GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tachipirina 500?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: tachipirina 500?

Messaggio da cricri » 8 mag 2009, 17:51

infatti....valeria lo aveva avuto a marzo....ma quella volta x fortuan non l'aveva trasmesso a nessuno. Poi sono state male il mese scorso (non so se fosse strepto o meno) e avevano fatto 7 gg di antibiotico e ora a 15 gg di fine dalla cura....Chiara positiva lei...così ricominciamo il giro dei tamponi, io, marito, nonni....AIUTOOOOOOOOO! anche se stavolta...visto che non sto benissimo..penso proprio che me lo prendo diretto da stasera pure io!!! senza neanche il tampone...e basta! tagliamo la testa a sto toro! anche perchè il mio medico mi ha detto così...di prenderlo lo stesso senza tampone...e credo che lo farò!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 mag 2009, 11:26

eccoci di ritorno dal PS. allora, chiara ha inizato augmentin venerdì sera per stretococco beta emolitico A, ha febbre che, nonostante nureflex e tachipirine in dosi anche elevate, dopo 6/8 ore torna senmpre sui 39 giorno e notte...e un po' di mal pancia costante, ma tutto sommato la febbre si abbassa in fretta e le condizioni generali sono buone (gioca, mangia, beve etc...). Stanotte ha avuto 39 come sempre ma le ho messo il nureflex e ci ha messo più del solito ad abbassarla (quasi due ore buone) e già lì mi siono impaurita un po' (visto che sta prendendo antibiotico!). Si sveglia stamattina alle 7.30 stanca, lamentosa per forte mal pancia, e soprattutto, cosa che non ha mai fatto, mi rifiuta il latte e ha brividi di febbre...la provo e 39.7!!!
mi allarmo non poco (visto che l'augmentin lo sta prendendo da venerdì) e non ha mai avuto da quando ha iniziato una febbre così alta...e che cavolo, invece di migliorare qui peggioriamo?! la prendo le metto il nureflex e di la porto di volata al PS stamattina alle 8.00 al bambin gesù. Per fortuna c'eravamo solo noi, la visitano in due gentili, carini, la rivoltano come un calzino, gola, polmoni, torace, orecchie, palpazione della pancia, riflessi neurologici, pupillle, collo, mobilità della testa, insomam stiamo quasi mezz'ora! Mi hanno detto che è tutto ok, che è tonsillite con placche da strepto e non si nota altro, di continuare antipiretico e antibiotico come sto facendo...che è il suo corse etc...lei nel frattempo si sfebbra, suda e torna abbastanza vivace, migliora, non lamenta più male alla pancia e chiede di mangiare. Mi hanno tranquillizzato dicendo che se ho iniziato antibiotico solo venerdì sera ci puo' stare che oggi ancora aveva febbrone e che dovrei cominciare a vedere miglioramenti da stasera/domattina...se per caso invece anche domani fosse uguale allora conviene portarla dalla pediatra che rivaluterà. comunque vabbè non hanno analisi sangue nè altro, ma davvero la visita èp stata secondo me molto accurata e completa e mi sono nmessa tranquilla. Anche ra dalle 8.00 che le ho dato il nureflex è vispa e molto fresca e ha preso pizza bianca e succo....è allegra.
Pero' stamattina mi sono molto spaventata! ovviamente mio marito oltre a non avermi accompagnato mi ha urlato dietro che non dovevo andare, che sono esagerata e che stanotte lo avevo tenuto sveglio....quando sono corsa al ps lui a letto dormiva....no comment...stendiamo un velo pietoso..ma voi che avreste fatto? al bambin gesù mi hanno detto di continuare e di fare la cura per 7 gg nonostante avessi detto che secondo em era meglio 10 e che proprio da 15 gg avevamo finito una cura con augmentin...ho chiesto se era meglio cambiare antibiotico ma mi hanno specificato di no..che per strepto è la prinma scelta per 7 gg.....mi hanno solo suggerito di dare in più i fermenti dicoflor30 una volta al gg...insomma mi sento un po' più tranquilla...che dite?

