GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

terrore dell'episiotomia

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: terrore dell'episiotomia

Messaggio da silly79 » 27 lug 2008, 7:51

che bello sapere che non sono l'unica spaventata al pensiero!! :wellcom
anche a me fa tanta impressione e soprattutto quando penso al dopo... penso che non deve essere il massimo andare in bagno per qualche tempo :che_dici
a mia madre (parliamo di quasi 30 anni fa) l'hanno fatta senza anestesia, hanno dato i punti senza anestesia e con i crampi alle gambe non riusciva nemmeno a stare ferma!! ma come ha fatto?? :domanda :domanda Son proprio forti ste mamme!! Penso che anche a noi verrà tanta forza in quei momenti :sorrisoo.... o almeno lo spero!!!
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 28 lug 2008, 8:28

a me al primo parto non l'hanno fatta, non era necessaria ho partorito senza punti ne lacerazioni invece questa volta l'hanno dovuta praticare perchè il bimbo era bello grosso e non s'impegnava, mi hanno spruzzato qualcosa ma ti assicuro che non ho sentito assolutamente nulla, a confronto dei dolori espulsivi l'episiotomia in quel momento è un graffietto innoquo, almeno io l'ho vissuta così e mi son ripresa benone son state peggio le lacerazioni interne :x:
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

page73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da page73 » 28 lug 2008, 9:42

penso che non deve essere il massimo andare in bagno per qualche tempo
a mia madre (parliamo di quasi 30 anni fa) l'hanno fatta senza anestesia, hanno dato i punti senza anestesia e con i crampi alle gambe non riusciva nemmeno a stare ferma!! ma come ha fatto??
presente... episiotomia laterale mediana, senza anestesia.
Certo al punto in cui eravamo era necessaria, ma solo a me? nel senso che leggo spesso di tagli normali, con pochi punti, con anestesia e fatti con la forbice. C'è qualcun'altra che ha subito quella laterale ed estesa? :buuu

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 29 lug 2008, 10:44

Io l'ho fatta con la prima... e nonostante fosse solo 2.900 kg!!!
Il fatto è che ho fatto un parto asciutto in quanto avevo perso le acque la sera prima (ed erano già al limite).
Ti dico: non ho sentito assolutamente niente!!!!!
Certo, il dopo è un pochino doloroso e fastidioso, soprattutto quando i punti stanno asciugando che tirano, ma dopo 10 gg ero come nuova!!!
Ti dico un'altra cosa: dopo 50 minuti di spinte in cui la testolina era lì e non voleva proprio saperne di uscire, sono stata FELICISSIMA che me l'abbiano fatta xchè da lì 2 spinte ed era fuori!!!
E poi ho sentito di gente che si è lacerata tutta fino all'ano e quindi è mooooolto meglio il taglietto che avere una cicatrice da NIGHTMARE proprio lì!!!!!! :bacio
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 lug 2008, 10:51

Saretta credo che anche tu converrai che sarebbe assurdo... ma comunque se tu NEGHI il tuo consenso all'episiotomia, firmando un foglio nel quale ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo e dichiari di essere consapevole che potresti lacerarti di brutto etc etc non possono fartela... io cercherei, molto più realisticamente, di avere un colloquio pre-parto con la capo-ostetrica, spiegando che sai che è una cosa irrazionale ma che hai questa fobia, e chiedendo che l'episio venga praticata solo in caso di EFFETTIVA necessità... penso che se tu spiegherai quanto ti stai preoccupando per questo sarai ascoltata... ovviamente poi ricordati di farlo presente al ricovero! In bocca al lupo... :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 lug 2008, 11:47

A me l'hanno praticata entrambe le volte e menomale, altrimenti chissà che lacerazioni...non ci pensare più di tanto...quando sarai in ballo, vedrai che risulterà il problema minore!!! :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 29 lug 2008, 13:05

FRESCA FRESCA DI EPISIOTOMIA LATERALE... PRESENTE! :ok NON SO COSA SI INTENDA PER ESTESA MA LA MIA SARà DI ALMENO 4/5 CM! NON SO QUANDO MI è STATA FATTA...NON ME NE SONO NEANCHE ACCORTA... ERO IMPEGNATA A CERCARE DI FAR USCIRE IL MIO RANOCCHIETTO TUTTO ATTORCIGLIATO NEL CORDONE! :fischia SO PERò CHE è SERVITA TANTISSIMO PERCHè MI HA AIUTATA A VEDERE FINALMENTE IL MIO BAMBINO! :ok QUINDI BEN VENGA! :yeee
CERTO AL MOMENTO NON TE NE ACCORGI, MA POI.... VAI DI IMPACCHI FREDDI E CUSCINONI SOTTO IL SEDERE :fischia ORA A DISTANZA DI POCO PIù DI 10 GIORNI VA MOOOOLTOOO MEGLIO. I PUNTI PIù ESTERNI SONO ANDATI E RIMANGONO QUELLI PIù INTERNI, MA MI STO RIPRENDENDO ABBASTANZA. CERTO SO CHE è PRESTO! :ok

