GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Termometro auricolare: affidabile o bufala?

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Termometro auricolare: affidabile o bufala?

Messaggio da cleo » 6 mar 2008, 14:27

Ciao,
in questi giorni di influenza provare la febbre ad Anna è una fatica titanica.
Premetto che uso il termometro a mercurio che penso sia il più affidabile.
Dato che provargliela rettale è un incubo in terra (in tre a tenerla col rischio di farle anche male) ho deciso, visto che è "grande", di provargliela ascellare.
TRAGEDIA!
Bisogna prima: provarla alla bambola, poi la prova la mamma, poi la prova il gatto (non ridete....... :buuu ), poi il pelouche di pooh....e poi la prova lei.......si ma per 10 secondi e poi inizia a divincolarsi, si toglie il termometro, urla e scene manco la scannassimo.
:bomba
Ok, non sta bene.....ok, bisogna avere pazienza ma va a finire che mi viene l'esaurimento e alla fine non so se ha febbre o meno e, peggio, non so quanta ne ha.
Quindi, scartando il termometro da fronte che mi sembra una boiata, mi chiedevo: ma quello auricolare (che si vede anche in E.R. :hi hi hi hi ) funziona?
E' affidabile o è una fetecchiata?
Aiut.....sono disperata :pistole :grrr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Termometro auricolare: affidabile o bufala?

Messaggio da claudia@ » 6 mar 2008, 14:34

Braun auricolare...mi ha risolto la vita :yeee

posso misurargliela spesso ed è affidabile...x controllo faccio sempre tutte e due le orecchie e le differenze se ci sono sono minime

ogni tanto faccio il confronto con quello a mercurio nel sederino e anche li differenze minime :ok
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 mar 2008, 14:36

io sono andata in farmacia per acquistarlo, sapendo che non è precisissimo, però un dato anche se sgarrando di qualche linea è sempre meglio di un NON dato.

La dottoressa mi ha detto che non li tengono più perchè non sono affidabili.
Quindi non l'ho comprato.
Chiedi al pediatra.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 6 mar 2008, 14:37

A me l'avevano regalato (della Chicco se non erro) ma era assolutamente inaffidabile ..
Io blocco (nel vero senso della parola!) i bimbi davanti ai cartoni animati e vado di temperatura ascellare :hi hi hi hi
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 6 mar 2008, 15:41

Io ho sentito una pediatra che diceva che i termometri auricolari, con la ventosa che basta toccare la fronte o addirittura quelli che provano la febbre solo avvicinandosi non sono affidabili e siccome era un corso e ne aveva portati un pò di questo genere ci ha provato la temperatura a tutti e c'era che aveva più di 37 e chi sembrava morto con 34 :urka
Lei li sconsiglia ai suoi pazienti e l'unica temperatura che ha detto essere affidabile è quella rettale.
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 6 mar 2008, 15:59

Io ho l'auricolare della Braun, si chiama Thermoscan. Mi ci trovo benissimo, gliela provo in due secondi e anche quando dorme. Fa un beep lievissimo che non le dà fastidio. Ormai lei lo prende come gioco, dopo che gliel'ho provata io se la prova da sola e si diverte a leggere i numeri che vede nel display
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 6 mar 2008, 16:33

in H a Melissa gliel'hanno sempre provata col termometro auricolare.
anche il sostituto pediatra, una volta
io ho chiesto (sia in H che al sostituto) e la risposta è stata la medesima:
si, è vero, non sono precisissimi, nè affidabilissimi, servono per avere "un'idea" di massima della T. poi se è il caso si riprova con quello a mercurio
ovvio che se segna 38.5° la febbre, cmnq, ce l'ha ...magari non sarà 38.5 ma 38 o magari 39 ...cmnq serve per farsi l'idea che la T è alterata
poi mi hanno detto di fare attenzione che se per es il bimbo ha l'otite allore la T sarà fortemente falsata e inattendibile

il ped sostituto ha aggiunto che potrebbe essere pericoloso se il bimbo da improvvisi scatti di testa

in pratica, quest è quanto mi hanno risposto

poi ho chiesto alla ped e me l'ha sconsigliato (lei raccomanda esclusivamente quello a mercurio) e ho chiesto anche in farmacia, dove -malgrado lo avessero in vendita- me l'hanno sconsigliato, consigliandomi invece uno "da fronte"

allora mi sono documentata qua su GOL e alla fine, dopo attente riflessioni ho comprato il PIC (da fronte, funziona anche a distanza di 10 cm) e ne sono soddifsfatta
ho fatto innumerevoli verifiche e la T "corrisponde" praticamente sempre, al mass scarta di 0.2-0.3 (per es mi segna 38.3 anziche 38) però di solito ci prende (ho fatto diverse prove comparate in contemporanea con quello a mercurio)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 6 mar 2008, 16:37

ho dimenticato di dire che anche il PIC fa un lievissimo beep ma non da assolutamente fastidio, spessissimo glielo provo mentre dorme
è comodissimo perchè -funzionando anche a distanza di 10 cm circa - non glielo devo appoggiare rischiando di svegliarla

ah, anche noi dobbiamo provarlo prima alle bambole, poi a mamma (se a casa ci sono i nonni o il papà, ci passano pure loro :ahaha ) e infine se la fa misurare lei, ma in 3 secondi è fatta :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 7 mar 2008, 14:18

