GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

test di coombs positivo

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
fiona75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

test di coombs positivo

Messaggio da fiona75 » 16 mag 2008, 13:09

Ciao a tutte

Sono alla mia terza gravidanza :sorrisoo , ho un bimbo di due anni en ho avuto un aborto prima di questa gravidanza. Visto che ho il sangue Rh negativo, ho fatto la puntura di profilassi anti D sia dopo il parto che dopo il raschiamento.
Ora ho scoperto a sorpresa che il test di Coombs è positivo :domanda e quindi la dose della profilassi nel mio caso non era sufficiente. La reazione del gineacologo ci ha un po' spaventato; è rimasto di stucco, in silenzio per 1 minuto (cosi mi è sembrato!) a ripetere 'lei è positiva', tanto che pensavo di dover perdere anche questa gravidanza :buuu .
Poi si è ripreso e ha detto di non preoccuparci, che dobbiamo monitorare il valore e che il bambino potrebbe diventare anemico nel corso della gravidanza e che in passato i bambini sono sempre nati anche se le mamme non sapevano di aver il test di coombs positivo visto che non si faceva ancora.
Vorrei tanto sapere se è successo anche a qualcuna di voi e come è andata avanti la gravidanza e i controlli..?

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: test di coombs positivo

Messaggio da Pastrocchio77 » 16 mag 2008, 16:02

Purtroppo non so aiutarti, ma ti faccio lo stesso tantissimi :incrocini !
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

cristina1978
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cristina1978 » 18 mag 2008, 11:11

Una mia amica alla prima gravidanza è risultata positiva al test di coombs al 6° mese e ha dovuto solo monitorare il valore, ma alla fine è nato Diego, sanissimo e bellissimo! :sorrisoo
Comunque tanti :incrocini :incrocini !!
Viola, 2.730Kg x 50 cm, 2 luglio 2008 - Sveva, 2730 x 48 cm, 19 marzo 2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 mag 2008, 11:13

Fiona di dove sei?
L'importante è che se qualcosa dovesse non andare bene tu ti appoggi a un centro ematologico di persone competenti... tieni conto che oggi si può fare moltissimo per la MEN (la malattia emolitica del neonato), persino le trasfusioni in utero attraverso il cordone!
Per prima cosa penso che sia utile fare il gruppo preciso a tuo marito dal punto di vista anche genetico, per capire se il bimbo che hai in grembo è per forza positivo o può anche essere negativo, e controllare non solo se il Coombs indiretto è positivo, ma anche perchè è positivo (anti-D o anti qualcos'altro?) e a che titolo (più il titolo è basso minori sono i rischi, per capirci 1:16 è un titolo molto basso mentre 1:10000 è un titolo altissimo).
Ti chiedo di dove sei perchè mio padre è un ematologo esperto in MEN e se vuoi ti posso suggerire in MP un medico bravo della tua zona se lui lo conosce... :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fiona75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiona75 » 19 mag 2008, 11:49

Grazie per le vostre risposte !
Mi sono un po' tranquillizzata perchè credo che se il bambino è Rh negativo gli anticorpi non saliranno en non sarà anemico, giusto ?
O il fatto che sono positivi vuol dire che c'è già una reazione?
Sono a Roma e mi segue un gineacologo al Santo Spirito.
Allora le analisi dicono cosi: test di coombs indiretto: positivo 0,5 +
agglutinazione con enzimi: positivo 2+
titolo di coombs indiretto: < 1/2
specificità coombs indiretto: anti D
Mio marito è Rh positivo, quindi il bimbo potrà essere negativo o positivo.
Poi Laura, visto che mi sembri esperta, ti faccio un'altra domanda: il mese prima della gravidanza che è finita in aborto, ci stavamo già provando, io mi sentivo incinta, avevo la nausea e poi mi è venuto il ciclo con 6 giorni di ritardo. Se quello è stato un aborto molto precoce, può essere stato quello a causare questo ? A me sembra che cosi presto non ci sono ancora cellule di sangue, boh?

stefaniaf
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da stefaniaf » 19 mag 2008, 12:44

Scusami, ma quanti mesi fa hai avuto l'aborto e quindi hai fatto la profilassi?
Anche io sono Rh negativo e mio marito è positivo, ho avuto di recente due aborti e per tutte due le volte ho fatto la profilassi (l'ho fatta anche quando ho avuto mio figlio). La mia ginecologa ha detto che ci vogliono diversi mesi prima che si negativizzi. Vuol dire che se tu fai il test di Coombs prima dei sei mesi (dall'ultima profilazzi) potresti risultare positiva.
Stefania
Francesco è nato il 22/09/2001
Chiara è nata il 30/08/2009