TI ASSICURO CHE IN QUEI MOMENTI NON TI RICORDI PROPRIO DI COSA POSSA ESSERE L'EPISIOTOMIA.... PENSI SOLO A DARTI DA FARE PER VEDERE IL TUO CUCCIOLO E SE QUALCUNO TI PUò AIUTARE è SOLO IL BENVENUTO!
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 lug 2008, 13:40

danyta, ben detto! :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 29 lug 2008, 14:36

danyta ha scritto: TI ASSICURO CHE IN QUEI MOMENTI NON TI RICORDI PROPRIO DI COSA POSSA ESSERE L'EPISIOTOMIA.... PENSI SOLO A DARTI DA FARE PER VEDERE IL TUO CUCCIOLO E SE QUALCUNO TI PUò AIUTARE è SOLO IL BENVENUTO!
va bè, questo si, è chiaro!! :sorrisoo
ecco, per chiarire una cosa: è ovvio che la farò se sarà da fare (anche se mi scoccia che nel mio ospedale la facciano a priori), ma non solo. per assurdo, se la dovessi fare per salvare la vita a chiunque altro (ridicolo lo so), me la farei fare di buon grado lo stesso!! quindi figuriamoci se mi rifiuterò di farla per il mio nano!!!! :sorrisoo

il mio problema è solo la teoria.. so che esiste, mi fa un senso a livelli assurdi, e continuo a sognarlo come una psicopatica.. :buuu
ma perchè, perchè, perchè ho dovuto scoprire che esisteva?? perchè??? :buuu
comunque parlarne con voi mi aiuta lo sapete?
anche se la sensazione bruttissima ancora è lì :che_dici non è più così tremenda come quando ho iniziato a parlarne con voi (per capirci.. non scrivo più con le gambe strette!! :ahah )! grazie!!
Immagine

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 29 lug 2008, 14:47

ia me l' hanno fatta al primo parto, e meno male.
Mi hanno fatto l' anestesia locale
( ostetrica- ora ti farò una punturina, sentirai un pizzichino
e io - FAMMELAAAAAAAAA)
mi hanno fatto due taglietti laterali, ho perso i punti naturalmente, mi sono seduta da subito senza usare ciambelle o cuscini, ci ho messo un mese e mezzo a riprendere una vita sessuale normale ( per quanto possa esserlo con un nanetto piccino per casa :emozionee )

due mie amiche non hanno avuto l' episiotomia, entrambe si sono lacerate.

Il problema è che se ti tagliano in ospedale, sanno come tagliarti per causare meno danno possibile , ma se si laceri tu, dopo sono costretti a ricucirti come possono.
Infatti di queste due ragazze una non è stata ricucita bene bene, proprio perchè si era lacerata in modo irregolarissimo.
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 lug 2008, 10:48

A me hanno tagliato due volte e ho sentito tutto perchè l'epidurale non mi ha fatto effetto e devo ammettere che il dolore c'è stato ma pensavo molto peggio..è un attimo e si sopporta. Con i punti invece mi hanno fatto una mini anestesia e nessun problema.
Ho sofferto tanto quando si sono risvegliati ma con il tuo bimbo fra le braccia ti sembrerà tutto + semplice.

:sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 30 lug 2008, 14:54

Micaela81 ha scritto:...non so se possa esserti di consolazione ma con tutto il dolore che mi provocavano le contrazioni non mi sono nemmeno accorta di quando mi è stato fatto.. :ok
Neanche io l'ho praticamente sentita, a me l'han fatta per entrambe le bimbe...fidati, non te ne accorgerai neanche, avrai ben altro a cui pensare!!!!!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 31 lug 2008, 11:38

non capisco se non hai paura del dolore di cosa! hai scritto "un taglio, sempre in zona, che ne so, fatto di fianco, bo? non mi farebbe senso" non capisco cosa ci sia di diverso da un taglio fatto li' vicino! Hai capito bene cosa sia l'episotomia?
Ti posso dire una cosa? quando sei li' li' per partorire, senti le spinte., dolore, pensi che non ci passerà mai da li'.....ti giuro che non vedi l'ora che finisca, quindi un allargamento della zona, non puo' che farla finire prima...
Pensala cosi'! in raltà è un taglio che parte dalla vagina e va di traverso, quindi se vuoi pensala come un taglio fatto di fianco! perchè il realtà è di fianco; parte al centro e va da un lato.
Dai forza e coraggio, ce la puoi fare,ce la devi fare! vedrai che la forza la trovi :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