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 mag 2009, 13:53

Al mio grande capitò due anni fà con le placche come alla tua bambina... antibiotico da 3 giorni e mezzo e la febbre che non scendeva sotto i 39 (aveva raggiunto 40,3)... non serviva a nulla la tachipirina, il nureflex al max la scendeva intorno ai 38,8.
La pediatra al 4 giorno lo volle rivedere per controllare che non ci fossero segni di mononucleosi (le placche potrebbero esserne un sintomo), poi ebbe un rialzo per 4-5 ore sopra ai 39,5 e di colpo passò la febbre per non salire più... come se avesse dato un colpo di coda per ammazzare l'infezione (che poi è quello per cui viene la febbre).
Domani sicuramente andrà meglio :incrocini
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 mag 2009, 14:52

tesla grazie! non sai quanto mi fa bene leggere la tua esperienza....confesso che messa a letto chiara (che nel frattempo è tornata a 39!) visto che sono molto stanca ed esaurita...mi è venuto un attacco di panico in piena regola :( iperventilazione, pianto e quasi svenivo...mio marito era più preoccupato per me che per lei....
comunque a pranzo si lamentava di due afte, ho guardato e in effetti le ha..mi è venuto anche il dubbio che potesse essersi sovrapposta una stomatite...mah? stiamo avedere. Intanto prima di dormire alle 14 le ho messo una supposta di tachi 500 tagliata alla fine....sono tanto preoccupata perchè una cosa così duratura e continua non mi era mai capitata....grazie per avermi raccontato la tua esperienza...anche chiara è come se oggi fosse un colpo di coda...visto che ieri mi pareva meglio!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 mag 2009, 14:57

[quote="Tesla"]Al mio grande capitò due anni fà con le placche come alla tua bambina... antibiotico da 3 giorni e mezzo e la febbre che non scendeva sotto i 39 (aveva raggiunto 40,3)... non serviva a nulla la tachipirina, il nureflex al max la scendeva intorno ai 38,8.
[/quote]

ma anche al tuo il tampone era positivo per streptococco?
il nostro venerdì era positivo. il mio timore è che magari allo streptococco si è aggiunto magari qualcosa di virale che con l'antibiotico non guarisce ...e ho pensato alla stomatit per queste due afte..insomma sono tornata ora dal PS e già non sono di nuovo tranquilla....in 3 (PS, guardia amedica e pediatra privata) mi hanno detto di aspettare almeno le 48 ore dopo antibiotico (che scadono stasera) e poi rivalutare..ma davvero...non riesco a stare tranquilla...:(:(soprattutto perchè oggi vedo che in linea di max è peggio di ieri...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 mag 2009, 16:12

Noi non avevamo fatto il tampone (da qui il dubbio per la mononucleosi)... però ai tempi ero molto preoccupata e chiamai anche lo zio pediatra che mi disse che fino in quarta giornata le placche possono portare febbre alta nonostante l'antibiotico.
Ma avete fatto anche l'antibiogramma?

Ho ritardato nel rispondere perchè giusto un'ora fà ho misurato la febbre ad Andrea ed ha 38,7 e crampi alla pancia... il piccolo sono tre giorni che fà due scariche al giorno di diarrea (mattina e sera)... insomma stiamo preparando la settimana anche noi :buuu
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 mag 2009, 16:17

dimenticavo... le afte in bocca compaiono normalmente quando il fisico è debilitato e con il febbrone che ha la tua bimba possono essere una conseguenza spiacevole.
Puoi usare l'alovex gel (mi sembra che ci sia anche Spray) che riduce notevolmente i sintomi dolorosi.
Quando mi è capitata un afta molto dolorosa il medico a me (adulta) diede AFTAMED che però non so se è possibile l'uso in pediatria, con l'Alovex vai tranquilla!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 mag 2009, 16:21

noi non abbiamo fatto antibiogramma ma solo tampone rapido al centro analisi ed è risultato positivo, dice che la prima scelta è augmentin...comunque ora che mi hai fatto pensare a mononucleosi mi sta venendo un dubbio enorme...ho letto i sintomi e li riconosco in pieno tutti...
anche la sorellina che negli ultimi due mesi è stata spesso malandata mi pare siano simili!!! soprattutto dice la la mononucleosi spesso si associa a streptococco, farignite, ingrossamento linfonodi, placche...e loro hanno avuto tutto...febbrone alto...stanchezza, inappetenza (l'ultima volta sintomi simili proprio lo scorso mese entrambe!)....idebolezza e stanchezza e soprattutto la propensione a beccarsi un po' tutto quello che gira...insomma leggendo tutti i sintomi riconosco in pieno tante cose degli ultimi mesi di chiara e valeria! strano che al ps non ci abbiano pensato...ma forse non conoscendo alcuni precedenti non gli è venuto in mente. Domani lo accennero' alla mia pediatra....soprattutto perchè anche io scorsa settimana ho avtuo dolori cervicali, stancheza, malessere, un po' mal gola, febbretta a 37,3 ogni tanto....ma tampone negativo..mi sono fatta l'idea che ci siamo tutti beccati la mononucleosi ora.....che ansia!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 mag 2009, 16:30

