Ora siamo a livelli assurdi di terrore per cui alla sola idea di dover fare lo shampo la bimba diventa isterica, nel vero senso della parola, e ultimamente ha anche cominciato a "delirare" ovvero comincia a parlare una lingua assurda, esattamente come l'unica volta in cui ha delirato per la febbre molto alta. Di norma, parla direi molto bene, quindi non è questione di "storpiare" più del solito le parole, no no è proprio un'altra lingua!
Abbiamo provato di tutto, distrarla con dei giochi, fare il bagno/la doccia insieme a lei, utilizzato una di quelle visiere che normalmente si usano con i neonati (e noi l'abbiamo comprata solo di recente), fatto usare dei colori specifici per il bagno, per colorarsi lei e tutto ciò che la circonda mentre la laviamo, e chi più ne ha più ne metta. Io credo di aver esaurito le idee (e talvolta anche la pazienza) e poiché lo shampo è per ovvi motivi un qualcosa che necessariamente va fatto (e già noi cerchiamo di farglielo il meno possibile.....) ho bisogno di confrontarmi con qualcun altro che può aver vissuto lo stesso problema, nella speranza che poi la cosa sia stata superata.
Ah, Emma va volentieri in piscina e ci va da quando ha circa un anno, il fatto è che nella piscina dove andiamo non le fanno fare tuffi sott'acqua ancora, quindi lei in effetti è contenta di andare, ma solo perché non si bagna la testa, che è esattamente ciò che le dà fastidio dello shampo.
Essendo una bimba molto ragionevole le spieghiamo per filo e per segno il perché deve fare lo shampo, che non fa male, ecc. ecc., le abbiamo persino fatto scrivere da Babbo Natale che lui avrebbe gradito che lei non piangesse più per fare lo shampo (tanto per farvi capire a che livello di tentativi siamo arrivati) ma mentre per TUTTO il resto delle questioni che affrontiamo riusciamo a farci capire e noi capiamo lei, su questo punto proprio non ci siamo.
Se da una parte mi ripeto che non potrà piangere fino a 18 anni per fare lo shampo, dall'altro voi non ci crederete ma ormai per me è diventato un vero e proprio motivo d'ansia, al solo pensiero che "dovrò" farle lo shampo sabato mattina in piscina.
Vabbé, inutile dire che abbiamo anche provato a cambiare ambiente, tipo di doccia, modalità con cui le versiamo l'acqua in testa, temperatura dell'acqua, temperatura della stanza, tipo di shampo, insomma davvero di tutto.
AIUTOOOOOOOOOO