MONIA 73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MONIA 73 » 31 lug 2008, 13:44

CHE DIRE?
ANCH'IO L'HO SUBITA...MA TRA IL DOLORE DELLE CONTRAZIONI E L' ANESTESIA...NON HO SENTITO MOLTO, TI DICO LA VERITA'.
RICORDO CON MOLTA NOSTALGIA :emozionee IL MIO PARTO, LO RIFAREI SUBITO, NON C'E' EMOZIONE PIU' GRANDE!
AUGURI :cuore
MONIA E MARTINA // MARTINA E' NATA IL 14/7/2005 ALLE 22,10
IERI e' la storia, DOMANI e' il mistero...ma OGGI e' un DONO: ecco perche' si chiama PRESENTE!

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 31 lug 2008, 17:19

francyede ha scritto:non capisco se non hai paura del dolore di cosa! hai scritto "un taglio, sempre in zona, che ne so, fatto di fianco, bo? non mi farebbe senso" non capisco cosa ci sia di diverso da un taglio fatto li' vicino! Hai capito bene cosa sia l'episotomia?
si si, ho capito!! :sorrisoo
qui da me lo fanno quasi a tutte non di fianco, ma per il lungo. cioè dalla vagina verso l'ano.
e a me fa ribrezzo, senso, impressione, non so come spiegarlo.
ma non senso come uno scarafaggio.. :che_dici
senso come uno spillo nell'occhio :buuu
poi è ovvio che la farò, certo.. però.. mi fa star male, malissimo solo pensarci (come dicevo la cosa mi ha basita al punto che lo sogno spessissimo....)
francyede ha scritto:Dai forza e coraggio, ce la puoi fare,ce la devi fare! vedrai che la forza la trovi :bacio
speriamoooooo!!!! :ahaha
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 1 ago 2008, 9:41

Allora col mio primo parto me l'hanno fatta e non ho sentito niente niente niente niente! stavo talmente male, non sopportavo più quel dolore che non me ne sono neanche accorta! per i punti mi fecero l'anestesia locale
Col secondo parto feci l'epidurale, non mi fecero l'episotomia ma mi lacerai (37,5 cm di bpd :che_dici ) e sentii poco, per i punti avevo ancora l'effetto dell'epi

Secondo me non dovresti aver terrore dell'episiotomia :che_dici :hi hi hi hi :fischia
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

el
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da el » 1 ago 2008, 11:27

cara nn ti preoccupare vedrai che nn sentirai proprio nulla :ahah
a me l hanno fatta e neanche me ne sn accorta i dolori sn altri ..
sarai concentrata su quelli e nn te ne accorgerai neanche.. :bacio
la mia principessinaALICE è nata il30\10\2006alle 17.20 3425kg x52cm GAIAil nostro secondo amore è nato il28\02\2009 alle 22.15 3510kg x53 amore mioalice e gaiavi amosiete tutta la mia vita!

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 1 ago 2008, 16:48

SARELLA IO NE HO FATTE DUE IN 16 MESI LA PRIMA PERCHE' NON SI SA LA SECONDA PER EVITARMI LA LACERAZIONE DELLA PRIMA CICATRICE. PER QUEL CHE TI POSSO DIRE RACCONTARLA FA PIU' PAURA CHE SUBIRLA. IO L'HO VISTA FARE QUANDO ERO ALLIEVA INFERMIERA E SONO RIMASTA TALMENTE SCIOCCATA CHE PER LA PRIMA GRAVIDANZA HO OBBLIGATO IL GINE A PRENOTARE IL CESAREO. MA SAMUELA HA VOLUTO NASCERE PRIMA E NON HANNO NEANCHE FATTO IN TEMPO A PORTARMI IN SALA OPERATORIA. A PARTE CHE L'ESPERIENZA E' STATA BELLISSIMA MA NON MI SONO NEANCHE ACCORTA DELL'EPISIO NONOSTANTE IL MIO SHOCK DI MOLTI ANNI PRIMA E COMUNQUE IN QUEL MOMENTO SECONDO ME SARA' L'ULTIMO DEI TUOI PENSIERI CREDIMI :bacio
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 ago 2008, 10:21

stai tranquilla, non te ne accorgerai nemmeno :ok
(mi sembra che venga fatta senza anestesia :fischia )
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 11 ago 2008, 10:37

Micaela81 ha scritto:...non so se possa esserti di consolazione ma con tutto il dolore che mi provocavano le contrazioni non mi sono nemmeno accorta di quando mi è stato fatto.. :ok
PURTROPPO QUOTO ANCH'IO
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”