GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TERRORE DELL'EPISOTOMIA!!! COME EVITARLA?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TERRORE DELL'EPISOTOMIA!!! COME EVITARLA?

Messaggio da rusc » 25 feb 2010, 7:06

laura s ha scritto:Secondo me se le cose vanno bene e tu precisi all'ostetrica questo tuo terrore lei se possibile eviterà di praticare l'episiotomia, ma se per caso ci fosse sofferenza fetale in travaglio è importante farla per accelerare la nascita e a volte consentire l'uso di ventosa etc.
Rusc ha ragione, tutte possono partorire senza, in natura, ma ci sono bimbi che rimangono cerebrolesi, in natura, e sarebbe meglio evitarlo direi.
ah va beh certo Laura, se ci sono problemi ben vengano episiotomia, ventosa e quant altro... lo davo per scontato forse :sorrisoo . anche io al primo parto ho subìto la ventosa causa diminuzione battito cardiaco del bimbo, però per fortuna senza episiotomia.

Quello che volevo dire era che molto spesso è diventata quasi una manovra di routine, mentre in tutti i casi di parti fisiologici e senza rischi non ce ne sarebbe bisogno se venissero rispettati i tempi di dilatazione, consentite le posizioni libere e usati massaggi e acqua calda per aiutare a rilassare il perineo.
per cui le consigliavo di puntare su questo; poi ovvio se ce n'è realmente bisogno si fa quello che c'è da fare.... :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 feb 2010, 11:04

Io dopo 16 ore di travaglio mi sarei fatta anche "aprire come una cozza" pur di accelerare i tempi :che_dici :ahah

Vabbè, a parte gli scherzi, io ero tranquilla perchè la mia ostetrica era una delle mie migliori amiche e le avevo già detto di tagliare senza problemi, però nonostante questo un pò mi sono lacerata lo stesso! Ma nel mio caso, mia figlia era grossa e soprattutto aveva una testa gigante :urka Davvero, adesso è più proporzionata ma quando guardo le foto di quando è nata penso "mamma mia che capocciona" :ahah

Questa volta vedremo!
Cmq anch'io ti consiglio, se puoi, di parlarne prima con l'ostetrica e cmq di far presente che lo vivi cmq come un problema, in modo che possano rassicurarti, perchè davvero rischia di diventare un blocco psicologico che non ti aiuterebbe durante il travaglio! :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 25 feb 2010, 11:21

a me il massaggio con olio non è servito a molto (e al corso pre-parto lo avevo detto: dipende da donna a donna).
Mi hanno tagliuzzata in tutte le direzionie e ricucita come un calzino bucato (circa 30 punti) ma ti dirò che nonostante abbia odiato l'ostetrica (per altri motivi) i punti non mi hanno creato grossi problemi dopo il parto visto che non mi facevano male
Sono state peggio le emorroidi :buuu
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 25 feb 2010, 11:35

Io in tutte e due i parti ho avuto l'episiotomia e in tutti e due i casi sono guarita bene e senza problemi quindi la benedico perchè i miei bimbi hanno un crapone e lacerarsi secondo me è peggio. Mia sorella infatti al primo parto episiotomia è guarita subito e bene al secondo non gliel'hanno fatta si è lacerata e alla fine ci ha messo più di un mese per iniziare a stare bene. Adesso io aspetto il terzo e piuttosto che lacerarmi preferisco che mi facciano ancora l'episiotomia.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 25 feb 2010, 12:10

Il mio primo parto si è concluso con un cesareo d'urgenza, perché non mi dilatavo ed il bimbo era in sofferenza.
Il secondo è stato vaginale, ma mi sono lacerata parecchio a causa della velocità della fase espulsiva. Se non avessi spinto come una dannata (ma non riuscivo a farne a meno), ci sarebbero state buone possibilità di una piccola lacerazione o almeno il tempo di fare l'episiotomia. Alla fine ho rimediato più di 30 punti, anche perché mi si sfaldava la pelle e non riuscivano a ricucirmi.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erisharal » 25 feb 2010, 13:31

