GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TERRORE DEL PARTO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: TERRORE DEL PARTO

Messaggio da Antolina80 » 4 set 2012, 8:19

Daniela80 ha scritto:laura s, io sono ultra convinta di volere l'epidurale!perchè si dovrebbe soffrire se si puo' evitare?
ancora prima di averla provata W L'EPIDURALE! :ok
Io avevo paurissima del parto ed ero straconvinta che appena arrivata in ospedale avrei chiesto l'epidurale. E invece ce l'ho fatta benone anche senza, forse pure meglio! :ok E comunque non ho pensato per un solo istante alla bimba che doveva nascere :che_dici volevo solo che finisse in fretta e che la tirassero fuori rapidamente! :hi hi hi hi
Comunque se ti consola io durante la gravidanza mi sono guardata tutti i programmi sul parto e ho ascoltato tutti i racconti delle amiche, alla fine è una cosa totalmente diversa. Ancora adesso guardo i vari "24 ore in sala parto" e mi chiedo "ma queste che stanno facendo????" :pensieroso :ahaha . E' un'esperienza troppo soggettiva e complessa che non può essere raccontata e anche se assisti di persona non è come viverla. Se chiedi il racconto del parto a mio marito sentirai una storia diversa anche se era presente dall'inizio alla fine! :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 set 2012, 8:23

Sylvya ha scritto:Penso che sia normale ... io ora come ora non posso dire di avere propriamente paura ... mi spiego: alla domanda hai paura ti risponderei con un NI o un SO ... SI perchè non so cosa mi aspetta, no perchè non so cosa mi aspetta. Cioè è ovvio che si sa .. ma più o meno e finchè non ci si è passate credoo sia impossibile immaginarlo.

Poi .. io ho un'amica che mi ha sempre detto che a lei PIACE partorire :urka dice che si fa male ma ti senti dentro una forza bestiale ..... :pensieroso
E' anche vero che lei ha partorito la prima figlia in 2 ore e mezza ed il secondo .... in casa in mezz'ora ... (non ha fatto in tempo ad andare in ospedale .... :che_dici ).
:urka :urka :urka
Mah...forse il dopo...effettivamente l'esperienza, nel mio caso, mi ha dato un po' un senso di onnipotenza! :stuzzica :unghiette :ahah Certo che se mi chiedi cosa preferisco tra i 9 mesi di gravidanza, il travaglio e il primi 3 mesi del bimbo ti dico che di parti ne faccio 8 se posso risparmiarmi gli altri due!!!!! :che_dici

Antonellaxx86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonellaxx86 » 4 set 2012, 9:48

Io cerco di non terrorizzarmi, ma nel frattempo mi informo leggendo tanto e vedendo anche video e programmi tv sull'argomento, sono al 5 mese e per ora mi godo questa sensazione di beatitudine che mi tiene serena allegra e forte come un leone, poi sicuramente l'ultimo mese non sarò così splendida e beata ma mi auguro di mantenere la calma e di pensare che presto avrò la MIA GRETA tra le braccia e come dicono le altre goline sicuramente avrò una forza immane!!!

in bocca al lupo :ciaociao
Antonella

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 4 set 2012, 10:56

io ho sempre avuto una paura folle, tant'è che ci ho messo taaanto tempo prima di decidere di avere un bimbo. penso sia normale, tutti hanno paura di quello che non conoscono, ma condivido quello che ha affermato l'amica di sylvya. quando partorisci, ti senti "onnipotente", senti veramente di avere il mondo in mano, sperimenti una forza che non proverai mai nel resto della tua vita. e te lo dico nonostante i miei parti siano stati lunghissimi (non ti dico quanto, altrimenti ti spaventi) e senza epidurale.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 4 set 2012, 12:58