Io ho comprato un auricolare della Braun (Thermoscan) ma alla fine, per paranoie mie, gliela misuro sempre con quello tradizionale :fischia
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 7 mar 2008, 19:51

Dall'anno scorso uso il Thermoscan della Braun e mi trovo benissimo.L'unico problema sorge quando l'orecchio è infiammato.In quel caso mi segnala febbre anche se non ce l'ha e allora faccio la controprova con l'altro orecchio e con il termometro rettale,tanto se c'è febbre sale subito.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 7 mar 2008, 20:49

Chikka ha scritto:Io ho l'auricolare della Braun, si chiama Thermoscan. Mi ci trovo benissimo, gliela provo in due secondi e anche quando dorme. Fa un beep lievissimo che non le dà fastidio. Ormai lei lo prende come gioco, dopo che gliel'ho provata io se la prova da sola e si diverte a leggere i numeri che vede nel display
anche io l'ho comprato identico ma è ancora incartato :fischia
non ho ancora iniziato a usarlo perchè non ho voglia di leggermi le istruzioni :fischia
ma di tutti quelli auricolari il braun thermoscan sembrerebbe il piu affidabile :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 8 mar 2008, 2:43

Oggi ne ho appena comprato uno che fa sia auricolare sia fronte della KRAMER (marca che fa termometri da una vita) che non costava neanche tanto...44 euri e che abbiamo testato con la misura rettale ed ha corrisposto al 100% comunque nella mia breve indagine ho scoperto che:
- quelli a distanza sono più inaffidabili
- quelli a contatto a volte variano la misura a seconda del punto di contatto
- sono velocissimi, molto di più del rettale...
- mi sembra un ottimo acquisto anche perchè lo considero come diceva Cippi come indicazione, se dà febbre poi magari la verifico con l'altro ma almeno nel dubbio non devo svegliarla e spogliarla... specie perchè la febbre si alza di notte...purtroppo...
Dimenticavo stasera sono arrivata a casa col termometro e quando le ho chiesto dove le avevano misurato la febbre i nonni lei si è toccata il sederino...troppo dolce...d'ora in poi si toccherà l'orecchio o la fronte... :ok
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 8 mar 2008, 9:38

Chikka ha scritto:Io ho l'auricolare della Braun, si chiama Thermoscan. Mi ci trovo benissimo, gliela provo in due secondi e anche quando dorme. Fa un beep lievissimo che non le dà fastidio. Ormai lei lo prende come gioco, dopo che gliel'ho provata io se la prova da sola e si diverte a leggere i numeri che vede nel display
Io ce l'ho da anni, su consiglio del pediatra (lo usa anche lui), e mi ci sono sempre trovata benissimo.

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 8 mar 2008, 15:46

Io ho il pic da fronte e lo sconsiglio: lo provo su di me e mi da sempre un valore diverso, perfino 34 gradi. Spesso poi mi da errore come se fosse troppo caldo l'ambiente ma il termometro da stanza mi da 20 gradi, percui direi che fa come gli pare.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 8 mar 2008, 17:29

Quoto il Braun , mi trovo benissimo :ok
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 9 mar 2008, 9:45

Confermo il Kramer è ottimo, veloce ed abbastanza affidabile... :ok
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 mar 2008, 11:12

anche io termoscan.
mi ha cambiato la vita. :ok
anche perchè matteo si divincola ed urla con quello rettale. piange tanto che la temperatura risulta comunque falsata di almeno mezzo grado.
M06 E07 amori di mamma

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 13 mar 2008, 22:17

ma di quelli digitali rettali che mi dite? Ad es. mi sembra si parli bene di quello della MEBBY flessibile...è affidabile? quanto tempo impiega? oltretutto costa 8 € anzichè 40-45
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 14 mar 2008, 7:35

Nuvoletta uno prendilo ma prendine anche uno da orecchio perchè è più pratico se vuoi controllare un secondo se ha la febbre( metti che dorme piuttosto che spogliarla e provargliela fai prima con quello esterno), poi se te la da alta (che so da 38 in su o da 37.5 in su) puoi controllare con l'altro. :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 14 mar 2008, 8:56

Meg ha scritto:Nuvoletta uno prendilo ma prendine anche uno da orecchio perchè è più pratico se vuoi controllare un secondo se ha la febbre( metti che dorme piuttosto che spogliarla e provargliela fai prima con quello esterno), poi se te la da alta (che so da 38 in su o da 37.5 in su) puoi controllare con l'altro. :sorrisoo
quoto :ok

dopo l'anno poi è già difficile cambiargli il pannolino...figurarsi misurargli la febbre nel sederino :aargh
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”