassativo che ha preso per 10 mesi. L'abbiamo appena sospeso ma dovremo ricominciarlo perché ha cominciato con feci caprine.

Il tuo bimbo per caso ha vissuto, prima di cominciare a trattenere la cacca, un dolore o una paura?
Prima la faceva morbida o sempre un po' durina?
Quanti giorni aspetti prima di dargli "l'aiutino"? Usi microclismi malva e camomilla o altro?
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 15 dic 2009, 18:21

Ecco la storia dei pesci della cacca:

forum/viewtopic.php?f=11&t=37352" onclick="window.open(this.href);return false;

Dal giorno del suo terzo compleanno (21 novembre) i pesci non arrivano più perché gli è arrivato il super-regalo che voleva... e anche perché la situazione non è più così grave come è stata in passato.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 15 dic 2009, 18:24

Ah mi sono resa conto che lì non racconto la storia vera e propria.

Per convincerla a farla nel vasino o nel w.c. e non nel pannolino, gli ho detto che in fondo al water ci sono i pesciolini che mangiano la cacca e che fanno una gran festa ogni volta che la fa, e poi gli fanno trovare la sorpresa...

Sì, lo so, è una storia un po' schifosa se vuoi... ma ci si piega a tutto in certi casi! Se vuoi provare con i premi, puoi anche dirgli che glieli dai tu senza inventare storie di fantasia! Io compravo dei cartoni di macchinine in edicola, tipo 10 automobiline a 6 euro, e gliele davo una alla volta... era molto divertente la caccia al tesoro :sorrisoo

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 16 dic 2009, 9:09

Elia non ha vissuto nessun trauma... a meno che non abbia vissuto l'ingresso alla materna come una trauma, ma non mi è sembrato proprio, anzi...
La sua cacca è sempre stata morbida mai dura
Io aspetto tre giorni prima di fargli un microclisma quelli alla camomilla e malva per intenderci
Vorrei evitare le vie crucis di clismi e lassativi
Io ho passato tutta l'infanzia a suon di clisteri... erano diventati un incubo e non voglio che Elia viva la stessa cosa
Io penso che molto abbia contribuito il fatto che al mattino lui beva poco... ieri sera ho provato a chiedergli se a scuola le maestre lo fanno bere e lui ha risposto di no che beve solo a colazione e pranzo (poco perchè mentre mangia non beve molto, tendo a farlo bere di più fuori dai pasti) e che negli altri momenti non gli danno l'acqua :urka (in questo momento mio marito è a scuola per chiarire la vicenda e visto che ritarda mi auguro che non ci stia discutendo troppo animatamente :che_dici )
Io penso che questo abbia contribuito... aggiungo che forse un giorno ha provato qualche dolorino al sedere e da allora ha paura a spingere
Vediamo come evolve la cosa :incrocini

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 16 dic 2009, 10:13

gloria ha scritto:Elia non ha vissuto nessun trauma... a meno che non abbia vissuto l'ingresso alla materna come una trauma, ma non mi è sembrato proprio, anzi...
Ne parlavo poco fa in un altro topic con la mamma di una bimba che, come i nostri, è andata alla materna quest'anno. Da qualche giorno sta avendo eccessi di collera senza motivo apparente. Ma a volte elaborano dopo mesi il grande cambiamento... quindi potrebbe esserci un legame.
Ma anche cose più banali, tipo se è stato a casa qualche giorno malato e poi è dovuto tornare a scuola... cose così.
Io ho passato tutta l'infanzia a suon di clisteri... erano diventati un incubo e non voglio che Elia viva la stessa cosa
Allora c'è una predisposizione familiare e anche questo conta tantissimo. Non a caso mio marito è stitico e va in bagno due volte a settimana...
Io penso che molto abbia contribuito il fatto che al mattino lui beva poco...
E con l'inverno la voglia di bere passa!