Ora come ora ... se devo essere sincera, a me "spaventano" di più le prime settimane a case, quando non sai cosa fare (almeno .. io di sicuro), perchè piange, avrà fame? non starà bene? ... insomma .... timore di non saper capire/fare ... poi penso ... ce la fanno anche le ragazzine di 19/20 anni ... io ne ho 36 che diamine!!!.....
E soprattutto timore del famoso post-partum.... anche se devo dire la verità, sto vivendo una gravidanza più che tranquilla, senza disturbi e senza tropp eansie e patemi.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 4 set 2012, 13:46

già, forse anch'io ho più terrore dei primi 4 mesi dalla nascita che non del parto in se stesso! :risatina:
Daniela, giusto ieri mio marito me l'ha ribadito dopo aver vissuto in prima linea il mio parto di luca e quello di sua sorella con il nipotino. quando ci sei dentro non hai tempo di pensare, diavere paura e di renderti conto che sta avvenendo : ci passi attraverso e poi finisce!
.... i primi mesi invece.... quelli sembra non passino MAIIIII!!! :caduta_sedia:
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2012, 14:33

Io rifarei mille volte il post partum :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Daniela80 » 4 set 2012, 22:03

elevia, hai sicuramente ragione, la mia paura è data dal fatto che il mio corpo non ha una grossa sopportazione del dolore, anche se, ti dirò, rispetto a 5/6 anni fa sono migliorata...soffro di rino-sinusite allergica cronica e non so più dove sbattere la testa, sembra qualcosa di irrisolvibile......
Cmq sicuramente la forza mi verrà, partoriscono tutte e che cavolo!!!! :pensieroso

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 set 2012, 22:25

Daniela80 ha scritto:laura s, io sono ultra convinta di volere l'epidurale!perchè si dovrebbe soffrire se si puo' evitare?
ancora prima di averla provata W L'EPIDURALE! :ok
Anche io. Al primo parto l'ho avuta. Ma comunque prima mi sono fatta 4 ore di travaglio per arrivare a 3 cm. Dopo tutto fantastico.
Al secondo invece mi è capitato il parto precipitoso (22 minuti fra travaglio e espulsione) e quindi me lo sono cuccato naturale :x: fra l'altro senza essere minimamente preparata psicologicamente, da tanto ero straconvinta di fare l'epidurale. A un parto bisognerebbe arrivarci soprattutto aperte psicologicamente a ogni possibilità.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 5 set 2012, 9:44

elevia ha scritto:già, forse anch'io ho più terrore dei primi 4 mesi dalla nascita che non del parto in se stesso! :risatina:
Daniela, giusto ieri mio marito me l'ha ribadito dopo aver vissuto in prima linea il mio parto di luca e quello di sua sorella con il nipotino. quando ci sei dentro non hai tempo di pensare, diavere paura e di renderti conto che sta avvenendo : ci passi attraverso e poi finisce!
.... i primi mesi invece.... quelli sembra non passino MAIIIII!!! :caduta_sedia:
:quoto_1:
Io sono arrivata preparatissima al parto e super sprovveduta al post! :x: Ero convinta di poter sopportare tutto e di non aver problemi nel caso avvessi dormito poco (tutte le volte che passavo le notti a preparare gli esami all'università....con un bimbo che sarà mai...sono abituata! :martello Seee come no!). La privazione (forzata) del sonno, i mesi freddi e piovosi, le visite indesiderate di parenti e amici, la paura di fare qualcosa di sbagliato e gli ormoni ancora in circolo che ce ne hanno messo di loro mi hanno fatto passare in modo PESSIMO i primi mesi della bimba, che ora rimpiango! :buuu
Ma la prossima volta non mi fregano!!!!! :spiteful:

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 set 2012, 11:51

Le tuo paure sono normalissime e più che fondate.
Il parto è davvero un momento delicato e di passaggio, al quale bisogna arrivare preparate.
è vero però che nulla ti prepara davvero a quello che sarà.
io ho avuto due tc, il primo d'urgenza dopo una lunga notte di travaglio, il secondo programmato, dopo mesi a cercare un parto naturale.
è andata in un modo che davvero non sospettavo potesse capitare a me, ma i miei bambini sono qui con me e non potevo desiderare di più.

mi hanno sostenuto due pensieri
il primo, quello che mi diceva sempre mia nonna: "di tutte le teste che vedi, ricordati sempre che ognuna è venuta al mondo di là!" Come a dire che se ce la fanno tutte, in qualche modo, magari rocambolesco, magari pauroso, magari doloroso da spaccarti in due, alla fine ce la fai anche tu.
il secondo è stata la consapevolezza che la mamma ero io, l'adulto ero io. e che a mio figlio non serviva una mamma in panico, ma una mamma che lo facesse nascere. la responsabilità nei confronti di mio figlio è stata la mia prima esperienza di maternità.

