GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Taglio sotto l'occhio all'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Taglio sotto l'occhio all'asilo

Messaggio da lalat » 11 giu 2008, 15:48

Vorrei parlarvi di questa cosa perché oggi mi sento un'aliena ... e vorrei sapere se sono così solo perché ho le mie cose oppure ho ragione. Ieri vado a vedere la recita di DAvide e mi accorgo subito che ha uns egno sotto l'occhio. Quando la recita finisce e mi corre incontro noto che ha due taglietti abbastanza profondi sotto l'occhio proprio dove c'è la pelle delicatissima. Gli chiedo come se l'è fatto e lui mi risponde che è stato Caesar (suo compagno) e che la maestra lo ha messo in castigo. Poi capisco hce quella ferita gli è stata procurata con una freccia di legno appuntita dalle mastre con un cutter e usata da ogni baimbo durante la recita per scoppiare un pallncino ... questo attrezzo decisamente pericoloso era stato lasciato in mano ai bambini prima della recita e lì è successo il fattaccio. Ora dico io: ma era proprio necessario inserire nel copione questa parte dotando ogni bambino di una freccia? Ma non potevano inventarsi qualcosa di meno pericoloso? Ieri sera c'era confusione e non ho detto nulla alle maestre ma nemmeno loro mi hanno detto niente ... eppure il segno sotto l'occhio non è che sia proprio solo un graffietto. Mio marito dice che non mi devo arrabbiare perchè la stessa cosa poteva accadere con una matita ... io invece mi incaxxo parecchio perché sono le maestre che hanno insegnato ad usare le frecce picchiando contro i pallncini ... simulando un attacco apache o quialcosa del genere ... e invece le matite si usano in ben altro modo :pistole Gli ho messo un bel po' di fitostimoline perché ripeto i due tagli sono bruttini ... e nessuno mi ha detto niente. Stamattina l'ho fatto presente alle maestre e mi hanno guardato come se fossi esagerata ... minimizzando l'accaduto ...
A me sembra di essere in genere molto rilassata ... ci stanno le ginocchia sbucciate ... ma la guerra con le frecce sotto le direttive delle maestre ... NO ... col rischio di prendersi una freccia in un occhio!!!
Secondo voi sono esagerata?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Taglio sotto l'occhio all'asilo

Messaggio da xeniya » 11 giu 2008, 15:55

No, non sei esagerata!
E te lo dice una che non ha detto mai e dico mai niente alle maestre in 3 anni di nido e 1 di materna, perchè so che determinate cose possono capitare vivendo in comunità, ma andarsele a cercare proprio no!
Mia figlia quando siamo al parco non prende in mano neanche un bastoncino, perchè sono terrorizzata che giocando lo possa infilare nell'occhio a qualcuno!
Figuriamoci una "finta freccia" appuntita con il cutter :urka !
La dovevano usare solo per la recita, sotto la supervisione di tutti e poi via, dove nessun bimbi ci sarebbe potuto arrivare!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 11 giu 2008, 15:57

Io trovo che i bimbi riescono a farsi male con le cose piu' normali quindi eviterei di mettergli in mano una cosa che in un momento di disattenzione possa trasformarsi in una vera e propria arma.

Per quel che riguarda sbucciature e bernoccoli anche da noi non c'e' comunicazione ,ma quando Iris e' stata morsa da una sua compagna o quando e' inciampata e si e' tagliata la fronte con lo spigolo della cattedra sono stata avvertita immediatamente. :ok
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 giu 2008, 16:17

non ha mai punteggiato all'asilo? non hanno mai fatto niente con le forbici??

era un giocattolo, non credo che avesse una punta come un bisturi.
è un posto delicato, d'accordissimo, se glielo facevano sul sedere era molto meglio, d'accordissimo, ma erano gli attrezzi per la recita.
se gli davano un'ascia vera mi sarei preoccupata e non poco.

forse, ma forse eh?? un po' di attenzione in più da parte delle maestre, ma dato che ho visto cosa sono capaci di fare i nanerottoli mentre le maestre li preparano per la recita, direi che è stata una svista "ammissibile".

dai che guarisce in fretta e bene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 11 giu 2008, 16:22

Ely, anche Maia ha punteggiato all'asilo, ma seduta, non li lasciano giocare con il punteruolo!
A lalat mi sembra di aver capito che gliele avevano lasciate per giocare prima della recita!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 giu 2008, 16:50

ho capito che era prima della recita, ma dovevano pur prepararli tutti no?
dietro le quinti giocano, si spingono, fanno di tutto. capita un incidente simile.
se gliele avessero date da giocare in giardino PRIMA PRIMA della recita allora penso che la maestra è stata negligente, ma presumo che le "attrezzature di scena" fossero a disposizione poco prima di andare "in onda".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 11 giu 2008, 18:42

A parte il fatto che non si puo piu far punteggiare i bambini.
Dove insegno io è passata tanto di circolare che lo vieta per motivi di sicurezza.
io comunque,da maestre,ho sempre fatto punteggiare tantissimo perche lo trovo un ottimo esercizio per sviluppare epotenziare la motricità visiva e la coordinazione occhio mano.
i bambini vengono educati ad usarlo nel modo giusto nel contesto di un attività didattica e nessuno si èmai fatto male.

