GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tachicardia e gravidanza
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Tachicardia e gravidanza
Ciao a tutte... negli utlimi giorni ho avuto due episodi di "malore". La sensazione era quella di sudare eccessivamente e sentire gambe e braccia molli. Mi sono un po' preoccupata considerando che non è stato un calo di zuccheri dato che avevo appena fatto colazione ed ho misurato la pressione che varia nell'arco della giornata da 60/105 a 75/120.. quindi direi normale! La cosa che mi ha allarmata è che le pulsazioni sono sempre tra le 90 e le 105.. quindi alte e misurando la pressione con un apparecchio elettronico che segnala le pulsazioni con un bip mi sono accorta che nel corso della misurazione a volte aumentano ed altre sembra quasi che non siano ritmiche ma incostanti. A quasto aggiungo che il giorno sono stanca e mi viene subito il fiatone... basta una rampa di scale.Ah io prendo la vasusuprina.
Domanio vado a fare una visita cardiologica, ma secondo voi devo preoccuparmi? Avete esperienze?
Domanio vado a fare una visita cardiologica, ma secondo voi devo preoccuparmi? Avete esperienze?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

Re: Tachicardia e gravidanza
IO HO SEMPRE SOFFERTO DI TACHICARDIA, DA QUANDO SONO IN DOLCE ATTESA LASCIAMO PERDERE A VOLTE ADDIRITTURA MI MANCA IL FIATO!!
L'HO DETTO AL GINE E VISTO CHE GIA' SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO MI HA DETTO DI METTERMI SUL FIANCO SINISTRO E RESPIRARE FORTE...SINCERAMENTE CON 5 MINUTI DI PAZIENZA DEVO DIRE CHE MI PASSA!!!!
PROVA TENTARE NON NUOCE
L'HO DETTO AL GINE E VISTO CHE GIA' SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO MI HA DETTO DI METTERMI SUL FIANCO SINISTRO E RESPIRARE FORTE...SINCERAMENTE CON 5 MINUTI DI PAZIENZA DEVO DIRE CHE MI PASSA!!!!
PROVA TENTARE NON NUOCE
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®
*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *
*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

MammaMAtteo, AH LA VASUSUPRINA DA TACHICARDIA...SENTI IL GINE MAGARI TE NE DA SOLO MEZZA ALLA VOLTA 
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Quindi dici che è normale? ma non ti ha fatto fare un elettrocardiogramma? Mi domandavo poi... pur avendo la glicemia bassa..non è che magari sto sviluppando una forma di diabete gestazionale?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

A ME IL GINE HA DETTO CHE è DEL TUTTO NORMALE, L'IMPORTANTE CHE LA PRESSIONE SIA NELLA NORMA (E LA TUA LO è)
LA VASUSUPRINA ME LO DISSE PROPRIO IL GINE...NE PRENDI UNA ALLA MATTINA E UNA ALLA SERA MA SE TI DA TROPPA TACHICARDIA MEZZA E MEZZA
PER IL DIABETE SINCERAMENTE NON SAPREI HAI FATTO DEGLI ESAMI DEL SANGUE??QUELLI DI ROUTINE??
LA VASUSUPRINA ME LO DISSE PROPRIO IL GINE...NE PRENDI UNA ALLA MATTINA E UNA ALLA SERA MA SE TI DA TROPPA TACHICARDIA MEZZA E MEZZA
PER IL DIABETE SINCERAMENTE NON SAPREI HAI FATTO DEGLI ESAMI DEL SANGUE??QUELLI DI ROUTINE??
- Paola67
- Master~GolGirl®

potrebbe essere un effetto della vasosuprina 
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Ma ho fatto i soliti e la glicemia è ok! Inoltre per la prima gravidanza ho avuto un bimbo di 2.5Kg alla 38° settimana e anche adesso sono ingrassata 3.5Kg.., quindi non ci sono sintomi che facciano prescrivere alla mia gine una mini curva.
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®

Io non ho preso nessun farmaco in gravidanza e la mia pressione è sempre stata bassa anche verso la fine dei 9 mesi dove tendenzialmente si alza.
Ma ho sempre avuto i battiti alti (in media 120 al min) e la tachicardia.
E il medico mi disse che era qualcosa di congenito e che non c'era nessun problema
Ma ho sempre avuto i battiti alti (in media 120 al min) e la tachicardia.
E il medico mi disse che era qualcosa di congenito e che non c'era nessun problema
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

SECONDO ME SE LA GLICEMIA è NELLA NORMA, NON FAREI ALTRI ESAMI...IO LA MINI CURVA NON L'HO MAI FATTA
PER ME è COME DICE PAOLA
PER ME è COME DICE PAOLA
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Ma i vostri battiti erano regolari? Avete mai avuto episodi di "malore"?
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