è giusto essere preoccupate, ce ne sono davvero mille motivi. ma è vera anche la parte sdolcinata che ti dicono tutti: che quando poi hai tuoi figlio tra le braccia, di tutto il male e di tutto il patimento, non te ne importa più nulla.
in bocca al lupo per tutto.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Daniela80 » 5 set 2012, 22:41

Giulia80, grazie mille per il tuo "intervento"...... :incrocini

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 6 set 2012, 14:33

Posso andare controcorrente???
Io non avevo paura del parto in se stesso...ma che qualcosa andasse storto.
Avendo fatto il corso pre parto, sapevo che avrei sofferto tantissimo.
E poi avendo visto tutti i programmi tipo 24h in sala parto, reparto maternità mi ero fatta una mia idea...
Quando è arrivato il momento ero così ansiosa e impegnata a spingere che la paura si è messa da parte non c era tempo per pensare.
In quel momento scaleresti l'everest senza allenamento, all'arrivo delle contrazioni toste ho chiesto l'epidurale, e l'ostetrica mi ha risposto, cara non c'è tempo ti metto in vasca perché fra 2h ce l'hai in braccio.
Comunque fai la visita per l'epi così se si serve puoi farla.
Io lo rifarei mille volte.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 6 set 2012, 14:35

Il peggio son le prime settimane del post parto con il pellegrinaggio dei parenti la stanchezza e il capire le necessità del bimbo.
Adesso ho recuperato ed insieme andiamo alla grande

Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Daniela80 » 6 set 2012, 20:46

Befanina12 ha scritto:Il peggio son le prime settimane del post parto con il pellegrinaggio dei parenti la stanchezza e il capire le necessità del bimbo.
Adesso ho recuperato ed insieme andiamo alla grande

Daniela80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Daniela80 » 6 set 2012, 20:49

Non ha preso la scritta....non so perchè....dicevo che per fortuna ho i parenti a 800 km di distanza, quindi dopo il parto avrei solo i miei genitori che prenoterò per due mesi :yeee

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 9 set 2012, 22:26

A me in teoria mancano 9 giorni al Tc programmato oppure tra 5 mi faccio fare lo scollamento delle membrane sperando di avviare il travaglio... :freddo e la paura non mi fa dormire però è altrettanto forte la voglia di abbracciare il mio principino... :emozionee
Se fosse così traumatico partorire saremmo tutti figli unici,no? :incrocini :sorrisoo
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 10 set 2012, 7:58

alelua ha scritto:A me in teoria mancano 9 giorni al Tc programmato oppure tra 5 mi faccio fare lo scollamento delle membrane sperando di avviare il travaglio... :freddo e la paura non mi fa dormire però è altrettanto forte la voglia di abbracciare il mio principino... :emozionee
Se fosse così traumatico partorire saremmo tutti figli unici,no? :incrocini :sorrisoo
:incrocini :incrocini per il parto naturale.... :bacetto

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 10 set 2012, 8:56

alelua ha scritto:A me in teoria mancano 9 giorni al Tc programmato oppure tra 5 mi faccio fare lo scollamento delle membrane sperando di avviare il travaglio... :freddo e la paura non mi fa dormire però è altrettanto forte la voglia di abbracciare il mio principino... :emozionee
Una delle cose che ho pensato durante il parto è stata: "Ma chi è quella c*gli*na che ne fa due o tre???" :pensieroso e invece.... :emozionee non vedo l'ora che possa succedere di nuovo!!!! :incrocini

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 14 set 2012, 17:08

Niente...il mio principino non h amesso la testa a posto...cesareo anticipato a Domenica 16... :freddo Paura? Noooooooooooooooooooooooo... :buuu
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”