GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tante bollicine sul viso e in testa

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

tante bollicine sul viso e in testa

Messaggio da akane » 1 feb 2008, 11:58

abbiamo cambiato latte per la 3^ volta, siamo passati al neolatte 1 perchè il plasmon lo faceva stitico e l'humana non lo digeriva. Col neolatte non ha avuto problemi di stitichezza, anzi.... ne' di digestione ma si è riempito di bollicine sul viso e sulla testa.
I pediatri dell'ospedale dove era ricoverato per l'infezione hanno detto che le bollicine dipendono dal cambiamento del latte, di aspettare ancora un po' e vede se passavano perchè poteva essere che doveva abituarsi. Altrimenti se dopo alcuni giorni la situazione non fosse cambiata di passare ad un latte ipoallergenico. Sono passati 3 gg e le bollicine sono aumentate così prima di passare al latte ipoallergenico abbiamo ritrovato l'humana pensando che essendo passate 2 settimane dall'ultima assunzione di humana e essendo il bimbo cresciuto magari sia aumentata la sua capacità di digerirlo. Oggi abbiamo provato e vedremo come va... nel frattempo vi chiedo: è successo anche a voi di vedere queste bollicine cambiando latte? come avete risolto? avete qualche latte ipoallergenico da consigliare? ho visto che esiste il neolatte ipoallergenico, qualcuna lo ha provato?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tante bollicine sul viso e in testa

Messaggio da Tiz71 » 1 feb 2008, 21:49

Con Valentina ho provato tutte le marche di latte in commercio per trovarne una che si degnasse di prendere. Alla fine eravamo arrivati al neolatte 1 pure lei si era riempita di bollicine e puntini rossi ma in ospedale quando l'abbiamo portata ci dissero che era il normale eritema tossico del neonato. Hai provato a sentire la tua pediatra cosa dice? Ora che siamo passati al 2 ovviamente il neolatte 2 l'ha preso per un po' e poi alè altro sciopero e siamo tornati al Mellin. Hai provato il Mellin 1? E' facilmente digeribile magari provalo liquido a noi la pediatra aveva consigliato il latte liquido perchè Vale aveva un po' di problemi di digestione. Oppure prova a farle il bagnetto con prodotti Aveno per pelli sensibili magari aiuta se dovesse essere l'eritema tossico ... comunque parlane alla pediatra e tanti :incrocini
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Amy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Amy » 1 feb 2008, 22:21

Io all'inizio avevo lo stesso problema, bollicine bianche sulle guance. Ho cambiato latte e ho preso l'aptamil 1 le bollicine sono scomparse e l'aptamil lo ha sempre digerito bene. A volte si va un po' a tentativi con il latte, intanto ti lascio questi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini !

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 2 feb 2008, 11:33

Ciao Francesca :bacio ho letto con sollievo che il tuo bimbo sta meglio :coccola
Non è che si tratta di acne neonatorum + crosta lattea che sono patologie caratteristiche di questa età e non correlate al latte ma a stimoli ormonali?
Guarda qui
http://dermatlas.med.jhmi.edu/derm/Inde ... 1096600871
Un abbraccio
Mamma di Francesca nata il 19/12/2007

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 feb 2008, 14:27

lillipink avevo pensato anche io che potesse essere crosta lattea ma ora da ieri gli ho ridato l'humana e dopo un bel bagnetto ieri sera con sapone della farmacia le bollicine sembrano di meno e meno irritate :domanda
Non ne ho ancora parlato con la mia pediatra ma solo con i 5 pediatri che lo hanno curato in ospedale :sorrisoo e tutti dicono che era il latte neolatte1 che gli faceva questa reazione e che se non passava in qualche giorno dovevo cambiarlo o prendere quello ipoallergenico. Con l'humana le bollicine sono diminuite ma fatica a fare la cacca! oggi ancora non l'ha fatta! :buuu mentre invece col neolatte la faceva anche 3 o 4 volte al giorno e senza fatica...
ma una cosa semplice no????
dopo il parto il ospedale dovrebbero dare anche il manuale di istruzioni per i neonati :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 2 feb 2008, 15:18

