GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tecniche di lavaggio vestiti:Combinazione detersivo+ammorbidente

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Tecniche di lavaggio vestiti:Combinazione detersivo+ammorbidente

Messaggio da loretta83 » 4 ago 2010, 8:59

Non sono impazzita eh! è che mi chiedevo come mai quando uso certi tipi di detersivi a scaglie o liquido con una certo ammorbidente i vestiti fanno una puzza schifosa quando si asciugano.Forse sarà l'acqua che è dura?nn è buona?Noi prendiamo il camion e riempiamo la cisterna visto che nn abbiamo acqua corrente.
Li ho quasi provati tutti ma ogni tanto mi capita questo intoppo.Poi mio marito nn lo so che vuole..gli piacciono i vestiti che lasciano la scia di profumo,io invece mi bastano che siano puliti e neutri di odore..e allora siamo sempre in lotta.Al supermercato faccio lo scarto di quello che ho già provato e ci sto mezz'ora nel reparto detersivi :che_dici

Voi che combinazione usate?
Ultima modifica di Chikka il 4 ago 2010, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato da Libera-mente
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Tecniche di lavaggio vestiti:Combinazione detersivo+ammorbidente

Messaggio da LadyRock » 4 ago 2010, 9:02

2 soluzioni:

- BOLT e basta
oppure
- sapone di marsiglia + aceto al posto dell'ammorbidente

Il bolt lascia un buon odore e non ha bisogno di ammorbidente.
L'aceto è un ammorbidente naturale e toglie gli odori.

PS: mi sa che ti spostano il topic nell'altra sezione però.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 4 ago 2010, 9:05

LadyRock ha scritto:2 soluzioni:

- BOLT e basta
oppure
- sapone di marsiglia + aceto al posto dell'ammorbidente

Il bolt lascia un buon odore e non ha bisogno di ammorbidente.
L'aceto è un ammorbidente naturale e toglie gli odori.

PS: mi sa che ti spostano il topic nell'altra sezione però.
Esatto! :hi hi hi hi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 ago 2010, 9:07

Io uso un detersivo liquido normale (non faccio caso a ciò che prendo basta che non abbia ammorbidente dentro) + 2 cucchiai di soda + 100 ml di candeggina delicata (solo per i bianchi) + mezzo bicchiere di aceto bianco nell'ultimo risciacquo.
Però io ho sempre l'acqua corrente e con questa combinazione il mio bucato non profuma (ma di certo non puzza).
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 4 ago 2010, 9:16

ops...scusate oggi sono rinco :x:

ma intanto se qua nn uso l'ammorbidente i vestiti diventano tipo le acciughe sotto sale,tra l'acqua che è dura tra il sole che è cocente
Immagine

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 4 ago 2010, 9:16

Ciao
io non ti saprei aiutare, io uso quel che trovo in offerta, i miei panni si profumano ma non troppo perchè i profumi troppo forti a noi non piaccono.
Io credo che non dipenda dal deersivo, perchè tutti bene o male profumano secondo me potrebbe dipendere dall'acqua stagna della ciserna.
Il fatto che non è corrente e sta li per tot giorni può darsi che perde la sua integrità e cambia di sapore.. Si altera..
Sarà un opinione mia.. :domanda
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 4 ago 2010, 9:17

io al momento sto provando le ecodosi di dash con ammorbidente fabuloso alla rosa..in effetti fanno un buon profumo...ma per i miei gusti è troppo profumo :x:
Immagine

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 4 ago 2010, 9:20

io e il mio compagno odiamo la felce azzurra.. x i panni.. mamma mia!!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 4 ago 2010, 9:44

ne approfitto di questo post per chiedere una cosa a proposito di detersivi. Visto che anche mio marito è uno di quelli che vuole la scia di profumo, come detersivo prendo sempre quello per capi delicati, cosi lo trovo in varie profumazioni, soprattutto alla lavanda che lascia un buon odore.
Ma gli altri detersivi, tipo dash, bolt ecc... che sono in flaconi piu grandi e non c'è scritto di cosa profumano, che odore hanno?? tipo marisiglia?
e cambia l'efficacia del lavaggio di un detersivo tipo dash normale o quelli che prendo io per capi delicati (sulla confezione c'è scritto lana e capi delicati) ?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 ago 2010, 9:52

