GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TERZA ELEMENTARE: A CHE PUNTO SIETE COL PROGRAMMA?
- giorgy
- Gold~GolGirl®
TERZA ELEMENTARE: A CHE PUNTO SIETE COL PROGRAMMA?
ciao, leggendo qua e là in passato ho notato che ci sono molte differenze con l'andamento del programma... e così, per pura curiosità, a che punto siete arrivati?
Noi tendenzialmente siamo sempre un pò indietro (ho notato) ma ad ogni modo va benissimo così perchè la maestra mi piace molto e rispetto al nostro programma della scuola e rispetto alle altre classi della nostra scuola siamo perfettamente in pari.
DUNQUE NOI SIAMO:
storia homo habilis
geografia abbiamo fatto il geologo, le mappe, l'orientamento e ora stanno facendo la montagna
scienze: gli scienziati, il mondo vegetale, l'aria e ora l'acqua..(ultimi argomenti il ciclo dell'acqua, e le falde acquifere)
grammatica:primitivi, derivati, collettivi,alterati, falsi alterati.. non ricordo precisamente
inglese: a parte vocaboli di natale, halloween... descrizione di una persona:le parti del corpo, alto magro, capelli lunghi lisci corti..., i vestiti, le stagioni, e ora stanno facendo sopra sotto, di fianco...
geometria non vedo quasi nulla, stanno facendo gli angoli, le linee... ma non so dire bene cosa perchè non porta mai il quaderno a casa.
matematica: divisioni con le migliaia, moltiplicazioni a due cifre, hanno iniziato le frazioni
italiano: hanno finito le fiabe e ora stanno facendo vari testi sulle fiabe (tipo la macedonia di fiabe)
arte musica e religione non so!
Ho dimenticato qualcosa??
Dai ora tocca a voi!
Noi tendenzialmente siamo sempre un pò indietro (ho notato) ma ad ogni modo va benissimo così perchè la maestra mi piace molto e rispetto al nostro programma della scuola e rispetto alle altre classi della nostra scuola siamo perfettamente in pari.
DUNQUE NOI SIAMO:
storia homo habilis
geografia abbiamo fatto il geologo, le mappe, l'orientamento e ora stanno facendo la montagna
scienze: gli scienziati, il mondo vegetale, l'aria e ora l'acqua..(ultimi argomenti il ciclo dell'acqua, e le falde acquifere)
grammatica:primitivi, derivati, collettivi,alterati, falsi alterati.. non ricordo precisamente
inglese: a parte vocaboli di natale, halloween... descrizione di una persona:le parti del corpo, alto magro, capelli lunghi lisci corti..., i vestiti, le stagioni, e ora stanno facendo sopra sotto, di fianco...
geometria non vedo quasi nulla, stanno facendo gli angoli, le linee... ma non so dire bene cosa perchè non porta mai il quaderno a casa.
matematica: divisioni con le migliaia, moltiplicazioni a due cifre, hanno iniziato le frazioni
italiano: hanno finito le fiabe e ora stanno facendo vari testi sulle fiabe (tipo la macedonia di fiabe)
arte musica e religione non so!
Ho dimenticato qualcosa??
Dai ora tocca a voi!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®
Re: TERZA ELEMENTARE: A CHE PUNTO SIETE COL PROGRAMMA?
italiano non l'ho messo in grassetto... ma non si può modificare un messaggio??
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- Cippi71
- Master~GolGirl®
non so essere precisa in questo momento, perchè mia figlia non c'è e i quaderni (tutti, tranne italiano e matematica) li lascia tutti a scuola e non li porta mai a casa (fa il tempo pieno, quindi anche a casa ha poco e niente da fare, perciò non sono molto aggiornata)
direi che comunque su per giù siamo allo stesso punto, forse un pochino più avanti in alcune materie
italiano, anche loro i nomi primitivi alterati ecc
matematica sono già abbastanza avanti con le frazioni (moltiplicazioni a 2 cifre e divisoni già superate da un pò)
geometria come voi, angoli e linee poligoni e comunque poco e niente
storia come voi, hanno appena studiato Lucy e ora sono un pò più avanti, con tutti gli "homo" erectus habilis ecc
in geografia non so, però ricordo che il geografo le mappe e l'orientamento le hanno già fatte da un bel pò
idem in scienze, il cilco dell'acqua già fatto da un bel pò, però non so a che punto siano adesso
inglese, non ne ho la più pallida idea
...oddio, forse è il caso che mi aggiorni e partecipi un pochino di più
direi che comunque su per giù siamo allo stesso punto, forse un pochino più avanti in alcune materie
italiano, anche loro i nomi primitivi alterati ecc
matematica sono già abbastanza avanti con le frazioni (moltiplicazioni a 2 cifre e divisoni già superate da un pò)
geometria come voi, angoli e linee poligoni e comunque poco e niente
storia come voi, hanno appena studiato Lucy e ora sono un pò più avanti, con tutti gli "homo" erectus habilis ecc
in geografia non so, però ricordo che il geografo le mappe e l'orientamento le hanno già fatte da un bel pò
idem in scienze, il cilco dell'acqua già fatto da un bel pò, però non so a che punto siano adesso
inglese, non ne ho la più pallida idea
...oddio, forse è il caso che mi aggiorni e partecipi un pochino di più

