GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tecniche di lavaggio vestiti:Combinazione detersivo+ammorbidente
- kyky
- Master~GolGirl®
Re: Tecniche di lavaggio vestiti:Combinazione detersivo+ammorbidente
ma la soda (in polvere) aggiunta al detersivo liquido, dove va messa? direttamente nel cestello sul bucato?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- loretta83
- Gold~GolGirl®
nn credo,forse nella vaschetta no?
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
loretta83, io uso il Dixan Purezza di Talco liquido e come ammorbidente il Fabuloso GIallo (concentrato e lo uso così,non lo diluisco,ovviamente ne metto poco)...
Il bucato viene accettabilmente morbido.....ma decisamente profumato....
E a Imola l'acqua è durissima....
Il bucato viene accettabilmente morbido.....ma decisamente profumato....
E a Imola l'acqua è durissima....

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Dimenticavo:
La combinazione rimane la stessa...ma nei bianchi o negli asciugamani aggiungo al detersivo lo sbiancante disinfettante Omino Bianco in polvere,direttamente in mezzo al bucato...
Anche il detersivo lo metto direttamente in mezzo al bucato...
La vaschetta la uso solamente per l'ammorbidente
La combinazione rimane la stessa...ma nei bianchi o negli asciugamani aggiungo al detersivo lo sbiancante disinfettante Omino Bianco in polvere,direttamente in mezzo al bucato...
Anche il detersivo lo metto direttamente in mezzo al bucato...
La vaschetta la uso solamente per l'ammorbidente
- loretta83
- Gold~GolGirl®
anche io ho usato il fabuloso giallo,però quello semplice..quelli concentrati nn li ho mai usati
Ma una volta ho sentito dire a una ragazza che lei nella vaschetta dell'ammorbidente metteva sempre qualche goccia di olio essenziale

Ma una volta ho sentito dire a una ragazza che lei nella vaschetta dell'ammorbidente metteva sempre qualche goccia di olio essenziale

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Sto usando l'ammorbidente DEOX blu e devo dire che lascia un ottimo profumo 

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- maskat
- Bronze~GolGirl®
a me è capitato col SOLE... puzza di sudoredolceviola ha scritto:Invece un detersivo, ottimo per i lavaggi ma che proprio non tollero a livello di odore, è l'ACEAppena indossati i vestiti mi fanno puzza di piedi, di muffa

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- aleba
- Expert~GolGirl®
allora...
io prendo una conf di napisan, una di omino bianco smacchiatore (anche per me il vanish è stato una "sola"), un kg di bicarbonato di sodio e mischio tutto.
e uso un paio di cucchiai questo mix come additivo ad ogni lavaggio.
come detersivo anch'io sto provando le ecodosi, quelle normali, e mi trovo bene (ma sono ancora ai primi lavaggi). ho la lavatrice in garage e per evitare danni o intasamenti alla pompa per lo scarico uso solo detersivi liquidi.
lavo quasi tutto a 30°
come ammorbidente ho imparato su gol a usare l'aceto, circa 200ml ogni volta, ed è utile anche come anticalcare per la manutenzione della lavatrice. il più economico del super di turno
il profumo alla biancheria viene dato dal detersivo e con le attuali ecodosi è leggero ne gradevole. prima di queste, usavo a seconda delle offerte dash o biopresto e anche con questi detersivi il profumo era discreto e fresco.
mi sono trovata malissimo, per il profumo intendo, con l'ava: biancheria e lavatrice avevano sempre un odore di putrido
avevo letto sempre su gol che si può profumare l'aceto con qualche goccia di olio essenziale, ho provato ma senza grandi risultati (però era il periodo del detersivo puzzone)
discorso macchie:
macchie di unto e frutta e verdura, se non sono troppo secche: dò una spruzzatina di sgrassatore, se sono secche ammollo
succo di frutta ace (micidiale) e pomodoro, caffè, cioccolato: ammollo dalla sera prima in acqua calda e omino bianco
tovaglie e canovacci: ammollo come sopra e lavaggio a 60° o 90° se proprio sono macchie fossili
inchiostro di penne e pennarelli: una spruzzatina di alcool denaturato prima di infilare in lavatrice
per i vestiti sporchi di pappa ho preso l'abitudine di metterli subito a bagno in un catino o con una spruzzata di sgrassatore o con un cucchiaino di omino bianco.
ci ho messo un pò a trovare il "mio metodo" e ho la vasca da bagno perennemente occupata da bacinelle varie ma almeno così mi risparmio tanti doppi lavaggi o macchie indelebili
io prendo una conf di napisan, una di omino bianco smacchiatore (anche per me il vanish è stato una "sola"), un kg di bicarbonato di sodio e mischio tutto.
e uso un paio di cucchiai questo mix come additivo ad ogni lavaggio.
come detersivo anch'io sto provando le ecodosi, quelle normali, e mi trovo bene (ma sono ancora ai primi lavaggi). ho la lavatrice in garage e per evitare danni o intasamenti alla pompa per lo scarico uso solo detersivi liquidi.
lavo quasi tutto a 30°
come ammorbidente ho imparato su gol a usare l'aceto, circa 200ml ogni volta, ed è utile anche come anticalcare per la manutenzione della lavatrice. il più economico del super di turno
il profumo alla biancheria viene dato dal detersivo e con le attuali ecodosi è leggero ne gradevole. prima di queste, usavo a seconda delle offerte dash o biopresto e anche con questi detersivi il profumo era discreto e fresco.
mi sono trovata malissimo, per il profumo intendo, con l'ava: biancheria e lavatrice avevano sempre un odore di putrido