bene....vedo che anche voi avete avuto le vostre BELLE espeienze..ne deduco che ogni parto a se e il discorso dell'olio sia soggettivo da donna a donna...mamma mia magari c'è chi è stato peggio di me..ma vi giuro l'idea di sentire ancora quel dolore mi mette un'ansia da tachicardia!
i punti erano dati male sentivo pungere ma pungere che è impossibile descriverlo..(non sono una lagnona..anzi...)fin che ero in ospedale non mi credeva nessuno...dicevano che facevo storie,una volta tornata a casacol dolore che invece che clare saliva alle stelle..conclusione dopo una settimana di agonia vado al pronto soccorso....mi tolsero 4 punti 2 interni due esterni....e ho visto il paradiso.
le ostetriche che mi avevano aiutato nel parto dissero che non avevo urlato così nemmeno al parto mentre il dott.del pronto soccorso guardava cosa avessi!
.....ne parlerò con la mia dott.ssa ...speriamo vada tutto bene e che sopratutto trovo qlk di competende che mi sappia cucire bene!!!! :incrocini

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 feb 2010, 14:29

erisharal ha scritto:.conclusione dopo una settimana di agonia vado al pronto soccorso....mi tolsero 4 punti 2 interni due esterni....e ho visto il paradiso.
Anch'io ad un certo punto sono andata in ospedale, il gine mi ha tolto un punto che tirava troppo ed è stata tutta un'altra cosa!
Però dai, la prima volta magari pensavamo fosse normale e che si dovesse aspettare e sopportare, ora sappiamo che potrebbe esserci qualcosa che non va e se sentiamo dolore possiamo andare subito a farci "sistemare" e via :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 25 feb 2010, 14:53

marby ha scritto: Ma nel mio caso, mia figlia era grossa e soprattutto aveva una testa gigante :urka
Marby ti quoto perchè entrambe le mie figlie sono nate di + di 4,2kg, ma soprattutto Giulia aveva una testa enorme, tanto che l'ostetrica (era una tirocinante) le ha misurato la circonferenza cranica 4 volte di fila, dicendomi ogni volta "no impossibile, sto sbagliando qualcosa, non può essere!" è andata a chiamare l'ostetrica "capa" dicendole "vieni tu a prendere le misure perchè a me dà un valore enorme!" e l'altra ostetrica quando ha saputo la misura ha detto "sì è un valore che ci può stare su quei pesi!" :che_dici che kiul eh??? :ahah

Volevo solo aggiungere che con il primo parto l'episiotomia è stata necessaria, nonostante abbiano rispettato i miei tempi (22 ore di travaglio e 2 ore e mezza di spinte!), e mi avessero concesso tutte le posizioni che volevo, perchè la bimba a parte essere grossa si era incastrata e stava andando in sofferenza, quindi nel giro di 3 minuti: episiotomia e kristeller.
E mentre la ginecologa cuciva ha detto "per fortuna che abbiamo tagliato altrimenti qua raccoglievamo i brandelli!". :x:
Sinceramente non mi sono mai posta il problema se volerla o meno, quando sono lì il mio primo pensiero è che esca il + velocemente possibile, mi fido abbastanza e quel che c'è da fare facciano, basta che non facciano danni!!! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 feb 2010, 15:08

Boomie75 ha scritto:
marby ha scritto: Ma nel mio caso, mia figlia era grossa e soprattutto aveva una testa gigante :urka
Marby ti quoto perchè entrambe le mie figlie sono nate di + di 4,2kg, ma soprattutto Giulia aveva una testa enorme, tanto che l'ostetrica (era una tirocinante) le ha misurato la circonferenza cranica 4 volte di fila, dicendomi ogni volta "no impossibile, sto sbagliando qualcosa, non può essere!" è andata a chiamare l'ostetrica "capa" dicendole "vieni tu a prendere le misure perchè a me dà un valore enorme!" e l'altra ostetrica quando ha saputo la misura ha detto "sì è un valore che ci può stare su quei pesi!" :che_dici che kiul eh??? :ahah
:ahah :ahah

Vabbè, d'altra parte, io sono alta 1,78, tu 1,82, non potevamo certo fare delle figlie piccoline :hi hi hi hi

