GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

taglio cesareo e allattamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

taglio cesareo e allattamento

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 8:46

Io ho avuto due tagli cesarei ed in entrambi i casi, pur avendo avuto la montata lattea al terzo giorno, avevo tantissimo latte,solo che il latte mi è durato giusto un mese, non appena mi è tornato il ciclo, il latte è finito :buuu
sono curiosa di sapere se ci sono donne che,col taglio cesareo, sono riuscite a fare un allattamento prolungato e se hanno usato qualche trucchetto per non far andar via il latte...

grazie e buona giornata!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da pao pao » 20 lug 2013, 10:04

Eccomi.
Due tc d'urgenza, il primo l'ho allatto per 20 mesi e il capoparto l'ho avuto 5 mesi dopo il parto.
Il secondo ha un anno giusto, ciuccia ancora tanto, e non abbiamo intenzione di smettere. Capoparto arrivato 8 mesi dopo il parto.
E si, ho usato un trucco per non fare andare via il latte: li ho allattati a richiesta, attaccandoli ogni volta che lo desideravano.
Il fatto che il cesareo non permetta l'allattamento è una leggenda metropolitana, di recente ho scoperto che ci sono casi di allattamento di mamme adottive, per cui fai tu...
Vedo che sei alla ricerca di un sogno, se arrivasse e ci tieni ad allattarlo, l0unico consiglio che posso darti è quello di informarti prima perchè purtroppo tanti pediatri e diverse ostetriche di allattamento non ne sanno nulla, la giunta viene consigliata a sproposito e a quel punto in molti casi diventa difficile tornare indietro.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 lug 2013, 10:05

Anche un'amica lugliolina ha partorito con un TC programmato, allatta ancora e pare anche che abbia un super latte perchè il suo bimbo cresce in maniera esponenziale!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 lug 2013, 10:34

io ho fatto 2 cesarei, la prima volta ho allattato per 1 anno e il capoparto mi è venuto dopo 11 mesi dal parto, ma già avevo molto ridotto l'allattamento. la seconda volta (attuale) sto allattando da 10 mesi e mezzo, ora ho un po' ridotto (quasi solo di notte, però la piccola di notte prende 3 poppate) e ancora non mi è venuto il capoparto anche se ho la sensazione che mi arriverà presto.
per non far andar via il latte...l'unica soluzione è allattare allattare allattare! certe volte avevo l'impressione di avere poco latte. l'ostetrica del corso preparto mi ha seguito particolarmente questa seconda volta perchè la mia bimba cresce pochino, e mi ha spiegato che rarissime volte il latte va via: è la donna che ha questa impressione perchè vede il bimbo affamato attaccarsi di più e pensa che non ha sufficiente latte, invece secondo lei il bimbo si attacca per stimolare perchè i suoi bisogni cambiano di giorno in giorno e se magari è in un periodo che vuole più latte, ciuccia di più e in un paio di giorni il seno si adatta e produce di più, dopodichè il bimbo ciuccia di nuovo di meno, insomma, domanda e offerta, il bimbo si autoregola, lascialo fare come vuole, fidati di lui eccc. così diceva.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 11:24

grazie ragazze!
in effetti mi è dispiaciuto tanto perchè di latte ne avevo, eccome! sgorgava da solo anche senza che i bimbi ciucciassero!
ma poi pian piano è diminuito, e loro sembravano talmente affamati che mi sono convinta a dare l'aggiunta, e poi è stato un diminuendo ....
la prossima volta, se ci sarà :cuore , vorrei provare ad allattare di più, anche aiutandomi col tiralatte... pensavo anche di portarmelo in ospedale così se non potrò attaccare subito i bimbi, la montata lattea sarà facilitata.... ma vorrei leggere qualcosa sull'argomento....
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 12:01

comunque le vostre risposte mi rincuorano, grazie!!
ImmagineImmagine

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 20 lug 2013, 12:12

Mademi :-D
tre cesarei e 13-14 mesi di allattamento per ciascuno :sorrisoo
con il primo figlio ho faticato tantissimo nella partenza (sono stata dimessa con l'aggiunta), ma ce l'abbiamo fatta :clap
Con il terzo sono stata dimessa con l'aggiunta, se ben ricordo, ma forte dell'esperienza degli altri due la partenza è stata meno faticosa. :sorrisoo
in becco alla cika :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 12:14

grazie anche a te Tittiale!

spero davvero di farcela....in tutti i sensi!
ImmagineImmagine

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 20 lug 2013, 12:17

mademi ha scritto:grazie anche a te Tittiale!

spero davvero di farcela....in tutti i sensi!
:incrocini io ce l'ho fatta, soprattutto la prima volta, grazie al centro allattamento del mio ospedale. potresti chiedere se ci sono servizi simili da voi. Senza le puericultrici avrei seguito le indicazioni della pediatra che mi diceva di non mollare...... il biberon :che_dici
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 12:21

