GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TERRORE DELL'EPISOTOMIA!!! COME EVITARLA?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

TERRORE DELL'EPISOTOMIA!!! COME EVITARLA?

Messaggio da erisharal » 24 feb 2010, 13:28

CIAOA TUTTE...
sono alla seconda gravidanza e più di tutto mi terrorizza l'episotomia ...
il terrore è dato dalla prima eperienza....un'incubo è dire poco...ma cmq....
come posso evitarmela? consigli? o propio non se ne può fare a meno per evitare lacerazioni in più punti?
NOOO I PUNTI NOOO NON LI VOGLIO IN NESSUN MODO !!!!! :buuu :buuu :buuu :buuu
IL MASSAGGIO NEL PERINEO CON OLIO ALLE MANDORLE FUNZIONA OPPURE è SOGGETTIVO?
datemi consigli questa volta vorrei evitarla (sempre che non sia necessaria)
Ultima modifica di Paola67 il 24 feb 2010, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TERRORE DELL'EPISOTOMIA!!! COME EVITARLA?

Messaggio da elfa » 24 feb 2010, 13:44

Non so se l'olio funzioni, per rassicurarti ti dico che non è così automatico che taglino al secondo parto, però devo anche dirti che a me è successo.
Quello che posso consigliarti è di procurarti, in caso di taglio, la pomata Betadine gel da mettere sui punti, è un toccasana che aiuta la cicatrizzazione: ho partorito 9 giorni fa e già si sono seccati! :ok
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 feb 2010, 13:52

io la secondo parto non mi sono più lacerata :ok
M06 E07 amori di mamma

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 24 feb 2010, 13:58

Primo parto episotomia e più di 30 punti :buuu
La seconda volta ho fatto tutto da sola e mi hanno messo solo 3 punti :ok
Ti capisco benissimo perchè era anche il mio pensiero!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 24 feb 2010, 14:00

primo parto: episiotomia seguita da un'ora di rammendi
secondo parto: lacerazioni seguita da un'ora e passa di rammendi
il post parto è stato mille volte + semplice e meno doloroso la seconda volta.
So che dipende molto anche dalla politica dell'ospedale, quindi magari informati. :sorrisoo
:incrocini :incrocini :incrocini
cmq sia immediatamente prima del parto che subito dopo Arnica 200ch monodose.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 24 feb 2010, 14:41

secondo me al secondo parto è meno probabile, o almeno lo spero :fischia
(io ho avuto l'applicazione della ventosa quindi immaginerai che esperienza di taglia e cuci! :x: )
:incrocini
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 24 feb 2010, 14:52

Allora...
Primo parto: episiotomia. Ricucita male (troppo stretta!!!), ho avuto male per parecchio tempo.
Secondo parto: episiotomia. Ricucita benissimo, non mi sono nemmeno accorta di avere i punti.
Terzo parto: lacerata, niente episiotomia. Qualche punto e ricucita benissimo.
Non vuol dire nulla, dipende molto anche dalla "mano" di chi te la fa e di chi ti ricuce. :incrocini :incrocini
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 24 feb 2010, 14:55

Primo parto episio + punti (pochi cmq, anche se ci ho messo un po per riprendermi al 100%
Secondo parto veloce senza episio ma mi sono lacerata quindi punti sia interni che esterni, ma recupero veloce. Forza e coraggio tutto passa!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 24 feb 2010, 15:25

Al primo parto io avevo il terrore dell'episiotomia proprio come te. Non la volevo. Durante il parto ho urlato all'ostetrica di non tagliarmi e che se l'avesse fatto l'avrei denunciata... io questo particolare non lo ricordo, me l'ha raccontato mio marito. :fischia Così non mi ha fatto l'episiotomia. Col risultato che mi sono lacerata internamente ed esternamente...con bene 15 punti di sutura. Che mi sono durati 50 giorni...tra infezioni e casini vari. Un dolore e un fastidio allucinante.
Fattostà che mi son data della sc**a per non aver fatto l'episiotomia. :martello

Secondo parto. Speravo di non aver bisogno dell'episiotomia e di non lacerarmi. Però piuttosto della lacerazione avrei benedetto l'episiotomia. Il secondo parto però è stato troppo veloce. Col primo 9 ore di travaglio col secondo 1 ora e mezza. La mia piccola è nata con 3 spinte. alla seconda spinta l'ostetrica ha detto:"ora ti faccio un taglietto"...e io "ok". Però non è arrivata a farmelo...5 secondi dopo infatti è nata la mia cucciola. Io mi sono un po' lacerata, ma pochissimo. Avevo il terrore che si riaprisse lo strappo del primo parto, invece no! Stavolta solo 2 punticini..guariti dopo poco tempo. Nonostante la mia bimba fosse stata più grossa del mio primo bimbo.

