GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Testicoli mobili

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Testicoli mobili

Messaggio da maestrina » 4 mar 2009, 17:40

Pietro ha appena compiuto un anno.
Alla nascita e comunque anche nelle successive visite era stato riscontrato che i testicoli erano correttamente scesi nello scroto.
da metà gennaio mi sono accorta che spesso è come se fossero risaliti, ritratti. Se premo sull'inguine tornano giù, ma non è così semplice.
La ped che l'ha visto questa settimana ha detto di tenere controllata la situazione.
Io solitamente vado da un'altra pediatra, ma non riuscirò a vederla prima della prossima settimana.
Sono un pochino preoccupata e vorrei avere qualche notizia in merito.
C'è chi dice che può succedere e che comunque si aspetta almeno fino ai 4 anni per poi fare qualcosa.... e chi invece dice che è meglio intervenire presto, anche prima dei 18 mesi.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a capirci qualcosa, perchè le mie ricerche in rete hanno solo creato una gran confusione nella mia mente.

Grazie mille!!! :sorrisoo
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Testicoli mobili

Messaggio da Tesla » 4 mar 2009, 18:30

Anche Luca ha le palline che fanno su e giù... però ho notato che se c'è caldo stanno giù, se c'è freddo o situazioni tipo gli passo la salviettina(che è fredda) ce l'ha su all'istante!!!
Io non mi sono mai posta il problema... Luca è stato visitato da almeno 7 medici diversi da capo a piedi per diversi motivi e nessun mi ha mai fatto notare che potesse essere una situazione anomala.
Una volta lo chiesi specificatamente alla pediatra che mi disse che è normale che vadano su e giù, l'importante è che vadano giù e di notare soprattutto dopo il bagnetto se sono sempre a posto in basso.
Fammi sapere se chiedi a qualche medico e se ti dice qualcosa di diverso, la cosa mi interessa.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 4 mar 2009, 18:39

Grazie mille per avermi risposto..... e per avermi tranquillizzata.
Appena vedo la mia pediatra o sento qualcuno ti aggiorno!
:bacio

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 5 mar 2009, 10:22

Anche Emanuele ce li ha così e la ped mi ha sempre tranquillizzata, l'importante è si riesca a vederli entrambi. Dice che si "fermeranno" nella pubertà :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 5 mar 2009, 10:41

voce fuori dal coro: anche i due pediatri che seguono Lorenzo non avevano dato peso al "testicolo in ascensore"
fatto sta che quando il chirurgo è andato ad operare, il funicolo spermatico, a forza di andare su e giù il testicolo, si era arrotolato. così il poverino, senza saperlo, rischiava di perdere il 50% delle sua funzionalità riproduttiva
glielo hanno "srotolato" ed ancorato al sacco scrotale
consiglio: fateli vedete da un urologo
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 5 mar 2009, 10:41

Ciao
2 dei 3 figli che il mio compagno ha avuto dal primo matrimonio hanno avuto lo stesso problema, ed operati dopo i 6 anni di età...
Anche il mio grande che ora ha 3 anni ha lo stesso problema e ci hanno già fissato l'operazione a giugno....Due diversi pediatri ci hanno detto che ora è consigliabile farli operare prima possibile.....
Il piccolino di 11 mesi pare avrà lo stesso problema, ma la pediatra dice che fino a poco dopo l'anno ci sono speranze che i testicoli si stabilizzino....

Sarà colpa del mio compagno !!! oltre a fare solo maschi li fa pure con le palline che vanno su e giù !!!!

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 5 mar 2009, 10:43

Piotta:
ma com'è l'operazione ed il post ???
Lorenzo avrà 3 anni e mezzo.....poverino, mi viene male al pensiero !

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 10:44

piotta ha scritto:voce fuori dal coro: anche i due pediatri che seguono Lorenzo non avevano dato peso al "testicolo in ascensore"
fatto sta che quando il chirurgo è andato ad operare, il funicolo spermatico, a forza di andare su e giù il testicolo, si era arrotolato. così il poverino, senza saperlo, rischiava di perdere il 50% delle sua funzionalità riproduttiva
glielo hanno "srotolato" ed ancorato al sacco scrotale
consiglio: fateli vedete da un urologo
Ok... dopo questa credo che prenderò un appuntamento... se ne sono accorti da un'ecografia o qualche altro esame???
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 5 mar 2009, 10:49

in effetti alla pediatra io avevo detto che Andrea aveva sempre le palline in sede.,mentre a Luca erano sopra molto spesso... ma gliel'ho anche ribadito in due diverse occasioni, appena nato e quando aveva circa 14 mesi!!!
Martedì prossimo avremo il controllo di crescita vedremo che mi dice dopo che gli chiedo se esiste questa eventualità!!!

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 5 mar 2009, 19:29

Bene bene..... :domanda adesso ho ancora più dubbi!
Mi sa che anche qui ci sono 1000000 filoni di pensiero.

Tesla... se hai notizie dettagliate dopo la visita fammi sapere.
Anch'io valuterò il da farsi.
A dire il vero mio padre credo abbia in previsione una visita dall'urologo (nonchè suo conoscente), magari ci vado anch'io con Pietro e provo a chiedere.

Comunque grazie a tutte per le esperienze.

P.s. Adesso forse ci faccio troppo caso, ma noto che appena lo spoglio vanno su, poi se lo lascio nudo e si rilassa tornano giù. Dopo il bagnetto caldo sono giù.
Magari è un po' presto per fare qualcosa, visto che ha appena fatto un anno.

