GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

testicolo gonfio (idrocele o ernia?) esperienze

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

testicolo gonfio (idrocele o ernia?) esperienze

Messaggio da grandeattesa » 25 giu 2010, 17:52

Ciao a tutte
da qualche giorno ho notato un gonfiore al testicolo destro di jacopo
stamattina l'ho portato dal pediatra (è anche malandato per il vaccino MPR....) e mi ha detto che al 99% gli sembra idrocele perchè se fosse ernia urlerebbe dal dolore, specie se smanettato.
mi ha comunque prescritto un'eco scrotale per escludere l'ernia - la farò privatamente perchè in H me la danno al 16 agosto...... :aargh
sono preoccupata e non riesco a non pensare che oggi si vede pure di più (ci sono giorni e momenti in cui si vede di + e giorni e momenti in cui non si vede affatto)
vorrei sapere se avete esperienze in merito con i vostri figli, che caratteristiche aveva questo gonfiore e se per caso li avete operati di ernia
Grazie a tutte di cuore

p.s. jacopo è in lista d'attesa per essere operato di ipospadia coronale. QUesta ci mancava proprio.
Mamma di Jacopo e Viola

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: testicolo gonfio (idrocele o ernia?) esperienze

Messaggio da Tesla » 27 giu 2010, 23:27

scusa ma appare e riappare in momenti diversi della giornata?
Andrea quando gli si è presentata l'ernia inguinale, tutte le volte che saltava, correva o tossiva usciva il gonfiore, appena si sdraiava e lo toccavi, sentivi come un PLAFF e rientrava di botto.
L'ernia inguinale è nel 50% dei casi destra, nel 25% sinistra e per un altro 25% da entrambi i lati. E' congenita, nel senso che il canale inguinale non si è richiuso correttamente quando è sceso l'apparato riproduttivo in sede di formazione e quindi esce una parte di intestino (che è il gonfiore che appare e scompare)
Mio figlio è stato operato a 4 anni e mezzo circa, ricoverato al mattino, operato alle 13 (taglietto e rete protettiva inserita durante un operazione di circa un'ora), è stato dimesso il giorno dopo e fino ad ora non ha più avuto problemi.

L'idrocele non dovrebbe essere sempre presente??? Andrea l'ha avuto alla nascita ed è regredito spontaneamente nel giro di qualche mese, ma non appariva e scompariva da un giorno all'altro! :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 28 giu 2010, 10:15

Tesla, è proprio il fatto che appaia e scompaia che fa venire i dubbi al pediatra, anche se toccandolo e visitandolo mi ha detto che a lui sembra idrocele.....no, da quello che ho capito, neanche l'idrocele si vede sempre, perchè nel canale inguinale aperto il liquido va e viene.

boh :domanda

grazie per la tua risposta, mi ha dato fiducia :ok :
Mio figlio è stato operato a 4 anni e mezzo circa, ricoverato al mattino, operato alle 13 (taglietto e rete protettiva inserita durante un operazione di circa un'ora), è stato dimesso il giorno dopo e fino ad ora non ha più avuto problemi.
Mamma di Jacopo e Viola

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 giu 2010, 14:04

però quando visitarono mio figlio fecero un manovra e con il dito capivano che l'anello era aperto e si trattava di ernia (parlavano sempre di anello aperto), pensa che da mio figlio la diagnosi era certa senza bisogno di fare ecografia... fallo vedere da un chirurgo :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 giu 2010, 14:06

ho dimenticato una cosa importante, mio figlio non ha MAI sentito dolore, nemmeno un leggero fastidio pur avendo l'ernia uscita a destra.

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 29 giu 2010, 10:17

Allora io sono espertissima visto che mio figlio è stato operati di idrocele... allora devi prendere una piccola lampadina e illuminare da sotto il testicolo gonfio. Se in trasparenza vedi la luce è idrocele se invece la luce non traspare è ernia ( me lo ha insegnato l'urologo che aveva in cura Matteo). Inoltre l'idrocele è quasi nullo al mattino e aumenta stando in piedi, dopo uno sforso e dopo una corsa.. prova a verificare. L'importante è comunque che NON CI SIA DOLORE.
L'idrocele è assolutamente benigno ma se persiste va operato. Il problema è che dal tubicino dove passa il liquido potrebbe raramente incunearsi un'ernia.. quindi lo devi tenere controllato e se appare dolore vai al ps.
Se hai bisogno chiedi pure.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”