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- giorgy
- Gold~GolGirl®
GRAZIE CIPPI71
HI HI HI
HI HI HI
- hamilton
- Gold~GolGirl®
ALLORA!
Storia: gli uomini primitivi, stanno cominciando le varie classificazioni.
Geografia: hanno fatto il pesaggio naturale e antropico, hanno fatto i punti cardinali, la citta' (centro, periferia, zona industriale), e ora affrontano il discorso Comune, inteso come suddivisione del territorio dello Stato italiano ed edificio che ospita gli organi comunali (definizione di sindaco, consiglio comunale, giunta comunale e circoscrizioni).
Adesso stanno cominciando il discorso sulla nascita della nostra citta'.
Scienze:hanno cominciato la fotosintesi clorofilliana, dopo aver suddiviso gli esseri vivente nelle varie specie (vertebrati invertebrati ecc.ecc.)
Matematica: frazioni
Italiano: testo descrittivo
Grammatica: non pervenuta
o meglio, la fanno, ma in maniera cosi' sconclusionata rispetto a come la feci io da piccola, che mi viene il nervoso e manco ci guardo!
Inglese: verbo essere e avere
Musica: non lo so
, cantano e imparano a leggere le note e lavorano sul ritmo.
Non lo so perche' quello che fanno di solito e' top secret e viene svelato durante il saggio di fine anno.
Geometria: Poca. Ora stanno affrontando gli angoli.
Storia: gli uomini primitivi, stanno cominciando le varie classificazioni.
Geografia: hanno fatto il pesaggio naturale e antropico, hanno fatto i punti cardinali, la citta' (centro, periferia, zona industriale), e ora affrontano il discorso Comune, inteso come suddivisione del territorio dello Stato italiano ed edificio che ospita gli organi comunali (definizione di sindaco, consiglio comunale, giunta comunale e circoscrizioni).
Adesso stanno cominciando il discorso sulla nascita della nostra citta'.
Scienze:hanno cominciato la fotosintesi clorofilliana, dopo aver suddiviso gli esseri vivente nelle varie specie (vertebrati invertebrati ecc.ecc.)
Matematica: frazioni
Italiano: testo descrittivo
Grammatica: non pervenuta

Inglese: verbo essere e avere
Musica: non lo so

Non lo so perche' quello che fanno di solito e' top secret e viene svelato durante il saggio di fine anno.
Geometria: Poca. Ora stanno affrontando gli angoli.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Cippi71
- Master~GolGirl®
hamilton ha scritto:Scienze:hanno cominciato la fotosintesi clorofilliana, dopo aver suddiviso gli esseri vivente nelle varie specie (vertebrati invertebrati ecc.ecc.)

la foglia, come viene classificata, lanceolata, aghiforme, ecc , il picciolo, le nervature, la fotosintesi,
e poi i fiori e la riproduzione che avviente tramite il polline trasportato dal vento o dagli insetti
Gollina dal 09/2004 -
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Gli stomi!
:ahah :ahah :ahah

- giorgy
- Gold~GolGirl®
Gloria quelle cose di scienze le ha già fatte tempo fa, ha fatto il percorso contrario anche rispetto alle altre classi qui: dopo gli scienziati è passata subito al mondo vegetale (piante fiori foglie..) poi ha fatto l'aria e la combustione e ora sta facendo l'acqua...
- Paola67
- Master~GolGirl®
giorgy ha scritto:italiano non l'ho messo in grassetto... ma non si può modificare un messaggio??