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 5 mar 2009, 23:30

il mio ce le ha ballerine
a volte sono su, altre giu
la ped gli ha fatto una manovrina semplice e sono scese subito
lei dice che se premendo scendono e se nn sono sempre, sempre su nn c'è da preoccuparsi
lui ha 2 e 1/2 :sorrisoo

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 6 mar 2009, 0:01

Mannaggia a me che ho aperto 'sto topic :urka
Bryan ha le palline che vanno sù e giù ma non l'ho mai vista come una situazione di pericolo per la sua saluteeeee!!!! Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio ed alla visita del primo anno, chiederò alla pediatra.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 6 mar 2009, 14:48

Stamattina ho finalmente sentito la mia pediatra e le ho posto il problema.
Mi ha detto che lei ha sempre controllato e che erano giù.
Se scendono il problema non sussiste.
Anche in caso di sali-scendi non si fa nulla fino ai tre anni, perchè può essere solo una cosa passeggera.
Si può intervenire prima solo nel caso in cui non siano mai scese.
Mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente. In effetti Pietro le ha sempre avute giù, è solo da qualche tempo che ogni tanto sembra "ritirarle".
:sorrisoo
Io mi fido di lei e quindi vedrò un po' che cosa dice alla prossima visita!

Nel caso sentirò lo stesso l'urologo amico di mio padre, almeno per togliermi tutti i dubbi.
:bacio

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 mar 2009, 17:10

ti farò sapere anchio cosa dirà la mia pediatra a domanda specifica e diretta il prossimo martedì. Grazie tante.

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 8 mar 2009, 15:46

il chirurgo ha aspettato che Lorenzo avesse 5 anni prima di procedere all'intervento
anzi, ha rimandato l'intervento di ricostruzione dell'uretra di un anno proprio nella speranza che i testicoli "si mettessero a posto" da soli
ma visto che continuavano a fare saliscendi a 5 anni e 3 mesi lo ha operato
piccolo taglio all'inguine, ancoraggio al sacco scrotale e punti riassorbibili, davvero una passeggiata

x qualsiasi info sono a vostra disposizione, anche in MP
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 8 mar 2009, 20:40

Grazie mille Piotta! Nel caso terrò conto dlla tua esperienza! :sorrisoo
Allora confermi che non è una cosa che si fa troppo presto.
Per il tuo bimbo hanno aspettato fino ai 5 anni, la mia ped ha detto almeno fino ai 3.
Direi che posso stare tranquilla per un po'!

Ieri e oggi sempre giù,anche quando lo spoglio per cambiarlo!
MISTERO!!!! :domanda

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 9 mar 2009, 16:43

Presente!
Abbiamo effettuato l'operazione due settimane fa. Leonardo non aveva neanche un anno compiuto.
Lui soffriva di criptorchidismo al testicolo destro (praticamente non è mai sceso) e ci hanno tutti consigliato di fare l'operazione il prima possibile.
Al San Raffaele di Milano, dove abbiamo fatto il tutto, ci hanno detto che le ultime osservazioni in medicina testimoniano che, se il testicolo non scende entro i NOVE MESI di età, è DIFFICILE che scenda per conto suo (infatti quello di Leonardo era proprio bello bloccato... :bomba )

In ogni caso, qualunque "teoria" si ascolti, io avrei voluto sapere prima che:
- l'operazione è davvero una passeggiata (anche se l'ora in cui il tuo cucciolo è sotto i ferri non passa mai)
- è preferibile farla il prima possibile perchè lui non si rende conto (o quasi) di quello che sta succedendo: per lui è stata una notte fuori con me, si è addormentato che ero lì con lui, si è svegliato che ero lì con lui. La sedazione preliminare provoca anche una leggera amnesia. Credo che più il bimbo è grande peggio è da un punto di vista psicologico
- non ci sono dolori dopo (lui ha avuto bisogno solo di una tachipirina)
- la cura delle ferite è veramente semplice.

Sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Un abbraccio
Patty
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 mar 2009, 14:55

Stamattina ho finalmente sentito la mia pediatra e le ho posto il problema.
Mi ha detto che lei ha sempre controllato e che erano giù.
Se scendono il problema non sussiste.
Anche in caso di sali-scendi non si fa nulla fino ai tre anni, perchè può essere solo una cosa passeggera.
Si può intervenire prima solo nel caso in cui non siano mai scese.
Stamane visita pediatrica di controllo ed anche a noi ha detto la stessa identica cosa.
Mi ha detto che Luca le aveva in sede anche quando era nella pancia (risultava dalle eco) quindi ha un leggero saliscendi ma vanno giù subito da sole e che nei bambini si valuta dopo i tre anni e che lei tastando le trova in sede e comunque di ricordaglielo che lo controllerà sempre con più attenzione.
mio marito quando gli ho balenato l'idea mi ha detto che devo andare a cercare il malanno anche quando non c'è... Che dire mi riservo lo zio pediatra quando la prossima estate scenderò in vacanza al paese natale per maggiori chiarimenti.

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 11 mar 2009, 12:26

Tesla... :ok

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 ott 2009, 12:30

Ciao, ho beccato questo topic con il box "cerca" mentre ne cercavo un altro sullo stesso tema :ahaha :ahaha

Io ho Milo con i testicoli in ascensore, ed è stato visto da un urologo al Policlinico Umberto 1. Ci ha suggerito visita di controllo annuale perché, come faceva notare giustamente Piotta :ok (la nostra super-esperta, ahilei) non è detto che il funicolo spermatico non finisca con lo saliscendi per intrappolare il testicolo, e in quel caso è necessario intervenire. Invece, fino a quando fanno su e giù, si può stare tranquilli.
A noi hanno detto che se il criptorchidismo non è presente fino dalla nascita (come è stato nel caso di Milo), solitamente il problema si risolve fisiologicamente. Mentre è effettivamente necessario intervenire quanto prima nel caso in cui i testicoli non siano mai scesi in sede :ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”