Anche il mio pediatra mi diceva sì, di insistere col seno, ma che, una volta finito di mangiare al seno, se il bimbo piangeva, di dargli l'aggiunta.... così poi loro succhiavano sempre meno e il latte diminuiva,,,

secondo te l'idea del tiralatte in ospedale è fattibile? ad esempio ricordo che col secondo bimbo, poichè aveva l'ittero, l'ho potuto attaccare dopo due giorni dal parto, la montata lattea l'ho avuta lo stesso,però magari è meglio....
e ance pensare di tirare il latte durante le pause?
ImmagineImmagine

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 20 lug 2013, 12:35

nel mio caso il tiralatte me l'hanno dato le puericultrici in ospedale e mi aiutavano continuamente.... comunque...
a me dicevano che se il bambino piangeva dovevo attaccarlo in continuazione e piano piano il mio seno avrebbe adeguato la produzione alle richieste del cucciolo, di provare per un paio di giorni a stare senza biberon e vedere come andava.... l'ho fatto perché sostenuta da loro, soprattutto con Manuel.
Una puericultrice insisteva perché tra una poppata e l'altra usassi il tiralatte, ma era davvero sfiancante e latte ne usciva ben poco. Appena arrivata a casa ho abbandonato il metodo :fischia

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 12:38

grazie allora! io pensavo di usarlo i primi giorni, perchè cmq i bimbi sono più pigri e il primo latte fa fatica ad uscire....
comunque voglio a tutti i costi allattare il più possibile questa volta!
naturalmente..... sempre che becchi la cika ahahahahahah
ImmagineImmagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 lug 2013, 12:44

mademi, il nido dell'ospedale avrà sicuramente un buon tiralatte elettrico, per cui mi preoccuperei per quello.
Il tiralatte è un ottimo supporto (io poi sono una tiratrice incallita), però ricora sempre che per un buon allattamento solo due "cose" sono indespensabili: mamma e bimbo. Il resto è un superfluo che a volte quasi si intromette in un delicato equilibrio :sorrisoo
Se vuoi leggere qualcosa, io ti suggerirei il libro della LLL

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 12:49

Pao Pao dimmi di che libro si tratta?

lo so che servono solo mamma e bimbo, mi piaceva tantissimo allattare..... :buuu ma vuoi che ero molto giovane, vuoi che sti bimbi erano sempre affamati, vuoi i consigli che ho ricevuto....
insomma alla fine ho desistito, forse se avessi lottato di più avrei allattato più tempo, o forse no...
fattostà che la 'prossima volta' sarò più attenta e consapevole :-)
ImmagineImmagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 lug 2013, 12:57

Questo!!
http://www.lllitalia.org/index.php?page ... t&Itemid=1

Tante volte sono semplicemente i consigli sbagliati a far naufragare l'allattamento.
Il bimbo che cerca continuamente il seno non è sinonimo solo di fame, a volte è semplicemente voglia di mamma, di contatto.
Per entambi, io ricordo i primi 40 giorni con le tette perennemente al vento!!!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 20 lug 2013, 14:34

grazie mille!!!!!
ImmagineImmagine

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 25 lug 2013, 10:24

Primo taglio cesareo ho allattato Gaia 3 anni...ora con Edoardo devo smettere per problemi di salute, se no anche lui fino alla maggiore età... :spiteful: anche io li ho sempre attaccati ogni volta lo volevano... :emozionee mi mancherà tanto l'allattamento.... :buuu
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Topogigio
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Topogigio » 3 nov 2013, 17:08

Partorito con TC (quasi 9 anni fa ormai ) e ho allattato a richiesta per 18 mesi, smise per il mio compleanno :sorrisoo
A gennaio arriva un fratellino e speriamo che vada altrettanto bene :emozionee (tc a parte :che_dici )
Fabio e'nato il 7/2/2005 alle 5:15
Gianmarco e' nato il 10/01/2014 alle 6:00
Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 nov 2013, 23:04

mademi ha scritto:vorrei provare ad allattare di più, anche aiutandomi col tiralatte... pensavo anche di portarmelo in ospedale così se non potrò attaccare subito i bimbi, la montata lattea sarà facilitata....
Perchè dici che non potrai attaccare subito i bimbi (parli al plurale... occhio che ho ben tre amiche che al terzo ne hanno avuti due :risatina: )?

Io ho fatto due cesarei eppure li ho fatti ciucciare appena tornata in camera.
La prima ha preso il mio latte fino ai 15 mesi, quando sono rimasta incinta del secondo che è andato avanti fino ai due anni e mezzo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 nov 2013, 0:03

ottyx ha scritto:
mademi ha scritto:vorrei provare ad allattare di più, anche aiutandomi col tiralatte... pensavo anche di portarmelo in ospedale così se non potrò attaccare subito i bimbi, la montata lattea sarà facilitata....
Perchè dici che non potrai attaccare subito i bimbi (parli al plurale... occhio che ho ben tre amiche che al terzo ne hanno avuti due :risatina: )?

Io ho fatto due cesarei eppure li ho fatti ciucciare appena tornata in camera.
La prima ha preso il mio latte fino ai 15 mesi, quando sono rimasta incinta del secondo che è andato avanti fino ai due anni e mezzo.
Questa sì che è una notizia che mi rincuora. Per fortuna che dove partorirò ti lasciano contatto pelle a pelle i bambini anche se fai il cesareo, quindi non dovrebbero esserci intoppi. Pauuuuura io :freddo

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”