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 mag 2008, 18:13

Quello che dice Stefania è giusto...
Comunque se l'aborto è stato così presto è impossibile che sia stato causato dall'immunizzazione Rh.
Adesso devi far tipizzare i tuoi anticorpi (se sono IgM non passano la placenta e il feto è al sicuro, se sono IgG invece sono potenzialmente pericolose) e poi seguire il titolo nel tempo... i titoli più pericolosi sono quelli da 1:12 in su, quindi < di 1:2 è ottimo.
In base ai valori anticorpali e alla situazione in generale, se c'è rischio di anemia del feto, si può monitorare la situazione con amniocentesi seriate, misurando il valore di bilirubina nel liquido amniotico, che correla con la gravità dell'anemia, e trasfondendo il bambino in caso di anemia grave. Il monitoraggio solo ecografico invece non va bene perchè quando compaiono segni ecografici di sofferenza fetale il feto può essere già troppo gravemente anemico.
Fammi sapere OK?? :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fiona75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiona75 » 20 mag 2008, 15:38

Grazie ragazze
L'aborto con raschiamento dopo il quale mi hanno fatto la profilasse è stato a fine dicembre, 4 mesi e mezzo fa; quindi gli anticorpi possono essere positivi per questo !
Avevo fatto questa domanda al gineacologo e lui ha risposto che gli anticorpi della puntura non si vedono più nelle analisi dopo poche settimane.
Ora ripete le analisi fra una settimana, se scendono vorrà dire che era per la profilassi, penso.
Sulla ricetta lui ha messo solo test di coombs indiretto, cosi non credo mi metterano se sono IgM o IgG, vero ?
Quando so i risultati ti faccio sapere, grazie mille laura

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 mag 2008, 19:25

Secondo me è probabile che sia ancora l'immunizzazione... però non so se in questo caso scenderanno già dopo appena una settimana... più probabile che ci voglia ancora un pò di tempo... comunque tu controllali e speriamo!! :sorrisoo :incrocini :incrocini

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 22 mag 2008, 11:14

una mia amica alla seconda gravidanza risultò anti kell e quindi test di coombs positivo. Lei è stata seguita in una clinica specializzata a Bologna dove ogni mese le facevano fare gli esami per vedere se il titolo cresceva e un'ecografia 3d per valutare se il bambino aveva problemi. L'hanno fatta partorire appena i polmoni sono stati pronti e la bambina è nata sanissima (non aveva neanche l'ittero neonatale!). Però in questi casi il controllo è d'obbligo e magari ti conviene parlare con un ematologo che ti indirizzerà ad una clinica specializzata .Auguri

beabice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da beabice » 22 mag 2008, 12:09

a me è capitato il test di coombs positivo ma perchè in me erano ancora in circolo gli anticorpi dell'immunoprofilassi antiD.... e dopo 6 settimane il mio corpo non li aveva ancora smaltiti!!!!! adesso son passate 9 settimane e sto aspettando il nuovo risultato!
speriamo bene"!!!! :incrocini
Immagine

fiona75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiona75 » 27 mag 2008, 13:48

Grazie per le vostre risposte, quando avrò fatto le analisi vi faccio sapere.

fiona75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiona75 » 16 giu 2008, 10:30

Eccomi !
Mi hanno fatto aspettare 2 settimane per i risultati, ma il test è diventato negativo !
Quindi credo che il test a maggio sarà stato positivo perchè avevo fatto la profilasse dopo l'aborto a dicembre.
La prossima settimana vedo il ginecologo, vedo che mi dice lui e forse vedremo il sesso..cosi seguiremo questa gravidanza in modo decisamente più frivolo e rilassante!
Sono sollevata ma anche un po' stupita che mi sono agitata tanto e depressa per niente, ma meno male...
Ogni tanto la sera sento il bambino muoversi :emozionee :emozionee :emozionee

romin70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da romin70 » 9 mag 2010, 11:08

Ciao a tutte, anche io ho l'rh negativo (0 rh negativo) e mio marito 0 rh positivo, la settimana scorsa cioè sabato 1 maggio 2010 ho avuto un aborto precoce (4 settimane), penso che sia accaduto anche altre volte ma non me ne sono accorta, qualche anno fa ho fatto il test di coombs indiretto ed era negativo, adesso vi chiedo, se ho perso il bimbo una settimana fa sono ancora in tempo per fare la puntura di profilassi? domani devo fare le beta di controllo e già che ci sono mi faccio fare il test di cooms indiretto!!!! tante grazie anticipate per le vostre risposte.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 mag 2010, 15:18

A 4 settimane non occorre fare la profilassi perchè l'embrione non produce ancora globuli rossi e non ti può immunizzare!!

