GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Taglio cesareo: cicatrice cheloide

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Taglio cesareo: cicatrice cheloide

Messaggio da ily » 23 mar 2010, 11:18

Ciao!!
ieri al controllo, la gine mi ha detto che ho la cicatrice cheloide.
io non avendo mai subito altri interventi non sapevo che la cicatrice non dovesse essere così... :buuu
non mi ha dato nulla, io ci metto la crema rilastil tutti i giorni dopo la doccia, ma non mi sembra che serva a nulla.
avete qualche consiglio????
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Taglio cesareo: cicatrice cheloide

Messaggio da maskat » 23 mar 2010, 12:38

Io ho fatto 2 TC.
Per il secondo credo abbiano riaperto la stessa cicatrice. Non ho mai messo nulla e solo col passare del tempo è migliorata e diventata piatta.
Mi avevano consigliato di mettere da subito una crema elasticizzante... Magari potresti provarci
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 23 mar 2010, 13:50

Mi dispiace non so come esserti di aiuto...
So che i cheloidi ci deve essere una predisposizione... ma tu giustamente come facevi a saperlo...
So che la crema a base di bava di lumaca ( :urka ) riduce anche le cicatrici
:incrocini
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 23 mar 2010, 14:07

Ho subito diversi interventi chirurgici ci sono dei cerotti da applicare sopra i cheloidi alcuni li puoi trovare su : http://www.biodermis.eu" onclick="window.open(this.href);return false;. Oppure digita su google "cerotti cicatrici". Su di me hanno funzionato
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 23 mar 2010, 14:20

maskat ha scritto:Io ho fatto 2 TC.
Per il secondo credo abbiano riaperto la stessa cicatrice. Non ho mai messo nulla e solo col passare del tempo è migliorata e diventata piatta.
Mi avevano consigliato di mettere da subito una crema elasticizzante... Magari potresti provarci
infatti dopo l'intervento ho comprato il rilastil elasticizzante....e lo uso tutt'ora!
gloria ha scritto:Mi dispiace non so come esserti di aiuto...
So che i cheloidi ci deve essere una predisposizione... ma tu giustamente come facevi a saperlo...
So che la crema a base di bava di lumaca ( :urka ) riduce anche le cicatrici
si, infatti me l'ha detto anche la gine che ci deve essere una predisposizione...che fortuna!!! :aargh
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 23 mar 2010, 14:20

Anche la mia cicatrice da TC ha fatto cheloidi, ma non tutta, solo un pezzetto... il dermatologo mi ha consigliato dei cerotti al silicone (altra marca ma tipo quelli consigliati da laura), che hanno migliorato un po' la situazione, ma in un punto è sempre ancora "gonfia". Per migliorare la situazione, sempre il dermatologo (che è mio zio, quindi mi fido, perchè non me lo ha detto solo per "guadagnarci") mi ha detto che l'unica cosa davvero efficace è il trattamento con il laser (fatto da un medico, non nei centri estetici!), ma dato che è così bassa la cicatricce da TC, che neanche in costume si vede, ed è solo un problema estetico, ho deciso di non fare nulla...

Adesso, che sono a 38 settimane di gravidanza (quindi la pellè è un po' tirata), non è peggiorata...
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 23 mar 2010, 14:34

seahorse, anche io ho letto in giro del laser...ma chiaramente non ci penso neanche, come dici tu è talmente in basso che neanche in costume si vede.
andrò in farmacia a sentire per questi cerotti...

barbara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da barbara » 25 mar 2010, 12:04

anche io sono al secondo cesareo e anche stavolta si e' formato il cheloide
se vuoi prova la crema sameplast..e' molto buona e massaggiata tutti i giorni
aiuta molto a far "rientrare" la cicatrice :incrocini
baby

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 25 mar 2010, 16:50

grazie barbara, ho mandato un sms alla gine e mi ha detto di metterci l'olio vea...ora provo con quello, quando lo finisco magari provo con la crema sameplast!!!

Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Angi70 » 28 mar 2010, 10:28

Anche io tendo a produrre cheloidi, addirittura anni e anni fa ne produssi uno post piercing ombelicale.... :x:
La mia cicatrice da TC non è bella per niente, dopo 17 mesi esatti è ancora bella gonfia, la ginecologa mi ha detto che se hai la tendenza a cicatrizzare male non c'è crema specifica che tenga, l'unica risoluzione veramente è quella chirurgica....................mah........ :incrocini
Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 3 nov 2010, 0:15

Anch' io ho avuto questo problema, ma fino alla prima visita post parto pensavo fosse normale, ma il gine mi ha detto che è predisposizione e che al prossimo cesareo conoscendo il problema interverrà chirurgicamente per migliorare la cicatrice anche se a distanza di ormai 7 anni e mezzo la ferita si è appiattita tantissimo e si è sbiancata, poi in costume non si vede!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 nov 2010, 10:08

per la mia bimba che aveva cicatrici sul viso causate da "una zampata" di cagnolino.... :fischia il mio gine mi consiglio la pomata "contract tubex" che lui dava alle sue pazienti dopo il cesareo!!!
io l'ho presa alla farmacia del vaticano...altrimenti la trovi in internet.
ha funzionato benissimo! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 4 nov 2010, 23:52

Concordo con Pisola, il CONTRACTUBEX
è miracoloso. Io soffro di cicatrici cosiddette
ipertrofiche e per qualsiasi graffietto mi rimangono
i segni! Devi avere la costanza di spalmarla almeno
due volte al giorno e massaggiare bene ma ti
assicuro che scompare tutto. :ok
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 5 nov 2010, 9:11

scusate ma funziona anche su cicatrici di 3 o 4 anni? mia figlia ha dei segni della varicella nel viso piuttosto bruttini... :buuu

MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MENDIL » 27 apr 2011, 23:50

ciao ragazze, la mia domanda è simile a quella di patchukina e coiè:
Ho un cheloide formatosi in seguito al TC fatto il 14/06/2010.
Mi da parecchio fastidio a contatto con i vestiti e prurito. Secondo voi con la crema potrei risolvere qualcosa?
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 28 apr 2011, 20:51

Io soffro di cheloidi e dopo aver fatto l'appendicite le ho provate veramente tutte ma non andava via, così alla fine mi hanno fatto delle infiltrazioni e si è sgonfiato, vi auguro che riusciate con creme o con il laser...nel mio caso era molto gonfia, rossa e peggiorava con lo sfregamento dei pantaloni, una tortura!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 28 apr 2011, 21:41

confermo che contractubex e' davvero buona. Io ho cominciato a metterla sul mio "squarcio" ... altro che cesareo, sono praticamente spaccata in due, e la cicatrice sta migliorando giorno dopo giorno :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 mag 2011, 17:11

a me si formò un cheloide nella cicatrice di un piccolo intervento di asportazine di una cisti al poslo. mia mamma mi consigliò di applicarci l'amaro svedese, io lo provai senza troppa convinzione ma funzionò! però non ricordo dove lo presi...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

MENDIL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MENDIL » 2 mag 2011, 17:18

ma le creme e questi rimedi vari funzionano ugualmente anche a distanza di 1 anno?
Immagine

"Giugnettina 2010"
Massimo nato a 40 settimane il 14/06/2010 aalle ore 9:13 - 2980 kg per 49 cm!!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 3 mag 2011, 12:34

MENDIL ha scritto:ma le creme e questi rimedi vari funzionano ugualmente anche a distanza di 1 anno?
mi associo anche io a questa domanda
mia figlia ha una brutta cicatrice a cheloide in mezzo alla pancia, in verticale praticamente ha una I lunga una 10ina di cm esattamente al centro della pancia, che le attraversa anche l'ombelico
questo a seguito di un intervento chirurgico sùbito nel 2009 (= 18 mesi fà) in cui il chirurgo (per altre cose bravissimo !) mi aveva esplicitamente detto di NON mettere nessuna crema, mentre altri medici con cui avevo parlato mi avevano consigliato la SAMEPLAST, però io (a 'sto punto :martello cretyna io !!!) avevo scelto di fidarmi del parere del chirurgo e non le avevo messo nulla :buuu
il chirurgo mi aveva "promesso" che la cicatrice sarebbe praticamente sparita e si sarebbe visto solo una linea impercettibile come un capello ...invece alla fine dei controlli ha visto il cheloide e ha detto
< uhhh non me lo aspettavo ... vabbè tanto quando sarà più grande potrà fare una plastica per far sparire la cicatrice :fischia >
:bomba :martello :nonegiusto

ora lei è ancora piccolina (5 anni) ma secondo me fra qualche anno le procurerà imbarazzo, disagio e fastidio, penso a quando sarà adolescente e si dovrà mettere il bikini, si sentirà "diversa" dalle altre ragazze ? meno bella ?

quindi chiedo anche io : esiste qualche soluzione, le creme sono efficaci anche per cicatrici vecchie di qualche anno ? oppure ? laser anche se ha solo 5 anni ?
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”