lillipink ha scritto:Ciao Francesca :bacio ho letto con sollievo che il tuo bimbo sta meglio :coccola
Non è che si tratta di acne neonatorum + crosta lattea che sono patologie caratteristiche di questa età e non correlate al latte ma a stimoli ormonali?
Guarda qui
Un abbraccio
è quello che ho pensato anch'io
anche emma era piena di bollicini e prendeva solo LM
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 2 feb 2008, 16:02

akane ha scritto:lillipink avevo pensato anche io che potesse essere crosta lattea ma ora da ieri gli ho ridato l'humana e dopo un bel bagnetto ieri sera con sapone della farmacia le bollicine sembrano di meno e meno irritate :domanda
Non ne ho ancora parlato con la mia pediatra ma solo con i 5 pediatri che lo hanno curato in ospedale :sorrisoo e tutti dicono che era il latte neolatte1 che gli faceva questa reazione e che se non passava in qualche giorno dovevo cambiarlo o prendere quello ipoallergenico. Con l'humana le bollicine sono diminuite ma fatica a fare la cacca! oggi ancora non l'ha fatta! :buuu mentre invece col neolatte la faceva anche 3 o 4 volte al giorno e senza fatica...
ma una cosa semplice no????
dopo il parto il ospedale dovrebbero dare anche il manuale di istruzioni per i neonati :che_dici
Anche se sono del campo (sono dermatologa), per me è difficile azzardare un'ipotesi da lontano. Pensavo all'acne neonatorum per quelle del visetto (e di dermatite seborroica o "crosta lattea" per quelle del cuoio capelluto) perchè è una patologia molto comune, legata alla permanenza in circolo degli androgeni materni, che si esaurisce dopo il terzo mese. Sicuramente i pediatri hanno avuto modo di vedere di persona queste "bollicine" e di farsi un'idea...
Hai proprio ragione! Io ho iniziato a darle di mia iniziativa il Plasmon perchè mi sono resa conto di non avere sufficiente latte la notte di Natale. La pediatra, che è mia cognata, piuttosto del Plasmon mi aveva consigliato l'Aptamil, ma io mi sono rifiutata di darglielo proprio perchè non avevo nessuna intenzione di cambiare un latte che non dava problemi alla bimba.
Ti auguro al più presto di venire a capo di questa vicenda del latte, trovando il più adatto al piccolo Flavio :bacio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 feb 2008, 17:41

grazie lillipink lo spero anche io... qui sembra di giocare alla caccia al tesoro... la caccia al latte migliore!
cmq le bollicine che ha/aveva sul viso e in testa sono assolutamente identiche... non mi pare di vedere corsta :domanda bah...
beata te che sei dermatologa almeno qualsiasi sfogo, bollicina o arrossamento che ha tua figlia sai già cosa sia e cosa darle :sorrisoo

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 3 feb 2008, 9:57

Akane sono contenta che vada meglio anche Valentina all'inizio faceva la cacca circa 4 volte al giorno poi solo 1 max 2 volte al giorno. Noi per il problema cacca dura ci siamo trovati bene con il Mellin liquido e ora non fa più fatica anche se con le quantità non ci siamo proprio ma si vede che è proprio il latte a farle schifo. Anche con l'aptamil si scaricava bene solo che lo ha preso un paio di giorni e poi l'ha proprio rifiutato. Tanti :incrocini per la ricerca di quello più adatto.
Lilli hai fatto bene a non cambiare latte perchè non è sempre facile imbroccare quello che il bimbo gradisce e che nello stesso tempo non gli dia problemi.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 feb 2008, 14:27

frangela ha scritto:
lillipink ha scritto:Ciao Francesca :bacio ho letto con sollievo che il tuo bimbo sta meglio :coccola
Guarda qui
Un abbraccio
è quello che ho pensato anch'io
anche emma era piena di bollicini e prendeva solo LM
idem. Cristiana era davvero piena di bollicine rosse su viso e testa, piano piano sono andate via da sole. questa estate si sono rispresentate e lì ho risolto mettendo nel bagnetto l'amido di riso.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 8 feb 2008, 10:52

Riporto su il post perchè ho lo stesso problema: bollicine sottopelle sul viso. Il punto è che invece di diminuire aumentano: prima erano solo sulla fronte, adesso le ha anche sulle palpebre e sulle guance (sono tutte sottopelle le uniche più rosse sono quelle sulle palpebre).
Il latte non penso sia perchè è l'alfarè per bambini inttolleranti sia al latte normale che a quello di soia, quindi assolutamente ipoallergenico.
Che faccio secondo voi chiamo il ped o aspetto un attimo per vedere se le passa?
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 8 feb 2008, 13:34

