questo significa?? che potrei essere malata o sono solamente un portatore sano?
che brutta cosa...

Messaggio da Linlin » 14 nov 2007, 8:39
Messaggio da aria » 14 nov 2007, 10:06
Messaggio da Linlin » 14 nov 2007, 10:19
Messaggio da aria » 14 nov 2007, 11:10
Messaggio da ci610 » 14 nov 2007, 11:20
tutto okLinlin ha scritto:mio marito è risultato negativo.. quindi questo ci ha tranquillizzati,
però.. non so.. non potrei ammalarmi essendone portatrice? o essere ammalata senza saperlo?..
Messaggio da Linlin » 14 nov 2007, 15:07
Messaggio da aria » 14 nov 2007, 15:14
come ho già scritto questa affermazione non è corretta proprio perché ci sono dei geni sconosciuti. e ve lo dico perché un mio cugino malato di fibrosi cistica che purtroppo è morto a 19 anni ha i genitori che ovviamente sono entrambi portatori sani, ma di sua mamma si sa qual è il gene responsabile di suo padre ancora no e vi dico che il ragazzo è morto ormai 15 anni faci610 ha scritto: tutto ok
se tuo marito non è portatore, non potete concepire un figlio malato
al massimo, sarà portatore sano come te e non potrà mai ammalarsi, come non puoi ammalarti tu
Messaggio da ci610 » 14 nov 2007, 15:17
scusa, non capiscoaria ha scritto:come ho già scritto questa affermazione non è corretta proprio perché ci sono dei geni sconosciuti. e ve lo dico perché un mio cugino malato di fibrosi cistica che purtroppo è morto a 19 anni ha i genitori che ovviamente sono entrambi portatori sani, ma di sua mamma si sa qual è il gene responsabile di suo padre ancora no e vi dico che il ragazzo è morto ormai 15 anni faci610 ha scritto: tutto ok
se tuo marito non è portatore, non potete concepire un figlio malato
al massimo, sarà portatore sano come te e non potrà mai ammalarsi, come non puoi ammalarti tu
Messaggio da ci610 » 14 nov 2007, 15:18
tuo marito il test non lo ha fatto?Linlin ha scritto:grazie per le rassicurazioni, ieri ho avuto l'esito e devo ancora parlarne col gine e stamattina ero già partita per la tangente.. effettivamente io sono del veneto.. escludo mio marito lo sia (anche se lo so che è un esame incompleto) perkè ha nonni originari di molise e sicilia.. un mix che dovrebbe facendo i corni rassicurare il quadro!
grazie ragazze
Messaggio da isolablu » 14 nov 2007, 19:04
Messaggio da aria » 15 nov 2007, 11:05
che non è detto che se risulti negativo NON sei portatore sano. proprio perché loro analizzano solo le mutazioni conosciute. potresti essere portatore di una mutazione sconosciuta e te ne accorgeresti solo se tuo figlio risultasse malato.ci610 ha scritto: scusa, non capisco
se ha i genitori entrambi portatori sani, cosa c'è di scorretto in quello che ho detto io?
Messaggio da laura s » 15 nov 2007, 12:34
QUOTO! E' proprio così!che non è detto che se risulti negativo NON sei portatore sano. proprio perché loro analizzano solo le mutazioni conosciute. potresti essere portatore di una mutazione sconosciuta e te ne accorgeresti solo se tuo figlio risultasse malato.
questo ovviamente vale per milioni di malattie genetiche delle quali non si conoscono tutte le mutazioni
Messaggio da maryfel » 15 nov 2007, 12:49
Quoto anch'io.aria ha scritto:che non è detto che se risulti negativo NON sei portatore sano. proprio perché loro analizzano solo le mutazioni conosciute. potresti essere portatore di una mutazione sconosciuta e te ne accorgeresti solo se tuo figlio risultasse malato.ci610 ha scritto: scusa, non capisco
se ha i genitori entrambi portatori sani, cosa c'è di scorretto in quello che ho detto io?
questo ovviamente vale per milioni di malattie genetiche delle quali non si conoscono tutte le mutazioni
Messaggio da franci » 15 nov 2007, 16:47
maryfel ha scritto:Quoto anch'io.aria ha scritto:che non è detto che se risulti negativo NON sei portatore sano. proprio perché loro analizzano solo le mutazioni conosciute. potresti essere portatore di una mutazione sconosciuta e te ne accorgeresti solo se tuo figlio risultasse malato.ci610 ha scritto: scusa, non capisco
Ho scoperto di essere anch'io portatrice sana della FC, mentre mio marito è risultato negativo alle analisi di primo livello....il tutto dopo avere fatto l'amnio e avere scoperto che la bimba che aspetto ha preso da me la mia mutazione..Ora bisogna sperare che mio marito non sia portatore di mutazione rare (e dunque non scoperte con le analisi di primo livello) o addirittura sconosciute (perché di mutazioni della fibrosi conosciute ce ne sono un migliaio, ma molte non sono state ancora scoperte per cui vi sono casi di persone affette dalla malattia, e dunque che DEVONO avere per forza due mutazioni, una ricevuta dal padre ed una ricevuta dalla madre, ed in cui però le analisi del sangue hanno rielvato una sola mutazione, restando l'altra, allo stato, sconosciuta)
Messaggio da aria » 15 nov 2007, 17:53
Messaggio da maryfel » 16 nov 2007, 17:23
Meno male, Aria, eri proprio a rischio!aria ha scritto:anche mia cugina è malata e ha avuto (certo con qualche difficoltà) un bel bambino e mio cugino, suo fratello, ha ormai 35 anni . certo la loro è una forma di quelle non troppo gravi però vivono una vita normale. a entrambi lo hanno scoperto tardi però stanno bene ora.
pensate io ho preso la mutazione da mio padre (fratello della mamma di questi ragazzi) e l'altro mio cugino morto era un cugino carnale di mia madre (figlio della sorella di mia nonna) e per fortuna mia mamma non è portatrice ovviamente dello stesso gene di sua zia
Messaggio da isolablu » 16 nov 2007, 17:27
AH, non lo sapevo! Grazie.aria ha scritto:che non è detto che se risulti negativo NON sei portatore sano. proprio perché loro analizzano solo le mutazioni conosciute. potresti essere portatore di una mutazione sconosciuta e te ne accorgeresti solo se tuo figlio risultasse malato.ci610 ha scritto: scusa, non capisco