Se poi ha avuto qualche bruciorino... il quadro è completo!
Per questo ti consiglio anche l'olio Vea, lo stesso che si dà sui capezzoli in allattamento. C'è anche spray che rinfresca. Costa un botto ma è miracoloso, meglio della pasta Fissan! :ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 dic 2009, 11:39

Noi abbiamo lo stesso problema da almeno un anno. Il pediatra ci ha detto di non fargli il clistere perché altrimenti diventa un'abitudine. Dopo 3 o 4 gg si sente male, ha mal di pancia, la cacca è diventata durissima e ha paura a farla perché gli fa male. Ieri sera aveva questo problema. Allora ho fatto come mi ha suggerito il pediatra: gli ho messo un po' di fitostimoline per ammorbidire .. dopo averlo convinto in diverse riprese .. finalmente l'ha fatta in quantità industriale ... e mi ha detto che era felice. Nel nostro caso la cacca è proprio lì ... ed è capace di tenerla ancora per un giorno se non insisto. Tutto ciò che potevo fare (minestroni, scelta del gabinetto/vasino/riduttore/giornali/diversivi) l'ho fatta .. ma lui è pigro, non capisco come possa convivere con la cacca così. Non so cosa fare :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 16 dic 2009, 12:10

MadaiL'olio Vea da applicare dopo che ha fatto la cacca?
lalat perchè le fitostimoline? non si usano per velocizzare la cicatrizzazione? :domanda

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 16 dic 2009, 12:30

gloria ha scritto:MadaiL'olio Vea da applicare dopo che ha fatto la cacca?
lalat perchè le fitostimoline? non si usano per velocizzare la cicatrizzazione? :domanda
Sia prima che dopo, crea una barriera che dovrebbe aiutare a lenire il bruciore!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 dic 2009, 12:46

gloria ha scritto:MadaiL'olio Vea da applicare dopo che ha fatto la cacca?
Me l'ha detto il pediatra appunto per alleviare il bruciore ... va bene qualsiasi altra cosa che serva allo scopo. Il problema è che mio figlio è pigro: non ha voglia di stare seduto e aspettare o sforzarsi un minimo :aargh Sente lo stimolo e va a sedersi ... poi si rialza subito e torna in camera sua perché ha da fare qualcosa .. poi ci riprova ma si stufa subito :impiccata: finché non gli viene mal di pancia e la cacca è ormai durissima :impiccata:
Il pediatra mi ha detto di non dare peso alla cosa che passano questi periodi ... ma a volte lui si rovina intere giornate ... perché andiamo fuori al parco magari che lui ha questo problema, chiede di farla al bar e non ci riesce, si ritorna a casa e solo la sera si riesce a risolvere. Mi dice che non ha tempo, che non è vero che gli scappa che si è sbagliato (per tagliar corto con me) ... una volta mi ha detto che la cacca sarebbe tornata indietro perché lui non aveva tempo di farla :impiccata: :martello
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 16 dic 2009, 12:56

...Questo topic pare aperto apposta per me :che_dici ...Da quando a fine ottobre son stata ricoverata in ospedale per delle punture di cortisone, e soprattutto da ora che siamo venute a stare da mia mamma per motivi legati alla gravidanza, Letizia, che fino a qualche giorno prima la faceva regolarmente e nel wc, ora è uno strazio; si trattiene con conseguenze di pianti terrificanti :buuu . Mettendole delle mutande per la notte (tipo pannoloni) allora la fa. (idea disperata di mia mamma, per non metterle continuamente supposte) Purtroppo non sono neppure nella condizione di starle appresso come vorrei per convincerla a fare diversamente. Spero davvero che passi.

Intanto mi stampo questa pagina, che qualche spunto per trovare una soluzione almeno me lo dà :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 16 dic 2009, 15:41

anche Ale da quando va a scuola fa così...ed erano perette ogni 3 gg...
ho risolto dandogli la mannite...gliela dai e va in bagno !! bisogna dargliene un pezzo la prima volta che va .poi pezzettini piccoli ogni gg per regolarlo..cmq le dosi le puoi chiedere al farmacista :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 16 dic 2009, 17:32

Stesso problema anche noi....