Meg ha scritto:Riporto su il post perchè ho lo stesso problema: bollicine sottopelle sul viso. Il punto è che invece di diminuire aumentano: prima erano solo sulla fronte, adesso le ha anche sulle palpebre e sulle guance (sono tutte sottopelle le uniche più rosse sono quelle sulle palpebre).
Il latte non penso sia perchè è l'alfarè per bambini inttolleranti sia al latte normale che a quello di soia, quindi assolutamente ipoallergenico.
Che faccio secondo voi chiamo il ped o aspetto un attimo per vedere se le passa?
Quanto ha il tuo bambino? Se meno di 3 mesi potrebbe trattarsi di acne neonatorum. Guarda sul link che ho postato più sopra sempre in questo post. In questo caso passerà da solo nel tempo, però una telefonatina al pediatra può servire a rassicurarti :ok

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 8 feb 2008, 14:31

Lilli grazie per la risposta!
La piccola ha un mese e sei giorni. :sorrisoo

La foto del link l'ho vista ma lei non le ha rosse come quel bimbo, sono proprio piccoline e dello stesso colore della pelle (a parte quelle sulle palpebre che sono un pò più rosse).

Se fosse acne da che dipenderebbe?
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 8 feb 2008, 15:45

Anche a Simone (1 mese oggi :sorrisoo ) stanno venendo... sono come dice Meg piccine e del colore della pelle.
Prima ne aveva solo qualcuna su una guancia, adesso stanno aumentando di numero e ne è spuntata qualcuna anche sull'altra... che sarà :domanda ?
Lo allatto esclusivamente al seno... non sarà mica qualcosa che ho mangiato io?
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 8 feb 2008, 15:52

Eh topola anche alla mia stanno aumentando, e la mia prende solo LA, boh :domanda

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 8 feb 2008, 15:53

ps buon complemese!!

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 8 feb 2008, 16:20

Grazie Meg :bacio !!
Mi sa che non sarà facile risolvere questo mistero delle bollicine, l'unica sarà aspettare che passino da sole...
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 8 feb 2008, 16:59

Meg ha scritto:Lilli grazie per la risposta!
La piccola ha un mese e sei giorni. :sorrisoo

La foto del link l'ho vista ma lei non le ha rosse come quel bimbo, sono proprio piccoline e dello stesso colore della pelle (a parte quelle sulle palpebre che sono un pò più rosse).

Se fosse acne da che dipenderebbe?
Il fatto che non siano rosse, irritate come quelle non è indicativo; quando si descrivono le patologie si allegano sempre le foto dei casi più eclatanti :urka , non spaventarti! In realtà nella maggior parte dei casi si tratta di minuscoli rilevi del colore della pelle o rosei, alcune volte con una minuscola puntina gialla centrale. L'acne neonaturum è legata alla transitoria attivazione delle ghiandole sebacee sotto l'influenza degli ormoni materni che sono passati tramite la placenta durante la gravidanza. Nel giro di 2-3 mesi questi ormoni vengono eliminaati dall'organismo del neonato, le ghiandole sebacee si inattivano e queste manifestazioni scompaiono da sole.
Anche la mia bambina (7 settimane) le ha.
Meglio non usare nulla perchè le creme realmente efficaci sarebbero troppo forti per la cute di un neonato e le altre, soprattutto quelle grasse, peggiorerebbero solo il quadro. Magari i bagnetti con amido, olii o avena possono lenire e migliorare un pò

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 8 feb 2008, 17:02

topola ha scritto:Grazie Meg :bacio !!
Mi sa che non sarà facile risolvere questo mistero delle bollicine, l'unica sarà aspettare che passino da sole...
Giustissimo, anche se ci vorrà un pò di pazienza
Buon compimese anche da parte mia :bacio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 feb 2008, 18:25

ho notato che le bollicine ora sono meno ma è comparsa un po' di crosta lattea... ho letto che s ene va da sola verso il 3° 4° mese e che è bene solo lavare il piccolo con sostanze oleose, è vero?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”