GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tarme del cibo...

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Tarme del cibo...

Messaggio da DadaEle » 7 ott 2010, 0:28

Ciao...Avrei bisogno di un aiuto.

Recentemente ho iniziato a vedere lungo le piastrelle della cucina un vermetto ogni tanto :x: per poi scoprire che ne avevo anche sul soffitto :x: Insospettita ho ispezionato la zona da cui mi pareva fossero spuntati ed ho notato che mi si era aperto un sacchetto di mandorle vecchie che si erano deteriorate e probabilmente fungevano da cibo e nido alle tarme. HO pulito tutto ed aspirato tutti i vermiciattoli che ho visto.
Ora però ho le "farfalline"...sospetto di non aver beccato tutti e quelli stanno liberamente occupando casa mia... Ogni giorno ne ammazziamo anche una decina, ma il giorno dopo ne spuntano altre.
Ho comprato quei foglietti adesivi da mettere nelle dispense, ma in due giorni che è lì ne ha prese solo 2... Ora domani sono in casa e pulirò bene anche la dispensa, ma come fare per debellarle del tutto?
I foglietti vanno su ambienti piccolini come le dispense. Mica posso tappezzarci la cucina (e la cameretta e le scale :che_dici )...
Qualcuna ha qualche consiglio o esperienza in merito?!
Grazie..
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Tarme del cibo...

Messaggio da R2D2 » 7 ott 2010, 9:14

mi è successo in questi giorni con la farina di ceci, avevo dimenticato da tempo una confezione aperta, mi sono trovata all'improvviso la cucina piena di farfalline. Che ho fatto? Ho buttato tutte le confezioni aperte di cibo che si trovava nello stesso pensile della farina, ho visto che anche altre cosa avevano i vermetti. Ho pulito tutto e poi ho aspirato le farfalline con l'aspirapolvere (sono sadica lo so).
L'unica soluzione secondo me è prevenire, pulire spesso, buttare la farina, pasta e simili aperti da molto tempo perché è lì che si annidano i vermetti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 7 ott 2010, 9:38

R2D2 ha scritto:Ho buttato tutte le confezioni aperte di cibo che si trovava nello stesso pensile della farina, ho visto che anche altre cosa avevano i vermetti. Ho pulito tutto e poi ho aspirato le farfalline con l'aspirapolvere (sono sadica lo so). .
E' ciò che mi sto accingendo a fare... compresa l'aspirapolvere :fischia , l'unica mia perplessità è che nella dispensa ho trovato solo due farfalline, le altre le ho proprio in giro per casa. Le trovo che volano o attaccate ai muri, ovviamente appena le becco le prendo, ma non compaiono...
Cmq grazie. Speriamo di riuscire.

Ps queste stesse tarme non sono anche quelle che si mangiano il legno vero?! Sono un po' ignorante in materia...ma è che da mesi la cucina fa degli scricchiolii (non so se dice) di cui non ho ancora trovato la ragione.. :perplesso
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 ott 2010, 9:50

Anch'io ho le farfalline che svolazzano in cucina, le catturo in volo con il tubo dell'aspirapolvere.

Non sono le stesse tarme, le mie mangiano il cibo, sono buon gustaie, e poi diventano farfalline di un color grigiastro, quelle del legno mangiano solo il legno e credo che non mutino in farfalle.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 7 ott 2010, 9:55

Sì anche le mie sono piccoline e grigio/marroni. Ho visto una foto e sembrano proprio quelle del cibo..
BOn, ora attacco...e ti dirò nei prossimi giorni se andrà meglio!
Grazie ancora

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 7 ott 2010, 10:32

Puisci bene la dispensa con un prodotto che lascia un odore, e le confezioni aperte di riso pasta farina butta tutto per sicurezza.
Io vivevo in campagna, formiche scarafaggi mosche erano all'ordine del giorno.
Bisogna cercare di tenere tutto completamente sigillato.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2010, 14:07

volevo mettere lo stesso topic!
sono disperata. Ho visto una farfallina qualche tempo fa, ho pulito tutto, buttato via l'impossibile, ho messo le trappole adesive, ma queste fetenti tornano. Non c'è più nulla di aperto o vecchio. Ho smontato pure gli zoccolini per capire se ci fosse qualcosa lì sotto che le faceva riprodurre ma niente. E io ogni volta che apro l'antina e vedo una farfallina appiccicata alla trappola che agita le sue antenne mi viene da piangere :buuu
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 9 ott 2010, 14:36

