Ciao, sono rh negativo, faccio il test di coombs indiretto ogni mese ed è sempre risultato negativo.
Lo scorso mese ho fatto l'immunoprofilassi (qui in Emilia Romagna ora invitano a farla a tutte le mamme rh neg. alla 28 settimana - anche se già "immunizzate" come me in passato dopo un raschiamento).
Ora, ho rifatto il test di Coombs ed ecco, è positivo, ho chiesto alla mia amica ostetrica (la mia gine non c'è fino a lunedì) e dice che probabilmente è un falso positivo dovuto proprio all'immunoprofilassi...e di ripetere l'esame tra 1 mese....solo che tra 1 mese quasi partorisco, non vorrei sorgessero problemi....
a parte sentire lunedì la gine, nel frattempo qualcuna di voi sa dirmi qualcosa a riguardo, e nel caso il test fosse realmente positivo a cosa va incontro esattamente la bimba?
ciao e grazie!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TEST DI COOMBS FALSO POSITIVO
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
TEST DI COOMBS FALSO POSITIVO
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- milla
- Original~GolGirl®
Re: TEST DI COOMBS FALSO POSITIVO
ciao Cabi,
sono anche io rh- con socio rh+, quando ho dovuto fare l'immunoprofilassi, mi hanno detto di non fare il test di coombs per 3 mesi perchè sarebbe risultato un falso positivo. quindi direi assolutamente di non preoccuparti visto che l'hai fatta un mese fa.
cmq nei casi in cui (e non è sicuramente il tuo) il test fosse davvero positivo, fanno dei controlli ogni 4 settimane per individuare segni di anemia o insufficienza cardiaca, ma non è assolutamente detto che succeda qualcosa dato che solitamente durante la gravidanza il sangue materno e quello fetale non si mescolano.
sono anche io rh- con socio rh+, quando ho dovuto fare l'immunoprofilassi, mi hanno detto di non fare il test di coombs per 3 mesi perchè sarebbe risultato un falso positivo. quindi direi assolutamente di non preoccuparti visto che l'hai fatta un mese fa.
cmq nei casi in cui (e non è sicuramente il tuo) il test fosse davvero positivo, fanno dei controlli ogni 4 settimane per individuare segni di anemia o insufficienza cardiaca, ma non è assolutamente detto che succeda qualcosa dato che solitamente durante la gravidanza il sangue materno e quello fetale non si mescolano.
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008