romin70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da romin70 » 10 mag 2010, 9:19

laura s ha scritto:A 4 settimane non occorre fare la profilassi perchè l'embrione non produce ancora globuli rossi e non ti può immunizzare!!
Grazie, comunque stamattina ho fatto il prelievo per il coombs e per controllare le beta.... ma..... altra domanda..... in altri casi si viene immunizzati subito oppure occorre più tempo? Grazie
Immagine

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 10 mag 2010, 9:46

Guarda io sono Rh negativo e mio marito positivo,dopo il primo parto mi hanno fatto le gammaglobuline e mi hanno detto che non avrei avuto problemi per le gravidanze successive,15 mesi dopo il primo pupo è arrivata Federica e anche qui tutto ok,ma dopo il parto le gammaglobuline non le hanno fatto perchè mi sono positivizzata peccato che nessuno me lo abbia detto :spiteful:
A novembre 2008 rimango incinta del mio terzo figlio e tutti i mesi ripeto il test di coombs ed è sempre stato negativo,ma a giugno ultimo esame positivo :buuu
ho subito chiamato il gine che mi ha fatto fare la titolazione anticorpale per vedere a che punto era,mi ha controllato i flussi cordonali e poi visto che eravamo a 38 settimane mi ha indotto il parto.....la pediatra ha assistito al parto,Simone è nato sano 3.580 kg anche se lo hanno messo per 96 ore sotto la lampada perchè aveva l'ittero dovuto alla mia positivizzazione e gli hanno fatto prelievi,il sabato lo hanno dimesso il lunedì ancora un controllo e poi nulla più,adesso ha 10 mesi e pesa 12 kg :ok
Il mio gine dice che se ne volessi un altro non ci sarebbero problemi,dovrei solo essere più controllata,ma posso farlo e siccome mi fido molto di lui e delle sue competenze mi sa che tra qualche anno mi ricomincerò l'avventura.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

romin70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da romin70 » 10 mag 2010, 11:29

sissi77 ha scritto:Guarda io sono Rh negativo e mio marito positivo,dopo il primo parto mi hanno fatto le gammaglobuline e mi hanno detto che non avrei avuto problemi per le gravidanze successive,15 mesi dopo il primo pupo è arrivata Federica e anche qui tutto ok,ma dopo il parto le gammaglobuline non le hanno fatto perchè mi sono positivizzata peccato che nessuno me lo abbia detto :spiteful:
A novembre 2008 rimango incinta del mio terzo figlio e tutti i mesi ripeto il test di coombs ed è sempre stato negativo,ma a giugno ultimo esame positivo :buuu
ho subito chiamato il gine che mi ha fatto fare la titolazione anticorpale per vedere a che punto era,mi ha controllato i flussi cordonali e poi visto che eravamo a 38 settimane mi ha indotto il parto.....la pediatra ha assistito al parto,Simone è nato sano 3.580 kg anche se lo hanno messo per 96 ore sotto la lampada perchè aveva l'ittero dovuto alla mia positivizzazione e gli hanno fatto prelievi,il sabato lo hanno dimesso il lunedì ancora un controllo e poi nulla più,adesso ha 10 mesi e pesa 12 kg :ok
Il mio gine dice che se ne volessi un altro non ci sarebbero problemi,dovrei solo essere più controllata,ma posso farlo e siccome mi fido molto di lui e delle sue competenze mi sa che tra qualche anno mi ricomincerò l'avventura.
Grazie per le preziose informazioni!!!! in bocca al lupo per la prossima avventura!!!!

holly
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da holly » 11 giu 2010, 0:37

bene,son contenta che tutto è andato a posto, io cmq sono una di quelle che ha fatto una gravidanza da incubo... anche io rh negativa e maritozzo rh positivo alla 23 settimana risulto positiva al test di coomb...morale mi hanno monitorata settimanalmente (anche io fatto profilassi subito dopo la nascita della mia prima figlia e dopo un aborto spontaneo) morale mi facevano ecodopler per essere certi che la bimba nn diventasse anemica... e che gli organi interni nn si ingrossasero perchè in quel caso avrebbero dovuto fare trasfusioni tramite l utero... almeno fino a raggiungere una 30 32 settimana. sono stata ricoverata alla 32 esima e tt i giorni mi controllavano i valori hanno programmato un parto cesareo avvisandomi che c era possibilità di una trasfusione totale alla bambina, cmq mia figlia è nata a 36 settimane pesava 2.920 e nn ha avuto bisogno di trasfusioni ogni mese facevamo controllo del sangue e finalmente all 11 mese è risultata negativa ai miei anticorpi. E sanissima e vispissima :sorrisoo

p.s. nel 90 per cento dei casi cmq le donne negative hanno figli rh positivi
unbacio a tutte
holly mamma di Elisa 26/12/1986 kg 3.420 ore 12.20 & Alessia 06/04/2005 kg 2940 ore 13.04 nate a Milano

gollina dal 2 settembre 2003

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”