Però per quel che mi riguarda io dico sempre che la capoccia l'ha presa tutta dal papà :che_dici :ahaha

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 25 feb 2010, 15:12

marby ha scritto: Vabbè, d'altra parte, io sono alta 1,78, tu 1,82, non potevamo certo fare delle figlie piccoline :hi hi hi hi
è vero, però il buco da cui escono non è, ahimè, proporzionale all'altezza.... :fischia :ahaha :ahaha :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 25 feb 2010, 16:35

erisharal...
io non ho avuto per "fortuna" l'episotomia pur essendo a dilatazione completa tutta da sola però mi sono lacerata un pochino al passaggio delle spalle della bimba e quindi mi hanno fatto il ricamo :che_dici
Credo non ci sia modo per evitarlo...se è necessario te lo fanno e basta...credo :sorrisoo

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 feb 2010, 16:51

Boomie75 ha scritto:
marby ha scritto: Vabbè, d'altra parte, io sono alta 1,78, tu 1,82, non potevamo certo fare delle figlie piccoline :hi hi hi hi
è vero, però il buco da cui escono non è, ahimè, proporzionale all'altezza.... :fischia :ahaha :ahaha :ahaha
:ahah :ahah :ahah

MyraMaya78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MyraMaya78 » 5 mar 2010, 9:52

..anch'io la temo molto..in generale l'idea che vadano a modificare una parte tanto intima e delicata del proprio corpo...per di più ho avuto da un'amica che ha partorito non molto tempo fa il racconto di un'esperienza negativa in questo senso: un primo parto superato brillantemente, con scarsissima percezione delle contrazioni ( anche senza aver fatto l'epidurale! )... però nella fase finale del taglio e dei punti mi ha detto di aver fatto esperienza del picco di dolore più forte....in seguito poi ha avuto consistenti problemi di elasticità...lamentava, come qualcuna ha scritto anche qui, di essere stata ricucita "troppo stretta"....con inevitabili conseguenze per la sua vita sessuale...
In effetti c'è da dire che la sua bimba pur essendo di peso medio aveva una testina un po' grande....quindi.....
Ho trovato on-line un'intervista di una nota ginecologa che affronta tutto l'argomento...sottolinea come spesso non si debba tanto criminalizzare il ricorso all'episiotomia quanto piuttosto il fatto che, dopo averla effettuata, i punti vengano dati in modo molto grossolano..senza che ci sia una precisa ricostruzione dei tessuti, fatta per "livelli"...è in quel caso che le conseguenze in post-partum possono essere molto fastidiose...
Beh, alla fine, per logica credo sia il caso di fare tutto il possibile per elasticizzare la zona in anticipo...confidando che il massaggio abbia realmente effetto....poi quando sarà il momento precisare di voler evitare l'episiotomia....ovviamente toccherà fidarsi dell'ostetrica se poi verrà a dirci che proprio non è possibile perchè prevede una lacerazione tale da rendere l'episiotomia il "male minore"...
...e se così andrà c'è da sperare quindi in un lavoro di ricucitura perfetta........
Comunque è vero che poi si creano dei trend seguiti in paesi diversi o anche ospedali diversi....sono iscritta anche su di un forum inglese e da quanto ho letto lì si intuisce che nel Regno Unito l'episiotomia si pratica veramente solo in casi estremi........all'opposto ho letto che in America Latina da un certo momento in poi è diventata veramente "di routine"...
..per quanto riguarda il nostro Paese mi pare di ricavare che è molto frequente ma senz'altro il parere della donna che deve subirla non può essere del tutto ignorato.....
A questo proposito ho trovato anche un documento che racchiude le direttive generali in materia di parto naturale nella Regione in cui partorirò, la Campania...si legge che l'episiotomia deve essere praticata solo in caso di effettiva necessità.....
Penso che in definitiva a noi tocchi essere consapevoli di tutte le questioni che riguardano il parto..prepararci per quanto possibile all'evento...informarci sulle questioni mediche che lo riguardano....quindi far presente i nostri bisogni e augurarci che l'esperienza delle persone che si prenderanno cura del nostro parto faccio loro agire saggiamente, valutando oggettivamente costi e benefici...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mar 2010, 23:49