ma non dimenticare che avete un tampone positivo allo streptococco... la tua è una diagnosi certa che comunque va curata con l'antibiotico.
Per la mononucleosi, se sei un tipo molto ansioso, vai dal tuo medico e ti fai prescrivere le analisi per te e poi agisci di conseguenza, giusto per evitare indagini invasive alle bambine. Io farei così nel dubbio!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 mag 2009, 17:09

si hai ragione, il tampone è risultato positivo x streptococco proprio venerdì. Ma leggevo online che spesso la mononucleosi si associa anche a streptococco positivo (e in quel caso va dato l'antibiotico ma invece di augmentin che può dare rash cutanei sarebbero preferibili altri...)..mah forse mi sto facendo solo delle paranoie assurde in effetti...non lo so..poi io sono un tipo molto molto suggestionabile e ogni cosa che leggo mi pare di averla....poi in effetti dice che dovrebbero avere fegato e milza ingrossati invece oggi l'ahho palpata all'addome in due per 10 minuti ed era tutto regolare!...sto rasentando la paranoia davvero..... :(

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 mag 2009, 17:22

La mononucleosi ha come sintomo principale i linfonodi ingrossati cosa che sicuramente hanno controllato in PS. Leggi di meno su internet, è un consiglio che mi dò sempre da sola ma che non seguo mai purtroppo... in quanto ad ansia quando i cuccioli sono malati, se ci fosse un mezzo per misurarla credo che molte qui dentro si contenderebbero il primato... siamo Mamme e molte volte la razionalità non ci si addice quando vediamo i bambini stare male.
Bella festa della Mamma per entrambe oggi... io comunque quando si avvicina qualche ricorrenza tremo... ne spunta sempre una... domani Andrea sarebbe dovuto andare in gita scolastica ed invece CASA :buuu e Speriamo principalmente che sia qualcosa virale di poco conto che non passi al piccolo... insomma finora la nostra trafila è sempre stata ANDREA SI AMMALA, LUCA LO SEGUE A RUOTA TRE GIORNI DOPO!!! :impiccata:

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 mag 2009, 18:30

bej sul referto c'è scritto tra le altre cose tutte positivie Linfoadenite bilaterale angolomandibolare dolente alla palpazione....faringe e tonsille lievemente iperemiche, piccolo zaffo di pus sulla tonsilla sinistra etc...et...
DIAGNOSI: Faringite e tonsillite essudativa....
che insomma corrisponde sia allo streptococco che ad eventuale mononucleosi....perchè i linfonodi che si ingorssano mi pare di capire che sono gli stessi.
Si...questa festa della mamma me lo ricorderò per un bel po' temo...giornata schifosissima...speriamo che il tuo cucciolo guarisca presto e soprattutto che il piccolo resista al contagio,...un bacione. Ora Chiara è molto arzilla, è li' che salta e corre in giro, ma a sentirla non è fresca per niente...anzi....io nel frattempo continuo ad avere il mio bruciore alla gola e nausea...comunuqe il mio tampone strepto ieri era negativo....boh?

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 11 mag 2009, 14:35

cricri... abbiamo anche noi lo streptococco :aargh

Andrea ha la gola praticamente tutta gonfia e rossissima... la pediatra mi ha detto che non c'è bisogno di fare neanche il tampone perchè è evidentissimo (ma è davvero possibile dirlo con tanta precisione osservando la gola???)
Ha detto che non avendo nessun altro sintomo (naso chiuso, tosse) a parte la febbre, mal di gola e mal di pancia è certamente streptococco.
Prescritto amoxicillina+ acido clavulanico (mi ha detto di prendere subito la prima dose alle 12) per 10 giorni (si è raccomandata di portare a termine la cura per bene) e che probabilmente potrebbe comparire l'esantema della scarlattina tipico dello streptococco.
Per Luca mi ha detto di aspettare l'evolversi e che se entro sabato non avrà sintomi l'avrà scampata. Comunque il piccolo oggi l'ha controllato ed era normalissimo.
La febbre non è andata oltre i 39 e con la tachipirina 300 scende per risalire dopo circa 6-7 ore quindi funziona bene, al limite mi ha detto di somministrare il nureflex.
Dopo le 48 ore di antibiotico non sarà più infettivo.
Il problema di mio figlio è che dopo un paio d'ore di febbre scompensa subito in acetone e inzia a vomitare :buuu