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
-
- Master~GolGirl®
Storia homo habilis
Geografia paesaggi antropici e naturali, geologo, mappe, orientamento, punti cardinali, montagna, ora hanno appena iniziato la collina.
Scienze (la materia che stanno approfondendo meno per stessa ammissione della maestra) vertebrati ed invertebrati
Grammatica finalmente la stanno affrontando seriamente e con tanti esercizi come piace a me... peccato che qualche errore le scappi ancora
Gli argomenti sono stati vari, tra cui gli articoli, gli aggettivi, i verbi in are ere ire.
Inglese hanno fatto le diverse ricorrenze (finora Halloween e Natale), poi il cibo, come presentarsi, l'età e come chiedere un prezzo
Geometria anche da noi quasi non pervenuta
Matematica: siamo anche noi alle frazioni
Italiano: hanno imparato a descrivere sè stessi e gli altri, ora sono alle fiabe
Musica: stano ascoltando delle canzoni legate ai vari programmi delle altre materie ex. Attenti al lupo quando hanno parlato delle fiabe e Lucy in the sky with diamonds quando hanno descritto il ritrovamento del primo scheletro di ominide.
Geografia paesaggi antropici e naturali, geologo, mappe, orientamento, punti cardinali, montagna, ora hanno appena iniziato la collina.
Scienze (la materia che stanno approfondendo meno per stessa ammissione della maestra) vertebrati ed invertebrati
Grammatica finalmente la stanno affrontando seriamente e con tanti esercizi come piace a me... peccato che qualche errore le scappi ancora

Inglese hanno fatto le diverse ricorrenze (finora Halloween e Natale), poi il cibo, come presentarsi, l'età e come chiedere un prezzo
Geometria anche da noi quasi non pervenuta
Matematica: siamo anche noi alle frazioni
Italiano: hanno imparato a descrivere sè stessi e gli altri, ora sono alle fiabe
Musica: stano ascoltando delle canzoni legate ai vari programmi delle altre materie ex. Attenti al lupo quando hanno parlato delle fiabe e Lucy in the sky with diamonds quando hanno descritto il ritrovamento del primo scheletro di ominide.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- giorgy
- Gold~GolGirl®
grazieeeeeeeeeeeeePaola67 ha scritto:giorgy ha scritto:italiano non l'ho messo in grassetto... ma non si può modificare un messaggio??

- giorgy
- Gold~GolGirl®
dai + o meno siamo tutti lì, pensavo peggio 

- pisola
- Master~GolGirl®
anche da noi più o meno lo stesso.
Matematica niente frazioni.
Italiano oltre alla grammaticale che avevano iniziato in seconda, fanno l'analisi logica , complemento oggetto, complementi di luogo, di tempo etc
Matematica niente frazioni.
Italiano oltre alla grammaticale che avevano iniziato in seconda, fanno l'analisi logica , complemento oggetto, complementi di luogo, di tempo etc
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Geniale questa cosa!!!ottyx ha scritto:Lucy in the sky with diamonds quando hanno descritto il ritrovamento del primo scheletro di ominide.
A parte che io amo John Lennon e i Beatles visceralmente, ma ho sempre considerato il titolo di questa canzone come l'acronimo di una famosa droga

Provero' a buttarla li' alla maetsra di Giorgio, sempre molto attenta a questi collegamenti, soprattutto musicali, pero' fino a questo non credo proprio possa arrivarci!

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ho letto il motivo per cui hanno chiamato il ritrovamento fossile Lucy:FANTASTICO!
Non lo sapevo!
Non lo sapevo!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Noi siamo molto avanti, la classe "tira" e addirittura in stanno accennando argomenti di quarta.
Storia: homo sapiens
geografia: la pianura (dopo avere trattato la collina e la montagna)
Scienze: la terra dal punto di vista geologico
Grammatica: analisi logica
geometria: hanno finito tutti i solidi, stanno accennando agli angoli.
Aritmetica: frazioni
italiano: le poesie!
inglese: colorano, colorano, colorano, colorano.....

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ho perso "geometria" per strada....floddi ha scritto:Noi siamo molto avanti, la classe "tira" e addirittura in stanno accennando argomenti di quarta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Master~GolGirl®
Infatti quando Emma è tornata da scuola cantandola ero cosìhamilton ha scritto:Geniale questa cosa!!!ottyx ha scritto:Lucy in the sky with diamonds quando hanno descritto il ritrovamento del primo scheletro di ominide.
A parte che io amo John Lennon e i Beatles visceralmente, ma ho sempre considerato il titolo di questa canzone come l'acronimo di una famosa droga![]()

- hamilton
- Gold~GolGirl®
'Spetta che dia la notizia a Giorgio oggi pomeriggio....

-
- Master~GolGirl®
Sembra che il nome della prima ominide non derivi solo dalla canzone che stava andando alla radio in quel momento, ma dal modo di festeggiarehamilton ha scritto:Ho letto il motivo per cui hanno chiamato il ritrovamento fossile Lucy: FANTASTICO!
Non lo sapevo!