non credevo fossimo così in tante....
Gaia la farebbe subito dopo pranzo....dato che è alla materna la trattiene...così poi le passa lo stimolo e non la vuole più fare!
Per 15 giorni siamo andati avanti a suppostine (nel senso che aspettavo anche 3 giorni ma poi in qualche modo gliela dovevo far fare)....solo che le supposte ho capito che bruciano..e lei piangeva disperata...le perettine non riuscivo a fargliele...mi stringeva in modo esagerato il culetto e scalcia da matti....poi sono passata pure io alla mannite ed è andata un po' meglio..ma si è regolarizzata solo quando nel weekend dell' 8 Dicembre non è andata alla materna...
Il problema è proprio che lei non osa chiedere...e anche se le maestre l'accompagnano lei dice che non le scappa

se invece è a casa con mia mamma allora la fa...
Però deve essere tranquilla...se già io ho amici o parenti in casa lei è distratta e dinuovo si fa passare la voglia...

Poi si vede che una volta è stata più dura del solito e quindi da lì diceva che le faceva male..non usciva...insomma anche blocchi psicologici...
Io spero che ora capiti sempre meno..
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 2 gen 2010, 23:18

"mamma ho male al culetto"!! fai un massaggino e così avanti per alcune ore tra massaggini e pianti. Questa fase l'abbiamo passata da poco, era un vero strazio. Devo dire che l'antibiotico l'aveva proprio bloccato! e così abbiamo optato a volte per le perette (da lui odiate!), e poi per i fermenti lattici e a volte prima di farla riuscivo a mettergli un po' di balsamo tipo vea olio. Molto spesso se la faceva addosso correndo per tutta la casa e piangendo. E' stata davvero dura, perchè oltre alle solite magagne stagionali, ci siamo fatti pure questa! ora va meglio :incrocini
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 4 gen 2010, 15:40

ciao Gloria,
guarda noi abbiamo passato (io e mio Marito) momenti tremendi perchè il nostro Matteo la tratteneva, l'ho scritto sicuramente in altri post, ma appena vedo che c'è qualche gollina col mio problema intervengo subito...perchè ti capisco!!!
io ti racconto come ho risolto, a Matteo venivano spesso delle dolorossisime ragadi, che abbiamo curato mettendo per 3 volte al g la connettivina o fitostimoline, anche mettendola un pò più dentro al sederino, e ce ne fosse una interna... poi davamo il paxabel nei periodi più critici anche 2 volte al g (siamo arrivati anche a 3), ce l'ha consigliato un pediatra del bambin gesù, non è un lassativo, agisce tramite osmosi portando acqua nelle feci e e rende più morbide...
io ti consiglio di fare entrambe le cose...e tanti :incrocini :incrocini :incrocini
.cmq sono fasi, passano, mi incoraggiava tanto in quei momenti pensare che sarebbe finita .... :coccola
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 5 gen 2010, 14:57

Beh sembra che sia migliorata la situazione...
Grazie a tutte...
Adesso è tornato regolarmente a farla tutti i giorni...
Le vacanze sono servite: al mattino non c'era la fretta di uscire di casa, potevamo prenderci tutto il tempo che desideravamo... abbiamo provato la mannite (grazie cinny :cuore , cara lugliolina), ma non gli piaceva granchè...
Sembra avere risolto da solo...
Ha bisogno di incitamenti da stadio, ma alla fine riesce nell'impresa :ok

nadi80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nadi80 » 5 gen 2010, 16:46