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 mag 2009, 16:14

oh accidenti tesla mi dispiace, lo strepto è sempre antipatico mannaggia!
comunque brava la tua pediatra che l'ha individuato subito, mentre la mia pubblica si limita sempre a dire gola rossa e antinfiammatorio..poi io faccio il tampone di testa mia e risulta positivo! e poi mi dà augmentin solo per 7 gg mentre tutti dicono 10 infatti io lo daro' per 10 ugualmente. Anche Chiara ha avuto per sintomi gola rossissima, placche e soprattutto mal pancia con un solo episodio di vomito pero'! febbrone anche noi max 39.2 gestibile bene all'inizio. Poi ci siamo beccate pure un virus che si è aggiunto alla strepto e che qui a roma sta girando alla grande (febbrone altissimo). Ieri sera, al terzo giorno di antibiotico aveva 40.3 (!!)...se non fossi stata la mattina al ps pediatrico ce l'avrei portata, la mia pediatra dice che è molto probabile ceh allo strepto si sia aggiunto questo virus...quindi di continuare augmentin e vedere come va. Stanotte è andata meglio e anche stamattina (dall'ultima tachi di ieri alle 5 (aveva 38.5) prima di addormentarsi alle due aveva solo 37.2...una temperatura che non rivedevo sul termometro da giovedì scorso!!!
vabbè...dice di vedere come va oggi e in caso di rialzi alti domani la vede e magari mi segna qualche analisi sangue per escludere magari anche mononucleosi...anche io la piccoletta a casa e sono terrorizzata dal contagio..per lo strepto dovrebbe essere coperta perchè stava facendo cefixoral per otite (non ci facciamo mancare nulla..) ma questa forma virale me la eviterei proprio...l'ha avuta anche la figlia di un'amica e si è trascinata pre lei febbrone altissimo per 5 gg..tremenda proprio...che ti devo dire? lo strepto insomma è antipatico perchè dà fastidio ma insomma dai, risponde bene all'antibiotico per fortuna :) un bacione e ....RESISTIAMO!!! ma possibile ammalarsi a maggio con sto caldo dico io?!????!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 13 mag 2009, 15:32

Lo dico a bassa voce, ma da ieri mattina chiara è totalmente sfebbrata ed è tornata la solita salterina e peperina ...la pediatra allora ha confermato che oltre allo strepto le si era sovrapposta un'infezione virale aggressiva con febbre altissima che pare stia girando con mal di pancia. Quindi di continuare augmentin per 7 gg (io lo daro' per 10 comunque) e fermenti lattici bioenterum a gogo' :)
Me la teng a casa tutta la settimana e lunedì la faro' rientrare a scuola. Oggi siamo state un po' in giro ed era tutta contenta...tanto fa un caldo tremendo.

tesla...tu come va? news? ciao a tutte....in tutto ciò..preoccupazione x febbrone, notti insonni, corsa al ps..ho perso quasi due chili!! il chè..prima dell'estate non guasta mai..unica nota positiva della settiamna appena passata!!! :congratulations:

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 mag 2009, 6:50

ti avevo mandato un mp :sorrisoo
Cmq da martedì è senza febbre anche Andrea. Il piccolo ha vuto il nasino un pò gocciolante ma per ora sembra resistere :incrocini

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 mag 2009, 9:32

gli incrocini non sono serviti da ieri sera anche il piccolo febbre a 39,5... antibiotico anche per lui.
E' sempre la stessa storia 3 giorni esatti dopo il grande inizia il piccolo :buuu

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 15 mag 2009, 10:31

:pistole :martello :grrr
eh nooooo mannaggia!
le mie regole aureee sono sempre due:

1) Dopo 3 giorni che guarsice Chiara si ammala VAleria
2) Si ammalano sempre di VENERDI' e per il week end

matematico.....

mi dispiace, armati di santa pazienza. Per fortuna in pochi gg passa! Un pat pat di incoraggiamento!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”