erisharal su un giornale che mi è arrivato c'è proprio un articolo sul come evitare l'episiotomia. Di dico sommariamente cosa suggeriscono:
- cercare di affrontare il travaglio in acqua calda in modo da far rilassare i muscoli
- dalla 34esima settimana massaggiare il perineo per circa 10 min con olio di mandorle o oli specifici
- fare gli esercizi preparatori per il pavimento pelvico (per es. fermare il flusso dell'urina durante la minzione)
- definire un piano del parto e parlarne con l'ostetrica in modo da evitare le episiotomie di routine
- cercare di evitare il parto nella classica posizione ginecologica e preferire altre pose tipo a carponi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 11 mar 2010, 16:38

Devo dire che questa parte del parto (scusate il gioco di parole) è quella di cui non mi ricordo gran chè, hanno cucito (e non so nemmeno quanto), ma non ricordo dolore in particolare, però del primo parto successivamente ho avuto molti problemi (ma mentre cucivano mi hanno chiesto se avevo avuto infezioni, perchè la cucitura continuava a sfaldarsi :martello per il ginecologo che mi ha seguito e da cui non sono più ritornata). Del secondo ero un fiore, quasi non sembravo aver partorito.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

amorepiccolo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amorepiccolo » 11 mar 2010, 17:08

anche io ho avuto l'episiotomia :impiccata: ho avuto un travaglio abbastanza veloce tanto che non hanno fatto in tempo a portarmi in sala parto così sul lettino supina era molto scomodo ad una spinta la testina l'ho sentita uscire senza neanche un dolore troppo esagerato poi l'ho sentita risalire e "zac" non ci ho capito più niente un dolore fortissimo (praticamente mi ha fattom più male l'episio che la mia piccola) e la piccola è uscita :emozionee aveva un giro di cordone
poi ho avuto un secondamento sotto anestesia totale quindi non so il dolore dei punti anche se per settimane non riuscivo a sedermi e avevo paura di un futuro rapporto invece poi tutto ok come nuova :spiteful:
quindi penso che molte volte serva farla anche se sono convinta che in un'altra posizione l'avei evitata :aargh
21.07.2008 ALLE 13.41 E' NATA LA MIA PICCOLA STELLA NICOLE 2950KG 46 CM TUTTA LA MIA VITA

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 11 mar 2010, 17:13

Tranquilla, non fasciarti la testa prima del tempo...
primo parto: episiotomia, un sacco di punti e rammendi a non finire, post parto fastidioso. Aiutato a cicatrizzare e risanare con Betadine
secondo parto (dopo 3 anni di distanza): no episio, no lacerazioni, zero punti. Come nuova!

in bocca al lupo!

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 11 mar 2010, 22:07

La mia episiotomia non è stata perfetta ...
Infatti dopo alcune ore dal parto (venuto meno l' effetto dell' epidurale)non riuscivo a stendermi nel letto e a camminare. Pensate che camminavo peggio di quelle mamme che avevano fatto il cesareo!! Il dolore o meglio quella sensazione di dolore l' ho portato per 5/6 mesi tanto da crearmi problemi anche dal punto di vista sessuale. Ancora oggi , dopo 5 anni, riesco ad individuare la linea di taglio :aargh . Chissà....come mi hanno ricucito..... :domanda

Spero di poterla evitare per una prox gravidanza
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 mar 2010, 18:14

beh non so se è meglio un taglio preciso o lasciarti slabbrare naturalmente come è sauccesso a mia cugina... :urka
tanto pur sempre ti ricuciono! :che_dici
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 mar 2010, 9:58

Silvietta7885 ha scritto:beh non so se è meglio un taglio preciso o lasciarti slabbrare naturalmente come è sauccesso a mia cugina... :urka
tanto pur sempre ti ricuciono! :che_dici
le ostetriche dicono sia meglio una naturale lacerazione, che coinvolge solo la superficie e rimargina prima. mente con l'episiotomia ti tagliano anche il muscolo!! e fatta una volta difficilmente la scansi ai parti successivi.....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”