Io ho risolto prendendo confezioni di plastica ermetiche per la pasta e tenendo la farina aperta in frigorifero, perchè anche d'inverno mi trovavo i biscetti neri ovunque e le conseguenti farfalline che svolazzavano per la cucina...
Ho svuotato la dispensa, gettato i prodotti aperti, pulito con lo spray al marsiglia e ripristinato la dispensa... Più avuto problemi...
Però farina, riso (perchè non ho la scatola ermetica), pangrattato, eventuale zucchero avanzato eccetera tutto in frigo. In dispensa solo roba chiusa ermeticamente o che non attira farfalline (tipo i biscotti, che vanno fatti fuori in 2/3 giorni, li chiudo con la mollettina)
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 9 ott 2010, 16:33

sbu ha scritto:volevo mettere lo stesso topic!
sono disperata. Ho visto una farfallina qualche tempo fa, ho pulito tutto, buttato via l'impossibile, ho messo le trappole adesive, ma queste fetenti tornano. Non c'è più nulla di aperto o vecchio. Ho smontato pure gli zoccolini per capire se ci fosse qualcosa lì sotto che le faceva riprodurre ma niente. E io ogni volta che apro l'antina e vedo una farfallina appiccicata alla trappola che agita le sue antenne mi viene da piangere :buuu

Non dovevo tornare a leggere qui :buuu
Volevo dire che forse ce l'avevo fatta e che ne vedo proprio poche..e pian piano sto sterminando la fine della famigliola (perfida) e ti leggo?!? :che_dici

Scherzo via! Siamo solidali.
Per adesso appunto va meglio, magari adotterò anch'io il trucco del frigo se mi rimane la farina aperta..
Però mi è venuto un dubbio.. I vermiciattoli che ho visto io erano bianchi, non neri :che_dici
Avrò dato la caccia alle tarme sbagliate? Non credo perchè alle trappoline adesive si sono attaccate...

Però in qualcosa sono state utili... a riordinare e riorganizzare la dispensa e a trovare negli angoli più scomodi e nascosti cose scadute da..tempo :fischia

Grazie comunque a tutte.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2010, 16:58

anche io ho fatto un sacco di spazio!
io ad esempio al secondo giro di repulisti ho trovato un sacchetto di spezie bucato. Quindi ho fatto una bella pulizia anche lì
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 10 ott 2010, 1:14

Dada, quelli bianchi li ho trovati un paio di volte nella farina :x: ... gettato tutto...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 ott 2010, 10:26

anche io uguale!
Da qualche settimana trovavo ogni tanto un piccolo vermetto bianco sul soffitto... e io pensavo venissero dalla verdura bio che compriamo da un po'... visto che la portiamo a casa appena raccolta, sporca di terra etc... pensavo uscissero da lì...
Poi ne ho cominciati a vedere sempre di più... una mattina ne ho contati (e schiacciati) 6 :x:
ho capito che venivano da qualcosa nella dispensa... cerca cerca ho scovato un pacco di arachidi aperto e dimenticato lì :fischia , e i vermetti che uscivano :x:
buttato, pulito tutto. Adesso di vermetti non ne vedo più, ma qualche farfallina sì :che_dici
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 ott 2010, 14:54

Ho bisogno anch'io della votra consulenza, quelli che diventano farfalline li conosco :x: ma io ho identificato nella dispensa altre 2 specie :urka una sembra come il pesciolino della polvere ma piu piccolo e quasi trasparente, e l'altro o meglio gli altri perche ne ho in tutta la casa sono marroncino scuro tondi, come delle piccolissime coccinelle marroni che volendo volano, ecco queste sono OVUNQUE anche nel bagno, tant'è che nn capisco dov'è il nido e di cosa si cibano visto cjhe li trovo lontano dalla dispensa..... :x: :x: :x: :buuu :buuu :buuu QUALCUNO DI VOI LE CONOSCE???
Come le elimino???
Ho anche una colonia di formiche piiiiiiccolissime bionde color parquet, con cui da 6 mesi ho ingaggiato una serissima e violentissima guerra, ma ora sono decisamente troppi questi ospiti, che faccio?
Qualcuno mi ha detto che dopo aver posato il parquet per 2 anni avrei dovuto fare un trattamento anti vermi, perche essendo un prefinito, hanno la possibilità di nidificare sotto, ma a me nessuno l'aveva detto, :buuu che faccio ora?
HELP :impiccata:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 10 ott 2010, 17:47