Quindi ti dico: il secondo parto, episiotomia o meno... è comunque una passeggiata rispetto al primo. :ok

:incrocini
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 feb 2010, 16:52

Secondo me l'unica è dirlo chiaramente all'ostetrica.

Io niente episiotemia ma 3 punti di lacerazione, poco fastidio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kitty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kitty » 24 feb 2010, 18:23

Ciao

Al mio primo parto episiotomia con successivi punti ma non ho sentito niente :sorrisoo solo dopo un po' di fastidio..

Al secondo parto solo piccole lacerazioni senza bisogno di punti :incrocini

Del primo facevo massaggi al perineo con olio di mandorle..col secondo non me lo ricordavo quasi mai.. :perplesso
N.dicembre'05
C. agosto'09
I miei cuccioli

Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 feb 2010, 18:51

Scegli un ospedale che rispetti il più possibile la fisiologia e naturalità del parto; che medicalizzi poco il parto, dove tu possa essere libera di trovare le posizioni migliori per te, di assecondare quello che il tuo (saggio) corpo ti dice....
potendo vivere il travaglio e il parto con queste premesse ci sono buonissime probabilità che non ti lacererai proprio per niente.
L'episiotomia è un intervento medico che in natura non esiste e di cui non c'è bisogno: ogni donna ha tutta la capacità di aprirsi quanto occorre per poter fare nascere il proprio figlio...
stai serena e magari fatti seguire da una ostetrica :incrocini
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 24 feb 2010, 19:10

Io mi mettevo l'olio tutti i giorni e facevo esercizi per il perineo. Durante il parto l'ostetrica mi bagnava la zona con una spugna (premetto che ho partorito a carponi). Mi sono solo "spelata" ma mi hanno dato un punto per sicurezza. Ha ragione rusc cerca un ospedale dove ti facciano stare come vuoi tu!!! Oppure imponiti seconde me in quei momenti fanno quello che vuoi tu!!! :incrocini
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 feb 2010, 22:01

Secondo me se le cose vanno bene e tu precisi all'ostetrica questo tuo terrore lei se possibile eviterà di praticare l'episiotomia, ma se per caso ci fosse sofferenza fetale in travaglio è importante farla per accelerare la nascita e a volte consentire l'uso di ventosa etc.
Rusc ha ragione, tutte possono partorire senza, in natura, ma ci sono bimbi che rimangono cerebrolesi, in natura, e sarebbe meglio evitarlo direi.
Comunque una mia amica ha subito una grave lacerazione al primo parto con guarigione che ha reso necessario un intervento di plastica vaginale, e ha maledetto l'ostetrica che non l'ha tagliata, ora aspetta il secondo e farà il cesareo per scelta... esiste anche questa possibilità, specie se il tuo bambino dovesse essere molto grande o mal posizionato potresti pensarci!
Io al mio parto ho precisato all'ostetrica di tagliare solo se necessario, mi ha unta come un pollo, ha discusso col gine 20 minuti buoni se farlo o no (e io ovviamente sentivo, non sai che goduria). Alla fine non mi ha tagliata, 2 punticini guariti in frettissima, primo rapporto sessuale a nemmeno un mese dal parto, e mia figlia era quasi 4 kg per cui secondo me chiedere può servire! :sorrisoo Potresti anche valutare se avere una tua ostetrica privata (facendo un paio di visite in corso di gravidanza con una di quelle dell'H dove partorirai) e chiarire bene tutto con lei, così sarai ancora più serena che ne dici?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 24 feb 2010, 23:47

