GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TETANO E ANTITETANICA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Moncio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

TETANO E ANTITETANICA

Messaggio da Moncio » 12 mar 2012, 17:18

Ciao a tutte, ho un grosso dubbio: sono incinta di 8 settimane e proprio questo mese mi scade il vaccino decennale(cavoli proprio qs anno!) e non so cosa fare! ho letto che non è controindicato in gravidanza, che è meglio comunque evitare il primo trimestre e che serve per preservare il tetano neonatale...però io ho sempre avuto molte perplessità sui vaccini ed ora che con me c'è un pulcino ancora di più....
ho letto anche che il tetano neonatale lo si riscontra nei paesi sottosviluppati perchè lo si prende dal taglio del cordone con attrezzi non sterili e se la mamma, come nel mio caso, non è coperta, il pargolo la può contrarre....insomma cosa faccio?anche il tetano è poco diffuso ma si può ocntrarre anche da un graffio con una spina di rosa...uff....aiutatemi.... :pensieroso
Grazieeeeeeeeeeeee
Monica e Michele aspettando Ginevra o Gioele?

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TETANO E ANTITETANICA

Messaggio da Lorena » 12 mar 2012, 17:22

Premesso che sentirei la gine che ti segue e che ti consiglierà sicuramebte....ti dico cosa farei io: io non lo farei,e aspetterei dopo il parto! Non sai quanti adulti smettono di fare i richiami dell'antitetanica, io ho sempre continuato ma in famiglia sono l'unica e anche le gente che conosco ha smesso dopo quelli obbligatori....
Tantissimi :incrocini per la gravidanza!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 12 mar 2012, 17:56

ciao moncio,
è vero che è sempre meglio essere coperti dall'antitetanica, ma in rete ho letto che il rischio aumenta poi con il tempo quindi se ti è scaduta adesso non sei a rischio grave. di solito ad ammalarsi di tetano sono gli ultrasessantenni che non fanno richiami da una quarantina di anni.
ci sono diverse possibilità: o aspetti la fine del primo trimestre, o aspetti di farlo dopo il parto, oppure c'è anche la possibilità di vaccinarsi SOLO in caso di ferita a rischio. per ferita a rischio intendo una ferita dai bordi non netti, lacera, oppure contaminata con terra. in questo caso puoi decidere di farti il vaccino solo a ferita avvenuta.
a me è successo così: mi ero ferita e la mia antitetanica era scaduta (13 anni dall'ultima iniezione), in pronto soccorso volevano farmi il siero, il cui effetto in termini di anticorpi è immediato, però è rischioso perchè è derivato da sangue umano (rischio trasmissione di qualche malattia...sarà remoto ma a me faceva una gran paura), mentre il mio medico di base mi ha tranquillizzata e mi ha fatto il vaccino, che ci mette 3 settimane a fare effetto ma nel frattempo stimola comunque le difese che già hai.
comunque anch'io alla mia prima gravidanza avevo passato la scadenza per il richiamo...
fatti consigliare dla tuo gine, io se fossi in te, essendo che ti è appena scaduto, aspetterei dopo il parto.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Brulic
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Brulic » 14 mar 2012, 14:59

Secondo me potresti aspettare, se poi ti tagli e pensi che possa esserci rischio di contrarre il tetano (e non perchè ti sei tagliata curando le cipolle in cucina!) vai in PS e vedranno il da farsi. Per scrupolo chiedi al gine, ma fallo se ti capita qualcosa...
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 14 mar 2012, 15:29

Moncio, io ti consiglio di aspettare...
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 mar 2012, 15:45

Guarda in realtà solo una piccolissima quota di pazienti è veramente scoperta a 10 anni, il termine dei 10 anni è solo prudenziale... in più in Italia ci sono circa 70 casi di tetano all'anno e credo che meno del 5% degli adulti faccia l'antitetanica ogni 10 anni... aspetta e serena!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 14 mar 2012, 17:51

A me era scaduto il vaccino proprio mentre ero in attesa della mia prima bimba, ho chiamato alla Asl e mi hanno detto di aspettare di aver partorito e di aver finito di allattare e poi di fare il vaccino, e così ho fatto :ok
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”