mi sa che noi battiamo il record.... Daniele sono QUASI 2 ANNI.... :buuu :buuu che va avanti con sta storia... è iniziato tutto quando x un paio di volte ha fatto la cacca dura e evidentemente ha sentito male... da lì non ha + voluto farla, sotto consiglio della pediatra siamo passati dagli sciroppi lassativi, alle supposte, alle fibre, ai 3 olii (oliva, mandorla, vaselina in parti uguali, 2 cucchiaini al gg).. insomma abbiamo provato di tutto... ora la cacca non la fà + dura.... ma il problema persiste... ed è di tipo psicologico... lui NON la vuole fare, punto e basta. Avevamo perfino appeso una tabellina in bagno dove ognuno (mamma, papà, sorelline comprese) appiccicava un bollino ogni volta che la faceva e chi arrivava a 10 prendeva un premio.... non è servito assolutamente a niente.....
Ovviamente c'è il premio ogni volta che la fà, ma niente. I clisteri cerco di farli il meno possibile, anche la pediatra mi ha detto che troppo spesso non và bene, poi i muscoli si rilassano e si abituano a farla solo con quello.
Insomma... un calvario... passiamo ore in bagno e lui niente... riesce a tenerla x una settimana intera... ha la pancia che sembra sul punto d'esplodere da tanto è gonfia....
Poi c'è anche il problema di quando si và in giro... o c'è qualcuno a casa... lui puzza sempre tantissimo... gli cambio le mutande 1000 volte al giorno... lui trattiene, ma qualcosa (feci liquide) esce sempre...
in poche parole: mutande sempre sporche (col pannolino il problema non cambia) lui che gira x casa in punta di piedi, saltellando, x tenerla.... non ne posso +... anche le maestre all'asilo gli cambiano le mutande + volte nell'arco della giornata... sono gentilissime e comprensive x fortuna.
Poi quando finalmente non ne può + e scarica tutto il bendidio che ha in pancia (urlando che lui non voleva farla... :che_dici ) per 3-4 giorni fà solo pipì e ha le mutande pulitissime....... e poi si ricomincia....
aiuto!!! ormai non mi resta + niente da provare... spero solo che prima o poi si decida...

anche una bimba che c'era all'asilo l'anno scorso, mi diceva la maestra, aveva lo stesso problema, poi così di punto in bianco ha iniziato a farla tranquillamente come l'avesse sempre fatta.......

bo, sti bimbi... chi li capisce...

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 5 gen 2010, 18:21

Mamma mia poverino... :coccola

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 6 gen 2010, 13:04

Allora ragzze anche io ho lo stesso problema con Riccardino.
Da Maggio circa ha iniziato a non volerla più fare.
Secondo me ha avuto una volta il problema di averla dura, ha sentito dolore e da lì è inziato il suo "blocco".
La tiene anche 4-5 giorni, è incredibile come faccia, se al 5° giorno ancora non l'ha fatta gli faccio un clisterino e si libera.
A noi il pediatra ha precritto Paxabel, 2 bustine al giorno, Vea Lipogel per ammorbidire la zona intorno all'ano e facilitare l'espulsione, premio e festeggiamenti in grande ogni volta che la fa, tante fibre e tanta acqua. Ma ve lo posso dire? Non abbiamo risolto, NIENTE. Per lui è una questione di testa, HA PAURA e ogni volta che la fa piange disperato appoggiato alle mie gambe (ha ancora il pannolino), se non ci sono io non la fa.
Addirittura in Agosto l'ho dovuto portare al PS a notte fonda perchè urlava come un pazzo... l'aveva fatta prima di dormire e c'era un pò di sangue (aveva una ragadina), la notte s'è svegliato in preda a forti dolori... Nemmeno la tachipirina gli aveva fatto passare il dolore, alla fine gli hanno dato anche il nureflex e appena ha sentito sollievo si è addormentato... Ma ormai saranno state quasi le 5 del mattino.
E la situazione non migliora per niente.
Non so proprio più che pesci pigliare...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

nadi80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nadi80 » 6 gen 2010, 14:53

laura... mi pare che siamo nella stessa barca...
il loro a quanto pare non è un problema che si risolve con farmaci, pomate, pastiglie, intrugli vari, è un problema di tipo psicologico.... finchè non capiranno che la cacca bisogna farla.. e non trattenerla come fanno adesso, non si risolverà nulla. Io ho provato di tutto, poi addirittura, un anno fà circa, sono stata dalla psicologa (su suggerimento della pediatra)... ma non ho risolto un bel niente....

stà tutto al bimbo decidersi....... purtroppo la strada la vedo ancora molto lunga.... :buuu :buuu in maggio Daniele compirà 4 anni..... e sempre in maggio saranno 2 anni che triboliamo per fargli fare la cacca........ :buuu

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”