kyky ha scritto:ne approfitto di questo post per chiedere una cosa a proposito di detersivi. Visto che anche mio marito è uno di quelli che vuole la scia di profumo, come detersivo prendo sempre quello per capi delicati, cosi lo trovo in varie profumazioni, soprattutto alla lavanda che lascia un buon odore.
Ma gli altri detersivi, tipo dash, bolt ecc... che sono in flaconi piu grandi e non c'è scritto di cosa profumano, che odore hanno?? tipo marisiglia?
e cambia l'efficacia del lavaggio di un detersivo tipo dash normale o quelli che prendo io per capi delicati (sulla confezione c'è scritto lana e capi delicati) ?
Io ho provato quasi tutti i detersivi liquidi e secondo me l'efficacia non cambia ..... solo che quelli per i capi delicati costano di più .. e hanno già dentro delle sostanze ammorbidenti.
Quanto al profumo ... quelli normali ne hanno poco poco. Il Bolt mi pare abbia un profumo fiorito, poi c'è la gamma profumo di marsiglia, freschezze marine varie ... nei vestiti ne rimane proprio poco. Il dixan è quello che lascia più profumo ma i personalmente lo trovo u pochino fastidioso.
Dopo vari esperimenti negli annoi compro un detersivo liquido che costa pochissimo, aggiungo soda (che ne migliora l'efficacia) e candeggina delicata (ossigeno per sbiancare) ... perché il profumo migliore è quello di roba pulita, se la roba viene pulita bene profuma di cotone pulito e mi piace ... la scia di profumazione fiorita ... la trovo anche sgradevole.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 ago 2010, 16:34

Io compro ciò che trovo in offerta, liquido o polvere che sia.
Il liquido lo uso solo x i capi scuri o delicati.
metto detersivo + ammorbidente + smacchiatore.
Non comprerò mai pià la linea SOLE. Mio marito sostiene che il bucato "puzza di sudore" :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 4 ago 2010, 17:15

e svelatemi un altro segreto per favore :buuu Io alcune tovaglie con l'alone delle macchie.
E' piu forte di me, proprio non so smacchiare le tovaglie.
La classica macchia di vino, sbaidisce ma rimane.
Ci do sopra lo smacchiatore dash, lascio agire 10 minuti ma poi non va via del tutto; cosa posso fare?????

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 4 ago 2010, 18:37

perché il profumo migliore è quello di roba pulita, se la roba viene pulita bene profuma di cotone pulito e mi piace ... la scia di profumazione fiorita ... la trovo anche sgradevole.
ecco anche io vorrei semplicemente odore di pulito e nn odore di fiori sui vestiti...però nn riesco a trovare la combinazione adatta.
Una volta ho usato il dixan e :x: ci credete che i vestiti restavano macchiati di detersivo...nn si scioglieva bene :domanda

con le ecodosi mi trovo bene però troppo profumato.

e anche io ho lo stesso problema di kyky le tovaglie macchiate nn mi si smacchiano fino in fondo...

e per far tornare i vestiti bianchi dite che la candeggina è sufficiente?ma come si usa io nn l'ho mai fatto ho il terrore di trovare i vestiti bucati o scassare la lavatrice :ahaha
ho comprato un prodotto della nuncas per bianchi e corredi,i vestiti fanno l'odore che cerco io ma costa un botto,quasi 10 euro :x:

Il mio problema principale secondo me deriva dall'acqua che è dura e poi stagnando fa puzza,ma qua nn lo ammette nessuno,e le tovaglie del bagno in 5 anni di matrimonio son tutte da buttare perchè sono dure come i muri :x:
Immagine