io ho solo una esperienza da raccontare. ho usato l'olio per il perineo in preparazione del parto con largo anticipo e la composizione omeopatica Apermus. No volevo l'episiotomia e per fortuna non me l'hanno fatta. ho avuto solo tre punti per lacerazioni.
secondo me l'olio aiuta ad ammorbidire, ma conta anche tanto la velocità / lentezza dell'espulsione. Io ci ho messo parecchie ore in fase espulsiva e i tessuti hanno avuto tutto il tempo di distendersi e lasciar passare la testina.
su parti successivi probabilmente i tessuti sono già più morbidi.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2010, 7:06

laura s ha scritto:Secondo me se le cose vanno bene e tu precisi all'ostetrica questo tuo terrore lei se possibile eviterà di praticare l'episiotomia, ma se per caso ci fosse sofferenza fetale in travaglio è importante farla per accelerare la nascita e a volte consentire l'uso di ventosa etc.
Rusc ha ragione, tutte possono partorire senza, in natura, ma ci sono bimbi che rimangono cerebrolesi, in natura, e sarebbe meglio evitarlo direi.
ah va beh certo Laura, se ci sono problemi ben vengano episiotomia, ventosa e quant altro... lo davo per scontato forse :sorrisoo . anche io al primo parto ho subìto la ventosa causa diminuzione battito cardiaco del bimbo, però per fortuna senza episiotomia.

Quello che volevo dire era che molto spesso è diventata quasi una manovra di routine, mentre in tutti i casi di parti fisiologici e senza rischi non ce ne sarebbe bisogno se venissero rispettati i tempi di dilatazione, consentite le posizioni libere e usati massaggi e acqua calda per aiutare a rilassare il perineo.
per cui le consigliavo di puntare su questo; poi ovvio se ce n'è realmente bisogno si fa quello che c'è da fare.... :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 feb 2010, 11:04

Io dopo 16 ore di travaglio mi sarei fatta anche "aprire come una cozza" pur di accelerare i tempi :che_dici :ahah

Vabbè, a parte gli scherzi, io ero tranquilla perchè la mia ostetrica era una delle mie migliori amiche e le avevo già detto di tagliare senza problemi, però nonostante questo un pò mi sono lacerata lo stesso! Ma nel mio caso, mia figlia era grossa e soprattutto aveva una testa gigante :urka Davvero, adesso è più proporzionata ma quando guardo le foto di quando è nata penso "mamma mia che capocciona" :ahah

Questa volta vedremo!
Cmq anch'io ti consiglio, se puoi, di parlarne prima con l'ostetrica e cmq di far presente che lo vivi cmq come un problema, in modo che possano rassicurarti, perchè davvero rischia di diventare un blocco psicologico che non ti aiuterebbe durante il travaglio! :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 25 feb 2010, 11:21

a me il massaggio con olio non è servito a molto (e al corso pre-parto lo avevo detto: dipende da donna a donna).
Mi hanno tagliuzzata in tutte le direzionie e ricucita come un calzino bucato (circa 30 punti) ma ti dirò che nonostante abbia odiato l'ostetrica (per altri motivi) i punti non mi hanno creato grossi problemi dopo il parto visto che non mi facevano male
Sono state peggio le emorroidi :buuu
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 25 feb 2010, 11:35

Io in tutte e due i parti ho avuto l'episiotomia e in tutti e due i casi sono guarita bene e senza problemi quindi la benedico perchè i miei bimbi hanno un crapone e lacerarsi secondo me è peggio. Mia sorella infatti al primo parto episiotomia è guarita subito e bene al secondo non gliel'hanno fatta si è lacerata e alla fine ci ha messo più di un mese per iniziare a stare bene. Adesso io aspetto il terzo e piuttosto che lacerarmi preferisco che mi facciano ancora l'episiotomia.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 25 feb 2010, 12:10

Il mio primo parto si è concluso con un cesareo d'urgenza, perché non mi dilatavo ed il bimbo era in sofferenza.
Il secondo è stato vaginale, ma mi sono lacerata parecchio a causa della velocità della fase espulsiva. Se non avessi spinto come una dannata (ma non riuscivo a farne a meno), ci sarebbero state buone possibilità di una piccola lacerazione o almeno il tempo di fare l'episiotomia. Alla fine ho rimediato più di 30 punti, anche perché mi si sfaldava la pelle e non riuscivano a ricucirmi.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”