avevo letto sempre su gol che si può profumare l'aceto con qualche goccia di olio essenziale, ho provato ma senza grandi risultati (però era il periodo del detersivo puzzone)
discorso macchie:
macchie di unto e frutta e verdura, se non sono troppo secche: dò una spruzzatina di sgrassatore, se sono secche ammollo
succo di frutta ace (micidiale) e pomodoro, caffè, cioccolato: ammollo dalla sera prima in acqua calda e omino bianco
tovaglie e canovacci: ammollo come sopra e lavaggio a 60° o 90° se proprio sono macchie fossili
inchiostro di penne e pennarelli: una spruzzatina di alcool denaturato prima di infilare in lavatrice
per i vestiti sporchi di pappa ho preso l'abitudine di metterli subito a bagno in un catino o con una spruzzata di sgrassatore o con un cucchiaino di omino bianco.
ci ho messo un pò a trovare il "mio metodo" e ho la vasca da bagno perennemente occupata da bacinelle varie ma almeno così mi risparmio tanti doppi lavaggi o macchie indelebili
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
aleba, i miei canovacci non vengono puliti dalle macchie fossili nemmeno a 90 gradi con ammollo precedente e Omino bianco nel lavaggio
Consigli?

Consigli?
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
prima del lavaggio io do qualche spruzzata di ChanteClair sapone di marsiglia sulle macchie e già a 60° vanno viaSaretta78 ha scritto:aleba, i miei canovacci non vengono puliti dalle macchie fossili nemmeno a 90 gradi con ammollo precedente e Omino bianco nel lavaggio![]()
Consigli?

Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
solitamente per il bucato mi regolo così:
- bianchi, asciugamani, canovacci, tovaglie e cotone resistente (tipo jeans): det. in polvere, temperatura non oltre i 60°. I detersivi mi vanno bene tutti, li scelgo in base alle offerte che trovo, tranne l'Ava, che a mio avviso, ingrigisce i bianchi. Attualmente sto usando le tabs del Carrefour e devo dire che pare funzionino.
- colorati: det. 'alla spina' preso all'Iper; neri: det. per i neri preso al discount.
Un'amica (che ha lavorato per anni alla Unilever) mi ha spiegato che se voglio smacchiare, devo prendere liquidi con 'enzimi' e così faccio, a prescindere dalla marca.
- bucato della piccolina: spuma di champagna al sapone di marsiglia. Non uso il liquido alla spina poiché profuma di lavanda e per il suo bucato mi pare un profumo troppo aggressivo.
In tutti i lavaggi, aggiungo uno/due tappi di napisan/omino bianco/amuchina/perborato, insomma dell'additivo disinfettante che ho in casa in quel momento, preso perché in offerta. Temperatura di lavaggio 40°.
In un lavaggio (a caso) a settimana, metto l'anticalcare (quello che ho trovato in offerta).
Le macchie ostiche le pretratto con ChanteClair al sapone di marsiglia poco prima di mettere il capo nel cesto della biancheria sporca.
L'ammorbidente lo uso solo col det. in polvere e solitamente il concentrato.
I più profumati e performanti, secondo la mia esperienza, sono: Vernel (classico o lavanda), felce azzurra, Carrefour classico.

- bianchi, asciugamani, canovacci, tovaglie e cotone resistente (tipo jeans): det. in polvere, temperatura non oltre i 60°. I detersivi mi vanno bene tutti, li scelgo in base alle offerte che trovo, tranne l'Ava, che a mio avviso, ingrigisce i bianchi. Attualmente sto usando le tabs del Carrefour e devo dire che pare funzionino.
- colorati: det. 'alla spina' preso all'Iper; neri: det. per i neri preso al discount.
Un'amica (che ha lavorato per anni alla Unilever) mi ha spiegato che se voglio smacchiare, devo prendere liquidi con 'enzimi' e così faccio, a prescindere dalla marca.
- bucato della piccolina: spuma di champagna al sapone di marsiglia. Non uso il liquido alla spina poiché profuma di lavanda e per il suo bucato mi pare un profumo troppo aggressivo.
In tutti i lavaggi, aggiungo uno/due tappi di napisan/omino bianco/amuchina/perborato, insomma dell'additivo disinfettante che ho in casa in quel momento, preso perché in offerta. Temperatura di lavaggio 40°.
In un lavaggio (a caso) a settimana, metto l'anticalcare (quello che ho trovato in offerta).
Le macchie ostiche le pretratto con ChanteClair al sapone di marsiglia poco prima di mettere il capo nel cesto della biancheria sporca.
L'ammorbidente lo uso solo col det. in polvere e solitamente il concentrato.
I più profumati e performanti, secondo la mia esperienza, sono: Vernel (classico o lavanda), felce azzurra, Carrefour classico.

- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Ragazze sono riuscita a togliere una macchia Enorme (quasi tutto il dietro di una magliettina di Giordana) di glassa di cioccolato con il perborato Dexal di eurospin

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
è la stessa marca che uso io di tanto in tanto. Hai pretrattato o direttamente in lavatrice??dolceviola ha scritto:Ragazze sono riuscita a togliere una macchia Enorme (quasi tutto il dietro di una magliettina di Giordana) di glassa di cioccolato con il perborato Dexal di eurospin![]()
eppoi... scusa la curiosità 'interessata': come ha fatto a farsi una macchia del genere?

- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Mio suocero s'è sbrodolato mangiando una torta...ha preso la bimba in braccio ed ha fatto un bel timbro
Mah!
Guarda, ci ho messo una giornata. Avevo provato di tutto a tutte le temperature di lavaggio. Pure limone e sale sulla macchia 8consiglio di un'amica)...ma riuscivo solo a sbiadirla. ormai era da buttare (era bianca), anche se non mi davo pace perchè era nuovissima
Alla fine ho fatto una pappetta di Dexal (quello blu, per bianchi e colorati) e acqua e l'ho lasciata agire per un paio d'ore. sono andata a controllare ed era completamente sparita
C'è solo un lievissimo alone, ma davvero impercettibile.
Ti assicuro che era un disastro

Guarda, ci ho messo una giornata. Avevo provato di tutto a tutte le temperature di lavaggio. Pure limone e sale sulla macchia 8consiglio di un'amica)...ma riuscivo solo a sbiadirla. ormai era da buttare (era bianca), anche se non mi davo pace perchè era nuovissima

Alla fine ho fatto una pappetta di Dexal (quello blu, per bianchi e colorati) e acqua e l'ho lasciata agire per un paio d'ore. sono andata a controllare ed era completamente sparita

Ti assicuro che era un disastro
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

mi hai rassicurato sulla macchia

- lory75
- Expert~GolGirl®
Dolceviola Attenzione se dici la confezione rossa in polvere "dexal più bianco", non è perborato, ma percarborato.
L'ho scoperto circa un mese fa facendo ricerche su internet sul percarborato, in siti "ecologici" qualcosa del genere, perchè il perborato, si sta scoprendo dannoso.
Non per bacchettare, ma perchè rischi di fare come me, ho cercato mari e monti questo percarborato e poi ho scoperto che l'usavo da sempre
L'ho scoperto circa un mese fa facendo ricerche su internet sul percarborato, in siti "ecologici" qualcosa del genere, perchè il perborato, si sta scoprendo dannoso.
Non per bacchettare, ma perchè rischi di fare come me, ho cercato mari e monti questo percarborato e poi ho scoperto che l'usavo da sempre

Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- loretta83
- Gold~GolGirl®
dolceviola
bravissima.
per fortuna a me nn è mai capitato fino ad ora una macchia così disastrosa...le uniche che nn mi vanno via spesso sono quelle nelle tovaglie

per fortuna a me nn è mai capitato fino ad ora una macchia così disastrosa...le uniche che nn mi vanno via spesso sono quelle nelle tovaglie

- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Nooooooooooo :ahah :ahah :ahahMonsterina900 ha scritto:![]()
![]()
![]()
mi hai rassicurato sulla macchiagià pensavo ad un volo carpiato all'indietro su una torta e tremavo immaginando alle 'acrobazie' che mi aspettano
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Grazie!lory75 ha scritto:Dolceviola Attenzione se dici la confezione rossa in polvere "dexal più bianco", non è perborato, ma percarborato.

- aleba
- Expert~GolGirl®
io me li tengo come vengono: puliti son puliti e quando sono proprio inguardabili li rinnovo.Monsterina900 ha scritto:prima del lavaggio io do qualche spruzzata di ChanteClair sapone di marsiglia sulle macchie e già a 60° vanno viaSaretta78 ha scritto:aleba, i miei canovacci non vengono puliti dalle macchie fossili nemmeno a 90 gradi con ammollo precedente e Omino bianco nel lavaggio![]()
Consigli?
ce n'è di convenienti all'ikea
2007 2010