Tornando all'oggetto del post.
no,Lalat io mi sarei arrabbiata ...potevano benissimo dare delle freccie finte ,di plastica e non oggetti che potevano trasformarsi in un arma.
E' andata bene che il graffietto era sotto l'occhio,ma se fosse stato dentro l'occhio ?
io fossi in te mi farei sentire.,ma per la freccia.per la scarsa comunicaione credo che dipenda dalla confusione della festa che abbia fatto si che le maestre non se ne accorgesero
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 giu 2008, 10:27

Con la mastra mi sono arrabbiata ieri dicendole s non potevano limitarsi a fare la danza della pioggia attorno al totem ... vabbè diciamo che è andata bene.
Scusate la mia ignoranza ma ... cosa vuol dire punteggiare? :domanda

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 12 giu 2008, 10:40

Si fanno dei disegni su di un cartoncino leggero e poi con un puntueruolo si fanno tanti buchini nel contorno!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 giu 2008, 10:45

nicoleb5 ha scritto:A parte il fatto che non si puo piu far punteggiare i bambini.
Dove insegno io è passata tanto di circolare che lo vieta per motivi di sicurezza.
ah, ma è una circolare del vostro comprensorio didattico forse?
perchè Gaia punteggia ancora, per la festa di fine anno, hanno punteggiato tutto il cappellino, anche i bambini di piccoli.
e gliene ho fatto uno anche per casa di punteruoli. lei si diverte e ha imparato a seguire le righe in questo modo. boh.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 12 giu 2008, 11:05

xeniya ha scritto:Si fanno dei disegni su di un cartoncino leggero e poi con un puntueruolo si fanno tanti buchini nel contorno!
All'asilo di Mattep hanno usato questo metodo per fare il lavoretto della festa del papà quindi immagino che sia un'attività che pratichino.
Credo personalmente che all'asilo ci siano molte cose potenzialmente pericolose, per esempio matite, pennarelli, forbici anche se arrotondate, ecc.
Sta alle maestre farle utilizzare correttamente e prestare attenzione che non diventino dei pericoli veri e proprio.
Non credo che sia stato sbagliato dare queste frecce per la recita, la cosa sbagliata è che forse li hanno lasciati troppo a loro stessi nella fase prima, la vedo come una mancanza di attenzione....
Poteva anche andare peggio....
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 12 giu 2008, 12:13

nicoleb5 ha scritto:A parte il fatto che non si puo piu far punteggiare i bambini.
Noooooo :domanda
E' bellissimo punteggiare!!!!
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 12 giu 2008, 12:18

anche io mi sarei arrabbiata.
e fortuna che il taglio è sotto e non dentro l'occhio!!!!
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 giu 2008, 12:51

xeniya ha scritto:Si fanno dei disegni su di un cartoncino leggero e poi con un puntueruolo si fanno tanti buchini nel contorno!
Penso che sia vietato punteggiare dove va Davide perché non ho mai visto lavoretti del genere :domanda

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 12 giu 2008, 13:28

Anche io ogni tanto mi ritrovo Ale con qualche taglio, una volta aveva nero vicino ad un occhio mi hanno detto che un bambino gli ha dato un giocattolo in faccia :domanda Le educatrici fanno sempre così, minimizzano, dicono che capita e poi se non siamo noi mamme ad affrontare l'argomento loro niente...però se la ferita con le freccette era evidente come minimo dovevano anticipare loro la cosa.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 12 giu 2008, 14:05

Fra1 ha scritto:
All'asilo di Mattep hanno usato questo metodo per fare il lavoretto della festa del papà quindi immagino che sia un'attività che pratichino.
Credo personalmente che all'asilo ci siano molte cose potenzialmente pericolose, per esempio matite, pennarelli, forbici anche se arrotondate, ecc.
Sta alle maestre farle utilizzare correttamente e prestare attenzione che non diventino dei pericoli veri e proprio.
Non credo che sia stato sbagliato dare queste frecce per la recita, la cosa sbagliata è che forse li hanno lasciati troppo a loro stessi nella fase prima, la vedo come una mancanza di attenzione....
Poteva anche andare peggio....
Quoto quanto ho evidenziato.Io insegno alle elementari e l'ho fatto anche alla materna.Pericoli potenziali ce ne sono tanti,sta all'insegnante stare con gli occhi aperti ed evitare le occasioni perchè il potenziale diventi reale.Anche una forchetta a pranzo può essere pericolosa.
Nel caso di Lalat,passi pure la freccia appuntita,ma bisognava tirarla fuori solo poco prima della scena in cui serviva,non lasciarla incustodita.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 12 giu 2008, 15:51

ELY è passatto nella direzione didattica dove insegno.
naturalment eogni istituto comprensivo/circolo o direzione e scuola privata puo scegliere quali tecniche usare per l'autonomia didattica (legge bassasini 1997).
Io osno favorevole al punteggiare e ho sempre fatto punteggiare tantissimo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 13 giu 2008, 7:29

purtroppo riescono a farsi male con qualunque cosa - a mio figlio hanno strappato il bordo dell'orecchio con un innocuo giochino in plastica, si e' quasi levato un occhio cadendo su un mobiletto, a casa si e' taglaito su un occhio xche' mentre faceva merenda e' scivolato dalla sedia e ha picchiato la faccia sul tavolo

ovvio che eviterei anch'io di dargli giochi pericolosi, pero' quando disegnano usano le matite, e se se le ficcano negli occhi ???
insomma ,l'incidente e' sempre dietro l'angolo soprattutto quando meno te lo aspetti...

se pensi che da piccolo aveva in mano un innocente matrioska in legno, e' riuscito a spaccarne una parte e a ingoiarla..

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 13 giu 2008, 10:38

A mio avviso l'errore grossolano delle educatrici e' stato quello di non prendere l'argomento per prime! ok, anche secondo me non e' che sia proprio necessario recitare con tanto di freccia, pero' e' pur vero che i bimbi possono farsi male con gli oggetti piu' impensabili ed innocui, per cui per evitare qualsiasi discussione era meglio che lo dicessero subito a Lalat.E' loro compito tranquilizzare i genitori anche minimizzando, cosi' come e' normale che una mamma ci rimanga un po' male quando accadono certe cose.
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”