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 4 ago 2010, 20:51

Io usavo il det liq lavat marsiglia dell'eurospin ma anche a me dava quella sensazione di non odore, anche se a detta di mio marito non sempre era così, ora ho scoperto il det liquido al bicarbonato della coop e il profumo mi piace un sacco.
Per le macchie io uso un ammollo (dalla sera alla mattina), in acqua tiepida con il percarborato dell'eurospin (il barattolo rosso), poi nelle macchie residue metto il liquido dove ho già aggiunto un'altra dose di percarborato, strofino e prima di mettere in funzione la lavatrice lascio agire un'altra mezzoretta, con questo trattamento al 90% le macchie vanno via (tenendomi bassa).
L'altra volta da mia madre ho lavato solo con il dash liquido e le macchie sono rimaste là, quindi deduco che non c'è differenza tra i detersivi, ma è il trattamento speciale che faccio io a fare scomparire le macchie, anche di ciocco!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Tecniche di lavaggio vestiti:Combinazione detersivo+ammorbid

Messaggio da loretta83 » 4 ago 2010, 21:32

Uff io nn ho voglia di mettermi li sulle macchie pero' , i detersivi dell'eurospin sinceramente mai provati nn so perché ma nn mi fido di Marche sconosciute.
Immagine

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 5 ago 2010, 7:57

Noi ormai la spesa la facciamo lì, ci sono cose che ci piacciono e cose no, però generalmente, in tutto, io dico "provo" eventualmente non ricompro più, ed in effetti ho visto che il dash di mia madre (da solo) ha lo stesso potere pulente del mio liquido da solo, ora sono passata al coop proprio per il profumo, ma costa solo un po' di più.
loretta83 ha scritto: nn mi fido di Marche sconosciute.
Pensandola un pelino come te, tempo fa avevo letto degli effetti dannosi del perborato, sicura che il mio barattolo rosso dell'eurospin (dato il prezzo) lo fosse, andavo alla ricerca di percarborato (come consigliavano in giro su internet), sai cosa ho scoperto che quello è percarborato, tra i migliori disponibili sul mercato, senz'altro come rapporto qualità-prezzo. :ahaha
Per i tempi di lavaggio hai ragione, a volte per fare una lavata devo pensarci il giorno prima, ma per risparmiare questo e altro, (ora sto anche cercando di rispettare la bioraria immagina :che_dici ) anche perchè il procedimento che ti ho descritto lo uso per le macchie più grosse, in genere metto solo il det sulle macchie medie ed aspetto, se proprio sono cretinate accendo subito e via!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 5 ago 2010, 8:14

:perplesso ho capito

io alla coop nn ci vado,perchè nel mio paese forse è il supermercato + sudicio che c'è,l'eurospin ce l'ho a circa 20 km,ci vado ogni tanto ma mi sono sempre limitata ai prodotti per la puliz adella casa e sono buoni...vediamo se qualche volta vado in caso provo quello che mi hai detto tut lory.

adesso qua c'è Hard ma nn conosco i suoi prodotti e col marito che mi ritrovo,bubbolone com'è,nn potrei azzardare un prodotto che nn conosco... :perplesso
Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 ago 2010, 8:33

allora è questo "percarborato " che aiuta a far sparire le macchie???
lo comprerò :incrocini

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 5 ago 2010, 10:57

Io per le macchie resistenti su tovaglie, tovaglioli, stracci della cucina, bavaglini etc (insomma roba comunque resistente che può essere lavata anche ad alte temperature) faccio così: metto a bagno la mattina per la sera con acqua e candeggina (quella normale, non la delicata) nella misura di 100 ml per circa 7/8 litri d'acqua, poi prima di lavare sciacquo e lavo a 60° con detersivo in polvere (non mi interessa la marca, prendo quello che c'è in offerta) ed aceto bianco al posto dell'ammorbidente.
Così le macchie scompaiono, mi rimangono solo quelle di unto, che pretratto con detersivo liquido per piatti prima di infilare in lavatrice. Alla fine il bucato ha l'odore del detersivo che ho usato.
Lo so, si fa molto prima a mettere direttamente in lavatrice, però poi non mi piace tirar fuori la roba sporca e quindi alla fine le cose molto macchiate le pretratto tutte (in modi diversi ovviamente).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 5 ago 2010, 13:16

detersivo per i piatti??non la sapevo questa,io uso lo sgrassatore sui pantaloni da lavoro del marito.
Immagine

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”