Mariangela mi spiace ma non ne so mezza... Mi sono documentata per le tarme ora perchè le ho avute, ma io tenevo allegramente i sacchi di farina mezzi aperti! Magari prova a guardare al supermercato dove vendono sia gli insetticidi che gli antitarme se nei disegnini vari li riconosci, almeno riesci a capire che sono e a vedere che farci.

So che in alcuni periodi dell'anno mia mamma ha l'invasione delle vere e proprio coccinelle...E che con le formiche io ci combatto in primavera, piccolissime e, per fortuna, non si arrampicano, stanno solo sul pavimento.

Rusc anch'io i vermetti li vedevo sui muri, però mi ero accorta che "partivano" da un carrellino con cassettini aperti in cui avevo appunto le mandorle scadute. Alcune farfalline le ho ancora, ma si parla di vederne 1 o 2 al giorno. dopo il repulisti va molto meglio. Ieri ne ho spiaccicate due che facevano le cosacce :che_dici Mi sono sentita un po' b******a, ma visto che con le buone non se ne vanno :fischia
Cmq sono anni che abito fuori città e questa è la prima volta che mi succede.. (ps, magari siamo anche "vicine" di casa! :sorrisoo )

Maghetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Maghetta » 10 ott 2010, 18:34

Per combattere le tarme e gli altri schifosi insetti io pulisco spesso tutti gli armadietti dove tengo il cibo e metto dentro foglie di alloro e poi attacco sulle antine dei mobiletti quei foglietti apposta che si comprano al supermercato che attirano le tarme!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 ott 2010, 19:53

Ho trovato una foto :buuu http://bugguide.net/node/view/162251" onclick="window.open(this.href);return false; sono queste si chiamano Stegobium paniceum sono tantissime in tutta la casa :x: :x: :x: :impiccata:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 ott 2010, 19:54

mariangelac ha scritto:Ho trovato una foto :buuu http://bugguide.net/node/view/162251" onclick="window.open(this.href);return false; sono queste si chiamano Stegobium paniceum sono tantissime in tutta la casa :x: :x: :x: :impiccata:
Dimenticavo sono di 1 o 2 mm al massimo nn sono scarafaggi.

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 11 ott 2010, 16:07

mariangelac: anch'io avevo la casa infestata, sono insettini che adorano la camomilla e il pane secco....una sera ne ho ammazzati a decine, li ho trovati anche nel the.... Ora ogni tanto ne trovo qualcuno sparso per la cucina o il bagno. Ho eliminato pane secco e camomille aperte, chiuso tutte le farine e spezie ermeticamente, ma qualche insettino resiste.
Se cerchi "insettino marrone che vola" su google trovi qualche notizia. :incrocini
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 ott 2010, 18:36

nanda ha scritto:mariangelac: anch'io avevo la casa infestata, sono insettini che adorano la camomilla e il pane secco....una sera ne ho ammazzati a decine, li ho trovati anche nel the.... Ora ogni tanto ne trovo qualcuno sparso per la cucina o il bagno. Ho eliminato pane secco e camomille aperte, chiuso tutte le farine e spezie ermeticamente, ma qualche insettino resiste.
Se cerchi "insettino marrone che vola" su google trovi qualche notizia. :incrocini
Oddiiiiiooo le spezie?? OrA BUTTO TUTTO VIA!
:urka
:thank_you:

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 18 ott 2010, 18:32

Io ho risolto con i foglietti "acchiappafarfalline" di una nota marca di insetticidi ed antizanzare.Le ho messe, dopo una pulizia profonda, nelle ante interne e sopra i mobiletti...sparite :spiteful:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”