GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tagesmutter: cosa ne pensate?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Tagesmutter: cosa ne pensate?

Messaggio da mammaMiao » 6 set 2008, 16:54

Secondo voi è meglio il nido e la materna o la tagesmutter? Ho scoperto da poco le tagesmutter e in effetti ci sono i pro e i contro

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Tagesmutter: cosa ne pensate?

Messaggio da esse » 6 set 2008, 17:24

sposto questo post in "piccoli bebè crescono" che è probabilmente la sezione più adatta! :sorrisoo
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 set 2008, 22:16

mammaMiao ha scritto:Secondo voi è meglio il nido e la materna o la tagesmutter? Ho scoperto da poco le tagesmutter e in effetti ci sono i pro e i contro
Cos'è la tagesmutter???
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 set 2008, 13:38

dipende da cosa vuoi.
la tagesmutter è forse più "dimensione mamma"
dipende da quanti bimbi intrattiente.
per il resto, ha .. quanti anni? se ha tre anni ti direi materna. il nido oramai non lo coinvolge molto e con bimbi piccolissimi da tenere va a finire che un po' viene trascurato. ma è solo una mia idea.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 7 set 2008, 16:59

secondo me per i piu piccoli è ideale. Dopo i 18 mesi invece il nido mi sembra piu adatto. dipende anche dall'età degli altri bimbi.

io ho avuto una tagesmutter e ci sono ancora affezionata tantissimo ... Magari avessi trovato una persona del genere qui in italia!!! forum/viewtopic.php?f=10&t=23881# :emozionee
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 7 set 2008, 17:18

sono favorevolissima. purtroppo dalle mie parti non ce ne sono :buuu
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 set 2008, 9:56

mariangelac ha scritto:
mammaMiao ha scritto:Secondo voi è meglio il nido e la materna o la tagesmutter? Ho scoperto da poco le tagesmutter e in effetti ci sono i pro e i contro
Cos'è la tagesmutter???
mi associo nel chiedervi che cos'è :domanda
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 8 set 2008, 11:28

è una via di mezzo fra la babysitter e l'asilo, sia come costi che come trattamento. In genere sono mamme che ospitano a casa loro pochi bimbi a ore

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 set 2008, 12:05

mammaMiao ha scritto:è una via di mezzo fra la babysitter e l'asilo, sia come costi che come trattamento. In genere sono mamme che ospitano a casa loro pochi bimbi a ore
grazie mammaMiao :ok

Non avendo esperienze in merito non saprei.
Però concordo con chi scrive che forse dopo i 20 mesi (circa) sarebbe meglio il nido. Penso più che altro perchè il bimbo sta insieme ai bambini della sua età e impara a socializzare e a giocare con altri bimbi in un contesto che nn sia casa sua.

Quando è più piccolino però l'idea di una persona che si occupa solo di lui è una buona idea! :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 set 2008, 14:36

Dai 2 anni e mezzo meglio la materna, per i bambini più piccoli invece la trovo una bella idea e se ci fosse stata una cosa simile qui da noi ci avrei mandato i miei figli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 8 set 2008, 14:50

In teoria la tagesmutter dovrebbe essere una valida alternativa al nido, ma quando penso che mia suocera (che con i bambini proprio non ci sa fare) ha fatto il corso e l'ha pure superato... Insomma penso che sia necessario0 valutare bene la persona!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 set 2008, 15:08

simona, lo stesso rischio si corre anche al nido. :fischia
pensa se l'educatrice assomigliasse a tua suocera :ahah :ahah :ahah
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 8 set 2008, 21:22

Da un anno ormai porto la mia piccola dalla Tagesmutter e per me è stata un'ottima scelta!
La signora dove la porto io è una mamma che cura tra i 5 e i 6 bambini a casa sua ( non i suoi perché vanno già alle medie). Io mi trovo benissimo, ma soprattutto mia figlia si è subito trovata da dio. Riesce a seguirli bene, imparano tantissimo e li porta regorlamente a spasso, al parco giochi e sui prati vicini. Anche le Tagesmütter hanno un certo programma da svolgere, certe attività consigliate loro dalla cooperativa per cui lavorano e vengono controllare regoralmente. Il menu che propongono ai nostri bimbi è affisso settimanalmente e viene approvato dalla cooperativa. In più regolarmente fa visita un'educatrice che osserva i bimbi e da dei suggerimenti qualora ci fossero dei problemi o dei bimbi difficile.

...insomma, io non ci penserei due volte a rimandarla dalla Tagesmutter! L'unico problema qua e che sono rimaste in pochissime...dopotutto è un lavoro duro, devi mettere a disposizione casa tua, ci vuole tanta pazienza.
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2008, 14:33

Asia ha scritto:Da un anno ormai porto la mia piccola dalla Tagesmutter e per me è stata un'ottima scelta!
La signora dove la porto io è una mamma che cura tra i 5 e i 6 bambini a casa sua ( non i suoi perché vanno già alle medie). Io mi trovo benissimo, ma soprattutto mia figlia si è subito trovata da dio. Riesce a seguirli bene, imparano tantissimo e li porta regorlamente a spasso, al parco giochi e sui prati vicini. Anche le Tagesmütter hanno un certo programma da svolgere, certe attività consigliate loro dalla cooperativa per cui lavorano e vengono controllare regoralmente. Il menu che propongono ai nostri bimbi è affisso settimanalmente e viene approvato dalla cooperativa. In più regolarmente fa visita un'educatrice che osserva i bimbi e da dei suggerimenti qualora ci fossero dei problemi o dei bimbi difficile.