SI, I MIEI ERANO ACCOMPAGNI DA MALORI.....E POI LOGICAMENTE AGITAZIONE PERCHè AVEVO PAURA.....CON CONSEGUENTE NAUSEA VOMITO CHE FINO AD OGGI MI HANNO SEMPRE ACCOMPAGNATAMammaMAtteo ha scritto:Ma i vostri battiti erano regolari? Avete mai avuto episodi di "malore"?
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

CUCCIOLO mi sa che allora la stessa cosa capita a me! Mah domani vediamo... speriamo che sia tutto ok!
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

IO TI AUGURO CHE SIA COME ME...PERCHE' SE TI RITROVI IN CIO' CHE HO SCRITTO NON è NULLA DI GRAVE
....è 8 MESI CHE CI CONVIVO PERO'....L'UNICO PACCO
DAI TI FACCIO TANTI
PERO' SECONDO ME TI DIMEZZA LA PASTIGLIA
IO L'HO PRESA PER UN GIORNO ED ERA DECISAMENTE PEGGIO....E VEDRAI CHE TUTTO SI SISTEMA 
DAI TI FACCIO TANTI
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

MammaMAtteo .. avevo aperto anche io un post simile qualche settimana fa ...
I battiti in gravidanza tendono ad aumentare .. ed episodi di tachicardia, anche se fastidiosi, possono starci ... specie per chi, come me e Cucciolo, ha sofferto di attacchi di panico .. ma anche per le altre
Quando ti succede mettiti sul fianco sinistro e cerca di stare tranquilla

I battiti in gravidanza tendono ad aumentare .. ed episodi di tachicardia, anche se fastidiosi, possono starci ... specie per chi, come me e Cucciolo, ha sofferto di attacchi di panico .. ma anche per le altre
Quando ti succede mettiti sul fianco sinistro e cerca di stare tranquilla
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- oniria
- Expert~GolGirl®

la mia ginecologo diceva che bastava respirare lentamente e profondamente e tentare di rilassarsi (fosse facile
) comunque io di questi episodi ne avevo tanti soprattutto a inizio gravidanza poi via via sono diminuiti da soli....ma fai bene a fare un controllino almeno ti metti più tranquilla. 
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
-
alelua
- Expert~GolGirl®

Eccomi all'appello!!! Anch'io ne soffro, sopratutto al mattino...il gine ed il medico mi confermano che è normale: in gravidanza il cuore fa uno sforzo in piu' a far pulsare piu' sangue e questo incide sul battito...
Stai serena!! A me anche a volte spaventa, (anch'io sono nel club di quelle degli attacchi di panico) ma poi penso alla mia piccola e so che le faccio male se mi agito e cosi' respiro forte e penso a qualcosa di bello...e passa tutto!
Lu'
Stai serena!! A me anche a volte spaventa, (anch'io sono nel club di quelle degli attacchi di panico) ma poi penso alla mia piccola e so che le faccio male se mi agito e cosi' respiro forte e penso a qualcosa di bello...e passa tutto!
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Meno male che non sono la sola. Per esempio adesso sono andata a pranzo e per tornare in uff ho fatto una rampa di scale... questo sommato al caldo... mi ha fatto girare la testa! Ragazze che brutta sensazione!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Allora vi aggiorno: sono andata oggi dal cardiologo che mi ha detto che il mio cuore è tutto ok, Ecg ok, che la tachicardia così come le extrasistole possono essere normali in gravidanza. Quello che non sapevo è che la tachicardia peggiora in casi di carenza di ferro. Io in effetti sono un pochino anemica ma la gine non ci ha dato molto peso. Il cardiologo mi ha spiegato che ginecologicamente una lieve anemia in gravidanza è fisiologica e non preoccupante ma affatica comunque il cuore che con il pancione deve già fare lo straordinario! Quindi ferro e riposo sul fianco sx quando ho il fiatone. Ah.. mi ha assolutamente vietato di dormire a pancia in sù perchè può essere nocivo sia per me che per il piccolo!
- CUCCIOLO
- Original~GolGirl®

MammaMAtteo
QUELLA DEL DORMIRE A PANCIA IN SU MI è NUOVA......CASPITA è L'UNICA POSIZIONE CHE STO ADOTTANDO DA 3 MESI A QUESTA PARTE IL BRUCIORE ALLO STOMACO NON DA TREGUA!!
MA GLI HAI DETTO DELLA PASTIGLIA??
QUELLA DEL DORMIRE A PANCIA IN SU MI è NUOVA......CASPITA è L'UNICA POSIZIONE CHE STO ADOTTANDO DA 3 MESI A QUESTA PARTE IL BRUCIORE ALLO STOMACO NON DA TREGUA!!
MA GLI HAI DETTO DELLA PASTIGLIA??