...insomma, io non ci penserei due volte a rimandarla dalla Tagesmutter! L'unico problema qua e che sono rimaste in pochissime...dopotutto è un lavoro duro, devi mettere a disposizione casa tua, ci vuole tanta pazienza.
Certo però che una persona che segue 5 o 6 bambini ... mi lascia un po' perplessa :domanda Come fa? Al nido comunale di Fabio, nella sua sezione (divezzi) ci sono 8 maestre (4+4) che fanno i turni per 12 bambini ... e nei semidivezzi e lattanti il numero delle maestre è anche maggiore. :domanda

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 9 set 2008, 15:01

Lalat ma che belli i nidi a genova! qui a Roma è una sola maestra per 6 bimbi al comunale, al privato anche una ogni 10, e pensa che una maestra supplente ai comunali mi ha detto che in pratica è una maestra ogni 18 bimbi: classi di 18 cin 3 maestre di cui a turno 2 chiacchierano e l'altra lavora, è per questo che mi sembrava meglio la tagesmutter

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2008, 15:37

La struttura è valida certo .. però hanno accesso ai nidi comunali troppe poche famiglie purtroppo e la retta aumenta sempre di più ogni anno. Le maestre sono meravigliose ... fin troppo scrupolose: gli inserimenti li fanno 3 bambini per volta e durano 2 settimane minimo .. infatti chi è agli ultimi posti in graduatoria si può ritrovare ad iniziare l'inserimento anche a novembre o dicembre ... poi si ... per carità ... una volta che sono inseriti i bambini ci stanno bene. :bacio

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 10 set 2008, 10:33

Il distacco dal proprio bambino è sempre occasione di tante ansie e domande, e talvolta di sensi di colpa...

Cerco di dare il mio contributo riportando la mie esperienza con il micro-nido di Claudio.
Lui ha iniziato con il nido che aveva 4 mesi ed è ancora li' con sua grande gioia
:yeee

Al momento della decisione se nido/babysitter/tagesmutter ho preferito il micronido perche':
- più educatrici per pochi bambini (2 educatrici per 7 bimbi). Inoltre, se un'educatrice e' un po' più stanca o "non è in giornata", sono umane anche loro, c'e' sempre l'altra che compensa. Non so come possa essere con la tagesmutter.

- ambiente fisico pensato per i bimbi, che e' differente da una casa abitata, anche se "privata di ostacoli e pericoli" e adattata ad accogliere i bambini.
In sostanza, il micronido di Claudio e' in una struttura composta da 2 appartamenti contigui e comunicanti. I piu' piccoli (pochi mesi-2 anni) occupano un appartamento, i bimbi che si preparano per la materna stanno nell'altro appartamento.
Ciascun appartamento ha spazi e giochi attrezzati in funzione della fascia di età dei bimbi. Cosi' anche che attività svolte ed il ritmo della giornata sono differenziate. Soltanto nel pomeriggio, quando i bambini si riducono per via delle uscite in orari differenti, la gestione diventa unica, pertanto i piu' grandi si uniscono ai piu' piccoli. In genere verso le 5 del pomeriggio ed i bimbi non sono mai piu' di 4 (questo è positivo, Claudio ha imparato tanto imitando i piu' grandicelli).

- comunità in "evoluzione", in dosi molto moderate. Nei micronidi possono esserci inserimenti di nuovi bambini anche nel corso dell'anno e anche questo e' educativo. I bambini vivono l'esperienza della comunità in cambiamento e sono coinvolti nell'inserimento di nuovi individui con vantaggi nella socializzazione. Pensa che un giorno incrocio per strada una signora con passeggino che fa tante feste a Claudio e poi mi spiega che aveva iniziato l'inserimento del suo piccolo nel nostro nido e che Claudio aiutava tantissimo il suo Edoardo a giocare e a prendere confidenza con il nuovo ambiente!

- Orari piu lunghi. Per mia necessità di lavoro lascio Claudio al nido sino alle 18.30. Gli ultimi 40 minuti è praticamente da solo con la ragazza, praticamente una babysitter in una struttura attrezzata.

- Disponibilità delle educatrici a fare qualche ora di babysitting in orari/giorni diversi dal nido. Cosi', dopo 2 anni, grazie ad una di loro, sono riuscita ad andare ad un concerto :yeee

Io sono una fan del nido, sara' che con il mio, qui a Milano, mi sono trovata benissimo
Claudio 2006
Sara 2011

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 10 set 2008, 11:50

lalat ha scritto:
Asia ha scritto:Da un anno ormai porto la mia piccola dalla Tagesmutter e per me è stata un'ottima scelta!

Certo però che una persona che segue 5 o 6 bambini ... mi lascia un po' perplessa :domanda Come fa? Al nido comunale di Fabio, nella sua sezione (divezzi) ci sono 8 maestre (4+4) che fanno i turni per 12 bambini ... e nei semidivezzi e lattanti il numero delle maestre è anche maggiore. :domanda

Lei dice che i bambini in gruppo sono buonissimi, ed è vero! Però c'è anche da dire che lei li tiene solo la mattina (che per me va bene) e non tutto il giorno.

Ciaio ciao
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”